PDA

View Full Version : [C] cambiare dimensione matrice allocata dinamicamente

ka0s
01-02-2007, 16:38
Il titolo dice già tutto... ho una matrice che viene allocata dinamicamente con un certo numero di righe e colonne (per comodità diciamo NxN), ho bisogno però di una funzione che in caso di necessità mi permetta di cambiare la dimensione della matrice...

l'idea era quella di creare una nuova matrice della dimensione voluta, copiare i valori dalla vecchia alla nuova e cancellare la vecchia... però non ho bene idea di come si faccia... e poi non si perdono i riferimenti alla matrice originale cosi facendo? (xè cmq il programma deve continuare a fare le stesse cose sulla matrice di dimensione diversa)

andbin
01-02-2007, 16:53
Il titolo dice già tutto... ho una matrice che viene allocata dinamicamente con un certo numero di righe e colonne (per comodità diciamo NxN), ho bisogno però di una funzione che in caso di necessità mi permetta di cambiare la dimensione della matrice...

l'idea era quella di creare una nuova matrice della dimensione voluta, copiare i valori dalla vecchia alla nuova e cancellare la vecchia... però non ho bene idea di come si faccia... e poi non si perdono i riferimenti alla matrice originale cosi facendo? (xè cmq il programma deve continuare a fare le stesse cose sulla matrice di dimensione diversa)Il problema è esclusivamente legato al modo con cui gestisci la matrice (e il tipo esatto).

Guarda ad esempio <questo> (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1212816) vecchio thread in cui avevo fatto un esempio di allocazione di un array bidimensionale di dimensione arbitraria. ;)

ka0s
01-02-2007, 17:15
la matrice è allocata piu o meno come nel tuo esempio... (è una matrice di int, dichiarata come var. globale):

int **matrice;

int main()
{
(...)
matrice = (int**)calloc(n,sizeof(int));
for(i=0; i<n; i++)
matrice[i] = (int*)calloc(n,sizeof(int));
}

però come fare per ridimensionarla e soprattutto fare in modo che una volta ritornati dalla funzione, tutto il programma possa operare sulla nuova matrice come se "niente fosse accaduto" ? (è proprio questo che non capisco...)

andbin
01-02-2007, 17:31
però come fare per ridimensionarla e soprattutto fare in modo che una volta ritornati dalla funzione, tutto il programma possa operare sulla nuova matrice come se "niente fosse accaduto" ? (è proprio questo che non capisco...)Devi prevedere la gestione dei vari casi: può cambiare il numero di righe (in più o in meno) e idem per il numero di colonne.

Io nel mio esempio avevo usato una struttura. Ciò è molto comodo per poter trattare l'array in modo "astratto". In pratica mi sarebbe bastato passare l'indirizzo della struttura ad una ipotetica funzione realloc_double_2d e la funzione poteva quindi alterare i campi che indicano il numero di righe/colonne ed eventualmente aggiornare il puntatore all'array nel caso in cui il numero di righe fosse diverso.

In pratica: se il numero di righe è diverso, riallochi l'array principale. Se ci sono righe in meno, devi prima fare un free delle righe da togliere, se ci sono righe in più, devi allocare gli array per le righe aggiuntive.
Se ci sono colonne in più o in meno, devi riallocare tutti gli array secondari.

ka0s
01-02-2007, 19:30
si il concetto infatti l'ho capito... però non riesco in pratica!
a me serve che la matrice grande NxN diventi grande 2Nx2N (quindi sia le righe sia la colonne aumentano in eguale misura... in questo caso specifico raddoppiano ma vabbè...).

data una matrice già definita (magari anche tramite una struttura, anche se per quel che serve a me probabilmente è superflua) e con dei valori dentro, qual'è il codice che la espande e mi restituisce la matrice cosi modificata? ho provato a fare una funzione ad hoc ma con scarsi risultati :\

(forse mi sfugge proprio qualcosa di concettuale... non so... :( )

Becci@grilli
01-02-2007, 23:22
Sarà un po' semplicistico ma x conto mio potresti fare così...ti copi i valori della matrice che vuoi riallocare in una matrice vuota, dopo di che rilasci la memoria della prima matrice e la riallochi, infine ricopi i dati della matrice inizializzata in precedenza sulla matrice riallocata :D

ka0s
02-02-2007, 08:45
ok alla fine ci sono riuscito :D (credo almeno... nel caso mi farò risentire ;) )

grazie a tutti!