PDA

View Full Version : cominciare con la chitarra classica

Python
01-02-2007, 14:39
ciao ho da poco (due giorni...) acquistato una chitarra classica da 4 soldi (39 euro :D) perchè m'è venuta sta voglia di imparare a suonare uno strumento

ora sto cominciando a provare un pò di accordi (non ci penso nemmeno a imparare spartiti intesi come le note disegnate e cose del genere, teoria musicale, etc)

insomma voglio imparare a suonare le classiche "canzoni da spiaggia" e qualcosina di medio-spinto

so già che la chitarra fa abbastanza pena (chissà che se mi piaccia ne acquisterò una migliore in seguito) questa è una eko cs 10 :D

dunque il fatto è che per cominciare ho provato il maggior numero possibile di accordi, ora sto cercando di pulire il suono e di posizionare al meglio le dita

il problema è un pò questo, spesso la chitarra suona da schifo, ho notato che per ottenere un suono abbastanza pulito e gradevole devo premere con una grandissima forza (e intendo davvero grandissima forza) le corde tanto che nelle dita mi rimangono delle belle incisioni

da ieri a oggi le punta delle dita della mano sinistra mi si sono indurite un pò, ma i problemi permangono (dita doloranti, incisioni nelle dita e suono sporco) oltre che le corde spesso vibrano per pochissimo e fanno un suono di mer*a

è normale sia così? nel caso quanto ci vuole perchè spuntino i calli e quanto dovrei "provare" per ottenerli? e una volta che compaiono, il suono risulterà pulito anche con meno forza e meno "incavamenti" delle dita?

che altro posso fare per esercitarmi e imparare?

Enel
01-02-2007, 15:33
non voglio immaginare che suono può uscire da una chitarra da 39 euro :eek:

E' normale dover premere con forza... e finchè non ti farai i calli sulle dita saranno dolori!!!

Cmq ti consiglio di acquistare una chitarra acustica anziche classica (il suono è più squillante).