View Full Version : ventola and blocco sistema
fantomas13
01-02-2007, 13:57
Ultimamente il mio pc faceva fatica a partire, si resettava due o tre volte.
Le ho provate tutte senza cavare un ragno dal buco.
E' un assemblato in proprio che non mi ha mai creato grane.
Da un anno l'avevo dotato di una ventola montata sulla fiancata per migliorare il raffreddamento.
Credo non sia stata una gran pensata perchè convogliava nel case chili di polvere nerastra.
Per ovviare all'inconveniente da poco l'ho disconnessa.
Come per miracolo è scamparso il fenomeno dei blocchi al boot.
E' solo una curiosità, però mi piacerebbe sapere se io motore di una ventola alimentato da uno dei tanti spinotti dell'alimentatore possa introdurre dei disturbi elettrici che disturbino il boot.
Faccio presente che una volta partito, il tutto funzionava perfettamente anche per giorni interi di accensione.
:boh:
i motori delle ventole per pc sono brushless, ovvero senza spazzole. Sono infatti queste che provocano pericolosi effetti sull'ali del pc :) . Detto ciò io proverei a ricollegare la ventola (con un filtro antipolvere davanti, lo puoi fare da solo usando collant da donna, zanzariere, ecc...) e vedere se succedono nuovamente i misteriosi problemi di boot. :D
fantomas13
02-02-2007, 13:58
In effetti avevo escluso a priori che il motore di una ventola brusherless potesse interferire con il funzionamento di un computer.
Ho scoperto il problema solo per una questione di pulizia dalla polvere.
Se la ventola è progettata per il computer non riesco a capire quale possa essere l'interferenza elettrica.
Oltretutto ho altri due computer dotati di ventola aggiuntiva (per me il rafferddamento è diventata una mania) che non danno, ovviamente, nessun problema.
Questa ventola benedetta (o stramaledetta, a seconda dei punti di vista) invece i problemi li da, eccome.
Ho provato perfino a collegare la medesima staccata dal case (magari fossero le pur inavvertibili vibrazioni....): nulla, il problema di boot mancati si ripropone sempre, q volte si, molte volte no, senza apparente motivo.
Si tratta con ogni evidenza i una situazione unica, irripetibile su altre macchine.
L'unica cosa che mi resta da provare è quella di utilizzare un'altra ventola.
Comunque è la prima volta che succede.
Ho postato solo nel caso un problema analogo sia mai successo a qualcun altro.
:mad:
tenendo la ventola scollegata e lontana dal compu i problemi di boot spariscono? Magari fai una prova per tipo un mese senza ventola e vedi un po...marca della ventola?
fantomas13
03-02-2007, 13:30
Si, scollegando la ventola i problemi spariscono.
Ventola marca Cooler Master (made in China).
Terrò la ventola lontana dal microprocessore, l'avevo già pensato anch'io.
Soprattutto cercherò anche di provare con un'altra ventola.
Grazie per il consiglio.
A questo punto, dato comunque il buon funzionamento del sistema (senza ventola), è solo una curiosità tecnica.
:)
si esatto, infatti mi piacerebbe sapere il motivo :D anche perchè io di CoolerMaster ne ho 3 nel case è non ho mai avuto problemi...boh...misteri :D
Se vuoi puoi provare a postare su PC Tuner sezione Progetti Elettronica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.