PDA

View Full Version : aiuto solido 3d !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

robby71
02-02-2007, 08:31
Salve,
ho un solido che deve essere pieno,cioè non deve essere foraro all'interno.Questo mi serve perchè quando vado a fare la booleana per sottrazione devo ritrovarmi solo l'esterno e non anche l'interno.

Chi mi può aiutare gli mando il solido in formato iges o parasolid.

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hargon
02-02-2007, 10:10
cancella le superifici interne...

Zimmemme
02-02-2007, 13:42
Salve,
ho un solido che deve essere pieno,cioè non deve essere foraro all'interno.Questo mi serve perchè quando vado a fare la booleana per sottrazione devo ritrovarmi solo l'esterno e non anche l'interno.

Chi mi può aiutare gli mando il solido in formato iges o parasolid.

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora, spiegati meglio.
1) Che software utilizzi?
2) Hai il solido o hai le superfici?
3) Cosa ti serve?

Ciao.

hargon
02-02-2007, 14:01
ma un "solido" non lo vedi come lo spazio racchiuso tra superfici ?

robby71
02-02-2007, 15:26
Allora è un solido prendiamo per esempio un bicchiere,se io vado a sottrarre il bicchiere dentro un cilindro più grande ottengo il cilindro più grande dove mi è stato tolto il bicchiere,cioè la base del bicchiere e lo spessore del vetro del bicchiere,invece nel mio caso devo sottrarre il bicchiere come se fosse pieno in modo che dopo la sottrazione ottengo un cilindro vuoto.Siccome non sto parlando di un bicchiere ma di un silido molto complesso non riesco a sottrarre l'interno del solido che è vuoto.
Se mi dite le vostre e-mail provo a mandarvelo.

Grazie.

Forse è più facile a farsi che a spiegarlo.

Zimmemme
02-02-2007, 16:16
Ok, quindi, se ho capito, hai un solido complesso formato solo da superfici racchiuse e lo vuoi sottrarre ad un altro solido formato solo da superfici racchiuse.

Ok. Ora... con che software hai queste matematiche?
Rhino? Autocad? Catia? Unigraphics? Cosa?

Comunque... fai così... trovati un file host (tipo megaupload), uppa il file, e poi posta qui il link!

hargon
02-02-2007, 16:39
basta che togli le superfici che costitituiscono l'interno del bicchiere.
ti interessa la superficie + esterna che contiene tutte le altre,
l'unica selezionabile spuntando "backculling".

robby71
05-02-2007, 08:17
utilizzo Solid Edge v17 e Mastercam x,se mi date il vostro indirizzo e-mail vi mando il solido così mi dite se siete in grado o no.

Grazie.

Zimmemme
05-02-2007, 10:05
Te lo dico subito, non sono in grado.