View Full Version : [CONTEST n°36] - Bianco e nero: Scatto | Votazioni | Commenti
http://freezone.netsons.org/photocontest/file/HwUpgrade_logo_photocontest.gif
ATTENZIONE:
E' cambiato il REGOLAMENTO che è stato rivoluzionato in parecchie sue parti fondamentali.
Vi INVITO ad una sua attenta lettura.
>NUOVO REGOLAMENTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=2582663#post2582663)<
(per discuterne, usate questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12578386#post12578386) discussione)
Tema del contest: Bianco e nero
http://freezone.netsons.org/photocontest/file/bianconero2.jpg
no fotoritocco/montaggio
si bilanciamento livelli
si eliminazione del rumore
si aggiunta di una cornice stile cartolina (facoltativa)
La partecipazione è libera a tutti gli utenti del forum che abbiano un numero di post uguale o maggiore a 30 (status MEMBER) alla data in cui le foto verrano rese pubbliche. Non ci sarà una lista iscritti MA saranno accettate solo le PRIME 60 foto VALIDE spedite entro i termini fissati.
consegna è fissata per il giorno 18/03/2007 (domenica) entro la mezzanotte :)
buono scatto ;)
p.s. per eventuali comunicazioni mandatemi una email.. tali comunicazioni fatele tempestivamente in modo da poter sistemare le cose nel minor tempo possibile ;)
p.p.s. Vi ricordo che esiste una MAILING LIST ufficiale allla quale potete iscrivervi per essere avvisati delle varie scadenze e altri avvisi. La potete trovare >> QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1006214) <<
>bYeZ<
Parte da oggi, Lunedì 19/03/2007, l'ultima fase del contest cioè le votazioni. Queste andranno fatte votando esplicitamente con un reply in questo thread dicendo semplicemente per chi si dà il voto. Mi sembra ovvio che i partecipanti non debbano votare la loro foto
Non è il caso di fare dei quote delle immagini per voti e commenti, il thread è già bello pesante così.. ..ogni foto ha un numero, usiamolo..
Potranno votare solo gli utenti MEMBER e cioè chi avrà 30 o più post all'attivo al momento del voto. Se verrà riscontrato che tale soglia è stata raggiunta con post senza senso, spam o altra forma di post inutili alla comunità, il voto verrà ritenuto nullo.
Le votazioni si concluderanno Domenica 25/03/2007 (giornata di Domenica ancora valida per votare)..
modalità di votazione:
si potranno esprimere 3 preferenze.. alla foto che voi ritenete la migliore darete 3 punti, alla 2° darete 2 punti e alla 3° di questa vostra personale classifica darete 1 punto..
per esprimere questi voti basterà farlo nel thread del contest in corso con un reply e andrà utilizzato uno di questi formati:
1,2,3
oppure
1.2.3
oppure
1 2 3
al posto di 1, 2 e 3 andrà messo il numero corrispondente alle foto da voi giudicate la 1° la 2° e la 3° .
Si possono usare come separatori la virgola, il punto o uno spazio.. questo per agevolare il conteggio tramite foglio di calcolo excel (maggiori info > QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6372208#post6372208) <)
è anche gradita un'estrama chiarezza e ordine in modo da agevolare le azioni di copia e incolla dei voti.
per eventuali dubbi non esitate a contattarmi
~~~ °_° ~~~
Le foto del contest sono visualizzabili nella
GALLERIA DEL PHOTOCONTEST (http://photocontest.ath.cx/)
~~~ °_° ~~~
>bYeZ<
Mercoledì 28/03/2007
classifica ufficiale
Foto 9 - Voti 59 - Brady
Foto 18 - Voti 34 - Aarnmunro
Foto 3 - Voti 19 - ellerix
Foto 14 - Voti 19 - andyweb79
Foto 12 - Voti 15 - Bruffandino
Foto 13 - Voti 11 - Thunder2
Foto 7/8/16 - Voti 5 - street/HBMunchen/mailand
Foto 5/20 - Voti 4 - Pierpaolo79/nick non comunicato
Foto 4/15 - Voti 3 - angelodn/marklevi
Foto 1/17 - Voti 2 - rocchiale/frankieta
Foto 11/19 - Voti 1 - (neo)/Khronos
Foto 2/6/10 - Voti 0 - Dabundà/wab72/pumax84
3 PUNTI 2 PUNTI 1 PUNTO TOTALE
12 13 18 FOTO N° 9 59
9 18 3 FOTO N° 18 34
18 9 8 FOTO N° 14 19
9 12 18 FOTO N° 3 19
14 18 13 FOTO N° 12 15
9 13 18 FOTO N° 13 11
9 14 12 FOTO N° 7 5
9 7 13 FOTO N° 8 5
5 9 18 FOTO N° 16 5
3 18 9 FOTO N° 5 4
3 8 20 FOTO N° 20 4
9 1 19 FOTO N° 4 3
9 20 14 FOTO N° 15 3
16 9 12 FOTO N° 1 2
9 18 12 FOTO N° 17 2
3 9 15 FOTO N° 11 1
9 18 13 FOTO N° 19 1
9 13 7 FOTO N° 6 0
18 9 17 FOTO N° 2 0
9 13 18 FOTO N° 10 0
9 14 18
18 14 12
14 9 18
18 9 20
9 18 12
3 7 17
12 14 18
3 16 15
4 12 15
14 8 5
3 9 11
9 18 14
>bYeZ<
Come da NUOVO regolamento, la discussione resta ancora chiusa in modo che possiate controllare l'esatta esposizione o mancata presenza della vostra foto. In caso di qualsiasi problema non esitata nel contattarmi (pvt, email ecc) entro le 13 di oggi Domani Martedì 20/03/2007, orario di apertura delle votazioni del contest.
>bYeZ<
rocchiale
20-03-2007, 12:54
9.18,3
Devil Crow
20-03-2007, 14:41
14.18.13
ElectraS
20-03-2007, 14:56
9,13,18
Cereal-Killer
20-03-2007, 17:08
9.14.12
Thunder2
20-03-2007, 22:20
9,20,14
pierpaolo79
21-03-2007, 00:17
9, 18, 12
frankieta
21-03-2007, 11:39
9,18,13
Bruffandino
21-03-2007, 13:58
18,9,17
Luca Pitta
22-03-2007, 06:40
18, 14, 12
Pitta
Lauconte
22-03-2007, 20:36
14-12-11
vicarious
23-03-2007, 00:11
9, 14, 12
14-12-11
9, 14, 12
"ricordo" che per anche per votare serve aver raggiunto i 30 post. I vostri voti non sono validi.
p.s. nel primo post questo non è riportato (è cmq riportato nel regolamento generale del contest)..vedo di esplicitarlo anche li, anche per i futuri contest ;)
>bYeZ<
AarnMunro
23-03-2007, 14:12
4, 12, 15
marklevi
23-03-2007, 16:33
3 9 11
Misterius
24-03-2007, 17:24
9, 18, 14
Votazioni chiuse, ad oggi per i risultati ;)
>bYeZ<
Mercoledì 28/03/2007
classifica ufficiale
Foto 9 - Voti 59 - Brady
Foto 18 - Voti 34 - Aarnmunro
Foto 3 - Voti 19 - ellerix
Foto 14 - Voti 19 - andyweb79
Foto 12 - Voti 15 - Bruffandino
Foto 13 - Voti 11 - Thunder2
Foto 7/8/16 - Voti 5 - street/HBMunchen/mailand
Foto 5/20 - Voti 4 - Pierpaolo79/nick non comunicato
Foto 4/15 - Voti 3 - angelodn/marklevi
Foto 1/17 - Voti 2 - rocchiale/frankieta
Foto 11/19 - Voti 1 - (neo)/Khronos
Foto 2/6/10 - Voti 0 - Dabundà/wab72/pumax84
3 PUNTI 2 PUNTI 1 PUNTO TOTALE
12 13 18 FOTO N° 9 59
9 18 3 FOTO N° 18 34
18 9 8 FOTO N° 14 19
9 12 18 FOTO N° 3 19
14 18 13 FOTO N° 12 15
9 13 18 FOTO N° 13 11
9 14 12 FOTO N° 7 5
9 7 13 FOTO N° 8 5
5 9 18 FOTO N° 16 5
3 18 9 FOTO N° 5 4
3 8 20 FOTO N° 20 4
9 1 19 FOTO N° 4 3
9 20 14 FOTO N° 15 3
16 9 12 FOTO N° 1 2
9 18 12 FOTO N° 17 2
3 9 15 FOTO N° 11 1
9 18 13 FOTO N° 19 1
9 13 7 FOTO N° 6 0
18 9 17 FOTO N° 2 0
9 13 18 FOTO N° 10 0
9 14 18
18 14 12
14 9 18
18 9 20
9 18 12
3 7 17
12 14 18
3 16 15
4 12 15
14 8 5
3 9 11
9 18 14
>bYeZ<
a voi per i commenti ;)
a Brady, il vincitore, la scelta del tema del prossimo contest.
>bYeZ<
Beh, ringrazio tutti coloro che hanno votato la mia foto!!! :winner:
Speravo partecipasse anche (IH) Patriota, ma sembra sparito, essendo che non ha nemmeno votato... chi lo farà ora il commento delle foto? :(
Grazie ancora a tutti!
andyweb79
28-03-2007, 07:23
Mi ritengo soddisfatto del risultato, finire 3o a parimerito nel mio primo contest è tutto sommato gratificante. Complimenti a Brady e Aarnmunro che hanno staccato nettamente la concorrenza. :)
Stiwy.NET
28-03-2007, 08:21
Premetto che sono un neofito e a questo contest oltre ad essermi dimenticato di spedire la foto ho pure saltato le votazioni :Prrr: :muro:
Di questo contest mi sono piaciute tutte le foto, ma soprattutto:
4. Mi piace perché semplice e mostra un non so chè del nostro decennio.
5. Credo sia ben realizzata. Le ombre e le luci le trovo ben studiate.
7. Assolutamente fantastica, ottimo scatto. Belle le luci e lo sfumato.
8. Ma come hai fatto? Non hai dovuto allungare il tempo di esposizione perché era una foto notturna? Avevi il cavalletto, ma non capisco come tu abbia fatto per evitare che le persone venissero mosse.
9. Complimenti per il tempismo e per la tecnica
12. Mooolto bella. Le persone sul ponte sembrano fantasmi.
13. Anche questa mi piace moltissimo e mi fa provare delle forte emozioni
14. La trovo molto malinconica e per questo mi piace
16. I gatti sono gli animali che preferisco e questa foto sembra descriverne al meglio la loro natura curiosa, furtiva e giocosa.
la foto numero 20 è la mia nick Stenky.
questo è il mio primo contest, e sono contento di un ottavo posto :D
sono competamente d'accordo con la classifica,
bravi tutti
volevo chiedere la vincitore:
come hai fatto a fare quella bellissima foto?
bravo Brady
1) Piatta. In realtà il soggetto si presterebbe ad esprimere ricordi, lontananza e solitudine, per cui é una delle "occasioni perse". prova a farla dall' alto, luce sulla bambola, sfondo in ombra, come su un palcoscenico.
2) Probabilmente troppo calcata di ombre, gli occhi del bimbo non "brillano" di allegria, mentre l' espressione esprimerebbe gioia, quindi non sei riuscito a tirarla fuori credo più dalla pp che dallo scatto in se. Il soggetto poi centrale toglie interesse alla scena
3) Bel contrasto, ma mentre mi piace lo scuro, per espressione, ombre, taglio, non mi piace la ragazza, ha un' espressione anonima, mentre sarebbe stata bella, nell' economia della composizione, un' espressione dolce, da contraltare alla durezza dell' uomo.
Piccola polemica: ma non erano evitati i montaggi?
4) manca di un centro d' interesse
5) come sopra: gli manca qualcosa di attraente
6) non si capisce cosa sia, e senza un suggerimento all' interno dello scatto, qualcosa che lo contestualizzi, fa vagare un pò lo sguardo e un pò l' immaginazione ma alla fine non ti lascia niente perché non si riesce a leggere il significato. La ripetitività del motivo, che poteva essere una lettura della foto, non é ben presente, per questo resta "vuoto"
7) questa la salto, anche se mi piacerebbe sapere cosa é piaciuto, cosa no, e perché :ciapet:
8) evoca qualcosa, ma non lo fa abbastanza. manca una presenza umana a livello di venditore o acquirente, le figure che ci sono non sono sufficienti, e rimane uno scatto così, "vorrei ma non so cosa"
9) per me la migliore del lotto, forse perché ricorda gli esperimenti pionieristici della fotografia con il moto degli uccelli ripreso in sequenza, e un pò a me lo ricorda. Un plauso particolare al colpo d' occhio e al tempismo.
10) il significato? boh. questo il difetto della foto. Da aggiungere, uno sfocato non funzionale all' immagine (cosa vuol dire?) e una composizione anonima
11) il contrasto c'é, lo studio per dare un significato diverso al tema lo stesso, quello che pecca é il voler strafare.
maglietta + occhiali, quando bastavano gli occhiali e un taglio più intenso e chiuso per valorizzare lo scatto. Soprattutto quando lo sfondo é terribile per quanto poco interessante.
12) mi piace per le ripetizioni geometriche degli archi, e perché dà il senso di un punto di vista diverso della medesima realtà.
13) Altra foto "buttata" per aver esagerato con i contrasti. é troppo scura, avresti avuto due linee da poter sfruttare magistralmente, quella della pittura sull' asfalto e quella del guard-rail, entrambi materiali riflettenti e quindi perfetti per un b/n. sicuramente la puoi recuperare ;)
14) come sopra: troppo buia, imho. o fai una silhouette, o la rendi leggibile ;)
15) Avrei scommesso fosse quella di mark, si nota la mano. E purtroppo, si nota anche che a volte cerchi la tecnica perdendo di vista l' immagine.
16) simpatica, forse, se riuscivi a far risaltare maggiormente la figura del gatto dietro la tenda, a-la- 9 settimane e mezzo
17) sono stato indeciso per molto se votarla oppure no. I volatili si prestano al b/n. Il movimento ripreso é bello. Purtroppo, però, la scena é caotica e non ha un verso, nel senso che é forse troppo chiusa dalle pareti, e gli elementi che la compongono non sono armonici
18) una delle migliori, quello che forse "stroppia" é la parte bassa della scena. Riuscire a focalizzare l' attenzione sull' uomo che scompare nella nebbia, usando più tele per schiacciare la prospettiva, eventualmente spostandosi a destra o a sinistra per usare alberi o lampioni come "guide" per lo sguardo avrebbero giovato ad uno scatto più evocativo.
19) Il senso? non riesco a capirlo, non viene fuori.
20) scommetto che se la riprendevi da fuori la porta verso il dentro, invece che da dentro verso il fuori, veniva più bella ;)
7. Assolutamente fantastica, ottimo scatto. Belle le luci e lo sfumato.
Sfumato? :confused: magari ce ne fosse stato. Quell' f104 é dentro il parcheggio di un gommista abbastanza grosso, se capitate a grosseto vi ci porto :D
8. Ma come hai fatto? Non hai dovuto allungare il tempo di esposizione perché era una foto notturna? Avevi il cavalletto, ma non capisco come tu abbia fatto per evitare che le persone venissero mosse.
provo a risponderti, anche se non l' ho scattata io. Se vai a vedere l' ora, é stata scattata alle 18.15, e quella é una delle ore migliori perché c'é abbastanza luce ma al contempo un bel cielo azzurro intenso.
Se guardi infatti i dati di scatto, il tempo é 1/320esimo, quindi non é necessario né un cavalletto né avrai persone mosse ;)
Grazie a tutti dei complimenti per la foto!
Se mi riesce di trovare abbastanza tempo, proverò ad abbozzare anche io un commentino per ogni foto. Credo che aiuti molto sentire opinioni e critiche, ma anche analizzare le foto cercando di trovarne pregi e difetti.
Per quanto riguarda la mia, in quei giorni ero a Parigi ed in quel particolare momento passeggiavo davanti alla Cattedrale di Notre Dame. Ho visto la scena, scelto la posizione milgliore, aumentato l'iso a 400 e impostato il massimo valore di apertura del diaframma per avere la più alta rapidità di scatto e anche una maggior nitidezza. Messa a fuoco sulla mano dell'uomo. Peccato per gli estremi delle ali fuori fuoco, dovuto alla massima apertura del diaframma.
Come sempre ho scattato a colori, per avere l'alternativa, ma spesso ho già in mente la foto in bianco e nero, cosa che in questo caso direi si addice proprio.
Ad essere sinceri, le foto scattate in quel momento erano tre ed io ho scelto la migliore, quella in cui la posizione dei passerotti mi suggerisce una composizione migliore. In ogni caso sono stato molto fortunato a trovarmi di fronte a quella situazione.
Il bianco dello sfondo non è un bianco bruciato, ma un bianco morbido che sa di panna. I dettagli delle zone in ombra sono comunque distiguibili e la luce che proviene da destra evidenzia in esse alcuni particolari mettendoli in risalto. La foto poteva riprodurre semplicemente una silouette am così la preferisco. L'albero sfuocato a destra riempie lo sfondo con qualcosa in più, dandogli un senso e contribendo ad ammorbidirlo senza intaccare i soggetti.
Sebbene gli uccellini siano congelati, la composizione suggerisce comunque un idea di movimento.
Nel complesso la foto mi piace davvero molto, anzi penso di poterla ritenere una delle mie migliori.
Grazie ancora a tutti!
3) Bel contrasto, ma mentre mi piace lo scuro, per espressione, ombre, taglio, non mi piace la ragazza, ha un' espressione anonima, mentre sarebbe stata bella, nell' economia della composizione, un' espressione dolce, da contraltare alla durezza dell' uomo.
Piccola polemica: ma non erano evitati i montaggi?
Ciao Street, innanzitutto grazie per il commento.
nello specifico ho inteso le due foto in modo un po' diverso da come Tu le hai ricevute, la mia foto (l'uomo:D ) vuole esprimere si durezza, ma anche determinazione e pragmatismo. La foto di mia moglie, che si e' prestata al gioco, vuole esprimere si dolcezza, ma anche spensieratezza (gli occhi in su), tranquillita e riflessivita'. non ho voluto cercare una contrapposizione troppo forte nelle due foto per scelta, sarebbe certo stato possibile fare posare Lei con espressione sorridente dolce dolce, ma in quel momento non mi andava.
Brevemente sulla tenica: la mia foto e' un autoscatto e ho dovuto chiudere un po' troppo il diaframma (f3.5) per riuscire a stare a fuoco:D, dopo 20 sctti con espressione ebete ho scelto questa che mi sembrava normale. Purtropo la luce non era un faretto ben direzionato all'altezza dei miei occhi ma un'applque con luce abbastanza diffusa piazzata a m.2.20, da qui la brutta ombra sull'occhio. ho recuperato nu po' di durezza della luce con maschere di contrasto ad ampio raggio; Non ho voluto usare come da regolamento scherma/brucia e selezioni varie, altrimenti le foto potevano essere migliorate un po'. La foto di Lei e' fatta invece in High Key, la luce purtroppo non e' piatta abbastanza ma di bank non ne ho, e' comunque tecnicamente migliore della foto "black" a mio parere.
questione fotomontaggi: tempo fa in un contest fu pubblicata una foto simile, scrissi a freemanin PV asserendo che a mio parere era fuori regolamento.
riporto l'MP di risposta che condivido nel contenuto (ma non del tutto nel metodo)
Originariamente inviato da ellerix
Ciao,
riguardo all'ultimo PC vorrei sapere se da regolamento la foto 6 e' ammissibile, visto che mi sembrano due foto e non una, personalmente credo sia fuori regolamento.
Ciao!
Sono 2 foto unite insieme.. è una composizione.. guardando la gallery delle foto originali si capisce dato che ci sono 2 foto
dato che l'unica operazione fatta è l'averle unite la ritengo valida anche visto che ha giocato sulla tecnica fotografica cosa gradita in questo tipo di contest
>bYeZ<
che poi fu seguito da questo:
Il regolamento cita: "riguardo l'invio della foto originale è..." non viene neppure presa in considerazione l'idea di una composizione fatta da piu' foto. Per me va bene, ma credo sia megli o specificarlo nella prox. versione di regolamento.
bye
Non è specificato perchè non è facile pensare e prevedere tutte le situazioni.. non esiste regolamento sulla terra che non abbia "lacune" o situazioni non contemplate... sinceramente non mi pare un grosso dramma.. nei casi molto dubbi cmq resta la mia ultima parola e giudizio
Mi sono rifatto alle sue parole e ho postato tranquillo, ovviamente la mia immagine non e' un montaggio, ma un'insieme di due foto fra l'altro descrittive del tema, che ho interpretato come bianco/nero.
Personalmente ritengo che il regolamento dovrebbe limitarsi a vietare fotomontaggi di diverse immagini e comunque elaborazioni spinte, ovvero cio' che mette in maggior risalto la grafica rispetto alla fotografia. comunque non penso sia un problema di solito vedo tutte foto con elaborazioni "oneste".
Scusa free se ho divagato dall'argomento PC ma mi pareva interessante e tuttosommato legato ad esso, visto anche lo strano punteggio che ho totalizzato, sei primi posti, nessun secondo ed un solo terzo, indice che forse alcuni hanno considerato la mia foto effettivamente "fuori concorso".
Infine vivissimi complimenti a brady meritato trionfatore, a Aarnmunro a thunder 2, e street, mie seconda e terza scelta.
bye
Ciao Street, innanzitutto grazie per il commento.
nello specifico ho inteso le due foto in modo un po' diverso da come Tu le hai ricevute, la mia foto (l'uomo:D ) vuole esprimere si durezza, ma anche determinazione e pragmatismo. La foto di mia moglie, che si e' prestata al gioco, vuole esprimere si dolcezza, ma anche spensieratezza (gli occhi in su), tranquillita e riflessivita'.
forse quello che la penalizza é il taglio che assume la bocca ;)
questione fotomontaggi: tempo fa in un contest fu pubblicata una foto simile, scrissi a freemanin PV asserendo che a mio parere era fuori regolamento.
...
Mi sono rifatto alle sue parole e ho postato tranquillo, ovviamente la mia immagine non e' un montaggio, ma un'insieme di due foto fra l'altro descrittive del tema, che ho interpretato come bianco/nero.
Personalmente ritengo che il regolamento dovrebbe limitarsi a vietare fotomontaggi di diverse immagini e comunque elaborazioni spinte, ovvero cio' che mette in maggior risalto la grafica rispetto alla fotografia. comunque non penso sia un problema di solito vedo tutte foto con elaborazioni "oneste".
Figurati, oltretutto mica si vince qualcosa :Prrr:
era solo per capire, e ripeto, senza vena polemica, e da parte mia l' avrei votata sia per l' interpretazione che per la costruzione, ma la cosa che non mi convinceva, come detto, era l' espressione di tua moglie :D
f
Figurati, oltretutto mica si vince qualcosa :Prrr:
era solo per capire, e ripeto, senza vena polemica, e da parte mia l' avrei votata sia per l' interpretazione che per la costruzione, ma la cosa che non mi convinceva, come detto, era l' espressione di tua moglie :D
Allora stasera quando arrivo a casa....... :mad: :mad: :D
Eccomi qua con qualche commento...
1) Non mi piace molto l'effetto grana, l'immagine appare piuttosto piatta e lo sfondo troppo luminoso. Non mi dice molto.
2) Le mani del bambino risaltano molto di più per effetto delle ombre, inoltre la messa fuoco pare sia proprio su di esse, anziché sugli occhi. L'ombra dietro la testa è fastidiosa.
3) Mi piace molto il contrasto di questa immagine ed apprezzo entrambe le foto. Il viso scuro e in ombra ed i contrasti netti dell'uomo rimarcano l'espressione dura e seria. Il chiaro della donna rende tutto più morbido e leggero, accentuando l'espressione allegra e spensierata. Mi piacciono molto anche il taglio e l'inquadratura di entrambe. Sembra quasi una composizione da rivista.
Non ho votato questa foto perchè in genere preferisco le foto senza presenza di persone. Non sono attirato da questo tipo di fotografia. In questo caso mi sono un po' pentito. Complimenti!
4) Buona l'esposizione ma come composizione non mi dice molto.
5) La scena mi sembra molto caotica e forse ci sono eccessive bruciature. Dà un'idea di selvaggio e abbandonato, primitivo, ma la costruzione al centro non mi convince. Mi piace molto di più la metà destra della foto, mentre la parte sinistra mi sembra priva di interesse. Forse un'inquadratura spostata più a destra, se non addirittura in verticale, avrebbe reso meglio.
6) Ho guardato questa immagine per molto tempo senza però riuscire a capire di cosa si trattasse. Mi piace l'effetto della sfocatura e l'idea dello scomparire in lontananza, ma l'occhio non trova un punto in cui fermarsi.
7) Mi piace la dinamicità delle ombre sull'aereo e la luce, ma mentre l'angolo in alto a sinistra mi sembra troppo vuoto, l'edificio che sta sulla destra è piatto e scuro. L'inquadratutra dell'aereo non mi convince molto, forse anche per effetto del taglio in basso. Inizialmente però era una delle possibili candidate al mio voto.
8) La tettoia è l'elemento che appare più nitido e messo a fuoco. Nel complesso mi pare di notare un accenno di mosso, che sommato alla sfocatura non crea un buon effetto e l'occhio non sa dove guardare. Confermo le impressioni di street per il fatto che manca qualcosa.
10) Non mi piace lo sfocato dell'immagine, che focalizza l'attenzione solo nella striscia centrale. Soggetto centrale. Di per sé la foto non mi dice molto.
11) Come già detto preferisco i soggetti non umani, soprattutto quando si trovano in primo piano. Lo sfondo non è interessante, ma l'idea di interpretare il tema in modo diverso c'è ed è carina.
12) Votata come prima. Mi piace molto la composizione geometrica data dai due ponti. L'esposizione non mi dispiace. Interessante anche il contrasto fra il "corteo" di persone che cammina sui due ponti ed il signore fermo e solo sotto i due archi. Davvero complimenti per la composizione!
13) Votata seconda. Inizialmente non ero molto ispirato, perché il contrasto eccessivo scurisce troppo la parte bassa dell'immagine, ma poi mi sono lasciato convincere. L'inquadratura non mi dispiace per niente. L'effetto è buono.
14) Di questa foto non mi ha convinto per niente la zona inferiore, decisamente troppo scura, tanto che si leggono poco i contorni della silhouette. Come composizione e scena non mi sarebbe dispiaciuta.
15) Il piccione è molto nitido e completamente congelato, ma la composizione non mi convince. Non mi convince molto nemmeno l'angolino di cielo azzurro. Mi spiace...
16) L'idea mi piace ma la foto mi sembra un po' fiacca per quanto riguarda luci e ombre.
17) Mi spiace molto per questa foto! I piccioni sono abbastanza a fuoco e il mosso delle ali mi piace, tuttavia la scena non è delle migliori in quanto lo sfondo, oltre a non essere molto interessante, non si stacca dagli uccelli, non è facile o immediato distinguerne le sagome. Credo che scattata per esempio in una piazza avrebbe fatto tutto un altro effetto. Complimenti comunque!
18) Votata come terza. Concordo pienamente con le osservazioni di street riguardo all'inquadratura. L'esposizione non è male, anche se forse un pelino più esposta non avrebbe guastato. Mi piacciono molto i rami che spuntano da sinistra perché essendo così scuri e nitidi conferiscono ulteriore contrasto. La scena è comunque molto bella, compimenti!
19) Purtroppo non ho trovato nemmeno io un senso a questa foto.
20) Non so, non mi convince molto la composizione, però mi piace il movimento dato dall'albero. Peccato per il cassonetto piazzato proprio al centro della porta.
ringrazio chi ha votato la mia foto e per i commenti, cui rispondo: ho dovuto dare un colpetto di flash (al minimo), perchè altrimenti avrei perso il "contesto" della foto, in compenso purtroppo ha livellato le ombre...
ho fatto anche alcune prove senza flash sia con esposizione sulla scena sia con esposizione sulle ombre. i risultati non erano all'altezza di questo (che è quello venuto meglio e che non mi ha mai soddisfatto...), vuoi perchè il gatto si confondeva troppo con la colonna, vuoi perchè avrei avuto bruciata tutta la parte bianca...
ci riproverò, magari con luce migliore... ;)
riporto l'MP di risposta che condivido nel contenuto (ma non del tutto nel metodo)
ehm.. tecnicamente hai commesso un REATO postando delle conversazioni private senza chiedere il permesso anche alla controparte e cioè me ;) anche se la risposta potrebbe interessare altri trovo cmq corretto chiedere prima il permesso ;) permesso che ti avrei dato infatti ora non edito il tuo post ne prenderò provvedimenti disciplinari (cosa che di norma viene fatta per casi analoghi)..però in futuro stiamoci attenti. ;)
riguardo al discorso in oggetto, gradirei che se ne discutesse al di fuori del thread del contest.. esistono discussioni dove discutere del regolamento, contest ecc.. sono sempre presenti in questa sezione oltretutto messi in rilievo ;)
>bYeZ<
20) Non so, non mi convince molto la composizione, però mi piace il movimento dato dall'albero. Peccato per il cassonetto piazzato proprio al centro della porta.
heheh per il cassonetto, non sapevo come tirarlo fuori mantendendo l'albero che mi piaceva molto
20) scommetto che se la riprendevi da fuori la porta verso il dentro, invece che da dentro verso il fuori, veniva più bella
grazie per il consiglio, sono alle prime armi così ora so qualcosa in piu
grazie
se trovo un po' di tempo anche io faccio un commento foto per foto per esercitare il mio istinto da fotografo :D :D
La seconda citazione nel tuo messaggio non è mia, ma di street.
La ripresa da fuori non è male ma dipende dalla situazione, da quanto spazio c'è e da cosa intendi inquadrare. Da fuori avresti perso una buona porzione di albero.
Il cassonetto puoi comunque eliminarlo con un po' di operazioni di pp.
AarnMunro
28-03-2007, 20:29
Mi ritengo soddisfatto del risultato, finire 3o a parimerito nel mio primo contest è tutto sommato gratificante. Complimenti a Brady e Aarnmunro che hanno staccato nettamente la concorrenza. :)
Grazie, anche per me era il primo contest...ma la foto di Brady era incredibile! :)
Anche per me il primo :D
Grazie ancora dei complimenti!
angelodn
28-03-2007, 21:04
grazie aarn per non avermi fatto arrivare ultimo :D
ma soprattutto per essere stato parimerito con marklevi :asd: :asd: :asd:
Thunder2
28-03-2007, 22:28
Ringrazio coloro che hanno votato la mia foto ed anche chi la commentata, sono daccordissimo con la classifica anche perche le mie scelte sono state un primo e un terzo posto con questo dico anche che ce ne sono altre come la 20-12-15-18 che mi piacciono tanto però le preferenze devono essere solo 3.:)
Rispondo a Street e Brady che commentando la mia foto dicono di vederla scura, dico che purtroppo hanno ragione ma sul mio monitor la vedo bene su altri monitor la vedo un pò scuretta tanto per tornare in tema non capisco come calibrarlo per essere uguale agli altri.:D
;)
il tema era bianco e nero. quindi ho cercato di votare le foto che marcassero molto il tema di contrasto.
1) granulosa, il bianco e nero è stato enfatizzato dalla bambola antica, ma siccome non mi piacciono le bambole... :D
2) flashata.
3) quella che ho votato come prima foto... il contrasto lo si vede da lontano.
4) daccordo che i muri son vecchi e laceri, è per quello che ho fatto la mia foto così (numero 19) ma non è riuscita un granchè.
5) foto ben riuscita, ma c'è poco contrasto, l'area nera è troppo poca rispetto al grigio e al bianco
6) sfuma in lontananza.... ma non riesco a capire di cosa si tratti.
7) bel soggetto, davvero ^^ ma non c'è contrasto, l'immagine è semplicemente in scala di grigio, non "bianco e nero"
8) l'ho votata come seconda. è sera, al di sopra il buio delle finestre spente, e nelle vie il mercato con le luci bianche sfavillanti.
9) bel soggetto, ma non mi ha colpito così tanto.
10) macro sull'orologio... non noto contrasti di bianco e nero...
11) si ecco, un qualche contrasto qui ci sarebbe, ma ha vinto la numero 20.
12) un ponte.
13) la strada è lunga.
14) bel soggetto, ma troppo piatta.
15) sssi, va bene, come contrasto non ti si può dire niente, ma adesso è un pò troppo...
16) i gatti sono più belli davanti alle tende, manca di qualcosa.
17) la foto ha un che di bello... concordo con chi diceva che con uno sfondo stile piazza sarebbe stata un'ottima foto.
18) la nebbia fa svanire tutto... ma è tutto uno sfumé, non si contrasta niente.
19) la mia. beh, non avendo niente di contrastante, ne in casa, ne in giro, l'ho sparata alla grande alla patacca di casa in costruzione che avevo davanti. in fondo è in contrasto con l'opinione pubblica e con tutto ciò che la circonda :mc:
20) bella foto, nitida, ferma, tranquilla.
complimenti a tutti ;)
i miei commenti foto per foto:
1) non mi ha convinto l'eccessiva granulosità. e il soggetto "bambola di pezza" non ispira particolarmente la mia fantasia
2) bel bambino sorridente, ma l'ombra dietro la testa e la camicetta che "spara" bianco non mi piacciono
3) la trovo in tema, ma personalmente mi ha stupito vedere una COMPOSIZIONE. io non l'avrei ritenuta valida per il contest (lungi da me la volontà di far polemica o di mettere in discussione l'operato del mod, è solo la mia opinione)
4) mi piace, sono stato molto indeciso se votarla...
5) mi è piaciuto come incuriosisca l'ingresso buio della "costruzione"
6) boh, non la capisco
7) soggetto affascinante, ma non mi piace il taglio
8) mi piace l'atmosfera, il commesso di spalle (alla cassa???) e la tipa che pensa cosa comprare col dito sul mento... e l'orologio illuminato ha il suo "perchè"
9) indubbiamente una foto "tecnica", ma la trovo troppo chiara
10) per brochure
11) benetton?
12) mi piace, ben composta e bei ponti
13) un po' troppo cupa e troppo guardrail
14) molto bella, composizione azzeccata, trasmette pace e un briciolo di malinconia. è la foto che mi ha comunicato di più
15) troppo contrasto, il volatile sembra "ritagliato"
16) non male, ma la trovo un po' asettica
17) la confusione "positiva" che creano i piccioni si confonde nella confusione "negativa" dello sfondo urbano troppo discontinuo per mettere in risalto il soggetto
18) carina, ovattata, ma ha un qualcosa che non mi convince
19) lavori in corso
20) carina, ma non ha nulla che colpisce la mia attenzione a parte il cassonetto
Kronos con Bianco e Nero non si intende una foto bianco e nera, ma semplicemente una foto che non ha la componente colorata in se: e' una definizione che esiste da moltissimo tempo, una foto in scala di grigi puo' essere una bellissima foto in bianco e nero.
bye
Per esempio:
http://www.magnumphotos.com/Archive/C.aspx?VP=XSpecific_MAG.StaticPage_VPage&SP=photographers_list&l1=0&XXAPXX=SubPanel10
Ecco i miei commenti.
Premetto che ho interpretato il titolo del contest, anche come "Tema libero in bianco e nero", ma soprattutto come una foto che intitolerei "Bianco e Nero". Questo ha influenzato la mia scelta in modo notevole.
Ho messo anche da parte le mie interpretazioni del regolamento, nel momento in cui ho valutato le foto, pensando che se sono "esposte" vuol dire che sono state considerate a norma di tale regolamento.
Intanto, complimenti a tutti. Ho visto solo gli ultimi 7-8 contest e trovo che questo abbia una delle medie piu' alte nella misura della qualita' e bellezza degli scatti.
1) bella foto, fatta bene. Ma il soggetto non e' cosi' interessante.
2) bel bambino, non mi piacciono molto le mani davanti al viso. Tagliano via parecchio l'espressione allegra.
3) Una spanna sopra tutte secondo me. Bella l'idea, l'immagine, il taglio, il contrasto delle luci e delle espressioni.
4) Il soggetto puo' essere "poco interessante", ma la foto mi piace.
5) molto contrastata, forse troppo per i miei gusti. Ben fatta comunque.
6) chissa' cos'e'.
7) bella, sembra presa da una scena di "Captain's tomorrow". Peccato il taglio della parte bassa dell'aereo pero'.
8) Non mi convince. Una scena di mercato, ma non mi esalta.
9) votata come seconda. Tecnicamente ben fatta. Veramente una bella foto. Sono curioso di vedere l'originale a colori. :)
10) Il mio orologio! Ma per restare nello stesso tipo di tema, allora mi piace piu' la bambola.
11) Buona l'idea, davvero si potrebbe dare il titolo "bianco e nero". Ma l'ambientazione... No, proprio quella mezza cucina alle spalle non mi piace.
12) tutto sommato mi piace, bella foto d'architettura.
13) troppo scura. Bello il cielo, ma non mi dice molto come foto.
14) mi piace molto, bella scena. E' nel gruppetto che metto ai piedi del podio. Sono d'accordo con powerpc, e' un'immagine che trasmette molto.
15) votata come terza. Ho aprezzato l'idea del contrasto fra bianco e nero esaltato. La 9 tecnicamente mi sembra migliore, e secondo me quell'azzurro del cielo non ci incastra molto.
16) Mi dice poco, ma fatta bene.
17) Anche qui concordo pienamente con powerpc.
18) Malinconica, esprime bene le sensazioni di un paesaggio nebbioso. Bello l'uomo in lontananza
19) Proprio no. non mi dice nulla.
20) carina, la pianta dona molto. Nulla di piu' pero'.
bratac, per vedere gli originali c'é un link appena sopra l' elenco delle foto ("galleria provvisoria foto fullsize") : http://four.fsphost.com/photocontest/36_02-03-2007/html-full/index.html
per chi si lamentava del taglio della parte bassa del mio aereo, purtroppo la cancellata non aiutava :D
Ora però mi son venute in mente un paio di cose da riprovare: innanzitutto riprovare in un orario diverso, non al tramonto, perché io credevo che l'azzurro rendesse meglio, invece in realtà appiattisce i toni.
Poi, o provare con un grandangolo oppure alzando il punto di ripresa, o abbassandolo+grandangolo, per dargli più "deformazione"
Bruffandino
29-03-2007, 14:29
Essendo alle prime armi non mi sento sufficientemente esperto per commentare tutte le foto. Mi limito quindi a commentare la mia :) (la 12).. La composizione che è venuta fuori mi è piaciuta molto, soprattutto per il contrasto che nasce fra l'uomo solo sotto il ponte e i passanti sovrastanti.. e solo a Budpest potevo trovare una situazione simile, con due ponti perpedicolari fra loro (ponte sull'isola Margerita). L'unica vera pecca credo sia nel cielo, un po bruciato.. ma d'altra parte diminuendo l'esposizione avrei perso i particolari del ponte in primo piano. Grazie a chi mi ha votato! (e non solo).. anche se speravo in qualche voto in più ;)
9) votata come seconda. Tecnicamente ben fatta. Veramente una bella foto. Sono curioso di vedere l'originale a colori. :)
Non so cosa ti aspetti ma l'originale originale a colori è sottoesposta. Avevo lasciato che il cielo dietro i soggetti influenzasse la misura dell'esposizione perché così avrei avuto un tempo ulteriormente inferiore.
La versione in bianco e nero fa tutto un altro effetto!
Sono curioso di vedere l'originale a colori. :).
le foto full size di questo contest sono cmq visualizzabili a questo indirizzo
Gallery provvisoria foto fullsize (four.fsphost.com/photocontest/36_02-03-2007/html-full/index.html)
:doh:
>bYeZ<
6) non si capisce cosa sia, e senza un suggerimento all' interno dello scatto, qualcosa che lo contestualizzi, fa vagare un pò lo sguardo e un pò l' immaginazione ma alla fine non ti lascia niente perché non si riesce a leggere il significato. La ripetitività del motivo, che poteva essere una lettura della foto, non é ben presente, per questo resta "vuoto"
6) Ho guardato questa immagine per molto tempo senza però riuscire a capire di cosa si trattasse. Mi piace l'effetto della sfocatura e l'idea dello scomparire in lontananza, ma l'occhio non trova un punto in cui fermarsi.
AAAAAAARGH senza nemmeno lo straccio di un voto!!!!
Vabbè, ho azzardato. E pensare che a me piace tanto... Il problema è che ho esattamente cercato in PP di decontestualizzare e "astrarre" (Rendere astratta :rolleyes: ) la foto, come se fosse un opera pittorica. E' proprio il caso di dire che mi sono tirato la zappa sui piedi, anche perchè l'opera raffigurata è di un contadino visto che si tratta di una serra per cocomere!!!
Passando agli altri posso solo dire che le prime quattro (Complimenti a tutti) erano le mie preferite ma con le prime tre in ordine inverso. La 9 in particolare è passata da un primo posto assicurato (Ottimo tempismo e buona composizione) al terzo perchè IMHO, a differenza dell'originale a colori manca di contrasto, risulta un B/N un po' scialbetto. Aarn , con la malinconia e la grande profondità resa dalla nebbia è al suo posto (secondo) anche se ha dovuto lottare arduamente con la 14 di Andyweb e la sua silhuette di pontile e canneto. Bravo ad Ellerix che mi ha colpito per i due bei ritratti in Low/Hi Key ben realizzati e sui quali ho ben poco da ridire. Per quanto riguarda l'accoppiamento delle due foto (Non sovrappozizione) sono d'accordo sul fatto di accettarlo in quanto facilmente realizzabile anche con le stampe utilizzandole affiancate su un unico supporto, tecnica spesso utilizzata specialmente nella presentazione di portfoli.
Non so cosa ti aspetti ma l'originale originale a colori è sottoesposta. Avevo lasciato che il cielo dietro i soggetti influenzasse la misura dell'esposizione perché così avrei avuto un tempo ulteriormente inferiore.
La versione in bianco e nero fa tutto un altro effetto!
Eppure, come esposizione, io la preferisco (Quella a colori) ...
Ma quella a colori è visivamente sottoesposta!!!! :confused: Boh...
E riguardo a quella in bianco nero la avresti vista meglio con un contrasto più elevato? Una silhouette più marcata?
Dimmi, mi interessano opinioni e suggerimenti.
Dando un tocco di livelli, così come è venuta, non mi dispiace affatto perché giustamente il cielo non deve essere bruciato e le zone scure ci sono, ma se ne leggono ancora i dettagli. Se avessi cercato un contrasto maggiore, avrei perso alcune parti perché sarebbero diventate troppo scure ed il bianco sarebbe diventato troppo forte.
Comunque dimmi pure la tua!
rocchiale
29-03-2007, 21:09
è il mio primo contest e forse sono stato un po' frettoloso nel voler partecipare per forza avendo la d200 fresca fresca, lo scatto infatti è stato fatto poco prma la chiusura delle consegne, volevo però creare un effetto di antico, per questo ho aggiunto la grana e giocare con lo sfocato del 50ino sulla gonna della bambola ma non ci sono riuscito
Ma quella a colori è visivamente sottoesposta!!!! :confused: Boh...
E riguardo a quella in bianco nero la avresti vista meglio con un contrasto più elevato? Una silhouette più marcata?
Dimmi, mi interessano opinioni e suggerimenti.
Dando un tocco di livelli, così come è venuta, non mi dispiace affatto perché giustamente il cielo non deve essere bruciato e le zone scure ci sono, ma se ne leggono ancora i dettagli. Se avessi cercato un contrasto maggiore, avrei perso alcune parti perché sarebbero diventate troppo scure ed il bianco sarebbe diventato troppo forte.
Comunque dimmi pure la tua!
Chissà, potrebbe essere anche questione di taratura monitor (Mio o tuo, non so)
Secondo me schiarendo la foto si è perso un pochetto di contrasto.
Questa, ottenuta unicamente convertendo la tua a colori in b/n (Senza altre correzioni) mi piace (Bada bene, che mi piaccia non significa che sia più bella...) di più...
http://img126.imageshack.us/img126/9269/09moz1.jpg
andyweb79
29-03-2007, 22:23
Grazie a tutti per i complimenti, fatti ed anche per le critiche.
La foto non era ricercata per il contest, ma avendola vista bene anche in B/N ed essendo stata scattata nel periodo giusto, mi son detto di provarci ! :)
Sono felice che abbia trasmesso qualcosa guardandola.
Questa, ottenuta unicamente convertendo la tua a colori in b/n (Senza altre correzioni) mi piace (Bada bene, che mi piaccia non significa che sia più bella...) di più...
E' probabile sì che si tratti anche di taratura del monitor. Per quanto riguarda il contrasto, credo sia più elevato schiarendo il cielo (è un semplice intervento sui livelli) perché allora c'è un divario maggiore fra la zona più scura e quella più chiara (il contrasto è proprio questo, no?).
Mi fa piacere che la foto ti piaccia anche così, ma sinceramente preferisco l'altra perché questa mi sembra davvero troppo scura! Inoltre volendo essere più precisi, questa scura è meno reale, perché in verità la situazione era più luminosa. :D
Comunque ti ringrazio molto per il suggerimento e l'opinione!:)
anche a me piace di più così. quella inserita per il contest l'ho trovata troppo chiara
Ciao a tutti... Sono quello dell'orologio! :mc: :D
Commento le varie foto, poi rispondo per la mia! :)
1. La composizione di per se non è male; c'è un qualcosa che ricorda il "passato" (interpretandolo come bianco/nero). Peccato per la "troppa grana" che hai applicato.
2. Bella bimba (o bimbo? :D )... Avresti potuto però sfocare maggiormente lo sfondo giocando con il diaframma della fotocamera. Così facendo avresti ottenuto un soggetto più di impatto.
3. Mi è piaciuta, l'avrei votata come quarta... Bellissimo il gioco del bianco/nero che hai creato... Sia come composizione che naturalmente come bicromia.
4. Mi ricorda The Ring! :D Di per sè non male, peccato per la presenza di troppi elementi che appesantiscono il soggetto principale. Vedi tubo (di scolo?), fili della corrente, etc.
5. Questa la vedrei proprio adatta per un film horror... :p Mi vien voglia di vedere cosa c'è dentro. Un po' tronca come composizione.
6. Mmm... Cos'è? Non riesco ad intuirlo.
7. A parte un po' di rumore la composizione è ben fatta. E' una foto però che vedrei più "a colori" piuttosto che "bianco/nero" per il semplice motivo che rappresenta la tecnologia odierna raggiunta dall'uomo.
8. Se non ci fosse stato il mercato indubbiamente sarebbe stato uno scatto da stampare con soggetto principale il comune (è il comune, vero?)...
9. Grazie alla buona distanza focale da 200mm e grazie ad un otturatore molto basso sei riuscito a catturare un momento davvero "magico". Uno scatto non facile e una composizione da stampa. Ti ho votato come secondo.
10. La mia... :D Innanzitutto la foto non era per il contest... :p Ho da poco acquistato la mia nuova Nikon D50 e tra le mille foto scattate per messa a fuoco, etc. ho trovato questa dell'orologio che mi ha fatto ricordare "il passato", ovvero un qualcosa a bianco e nero. Se mi fossi accorto prima del contest avrei cercato di fare uno scatto decente. Ho voluto comunque provare... :)
11. Composizione veramente simpatica. Appena l'ho vista mi son chiesto "e questa perchè non è bianco/nero? Si sarà dimenticato?"... Dopodichè riflettendoci mi son accorto dell'idea magnifica che avevi avuto, A+++ (come su ebay :D ) per l'immaginazione. Peccato per lo sfondo che rovina un po' il tutto.
12. Mi vien voglia di vedere dove finisce il ponte e di cancellare quella persona al centro. :p Forse se avessi usato una distanza focale ridotta avresti avuto un soggetto più "ampio" e meno "troncato".
13. Questa invece l'avrei votata come quinta. La foto mi fa pensare a moltissime cose (che non sto a scrivere per non appensatirvi troppo). Complimenti, una foto di tutto rispetto.
14. La mia prima scelta. La trovo molto malinconica e adatta per un tema del genere. La composizione è ottimamente realizzata oscurando il più possibile tutto ciò che poteva distogliere l'attenzione. Veramente bravo Andy (ma sei lo stesso che gioca a Quake?).
15. Forse questa un po' "troppo" oscurata... :D Se lì ci fosse stato un qualcos'altro anzichè il piccione forse avrebbe colpito di più!
16. Non capisco il significato della tenda davanti al gatto. Cosa volevi rappresentare? Un gioco di ombre?
17. Miiiiiiiiii quanti piccioni! :D Da rivedere il soggetto primario, non riesco a focalizzarlo.
18. Votata come terza. Foto del genere fanno sempre un bell'effetto. Nulla da ridire, magari avresti potuto abbassare un po' l'otturatore in modo da catturare meno... "nebbia"! :D
19. Un cantiere... Non mi viene null'altro.
20. Anche qui, secondo me avresti dovuto scattare con una distanza focale ridotta in modo da catturare meglio l'albero e magari sfocare un po' lo sfondo (DOPO la struttura) per non far vedere il secchione dell'immondizia! :p
E' tutto, alla prossima! :)
Cyaaaaaaa
andyweb79
30-03-2007, 13:21
14. La mia prima scelta. La trovo molto malinconica e adatta per un tema del genere. La composizione è ottimamente realizzata oscurando il più possibile tutto ciò che poteva distogliere l'attenzione. Veramente bravo Andy (ma sei lo stesso che gioca a Quake?).
Grazie per i complimenti, sono felice che ti sia piaciuta.
Non sono quello che gioca a Quake :D
Thunder2
30-03-2007, 23:22
[QUOTE=pumax84;16556432]Ciao a tutti... Sono quello dell'orologio! :mc: :D
13. Questa invece l'avrei votata come quinta. La foto mi fa pensare a moltissime cose (che non sto a scrivere per non appensatirvi troppo). Complimenti, una foto di tutto rispetto.
Thanks pumax84, fà sempre piacere sentirselo dire.;)
E vabbè.. anche questo è finito.. I miei + vivi complimenti al vincitore!!
La mia foto era la 11, l'unica a colori! :D Mi son voluto distinguere perchè avevo immaginato che nessuno avrebbe partecipato con uno scatto a colori in un contest così.. ma purtroppo non ho ricevuto il consenso che speravo.. :stordita:
Ho pensato + che altro all'idea del titolo del contest + che alla realizzazione... :)
Ho notato però che è piaciuto a marklevi per mi ha dato un buon terzo posto.. e son contento anche così.. :D Quindi grazie in ogni caso, anche per i commenti che avete fatto tutti gli altri. Ho capito che sicuramente lo sfondo non era azzeccatto.. ho imparato qualcosa di utile per le prossime volte.. e cioè che lo sfondo è abbastanza importante.. per me invece prima non lo era.. :(
Grazie.
Vado con i miei commenti.. e come sempre IMHO :) :
1) Non mi piace molto la pdc e il granuloso.. anche se devo dire che non ci sta malissimo su questo b/n e su qusto soggetto.. ma in generale non mi attira.
2) Bella l'espressione della bimba.. ma la resa dei colori non mi piace per niente. Molto chiari quasi bruciati in basso e curiosamente grigi quasi extra blurrati in alto.. mah.. Però credo che la versione a colori meriti di + perchè la foto è sicuramente ben riuscita e scattata nel momento adatto.. Forse il flash che mi sembra tu abbia usato non ci andava molto.. o cmq questo tipo di illuminazione..
3) Carina l'idea.. ma la foto di destra per il mio metro valutativo è ai limiti della bruciatura.. troppo chiaro ci sta.. mi sà che hai anche levato il nero da tutto lo scatto come tonalità.. Ma in ogni caso non si partecipava solo con una foto? Mmm... Cmq la foto di sinistra presa a se mi piace per colori ed espressione del soggetto!
4) Sinceramente non mi dice molto.. Magari preso a sè potrebbe essere un buon b/n, ma per questo contest non mi è sembrata il massimo..
5) Bella la location.. Ma ma non la trovo particolarmente interessante.. Oltretutto, mi sbaglierò probabilmente, ma a me la foto sembra un'hdr convertito in b/n.. perchè alcune zone sono come dire.. un pò strane.. mi sanno di alcuni hdr in bianco e nero che ho già visto.. mmm.. Cmq vabbè.. anche se non l'ho votata la foto non è malvagia!
6) Non riesco a capire cosa sia.. però non mi ha detto molto.. Buona la messa a fuoco brutto il granulato in fondo all'oggetto.. ma devi avere un buon obiettivo.. o una super compatta! eheh..
7) E' carina ma mi sembra una specie di scatto "finto".. cioè mi sembra un modellino in scala.. è strana boh.. Cmq i colori sono abbastanza equilibrati.. forse questo taglio un pò troppo netto non mi ha convinto..
8) Non mi è piaciuta.. abbastanza sfocata o mossa in generale..
9) Beh questa non c'è che dire.. è molto molto ben fatta.. i colori ci sono.. il taglio anche.. il freeze è perfetto.. quindi i miei complimenti! ;)
10) Buon b/n e carino il soggetto.. ma non mi ha suscitato niente di particolare..
11) La mia.. :D
12) Buon b/n molto equilibrato.. Mi è piaciuto come si imposta il soggetto sotto al ponte.. e tutta la scena sopra che fà tipo da arco.. non so.. mi piace sta foto.. la trovo elegantemente simmetrica.. Complimenti! :)
13) Molto bella la scena che ti si è prospattata davanti.. Ma avrei preferito un'angolazione + centrale per lo scatto.. anche se penso che se l'avessi fatta così non saresti potuto venire a postarla sul forum.... eheh..
14) Non mi piace particolarmente.. Un b/n come un'altro.. ma un bel paesaggio indubbiamente..
15) Non lo so.. è un pò strana.. non mi è piaciuta.. anche se la silouette del volatile è molto buona..
16) Questa è stata la mia preferita! Mi è piaciuta moltissimo la composizione. Il gatto che si vede a metà e poi solo l'ombra.. molto molto bella!!! Complimenti!! Il b/n è anche gradevole e la foto in generale non ha cose che mi disturbano.. M'è piaciuta cmq + che altro l'idea.. ;)
17) Carina la scelta del momento.. ma non mi piace.. ne per lo sfondo non è per il mosso che è venuto.. neanche per i colori che non fanno vedere bene il soggetto che dovrebbero essere gli uccelli..
18) Moolto bella e suggestiva.. Stavo per votarla.. perchè m'è piaciuta molto davvero! Un'ottimo scatto non c'è che dire.. non per nulla è arrivata seconda.. Quindi faccio i miei complimenti anche all'autore di questa foto perchè sta al mio personale quarto posto che però non si è potuto esprimere in gara.. :)
19) Non mi piace.. non mi dice nulla.
20) Mi piace l'albero e tutti i ramoscelli in alto.. per il resto non la trovo eccezionale.. ma resta un buon b/n.
E vabbè.. anche questo è finito.. I miei + vivi complimenti al vincitore!!
.....
9) Beh questa non c'è che dire.. è molto molto ben fatta.. i colori ci sono.. il taglio anche.. il freeze è perfetto.. quindi i miei complimenti! ;)
Grazie tantissimo per i complimenti! Mi fa piacere che vi sia piaciuta!
Per quanto riguarda la tua foto, ho apprezzato molto l'idea, infatti almeno inizialmente ero indeciso se riservarle un terzo o quarto posto (per via della realizzazzione).
In bocca al lupo a tutti per il prossimo contest!!!
Spero di riuscire a partecipare...
16. Non capisco il significato della tenda davanti al gatto. Cosa volevi rappresentare? Un gioco di ombre?
esattamente, anche se purtroppo il risultato è stato al di sotto delle mie aspettative... ;)
16) Questa è stata la mia preferita! Mi è piaciuta moltissimo la composizione. Il gatto che si vede a metà e poi solo l'ombra.. molto molto bella!!! Complimenti!! Il b/n è anche gradevole e la foto in generale non ha cose che mi disturbano.. M'è piaciuta cmq + che altro l'idea.. ;)
grazie grazie :D il mio fans numero 1 :D
3) Carina l'idea.. ma la foto di destra per il mio metro valutativo è ai limiti della bruciatura.. troppo chiaro ci sta.. mi sà che hai anche levato il nero da tutto lo scatto come tonalità.. Ma in ogni caso non si partecipava solo con una foto? Mmm... Cmq la foto di sinistra presa a se mi piace per colori ed espressione del soggetto!
ciao Neo,
la foto di destra e' un HK, ho sovraesposto in ripresa e poi alzato un po' i livelli in Potoshiop, ma non di tanto. sono contento ti piaccia l'espressione, dopo 20 autoscatti mi sentivo un perfetto idiota! :sofico:
ciao Neo..
..
sono contento ti piaccia l'espressione, dopo 20 autoscatti mi sentivo un perfetto idiota! :sofico:
Azz sei te?? Beh espressivo! Complimenti!!! :D
pierpaolo79
07-04-2007, 12:21
Scusate l'imperdonabile ritardo con cui sto scrivendo, ma ho avuto un sacco da fare...
Ringrazio chi ha votato la mia foto (n°5) e non da meno chi l'ha commentata...
Lo so, non era granchè come inquadratura ma originariamente non è stata fatta per il contest.Diciamo che l'ho adattata, ecco... :D
Grazie ancora e al prossimo contest (spero).
Pierpaolo.
matadero
15-05-2007, 05:21
MARKLEVI!!!!
Nessuno ti capisce!!!!!
Sei l'unico che non ha trasformato la foto in scala di grigi ottenendo lo stesso il contrasto B&N...
per fortuna che ci sono io...
aprofitto per salutarvi tutti dato che manco da molto...ciao!!!
[QUOTE=pumax84;16556432]Ciao a tutti... Sono quello dell'orologio! :mc: :D
Thanks pumax84, fà sempre piacere sentirselo dire.;)
quoto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.