PDA

View Full Version : [c] errore di compilazione

fwbp34
01-02-2007, 13:32
Ciao a tutti siccome sono un autodidatta e sto cercando di imparare il 'c' ho un problema probabilmente stupido; quando chiedo al compilatore ( dev-c++) di compilare ed eseguire "hello world!"mi da' questo errore
[linkerror]undefined reference to'sistem'
se potete aiutarmi ve ne sarò grato per tutta la vita ;)
Calcolate che sono alle prime armi :mc: perciò se potete siate dettagliati nelle spiegazioni. Grazie mille

yorkeiser
01-02-2007, 14:32
Beh intanto sarà system; se posti il codice che cerchi di compilare qualcuno potrà anche aiutarti, altrimenti la vedo dura ;)

tomminno
01-02-2007, 14:56
Ciao a tutti siccome sono un autodidatta e sto cercando di imparare il 'c' ho un problema probabilmente stupido; quando chiedo al compilatore ( dev-c++) di compilare ed eseguire "hello world!"mi da' questo errore
[linkerror]undefined reference to'sistem'
se potete aiutarmi ve ne sarò grato per tutta la vita ;)
Calcolate che sono alle prime armi :mc: perciò se potete siate dettagliati nelle spiegazioni. Grazie mille

Evidentemente hai definito da qualche parte una funzione "sistem" che poi non hai implementato e il linker giustamente si arrabbia segnalando l'errore.

fwbp34
01-02-2007, 16:22
ecco il codice
#include<stdio.h>
int main()
{
printf("hello world!");
sistem ("pause");
return 0;
}
leggendo è consigliato mettere sistem ("pause"); in modo tale che la finestra dell'eseguibile rimane aperta e non si chiude immediatamente cosa dite?
modifica.
Scusate ma sono un CAPRONE! :muro: continuavo a scrivere "sistem" e non "system" ecco dovera l'errore!! :doh: Grazie Yorkeiser di avermelo fatto notare

trallallero
02-02-2007, 14:41
ecco il codice
#include<stdio.h>
int main()
{
printf("hello world!");
sistem ("pause");
return 0;
}
leggendo è consigliato mettere sistem ("pause"); in modo tale che la finestra dell'eseguibile rimane aperta e non si chiude immediatamente cosa dite?
modifica.
Scusate ma sono un CAPRONE! :muro: continuavo a scrivere "sistem" e non "system" ecco dovera l'errore!! :doh: Grazie Yorkeiser di avermelo fatto notare

ma il getchar(); vi fa cosí schifo ? :mbe:
ha anche la brutta abitudine di essere portabile e funzionare su Linux/Unix :D