PDA

View Full Version : Esperto in ventilazione industriale

Hebckoe
01-02-2007, 16:58
Mi servirebbe un consiglio!
Ho un sistema di canalizzazione d'aria in cui è montato un ventilatore centrifugo a doppia aspirazione di medie dimensioni (tipo 45000 mc/h). l'impianto è di semplice aspirazione: canale+ventialtore.
L'ambiente dal quale aspiro l'aria potrebbe in alcuni casi presentare elevati tassi di umidità, percui mi chiedo se il ventilatore potrebbe avere problemi di funzionamento?

chandler8_2
01-02-2007, 22:04
Mi servirebbe un consiglio!
Ho un sistema di canalizzazione d'aria in cui è montato un ventilatore centrifugo a doppia aspirazione di medie dimensioni (tipo 45000 mc/h). l'impianto è di semplice aspirazione: canale+ventialtore.
L'ambiente dal quale aspiro l'aria potrebbe in alcuni casi presentare elevati tassi di umidità, percui mi chiedo se il ventilatore potrebbe avere problemi di funzionamento?

non credo, ameno che non si tratti di un bagno turco.... :D

il ventilatore è in lamierino?

Hebckoe
02-02-2007, 11:17
non credo, ameno che non si tratti di un bagno turco.... :D

il ventilatore è in lamierino?
L'ambiente dal quale devo aspirare aria è un capannone nel quale si ha una leggera evaporazione ma certamente non si tratta di una bagno turco!!!
il ventilatore è realizzato interamente in acciaio zincato!
mi è venuto il dubbio perchè fra i tanti ventilatori presi in considerazione, uno dava la possibilità di realizzare nello statore un manicotto per lo scarico condensa qualora l'aria trattata dovesse presentare elevati valori di umidità senza però specificare quali :(
più che altro mi servirebbe un conforto...nulla più

chandler8_2
02-02-2007, 11:39
L'ambiente dal quale devo aspirare aria è un capannone nel quale si ha una leggera evaporazione ma certamente non si tratta di una bagno turco!!!
il ventilatore è realizzato interamente in acciaio zincato!
mi è venuto il dubbio perchè fra i tanti ventilatori presi in considerazione, uno dava la possibilità di realizzare nello statore un manicotto per lo scarico condensa qualora l'aria trattata dovesse presentare elevati valori di umidità senza però specificare quali :(
più che altro mi servirebbe un conforto...nulla più

cioè ti interessa sapere oltre quale soglia di umidità è necessario lo scarico per la condensa.

mi dispiace ma non credo di poterti aiutare in questo senso

Hebckoe
02-02-2007, 14:31
cioè ti interessa sapere oltre quale soglia di umidità è necessario lo scarico per la condensa.

mi dispiace ma non credo di poterti aiutare in questo senso
Ripeto:penso che al max possa esserci qualche picco del 80% U.R. deurante l'estate ma niente di più!!
comunque grazie per l'interessamento ;)