PDA

View Full Version : Il cardinale "scomunica" le notti bianche

IpseDixit
01-02-2007, 12:28
Attenzione a quando si rovescia la vita, quando la notte diventa giorno. Io non ce l’ho con le “notti bianche”, ma bisogna stare attenti...». Ha toccato più volte l’attualità cittadina e nazionale il cardinale Severino Poletto, ieri, durante l’omelia della celebrazione per la festa di Don Bosco. E proprio a partire dal modello che il santo continua a rappresentare. «Mamma Margherita aveva orientato il figlio ai valori essenziali: fede, rispetto degli altri, la famiglia come ambiente rassicurante. Anche la dignitosa povertà dove ci si accontenta di quel che si ha».
Divertirsi a tutti i costi, anche di notte, anche nel tempo da dedicare alla famiglia. E la famiglia è il tema che ha pervaso ogni ragionamento dell’arcivescovo nella basilica di Maria Ausiliatrice. Dopo l’intervento sulle «notti bianche» - di cui, a celebrazione finita, ha ancora sottolineato il senso consumistico «a beneficio di pub e locali vari» - ha raccontato: «Una mamma, commessa in un grande supermercato, mi ha scritto una lettera per supplicarmi di alzare la voce contro le aperture serali, notturne, domenicali. Dice che chi ha famiglia ha diritto al riposo e che questa sfrenata corsa al consumismo rovina la mentalità della gente e le povere persone che vivono nella paura di perdere il posto, sradicate dalla vita familiare, dagli affetti». Su questi problemi il vescovo di Alessandria, Fernando Charrier, presidente della Pastorale del lavoro piemontese, che ha celebrato dopo Poletto, ha ricordato i documenti di richiamo pubblicati in più occasioni dai vescovi.
Sulla famiglia, il cardinale ha quindi richiamato alla responsabilità. «Il cristiano deve essere attento a non farsi lavare il cervello: perché a forza di battere e ribattere - ha detto - si diventa remissivi, rassegnati, tutto diventa relativo, lecito. Noi dobbiamo stare molto attenti: per valutare quale tipo di famiglia vogliamo costruire oggi qui, a Torino, in Italia, dobbiamo avere il giornale in una mano, per sentire cosa dicono quelli che fanno o vogliono fare le leggi. E nell’altra dobbiamo avere la Bibbia e il Vangelo. Dobbiamo interrogarci: questi dicono così. E Dio cosa dice? Perché quel che dice il Papa, che diciamo noi vescovi non sono teorie nostre». Poi, senza nominare i Pacs: «Quando rompiano un progetto di Dio rompiamo l’armonia e ci roviniamo da soli. La famiglia, così com’è stata pensata da Dio, è fondata sul matrimonio tra uomo e donna e ha due grandi finalità: realizzare la gioia e la felicità dell’amore tra due sposi e trasmettere la vita ai figli». Figli che devono crescere in una famiglia tradizionale.
«Un bambino di cosa ha bisogno? Di un papà e di una mamma, di presenze stabili, non di un padre che cambia ogni cinque o dieci anni o di una madre che cambia ogni 3. Diversamente, a 40 anni potranno emergere turbe psichiche perché nell’infanzia si è stati sballottati da una parte all’altra». Ancora: «Bisogna salvaguardare la famiglia “cassaforte dei valori più grandi” da chi la minaccia di toglierle oggi un pezzo e domani un principio. Il rischio è che non resti niente, è rimanere soli, come i giovani che riempiono “tossic park” in cerca di droga».
Infine, l’arcivescovo ha puntato il dito contro chi pensa che oratorio, scuola cattolica e parrocchia siano centri di potere e guadagno: «La Chiesa non è una holding o una superpotenza che vuole imporre il suo punto di vista agli altri, ma è mandata dal Signore a parlare al cuore degli uomini».

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200702articoli/1301girata.asp

<Straker>
01-02-2007, 12:40
"La Chiesa non è una holding o una superpotenza che vuole imporre il suo punto di vista agli altri" :what: Ah no?
Mannaggia, mi sono distratto un attimo e mi sono perso il cambiamento :sofico:

T3d
01-02-2007, 12:43
:cry:

basta, baaaasta EBBBBBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAASTA!!! :cry:

:cry: :cry: :cry:

per favore BASTA!!!!!!!!!!!!!!! :cry:

sapatai
01-02-2007, 12:43
La Chiesa è una holding o una superpotenza che vuole imporre il suo punto di vista agli altri
sono d' accordo. :O :D

Fil9998
01-02-2007, 13:04
:cry:

basta, baaaasta EBBBBBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAASTA!!! :cry:

:cry: :cry: :cry:

per favore BASTA!!!!!!!!!!!!!!! :cry:

effettivamente non c'è sugo...
è come sparare sulla croce rossa...

come apronon bocca si sp...no da soli ....

lowenz
01-02-2007, 13:04
E Dio cosa dice? Perché quel che dice il Papa, che diciamo noi vescovi non sono teorie nostre
Beh certo, con l'ipotesi di credere a priori, senza questa ipotesi sono teorie loro :D
Resta il problema del perchè Dio avrebbe lasciato alcuni dogmi in sospeso per tanti secoli, come quello dell'Immacolata Concezione ad esempio.....o del perchè alcuni parlano con lo stesso zelo ("Dio dice questo e quello") ma sono di tutt'altro parere a riguardo di molte questioni per nulla secondarie (vedi parte dei Protestanti).

Non vorrei che Dio parlasse ma tutti lo ascoltassero nel modo che fa comodo a loro (dicendo poi che è quello degli altri "a far comodo") :p

Fil9998
01-02-2007, 13:06
«La Chiesa non è una holding o una superpotenza che vuole imporre il suo punto di vista agli altri, ma è mandata dal Signore a parlare al cuore degli uomini».

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200702articoli/1301girata.asp

Signore?

ah, si, Silvio voleva dire ... :D :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

( è 'na battuta, eh, ormai ...)

Ziosilvio
01-02-2007, 13:24
Beh certo, con l'ipotesi di credere a priori, senza questa ipotesi sono teorie loro :D
Resta il problema del perchè Dio avrebbe lasciato alcuni dogmi in sospeso per tanti secoli, come quello dell'Immacolata Concezione ad esempio.....o del perchè alcuni parlano con lo stesso zelo ("Dio dice questo e quello") ma sono di tutt'altro parere a riguardo di molte questioni per nulla secondarie (vedi parte dei Protestanti).

Non vorrei che Dio parlasse ma tutti lo ascoltassero nel modo che fa comodo a loro (dicendo poi che è quello degli altri "a far comodo") :p
"Povero Dio... a volte mi sembra un clavicembalo con infiniti tasti e altrettanti suonatori... e ognuno è convinto che la sua musica sia l'unica intonata... povero Dio..."
Sì, è Dago.

Dagon
01-02-2007, 13:24
Spero vivamente che le esternazioni di questo genere aumentino, in modo tale da aprire gli occhi a quante più persone possibile.
Ogni giudizio in merito alla sparata è superfluo perchè si ricade automaticamente nell'ovvio. Mi preme solo ricordare che il business legato a manifestazioni tipo il giubileo non hanno scatenato lo sdegno dei vescovi...

Solertes
01-02-2007, 13:41
Mi auguro che Dio scenda sulla terra a mettere un pò d'ordine e a eliminare questi suoi dipendenti che stanno facendo di tutto tranne che la loro missione....mi auguro che non rimandi il figlio, che l'altra volta ha fatto solo casini :D

Fil9998
01-02-2007, 13:47
stai fresco ...

drakend
01-02-2007, 13:55
«La Chiesa non è una holding o una superpotenza che vuole imporre il suo punto di vista agli altri, ma è mandata dal Signore a parlare al cuore degli uomini».

Proprio perché pretende di parlare in nome di Dio che vuole imporre le sue idee a tutta la società: inoltre la Chiesa parla ai cuori dei suoi fedeli che non sono tutti gli uomini. Ah poi qualcuno dica a 'sto vescovo che di notte si dorme, non si pensa alla famiglia.

ferste
01-02-2007, 14:02
il vescovo di Alessandria, Fernando Charrier

GRANDE NANDO!

Alessandria capitale morale d'Italia!!! :D

dantes76
01-02-2007, 14:03
:what: Ah no?
Mannaggia, mi sono distratto un attimo e mi sono perso il cambiamento :sofico:

ior-->Clearstream :asd:

Anvedi come balla nando..
http://www.raidue.rai.it/Static/immagine/29/Nando.jpg

Scoperchiatore
01-02-2007, 14:27
E fortuna che l'hanno chiamate "bianche"...
Se le avessero chiamate nere avrebbero anche parlato di satanismo

bluelake
01-02-2007, 15:06
Mi auguro che Dio scenda sulla terra a mettere un pò d'ordine e a eliminare questi suoi dipendenti che stanno facendo di tutto tranne che la loro missione....mi auguro che non rimandi il figlio, che l'altra volta ha fatto solo casini :D
" 4 - Ma in mezzo a voi sono venuti certi uomini malvagi che usano la bontà del vostro Dio come pretesto per giustificare la loro vita immorale." (lettera di Giuda)
"[1]Ci sono stati anche falsi profeti tra il popolo, come pure ci saranno in mezzo a voi falsi maestri che introdurranno eresie perniciose, rinnegando il Signore che li ha riscattati e attirandosi una pronta rovina. [2]Molti seguiranno le loro dissolutezze e per colpa loro la via della verità sarà coperta di impropèri. [3]Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false; ma la loro condanna è gia da tempo all'opera e la loro rovina è in agguato."(Lettera di Pietro, cap. 2)

-kurgan-
01-02-2007, 15:10
pure la birretta con gli amici è una cosa immorale adesso, bah..

Fil9998
01-02-2007, 15:15
pure la birretta con gli amici è una cosa immorale adesso, bah..

certo!
godi nel fisico!

sprechi tempo prezioso ad oziare e a indulgere nel peccato invece di pensare a salvarti dalla dannazione...

fuegosm
01-02-2007, 17:36
«Una mamma, commessa in un grande supermercato, mi ha scritto una lettera per supplicarmi di alzare la voce contro le aperture serali, notturne, domenicali. Dice che chi ha famiglia ha diritto al riposo e che questa sfrenata corsa al consumismo rovina la mentalità della gente e le povere persone che vivono nella paura di perdere il posto, sradicate dalla vita familiare, dagli affetti».

volevo soffermarmi su questo punto. la mia ragazza lavora in un negozio di abbigliamento, partenza 8.30 di mattina arrivo 21.00 di sera. durante dicembre ha lavorato tutti i giorni compresa la domenica ( a parte il 25 e il 26) e il 31 fino alle 20.00 di sera. riflettendo mi chiedevo ma se fossimo sposati con magari un figlio cosa potremmo dare, inteso come tempo, alla famiglia. ritmi frenetici e alla sera così stanchi morti da non fare altro che riposarsi e tutto questo per cosa, per la bellezza 980,00 euro. per me il tempo è il bene più prezioso che una persona possiede e lo dobbiamo dare a chi? ci immoliamo per poi aprire un mutuo così procrastiniamo la schiavitù nel tempo? missà che non è propio l'era della famiglia, poi si chiedono perchè la gente non si sposa

CYRANO
01-02-2007, 18:49
Grazie cardinale!
ora scomunica anche i turni notturni così io la notte me ne resto a casa a dormire invece di scassarmi le scatole a lavoro! :cry: :cry:

Ciaiozioaoza

Han Solo
02-02-2007, 06:58
Raga ma se questi qua c'è da beccarseli pure in paradiso è meglio finire qualche piano più sotto :D :D (o più sopra, dipende dal caso :ciapet: )

Scherzo, non credo nella vita ultraterrena :sofico:

Dagon
02-02-2007, 08:00
Grazie cardinale!
ora scomunica anche i turni notturni così io la notte me ne resto a casa a dormire invece di scassarmi le scatole a lavoro! :cry: :cry:

Ciaiozioaoza

In effetti potrebbero battersi anche per la riduzione dell'orario di lavoro, così la gente passerebbe più tempo a poltrire ed a pregare. In questo caso diventerei credente anch'io :D .

-kurgan-
02-02-2007, 08:20
In effetti potrebbero battersi anche per la riduzione dell'orario di lavoro, così la gente passerebbe più tempo a poltrire ed a pregare. In questo caso diventerei credente anch'io :D .

poltrire a casa, niente birra! :nonsifa:

<Straker>
02-02-2007, 09:08
poltrire a casa, niente birra! :nonsifa:Tanto poi basta confessarsi :sofico:

Dagon
02-02-2007, 09:47
poltrire a casa, niente birra! :nonsifa:

Hey, ho detto che voglio diventare cristiano, non musulmano :D .

<Straker>
02-02-2007, 10:44
Hey, ho detto che voglio diventare cristiano, non musulmano :D .Si ma loro possono essere bigami.... :what:
'azz quasi quasi :D

Dagon
02-02-2007, 11:18
Si ma loro possono essere bigami.... :what:
'azz quasi quasi :D

Si, ma se diventi cristiano puoi bere e commettere atti impuri con un'altra donna, tanto poi ti confessi e passa tutto.