View Full Version : Obiettivo Capo Nord: come arrivarci?
ilmorris
01-02-2007, 13:47
Salve a tutti!
L'idea, per un viaggio di 25 giorni circa tra luglio e agosto, è quello di partire da Milano in macchina, raggiungere Capo Nord e poi ripiegare su Stoccolma dove lasciare la macchina e prendere l'aereo per tornare in Italia. L'alternativa sarebbe tornare a Milano direttamente in macchina.
Preferiremmo lasciare la macchina in Svezia per una serie di motivi (possiamo impiegare più tempo per arrivare, l'aereo costa decisamente meno del ritorno in macchina, etc..), però non abbiamo alcuna pregiudiziale sull'altra alternativa, se dovesse rivelarsi vantaggiosa.
Il problema principale è comunque il procurarsi una vettura: siamo in 5, tutti 20enni, e non abbiamo macchine nostre a disposizione. Ho guardato i siti di Hertz, Europcar e Avis e a quanto sembra solo la Europe ci consente il noleggio per la nostra età, a costi tralaltro abbastanza fuori dal nostro budget e senza la possibilità di lasciare la macchina in Svezia.
Qualcuno più esperto può darmi idee o consigli?
Vi ringrazio ;)
Non so dirti precisamente ma credere di fittare una macchina per 5 per macinarci km e km e spendere poco è assurdo.
Anzi, preparate subito due carte di credito di diversi circuiti.
Ah, questi giovani e il risparmio :D
FastFreddy
01-02-2007, 17:34
Concordo, spendi quasi meno a comprarti un'auto usata non recente...
o un camper.. io sto metidando da qualche tempo..
uno superscassato va più che bene per durarti venti giorni e portarti in giro per l'europa.. al massimo lo abbandoni e torni in aereo.. :sofico:
p.NiGhTmArE
01-02-2007, 20:27
o un camper..
già :O
comunque non so se ti conviene arrivare fino a capo nord, non è niente di che...
secondo me è molto meglio farsi la norvegia fino alle lofoten, e poi tornare per la finlandia.
certo che 25 giorni non sono tantissimi...
si va a caponord perchè è caponord.. fine...:D
non ha motivazioni aprticolari.. alla fine ci si potrebbe fermare 100 km sotto.. ma perchè.. la strada per arrivare li ha un suo perchè.. le renne dietro ad ogni curva....
cmq usate una macchina vostra.. non affittatela..s pendete un culo di soldi.
io questa estate, caponord e finlandia, , ritorno via terra da estonia, con sosta di due giorni ad helsinki, una a bergen , uno ad oslo e uno a trondheim il tutto fatto in moto da solo in 18 giorni netti a 10852km :D, spesa 1363.55€ ( sono scrupoloso con i conti)
Considerate che la scandinavia l'avevo già vista in camper.. almeno tutta la danimarca, tutta la parte della norvegia sotto bergen e tutta la svezia, quindi mi rimaneva poco poco....
cmq prendete cercate di scroccare ai vosti genitori una macchina tipo sw o monovolume diesel, considerate che solo i sacchi a pelo ( e vi servono anche se andate in sotello) occupano spazio...
khelidan1980
02-02-2007, 10:47
Io sono stato più volte in Norvegia,di cui una a capo nord sempre in camper,se potete conviene questa soluzione piuttosto che aereo macchina,risparmiate anche se dovete farvi il viaggio dall'italia,il vero problema è che quasi tutti i noleggi richiedono almeno 21 anni alla data di partenza!Per il resto concordo che capo nord non è sicuramente il posto più bello della Norvegia,ci sono altre mete come le già citate e spettacolari Loften però è una questione appunto filosofica andarci,l'unica cosa è che vi spennaranno un sacco di soldi solo per arrivare a dove c'è il mappamondo!
ilmorris
02-02-2007, 12:17
Innanzittutto vi ringrazio tutti ;)
Per i soldi abbiamo stabilito un tetto di 2500 euro a cranio (magari possiamo sforare di un 200/300 euro) e i giorni del viaggio li calcoleremo in base al tetto... So che è un po' poco ma questo offre il convento :D
Anche a me han detto che Capo Nord non è niente di speciale, ma come diceva Pot "si va a Capo Nord perché è Capo Nord" :)
Il problema dei mezzi persiste... Macchine nostre non ne abbiamo e il noleggio ha costi proibitivi, il camper invece è la prima cosa a cui abbiamo pensato ma ci vogliono 21 anni dappertutto :muro:
Però abbiamo pensato un'idea alternativa: aereo fino a Stoccolma, tour che passa per Oslo, Nordkapp, Helsinki e ritorno a Stoccolma dove prendiamo l'aereo per Milano. E non ci sarebbe nessun problem particolare coi noleggi ;) Certo, snaturiamo totalmente l'idea del viaggio ma temo sia l'unica possibilità :D
Sapete di traghetti Helsinki - Stoccolma? Vi ringrazio ancora :D
Sawato Onizuka
03-02-2007, 11:21
Sapete di traghetti Helsinki - Stoccolma?
in linea d'aria è più vicina Turku/Åbo :stordita:
khelidan1980
06-02-2007, 11:18
Innanzittutto vi ringrazio tutti ;)
P
Hai voglia,c'è ne.....ma avete 20 anni ora o alla partenza?Inoltre di che tour parli?
non c'è proprio modo di scroccarla ai genitori ???
Perchè alla fine iho è il modo + semplice.
cmq c'è un traghetto da helsinki per stoccolma.. c'è dire una cosa sulla scandirail o scandcomecazzo si chiama: non ci sono treniche arrivano a nordkapp, si fermano sotto, prima delle lofoten. i pulman hanno prezzi e orari proibitivi, amici che sono andati a nordkapp in interail per tornare da caponord a throndiem hano preso un aereo perchè costava meno...
http://www.trombonave.com/
:sofico:
ilmorris
06-02-2007, 17:40
[Innanzitutto vi ri-ringrazio ;)]
Ahahaha ma la vera trombonave è quella che parte da Stoccolma passa per l'isoletta e torna a Stoccolma e per cui ci vogliono [bestemmie assortite] 23 anni :D
In ogni caso abbiamo deciso che prendiamo la Helsinki - Stoccolma della Viking, che non costa tantissimo (sui 35 euro se non ricordo male) ed è sempre la stessa compagnia della trombonave (magari è addirittura più trombonave questa :D)
khelidan1980
06-02-2007, 21:39
però almeno io non ho capito come avete deciso di spostarvi una volta la!:)
ilmorris
07-02-2007, 19:56
però almeno io non ho capito come avete deciso di spostarvi una volta la!:)
Aereo fino a Stoccolma, dove noleggiamo la macchina con cui giriamo la scandinavia.. Poi riportiamo la macchina a Stoccolma e prendiamo l'aereo del ritorno ;)
lol poco costoso come viaggio.....
guardate bene costi noleggio e clausole noleggio.. ;)
e sopratutto non è detto che possiate portarla fuori dai confini svedesi la macchina
khelidan1980
13-02-2007, 10:23
Aereo fino a Stoccolma, dove noleggiamo la macchina con cui giriamo la scandinavia.. Poi riportiamo la macchina a Stoccolma e prendiamo l'aereo del ritorno ;)
Scusa ma ve la fanno noleggiare a 20 anni?Perchè se no vi conviene prendere un camper da qui fidati costa una barca in meno!
e sopratutto non è detto che possiate portarla fuori dai confini svedesi la macchina
Per i confini svedesi non c'è nessun problema,basta che stai in eu,se si va verso la russia credo che qualche burocrazia in piu ci sia!
Scusa ma ve la fanno noleggiare a 20 anni?Perchè se no vi conviene prendere un camper da qui fidati costa una barca in meno!
Per i confini svedesi non c'è nessun problema,basta che stai in eu,se si va verso la russia credo che qualche burocrazia in piu ci sia!
a) alcuni contratti prevedono di rimanere all'interno del paese dove noleggi, di questo ne sono sicuro;)
b) la norvegia non è nell'ue.
c) per andare in russia intanto ci vuole il visto e imho ti fanno delle sotire per la macchina in affitto, controllano sempre il libretto e preferiscono che chi guida sia l'intestatario della macchina. Poi quella è anche una frontiera facile
khelidan1980
16-02-2007, 14:57
a) alcuni contratti prevedono di rimanere all'interno del paese dove noleggi, di questo ne sono sicuro;)
b) la norvegia non è nell'ue.
c) per andare in russia intanto ci vuole il visto e imho ti fanno delle sotire per la macchina in affitto, controllano sempre il libretto e preferiscono che chi guida sia l'intestatario della macchina. Poi quella è anche una frontiera facile
La russia era un esempio,per il resto io non ho mai avuto limitazioni di quel genere,specie se noleggi con grandi compagnie tipo avis o hertz ma anche con quelle piccole,la Norvegia non sta nell'eu ma,hai provato a passare la dogana?Controllano solo le merci,per il resto non ti fermi neanche,neanche quando arrivi in nave!
il fatto non è che ti controllino o meno.. è che se fai un incidente sono uccelli per diabetici, cmq di solito c'è la clausola.. paghi e vai dove vuoi.
A me capo nord è piaciuto un sacco!
Ci sono stato nel 2004 (viaggio durato 40 giorni e 12.000km) con il camper (foto scattata all'una di notte :D ):
http://www.alamy.com/thumbs/3/%7BDDBFAF49-03ED-4C3D-AA46-DD9DD3B276C3%7D/ADH730.jpg
Ovviamente è da pazzi andare in un Paese bello come la Norvegia per visitare solo questo luogo come meta principale.
P.S. Per andare a capo nord bisogna percorrere un piccolo tunnel sottomarino (costo 50 euro +/-). Entrare nell'area poi costa altri 50 euri circa.
prezzi con la moto sono 17 euro adnata + 17 euro ritorno per il tunnel e 20 di ingresso se non mi ricordo male... se andate in tenda e se piove c'è una specie di baracca con una tettoia dove potete dormire competi.. piantare la tenda è praticamente impossibile, sembra ghiaiato il parcheggio...:(
io cmq ho trovato 4 ragazzi di Bassano con le jeep che mi hanno dato una manina e offerto la cena ( ho fatto 500 km sotto l'acqua e il viaggio l'ho fatto da solo )
ciao
Alessio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.