PDA

View Full Version : HD WD 3000JB con elettronica bruciata.

kolortime
02-02-2007, 04:40
Salve, spero che qualcuno mi sappia dare qualche informazione dettagliata sul da farsi...

Ho un HD esterno della western digital IDE (wd caviar 3000 jb ) che da qualche tempo stentava a partire (se vi capitasse fate back up non come me...), a volte stava femro una o due ore e poi tac...partiva!

Premetto che ho commesso alcuni errori qui di seguito...

1) Ho smontato l'HD e per la fretta, volendolo montare direttamnte al cavo IDe senza spegner eil pc l'HD e' andato in fumo (scheda elettronica , nello specifico si è bruciati il chip SMOOTH.

2) A quel punto seguendo le teorie di tanti sfortunati come me (si fa per dire...in quanto staccando l'alimentatore me la sono cercata..) ho acquistato un secondo HD uguale, non accorgendomi che la scheda , pur essendo GEMELLA, (I due HD sono ovviamante IDE e WD 3000 JB CAVIAR DA 300 GIGA) è una REVISIONE 2...e cambia l'attacco elettrico del motore, fanno contatto entrambi pero'...

Montandola sull'hd con scheda bruciata sento il motore dell'hd partire ,parte per 3-4 secondi ,sento il clack clack delle o della testina ma nix... poi si stoppa e il pc non trova il canale IDE....ne l?HD

Premetto che dopo essersi bruciato l'HD in oggetto il pc si spense, ma poi tutto è andato benissimo.nel pc intendo !...ora devo staccare, domani mattina provero' a mettere l'hd nuovo ...ma non credo ci siano problemi di cavo IDE o altro...

Inoltre mi chiedevo, sul pc in questione ho gia 2 HD maxtor serial ata, il Western da 300 (quello nuovo )invece è IDE, come devo metterlo quindi quest'ultimo (slave master o cabel select)

Secondo voi il motore è partito (ma parte...poi si ferma, pero' l'ingaggio si sente, ma poi si ferma...e via COSI' !)

Altro mio errore, senza aprirlo del tutto, e comunque in un ambiente pulito ho tolto le viti sul retro e ho cercato di aprilro ma poi mi sono fermato...poi documentandomi ho capito che sarebbe bastato limitarsi alla scheda elettronica che fra l'altro fa contatto per pressione sul motore grazie a sei vitine torx...e il resto non si tocca...ma io nojn sapevo !!
Il disco era sottovuoto e ora non lo è piu'? per quanto sia sensibile alla polvere avra' visto 2 mm scarsi di "LUCE" , inoltre ho scalzato di 3 mm non di piu' l'etichetta sul lato....

Qualche soluzione per far partire sto disco, voi che fareste (lo so lo so...gli HD on si toccano....), si tratta di "bios" da cambiare secondo voi?? magari si potesse...

La morale che 1000 euro per recuperare tutto non li vorrei spendere ma sullhd HO 280 E PASSA GIGA DI ROBA DI LAVORO....

a presto !

kolortime
02-02-2007, 05:42
L'HD nuovo funziona, l'ho solo fomrattato perche non lo vedeva, rimesso il vecchio HD con la nuova elettronica e fa tac tac...il motore parte per 5-6 secondi e poi stop!

Sono spacciato vero ????

eppure le due schede sobno simili ! ma questi HD sono sottovuoto, io non l'ho aperto del tutto, ma solo di 2 mm forse meno....cosa sara' accaduto?

Grazie !

kolortime
02-02-2007, 12:28
Scusate....nessuno sa dirmi niente...?