View Full Version : GT-LEGENDS E ATI X1600-PRO 256Mb AGP 8X
AthleticOutlaw
02-02-2007, 08:02
Da poco ho aggiornato il mio pc con una nuova scheda video: ho sostituito la mia GeForce4 Ti4600 128Mb AGP 4X (ASUS V8460)con una ATI X1600-PRO 256Mb AGP 8X.
Il mio PC è composto da Pentium4 2.0Ghz Northwood, 3x256Mb RAM-DDR PC2100, Mobo ASUS P4P800-E Deluxe (audio integrato AC '97), alimentatore 450W.
Il problema che ho riscontrato giocando a GT LEGENDS è che anche giocando alla minima risoluzione di 640x480 16bit con tutti i dettagli al minimo e senza alcun filtro o AA, mi va a scatti.
In pratica gioco meglio con la GeForce...che fare?
Tra la GeForce4 e la ATI, le prestazione sono simili o è logico che la X1600 sia molto più potente? con 3d mark 2003 e la x1600 ottengo 3380punti
THE MATRIX M+
02-02-2007, 11:18
Non è normale dato che fai un punteggio molto basso...e poi la X1600 è un altro pianeta rispetto alla scheda che avevi. Cmq per non castrare il tuo sistema o levi un modulo di ram o ne aggiungi un altro uguale altrimenti avrai sempre il dual channel disattivato.
AthleticOutlaw
02-02-2007, 14:28
Intanto grazie per avermi risposto.
Allora oggi pomeriggio ho riprovato a mettere su la GeForce4 e ho notato che il gioco va esattamente come quando monto la x1600...perfino alle risoluzioni più misere scatta. M
Mi hai detto di togliere/aggiungere un banco ram, infatti, ho visto che ci sono 2slot neri e 2blu, dunque basta che i banchi siano uguali a coppie oppure tutti e 4 uguali?
mmmmmmmm...
Anche secondo me il problema è nella ram che nn mi torna.
L'idea del dual channel, se hai gli slot colorati a coppie è corretta, xkè significa che quella scheda madre per arrivare a quella velocità di bus che pubblicizza usa la ram a coppie.
Il bus del sistema è dato dal componente più lento tra ram, cpu, mb. Il quale farà da tappo a tutto il resto, rendendo superfluo qualsiasi aggiornamento.
Credo che nel tuo caso sia la ram perchè:
cpu--> 400mhz
ram--> pc2100--> 133mhz; in ddr diventano 266mhz; in dual channel 533mhz.
MB---> 800mhz
Quindi tu con 3x256 hai una coppia a cui manca un elemento. Quindi la velocità è data da quella barretta ossia mandi tutto a 266mhz !!!
Soluzione 0 (provvisoria): leva una barretta da 256, in modo da averne 2 sullo stesso colore e l'altro colore libero. Avrai 512mb ma tutto il pc a 400mhz di bus ! (Stavolta è la cpu ad essere la più lenta)
Soluzione 1: compra, se lo trovi, un modulo da 256 e riempi lo slot libero così riformi le coppie. Avrai 1gb e tutto il pc a sempre 400mhz di bus.
Soluzione 2: sostituisci la cpu con una a 800mhz di bus e sostituisci la ram con 2x512mb pc3200.
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao!
THE MATRIX M+
02-02-2007, 21:31
Esatto, fai in modo che due moduli stiano negli slot dello stesso colore, l'altro levalo. Senti ma hai reinstallato il gioco dopo il cambio di scheda? hai formattato? hai collegato l'alimentazione alla scheda?
AthleticOutlaw
03-02-2007, 00:55
Esatto, fai in modo che due moduli stiano negli slot dello stesso colore, l'altro levalo. Senti ma hai reinstallato il gioco dopo il cambio di scheda? hai formattato? hai collegato l'alimentazione alla scheda?
Il gioco l'ho installato sul pc formattato il giorno stesso e con direttamente su la x1600, poi vedendo che i risultati erano scarsi ho rimesso su la GeForce4...però i risultati scadenti sono rimasti. Adesso ho su la GeForce4.
Non penso sia un problema di dual channel o bassa frequenza della ram, un mio amico con un xp 1700 quindi processore più lento del tuo che monta ram un pò castrate, con una 6600 gt agp, ci gioca bene a dettagli medi-alti. Aggiorna driver scheda madre e driver scheda video.
AthleticOutlaw
03-02-2007, 12:03
Non penso sia un problema di dual channel o bassa frequenza della ram, un mio amico con un xp 1700 quindi processore più lento del tuo che monta ram un pò castrate, con una 6600 gt agp, ci gioca bene a dettagli medi-alti. Aggiorna driver scheda madre e driver scheda video.
Ok, ho capito che potrebbero essere i driver, ma ho lo stesso problema con entrambe le schede
..........mi sà che hai fatto un paciocco di drivers...
allora fai così..
0) scaricati (se non lo hai) il prg CCcleaner (è un cancella drivers..)
1) disintalla da pannello di controllo i drivers Nvidia
2) disintalla da pannello di controllo i drivers ATI (se ci sono)
3) vai in modalità provvisoria
4) attiva CCleaner e togli i drivers Nvidia
5) attiva CCleaner e togli i drivers ATI
6) spegni il PC e metti la X1600
7) riaccendi e installa gli ultimi drivers ATI (i 7.1)
8) non dovresti avere + problemi
P.S. ricordati di installare anche le DirecX 9c.......sennò qualche gioco non và....
halduemilauno
04-02-2007, 12:19
Da poco ho aggiornato il mio pc con una nuova scheda video: ho sostituito la mia GeForce4 Ti4600 128Mb AGP 4X (ASUS V8460)con una ATI X1600-PRO 256Mb AGP 8X.
Il mio PC è composto da Pentium4 2.0Ghz Northwood, 3x256Mb RAM-DDR PC2100, Mobo ASUS P4P800-E Deluxe (audio integrato AC '97), alimentatore 450W.
Il problema che ho riscontrato giocando a GT LEGENDS è che anche giocando alla minima risoluzione di 640x480 16bit con tutti i dettagli al minimo e senza alcun filtro o AA, mi va a scatti.
In pratica gioco meglio con la GeForce...che fare?
Tra la GeForce4 e la ATI, le prestazione sono simili o è logico che la X1600 sia molto più potente? con 3d mark 2003 e la x1600 ottengo 3380punti
setta l'agp aperture size a 256.
;)
Punitore
05-02-2007, 09:40
mmmmmmmm...
Anche secondo me il problema è nella ram che nn mi torna.
L'idea del dual channel, se hai gli slot colorati a coppie è corretta, xkè significa che quella scheda madre per arrivare a quella velocità di bus che pubblicizza usa la ram a coppie.
Il bus del sistema è dato dal componente più lento tra ram, cpu, mb. Il quale farà da tappo a tutto il resto, rendendo superfluo qualsiasi aggiornamento.
Credo che nel tuo caso sia la ram perchè:
cpu--> 400mhz
ram--> pc2100--> 133mhz; in ddr diventano 266mhz;in dual channel 533mhz.
MB---> 800mhz
Quindi tu con 3x256 hai una coppia a cui manca un elemento. Quindi la velocità è data da quella barretta ossia mandi tutto a 266mhz !!!
Soluzione 0 (provvisoria): leva una barretta da 256, in modo da averne 2 sullo stesso colore e l'altro colore libero. Avrai 512mb ma tutto il pc a 400mhz di bus ! (Stavolta è la cpu ad essere la più lenta)
Soluzione 1: compra, se lo trovi, un modulo da 256 e riempi lo slot libero così riformi le coppie. Avrai 1gb e tutto il pc a sempre 400mhz di bus.
Soluzione 2: sostituisci la cpu con una a 800mhz di bus e sostituisci la ram con 2x512mb pc3200.
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao!
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ma non è vero...
Cosa nn è vero ?
Del dual channel ? Faccio una precisazione. La velocità rimane sempre quella a 266mhz, xkè + di tanto la barretta fisicamente non ti da, però siccome vengono sfruttati insieme avevo letto che era "come" averne una da 533. E da lì il fatto che il pc senza dual channel è molto più lento.
Se ho scritto baggianate dimmelo senza problemi! almeno mi rendo conto!
Se il gioco parte bene su un pc + lento ci deve essere qke altro problema più che l'hardware. Io partivo dal presupposto che almeno i pezzi fossero messi bene (driver & co).
ciao grazie!
AthleticOutlaw
06-02-2007, 17:47
In effetti molti di voi avevano ragione.
Ho provato a togliere un banco ram e lavorare in dual-channel con 2 banchi da 256Mb. GtLegends non scatta più come prima però 512Mb sono pochi e si sente.
Per essere sicuro del miglioramento ho fatto il 3dmark'03, risultato:
1) con la X1600 e 768Mb Ram in single channel ottenevo 3380 punti
2) adesso con X1600 e 512Mb Ram in dual channel ottengo 4570 punti.
Appena posso vendo tutta la ram e metto su due banchi da 512Mb DDR400...mi sembra una buona soluzione
Meno male! 1200 punti non sono pochi !
Tieni presente che poi sarà la cpu con i suoi 400mhz a fare da collo di bottiglia.
Una qualsiasi cpu a 800mhz la trovi, specie se vendi la tua, con poco.
E a quel punto sfrutti tutto al meglio !
'notte !
Punitore
07-02-2007, 13:48
Cosa nn è vero ?
Del dual channel ? Faccio una precisazione. La velocità rimane sempre quella a 266mhz, xkè + di tanto la barretta fisicamente non ti da, però siccome vengono sfruttati insieme avevo letto che era "come" averne una da 533. E da lì il fatto che il pc senza dual channel è molto più lento.
Se ho scritto baggianate dimmelo senza problemi! almeno mi rendo conto!
Se il gioco parte bene su un pc + lento ci deve essere qke altro problema più che l'hardware. Io partivo dal presupposto che almeno i pezzi fossero messi bene (driver & co).
ciao grazie!
guarda che è vero solo in linea teoria, in linea pratica la velocità nei p4 è di un 30% in più, nei amd è 5% in più circa ;)
AthleticOutlaw
18-02-2007, 19:51
Non ci capisco più nulla.
Ho sostituito i 3 banchi RAM da 256Mb (266Mhz) con 2 banchi da 512Mb (400Mhz), li ho messi in dual-channel però ottengo risultati scarsissimi al 3dmark03 (4400 punti circa)
Ho provato a mettere i 2 banchi anche in single-channel ma ottengo solo circa 100 punti in meno del test di cui sopra (4300circa)
Il PC è stato completamente formattato, ho installato l'ultima versione DirectX 9.0c di febbraio 2007, gli ultimi driver ATI. Il mio PC ha attualmente la seguente configurazione: CPU Pentium4 2.0Ghz FSB 400Mhz, ram 2X512Mb PC3200 400Mhz in dual-channel, Shappire ATI x1600pro 256Mb AGP8x, SoundBlaster Digital 5.1
Adesso non so proprio cosa fare...i sarebbe da sostituire la CPU (avrei trovato un 3.0Ghz cache 1Mb FSB 800Mhz).
capisco che GTL è un gioco pesante però è assurdo che alla risoluzione di 640x480 16bit con tutti i dettagli al minimo senza AA, AF ecc scatti...mi ricordo benissimo che quando giocavo con la GeForce4 Ti4600 e 768Mb di Ram PC2100 giocavo tra le risoluzioni 800x600 e 1024x768 con dettagli tra medio-basso in modo soddisfacente soprattutto in modalità prove libere dove ci sono solo io con la mia macchina...adesso invece è impossibile girare
mmmmm
è davvero strano.....
L'unica cosa che mi viene in mente è che mettendo la nuova scheda sia successo qcosa nel bios.
Controlla le impostazioni e in particolare:
Prova a vedere se si è disattivato l'agp o se è settato basso (tipo 1x-2x), e vedi la "graphic aperture size" (quest'ultima non so come si regola, ma so che influenza anche lei le prestazioni).
Oltre questo non so che dirti...
la ram l'hai sistemata e infatti al 3dmark vai moooolto meglio.
la cpu nuova sicuro migliora ma adesso aspetta a cambiarla, non credo che ciò dipende da lei visto che prima giocavi bene e ora no. Prima risolvi questo problema, poi a spendere si fa sempre in tempo.
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.