View Full Version : Errore test CPU con S&M!
Demirulez
01-02-2007, 21:29
Ciao a tutti,
ho fatto un test della cpu con il software S&M, perchè è da tempo che "soffro" di riavvi automatici del pc... Così facendo questo test (full loaded) con un tempo impostato su average mi da un errore nell' FPU (che non sò cosa sia). Ora secondo voi a cosa è dovuto questo errore?? La mia config è la seguente: Intel Pentium 4 HT 3.20 Ghz, 2x512 MB di Ram in Dual Channel,MoBo Asus P5GD1-VM, HD WDC da 200 GB il tutto su windows xp home edition. Aspetto i vostri consigli... chiedete pure informazioni se vi serve :) Grazie a tutti in anticipo!
Demirulez
03-02-2007, 18:32
:help: :help: Nessuno mi sa aiutare ?? :(
A temperatura come sei messo? Vcore?
Demirulez
04-02-2007, 14:14
Ciao, per quanto riguarda la temperatura è sempre stata altina data dal mio tipo di cpu (Prescott); ho dovuto sostituire il mio dissipatore stock perchè quando giocavo es si riavviava dato le alte temp; ora con uno zalman CNPS7500 Cu a pieno carico la temp si aggira sui 75 gradi. Il voltaggio è pari a 1.344 V , premettendo che ho tt in default...che ne dite?
Per curiosità prova con Orthos.
Demirulez
04-02-2007, 15:14
Se non sbaglio Orthos è un progrmma tipo Prime95, giusto? Quanto tempo occorre per testare la cpu?
Se ti da errore come S&M, entro 30 minuti al massimo.
Demirulez
04-02-2007, 15:36
Ok l'ho scaricato ma non so che test devo fare per la CPU...Stress CPU with Gromacs core oppure Small FFTs - Stress CPU ??
Small, oppure a limite blend che stressa anche le ram. Tu comunque fai solo quello per la cpu, altrimenti non riesci a capire a cosa sia dovuto il problema.
Ma usandolo normalmente il pc ti da problemi?
Demirulez
04-02-2007, 15:46
Usando normale è tt ok, mentre quando gioco mi si riavvia o mi si blocca, oppure quando la cpu è a pieno carico, appunto con S&M 2 volte su tre non riusciva a finire il test perchè si bloccava..
Ciao, per quanto riguarda la temperatura è sempre stata altina data dal mio tipo di cpu (Prescott); ho dovuto sostituire il mio dissipatore stock perchè quando giocavo es si riavviava dato le alte temp; ora con uno zalman CNPS7500 Cu a pieno carico la temp si aggira sui 75 gradi. Il voltaggio è pari a 1.344 V , premettendo che ho tt in default...che ne dite?
Non conosco bene i prescott, ma 75 gradi non in estate non sono troppi? :mbe:
asdfghjkl
10-02-2007, 16:25
75 gradi mi senbrano troppi: non è che il dissipatore è montato male, oppure nel case non c'è ricircolo d'aria? Forse lavorando sempre a temperatura alta la cpu si è un pò usurata e ora non riesce più a lavorare a 75° senza dare sporadici errori, magari se riesci ad abbassarne un pò la temperatura risolvi. Certo è strano che stando a default si sia già rovinata, anche se solo un pochino, spero che il problema sia un altro.
BlueKnight
10-02-2007, 16:37
DSe ti da errore è perchè o ti è andata la CPU visto che l'hai fatta surriscaldare troppo volte.. oppure siccome tende a essere molto caldo ha bisogno di un pizzico di voltaggio in più per funzionare.
PS Se la situazione delle temperature son così gravi..o tieni il case in un antro senza ricircolo d'aria oppure il dissi è messo veramente male pergiunta con una pasta termica indecente!
Se il dissipatore è montato bene e non risolvi tale problema tieni il case aperto da un lato e buonanotte...andando avanti così se non è già danneggiato, va a finire che prima o poi ti muore il processore...
Tra le altre cose son so come tu possa riuscire a giocare in questa situazione, con quella temperatura entrerà in funzione ogni 3x2 il Thermal Trhottling, quindi ti andarà tutto a scatti.
Vabbè ci possono essere tanti motivi per cui prima funzionava (anche se magari a limite) e ora dà problemi.
Per esempio, dissipatore montato male, e col tempo sporcato...diminuito contatto...
Penso sia difficile che un processore si rovini così... a limite si è... rodato un po' violentemente :D
Ma, se non si torna presto in specifica, si rovina davvero.
Io direi max 65°, full load, in estate con dissipatore box... ma è già molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.