PDA

View Full Version : Dove e come si montano le sonde di temperatura?


ellepi
01-02-2007, 23:17
Quasi certamente se ne è già parlato ma alla decima pagina di lettura dei risultati di ricerca mi sono avvilito (da sommare a quelle lette su google).

Ho comprato il TR-3 della Lian-li, si tratta di un fan-controller che non permette la regolazione della velocità delle ventole ma che dovrebbe regolarle di suo automaticamente.
Questo oggettino può controllare di default tre ventole:

quella della cpu
quella frontale del case
quella posteriore del case

è dotato di tre sonde termiche. Non avendo mai visto aggeggi simili mi sorge immediatamente un dubbio: le sonde sono formate da due lamelline che si congiungono in un punto di colore nerastro, il tutto è rivestito con una pellicola giallastra e a sua volta è contenuto in un tubino di gomma trasparente; il tubino trasparente va tolto poiché si tratta di una semplice protezione meccanica di imballo?

Una volta capito se rimuovere o meno quel tubetto, mi chiedo dove e come andrebbero installate. Preciso che non ho intenzione di rispettare alla lettera le specifiche dell'aggeggio e vorrei controllare e gestire la ventola della GPU anziché quella della CPU e la sonda della ventola frontale la vorrei piazzare in prossimità degli hard disc e la terza me la terrei buona per un'ulteriore GPU.

Se vi può aiutare ho un case PC-V1000 Lian-li con dentro:
Scheda madre Asus A8N-SLI Deluxe
Scheda video Asus N6800 Nvidia
2 Hard disk WD Raptor 74GB
2 GB di Ram Adata
AMD Athlon FX57
2 masterizzatori
Alimentatore Enermax Coolergiant 600W
e sono in fase di acquisto di un'ulteriore scheda video gemella di quella che ho installato

Sul processore ho uno Zalman CNPS7000 Cu e sulla scheda video ho uno Zalman VF900Cu.

L'aggeggio che ho acquistato permette di settare una temperature massima di esercizio in prossimità della quale si mette ad aumentare il voltaggio e di conseguenza la velocità. A che temperatura massima dovrei impostare quella della GPU?

Scusate il papiro di richieste e grazie in anticipo a chiunque saprà consigliarmi :p

alecomputer
04-02-2007, 12:20
il tubetto di protezione va tolto .
in genere le sonde le piazzi sui componenti del pc che scaldano di piu :
processore
chipset scheda madre
disco fisso
chip scheda video , ma solo se ha un dissipatore senza ventola .

ellepi
04-02-2007, 22:35
Grazie alecomputer :)

Pensavo di abbassare il rumore infernale del dissipatore della scheda video utilizzando un fan-controller, ma tu mi hai piallato l'idea a priori :cry:

Perché, solo per curiosità, la sonda solo su dissi passivi? :what:

alecomputer
05-02-2007, 16:31
Posso dirti che di solito i problemi di surriscaldamento si verificano su schede video dotate di dissipatore passivo senza ventola .
Le schede con ventola non soffrono di questo problema , solo eventualmente in caso di guasto alla ventola , possono avere problemi .

ellepi
05-02-2007, 23:00
Il mio intento sarebbe quello di controllare i giri, quindi il rumore massacrante, del dissi della GPU (che tra l'altro tra un po' saranno due) :p

Ho un case con buone qualità termiche ma è pieno di buchi le ventole si sentono decisamente :cry:

Spero di alleviare i miei timpani controllando la velocità di rotazione :stordita:

Yokkio
10-02-2007, 20:44
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1368584 qui se ne era parlato. e in più c'è un link che rimanda a delle immagini sul piazzamento fisico dei sensori ;);)

ellepi
11-02-2007, 14:53
Grazie anche a te Yokkio ;)

Ho già posizionato le sonde come suggerito dalle immagini, e ho settato la soglia di allarme sia per GPU's che per CPU sui 45°... ti sembra corretta o è troppo alta :confused:

Adesso comunque ho un altro problema: se collego la ventola della CPU al fan-controller, non mi parte il pc perché all'uscita sulla Mobo non è attaccato nulla. Esistono cavetti ai quali poter collegare sia l'uscita sulla mobo, che quella del fan-controller, che la ventola del dissipatore?

Yokkio
11-02-2007, 15:55
Per la CPU credo sia corretto, prova a dar un'occhiata nel forum adatto. Per la GPU mi sembra basso... di media arriavano ad una 40ina di °C in standard e a 65-70°C sotto stress, quindi non so... :rolleyes: Purtroppo non sono molto pratico ancora sui dettagli dei componenti :ciapet:

L'altro problema... intendi dire che hai collegato il cavetto elettrico anzichè alla mobo, al controller esterno?Mi sembra strano che non parta... prova a leggere il manuale della mobo, magari si tratta di una sicurezza per evitare di friggere la cpu, che in questo caso dovresti poter disattivare...

slippo
12-03-2008, 14:58
Rispolvero questo vecchio thread sperando che qualcuno mi aiuti. :cry:

Ho preso anche io lo stesso frontalino, e per facilitare l'installazione ho disconnesso tutti i davi dal retro del pannello, vale a dire i 3 delle sonde i 3 di alimentazioni delle ventole, quello di alimentazioni genereale e quello per monitorare l'attività dell'hard disk.

Il problema ce lo ho proprio sul cavo dell'HDD, in quanto ho staccato tutto senza guardare bene, ed ora che sono andato per ricollegarlo mi sono accorto che i pin in cui connetterlo sono 4 e messi tutti insieme, ma il cavo ne ha solo due (è come quello che si connette alla mobo), quindi potrei colelgarlo 4 :confused: modi diversi.

Che faccio? Vado a tentativi finchè funziona o rischio di bruciare il pannello o la mobo?

La cosa migliore sarebbe se qualche anima pia :D che possiede il pannello mi dicesse come va collegato!

HELP! :muro: