PDA

View Full Version : installazione/disinstallazione componenti windows

valeX81
01-02-2007, 23:33
L'altro giorno ho avuto la bella idea di rimuovere dal sistema il windows messenger perchè ogni tanto si avviava e si connetteva da solo, e visto che non mi serviva...
Ho cliccato su impostazione di accesso ai programmi dal menù avvio e poi su installazione componenti windows (ho win xp pro sp2). Ho deselezionato tutto tranne windows messenger appunto, pensando che in quel modo avrebbe rimosso solo quello. Fatto tutto mi fa riavviare e, sorpresa, è sparito internet explorer, WMP, outlook express, e gli accessori e i giochi dal menu start programmi....
Torno nell'installazione componenti, li seleziono tutti, faccio avanti e giustamente mi chiede il cd di xp, lo inserisco, gli faccio fare la ricerca su quello ma continua a darmi una serie di errori di file non trovato. Torno indietro e seleziono solo win media player, outlook e internet explorer, e quelli me li ripristina. Per gli accessori è inutile, non trova niente sul cd, dalla calcolatrice al wordpad, ai vari giochi. Mi viene un dubbio, provo ad andare su esegui e a scrivere calc.exe ed ecco che mi apre la calcolatrice. Vado a vedere nella cartella di windows, i giochi e i componenti degli accessori spariti ci sono tutti, ha solo perso il collegamento nel menù programmi di start. Rifaccio tutti i collegamenti manualmente guardando su un altro pc con xp dove andare a cercarli nelle cartelle di sistema, e tutto sembra a posto. Apparentemente il sistema sembra funzionare come prima.
Ora mi domando :
1. Io ho ripristinato solo le cose che ho scritto sopra, e il sistema sembra che funzioni, ma non è che facendo quell'operazione mi ha tolto qualcos'altro di importante che al momento mi sfugge? Per esempio i giochi su internet e pinball sono spariti del tutto, ma quelli non mi interessano granchè.
2. Perchè cazzarola se ho spuntato solo messenger mi ha rimosso anche altre cose??
3. Se mi chiede di inserire il cd di xp per reinstallare i componenti mancanti, perchè non dovrebbe trovare i files sul cd da dove questi arrivano?
4. Non ho capito perchè dei giochi e degli accessori ha perso solo il collegamento nel menù programmi..... :mbe:

eppure me lo dico sempre che prima di fare queste cose devo aggiornare il backup :doh: :muro:

magari prima di usare il norton ghost e sovrascrivere il disco di backup volevo essere sicura di non aver castrato il sistema e non saperlo ancora :stordita:
:D :D

skirzo
02-02-2007, 02:29
fai cosi
start > esegui, scrivi sfc /scannow
con il cd di xp inserito. questo ti farà un controllo dei file di windows ripristinando quello che c'è da ripristinare.
se vuoi essere proprio sicura potresti anche fare una nuova installazione di xp senza formattare, manterresti tutti i dati e i programmi installati ed avresti tutti i file di sistema a posto.

la prossima volta stai un pochino più attenta e documentati sempre prima di fare cose nuove ...del resto san google l'hanno creato apposta ;)

valeX81
02-02-2007, 06:02
guarda, avevo giusto trovato qualcosa anche quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1123288) solo che io ho il sarvice pack 2 :D Ma mi sembrava così logico che se selezionavo solo un componente mi avrebbe modificato SOLO quello..... :D

comunque l'ho fatto, ma non lo so se ha cambiato qualcosa....i giochi su internet continuano a non funzionare, anche se ho ricopiato l'intero contenuto della cartella c:/programmi/MSNgaming zone da un altro pc con xp, ma evidentemente manca qualcos'altro. Forse MSN explorer che poi non ho più spuntato? :confused: ma ripeto, questi non mi interessano, l'importante è non aver perso qualcosa di utile...
thanks ;)

skirzo
02-02-2007, 12:17
guarda, avevo giusto trovato qualcosa anche quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1123288) solo che io ho il sarvice pack 2 :D Ma mi sembrava così logico che se selezionavo solo un componente mi avrebbe modificato SOLO quello..... :D

comunque l'ho fatto, ma non lo so se ha cambiato qualcosa....i giochi su internet continuano a non funzionare, anche se ho ricopiato l'intero contenuto della cartella c:/programmi/MSNgaming zone da un altro pc con xp, ma evidentemente manca qualcos'altro. Forse MSN explorer che poi non ho più spuntato? :confused: ma ripeto, questi non mi interessano, l'importante è non aver perso qualcosa di utile...
thanks ;)
infatti, alla fine dei giochini su internet e di msn explorer ne puoi fare anche a meno.

valeX81
02-02-2007, 15:12
yes!
tirando le somme direi che funziona tutto....mi è andata bene :D