View Full Version : Consiglio su muletto
Secondo voi è una buona idea usare un portatile come pc muletto (uso 24h/24h) per ridurre il consumo di corrente, o tale soluzione ha piu controindicazioni che vantaggi?
Per me è scomodo, e comunque puoi implementare una configurazione analoga, con consumi più o meno equivalenti anche in un pc fisso, con maggiore facilità a reperire l'hardware e maggiore flessibilità.
Necromachine
02-02-2007, 16:57
Puoi usarlo (che configurazione ha il tuo portatile?), solo che secondo alcune esperienze non sarebbero molto duraturi i portatili usati così e quindi soggetti a frequenti guasti ...
In rilievo qui sopra c'è un interessantissimo thread sui mulettini always-on a basso consumo, magari fai un giro lì per trovare ispirazione :) .
A dire il vero avrei già un pc che uso come muletto, un P4 downcloccato , più che altro lo chiedevo per vedere se riuscivo a consumare ancora meno corrente usando un portatile, ma anch'io avevo il sospetto che non fosse una soluzione molto affidabile...
gregor202
05-02-2007, 11:45
Anche io vorrei usare il mio vecchio portatile (p3-850 con 128 di ram) come muletto. l'ho smontato per eliminare la ventola della cpu e ci ho messo al suo posto uno zalman vf900....a questo punto, però, ho scoperto che la fonte di rumore è l'hd!!! e ora devo inventarmi qualcosa per renderlo inudibile...
Necromachine
05-02-2007, 20:49
Anche io vorrei usare il mio vecchio portatile (p3-850 con 128 di ram) come muletto. l'ho smontato per eliminare la ventola della cpu e ci ho messo al suo posto uno zalman vf900....a questo punto, però, ho scoperto che la fonte di rumore è l'hd!!! e ora devo inventarmi qualcosa per renderlo inudibile...
Occhio che gli hard disk vecchi fischiano come dei dannati, fai prima a cambiarlo con uno nuovo tipo samsung, seagate o Western digital.
Per silenziare ulteriormente potresti procurarti uno di quei box appositi per hard disk fatti in alluminio e con alette, silenziano e raffreddano (passivamente).
Occhio alla ventola dell'alimentatore (ma quella è facile cambiarla).
gregor202
05-02-2007, 21:26
............. :what: :what: .........
è un portatile....
Necromachine
05-02-2007, 21:55
OOOOpppss :D ... mi era sfuggito :stordita: :fagiano:
Comunque il discorso sul disco non cambia, se davvero è il vecchio disco a fare rumore, puoi solo sostrituirlo con uno nuovo (quelli "moderni" sono assolutamente muti :) ).
gregor202
05-02-2007, 21:58
mi sa che è l'unica soluzione...oppure se riuscissi a trovare una prolunga per il connettore dell'hd, potrei chiuderlo in un box insonorizzato...
OOOOpppss :D ... mi era sfuggito :stordita: :fagiano:
Comunque il discorso sul disco non cambia, se davvero è il vecchio disco a fare rumore, puoi solo sostrituirlo con uno nuovo (quelli "moderni" sono assolutamente muti :) ).
Con il costo di un hd nuovo da portatile ci compera un muletto anche più potente del portatile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.