PDA

View Full Version : Due "stranezze" su una X1650PRO


Satrapo
01-02-2007, 23:02
Ho appena sostituito la mia 9600PRO con una Sapphire X1650PRO 256 GDDR3 agp.

Il mio sistema (vecchiotto :fagiano: ) si avvale di un P4 HT 2.8 su ASUS P4P800 DELUXE 1 giga di ram e HD IDE e un DVD RW

Ora la scheda va benone e sotto windows nessun problema ma la schermata pre bios della P4P (quella con la testa di profilo con la scritta AI per capirci :D ) è deformata e con i colori tutti fuori fase, (il caricamento procede senza problemi cmq) ma se lancio Everest lui mi identifica correttamente la scheda come X1650 ma nelle schermate GPU e SCHEDA VIDEO non riesce a riportarmi nessun dato (pagina grigia).

Ora io prima di smontare la 9600 ho rasato per bene i vecchi driver con drivercleaner in provvisoria e poi montata la x1650 ho installato direttamente gli ultimi driver da ati.com

Dato che comunque la scheda in queste prime ore di utilzzo è assolutamente stabile e performante da cosa possono dipendere queste due piccole stranezze? Come risolvo?

Grassie

Double
02-02-2007, 09:28
Non so se hai letto il mio topic sempre sulla 1650 per altri problemi?
Io ho una coinfigurazione molto simile alla tua p4p800 con P4 HT 3GHz 1 G di ram.
Come aspetto Hardware non ho all'apparenza nessuna anomalia, hai provato ad aggiornare il BIOS della MB all'ultima versione presente sul sito Asus.

Ciao

Satrapo
02-02-2007, 10:29
Beh mi è saltato l'alimentatore. Potrebbe essere un indizio? :D

P4 2.8 HT, P4P800 deluxe 3 HD, 1 DVD RW, una ventola sul case e la nuova X1650PRO però anche se no brand e con 2 annetti di vita era pur sempre un 400watt :rolleyes:

Comunque che monto? Quale potenza e amperaggio per andare sicuri?

CiauZ!

Satrapo
04-02-2007, 01:06
Allora cambiato l'alimentatore (per fortuna nessun altro danno) il logo Asus del bios in avvio era sempre tutto graficamente corrotto e irriconoscibile.

Aggiorno il BIOS all'ultima versione e va a posto anche il logo iniziale, tutto ok.

La scheda va alla grande non c'è che dire (nei limiti della configurazione che ho ovviamente!) ha ridato un annetto di vita al mio sitema stagionato :D

Breve OT:

Aggiornato il BIOS al primo avvio mi è rimasto congelato per 4-5 minuti :eek:

Riavvio stessa storia, 5 minuti di freeze sul checking NVRAM poi mi ricordo di averlo già visto su un'altra macchina, stacco la web usb e senza web attaccata si avvia in un lampo con il loghetto bello e perfetto.

Ora io voglio dire, la web l'ho semrpe tenuta attaccata da quando ho sta mobo e mai un problema, aggiorno il bios e non gli piace più avviarsi con la web connessa :doh: (altre periferiche usb tipo pad o joystick non gli danno fastidio è solo la web che non digerisce!) - ora mi era già capitato su altri pc che si inchiodassero sul NVRAM causa periferiche usb quindi passato il terrore visto che avevo appena aggiornato il bios ho staccato la web e tutto ok, la attacco a sistema avviato e chissenefrega ma se non avessi già assistito a tale fenomeno sarei potuto diventare matto a capire il perchè di questi 5 minuti di freeze sul checking NVRAM! :mbe:

Fine OT :banned:

CiauS

Zappa1981
04-02-2007, 11:28
Ciao, anche a me capitavano cose simili con un vecchio pc. Il fatto è che quando aggiorni il bios ci sono dei parametri che cambiano e se il tuo pc è capace di partire da usb come periferica master allora si incasina perchè la web non è un hard disk e nemmeno un lettore cd...quindi crea conflitti. Prova in ogni caso ad andare nelle opzioni del bios quelle usb e dai un occhiata, in genere quando aggiorni si resetta tutto :)