PDA

View Full Version : Riindirizzamento ip errato ?!?


geroge_exmpd
01-02-2007, 14:06
Ciao a tutti.

Vi chiedo un "help" per un problema che ho trovato nella condivisione in wifi della mia lan.
Premetto che io ho una lan casalinga che esce con un router roper, con cavi passanti per vari ambienti e con alcuni hub/switch dislocati in modo strategico per mantenere la linea.
Il pc in questione è un p3 adibito a serverino per alcune applicazioni, il tutto comandato in remoto (perchè è un pò imbucato dentro casa) tramite vnc. Questo povero server monta un win xp pro con sygate firewall configurato bene e gli ho agganciato un modulo usb wifi della roper (superlan).
Ora, devo condividere la connessione lan di questo con un notebook compaq presario con win xp home e una scheda pcmcia sempre della roper (stessa serie del modulo usb, in quanto era un pacchetto già assemblato che mi sembrava conveniente).
Ho fatto riconoscere i due pc in wifi, con connessione ad hoc, ho disabilitato anche i firewall per prova, ma nulla: nel momento stesso in cui vado a metter in condivisione la lan del server con il wifi questi mi indica prima un conflitto ip (probabilmente con il router, poi risolto), poi mi dice che il riindirizzamento non è potuto andar a buon fine (o simile).

Sinceramente io non capisco!!! :muro: :muro: :muro:

Mi son fatto un c## grande così :sofico: per poi bloccarmi? No, non ci voglio credere.
Perciò se qualcuno ha qualsiasi idea su dove potrebbe essere il problema...ditemi, vi ascolto.... :help:


Mi scuso anzi se ho omesso qualche particolare importante che magari ora mi sfugge perchè nervoso; fatemi sapere che lo inserisco.

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi. :rolleyes:

geroge_exmpd
02-02-2007, 14:12
Ok, andiamo nelle proprietà di rete della connessione che devo condividere, cioè la lan fissa.
Poi mi sposto in avanzate e quindi clicco sull'icona che permette di condividere questa connessione; una volta digitato su OK sotto mi appare questo pop-up con scritto:
" se abiliti questa condivisione la tua magica scheda lan avrà come ip 192.168.0.1. Se hai altri pc/mac con ip statici che possano andar in conflitto...arrangiati! "
(testo liberamente interpretato ma coerente con quello che è il significato originale)

Ok, non esiste un modo per poter fare un bridge di rete funzionante?
Ah, per comunicazione, ho cambiato l'ip del segmento wifi: ora il server ha ip 192.168.1.19 e i client 192.168.1.18, entrambi subnetmask 255.255.255.0.
Come gateway per entrambi ho usato 192.168.0.1.
Ditemi voi se sbaglio qlc perchè non ci capisco più nulla.

Ah, ma non esiste un programma che faccia questo "ponte di rete" per ovviare a tutti stì problemi? :confused:

Va beh, se avete tempo, io aspetto risp, grazie.

Buon pomeriggio :(