PDA

View Full Version : prese rete rj45

TOLENO
01-02-2007, 12:18
Buongiorno a tutti.
stò allestendo da me una piccola rete domestica, ho passato già il filo nella canalina (quella del telefono) ed ho comprato i frutti precisamente dei Bticino, ho lo schema per i colori ma non riesco fisicamente a mettere i fili nel connettore (parliamo di connettore femmina per intenderci, quelli che vanno a muro).....
Si possono mettere manualmente oppure c'è bisogno di un attrezzo particolare?
Ho visto un pò sul forum e sulla rete ma trovo solo pinze a crimpare che pare servino solo per il cavo maschio giusto?
grazie per il vostro aiuto
Tonino

konamikcej
01-02-2007, 13:05
Buongiorno a tutti.
stò allestendo da me una piccola rete domestica, ho passato già il filo nella canalina (quella del telefono) ed ho comprato i frutti precisamente dei Bticino, ho lo schema per i colori ma non riesco fisicamente a mettere i fili nel connettore (parliamo di connettore femmina per intenderci, quelli che vanno a muro).....
Ho visto un pò sul forum e sulla rete ma trovo solo pinze a crimpare che pare servino solo per il cavo maschio giusto?
Tonino
Ho fatto la stessa cosa io qualche settimana fa. Per quanto rigurarda le prese a muro non serve nessuna pinza. Nel connettore femmina (o almeno in quello che ho comprato io) c'è una placchetta di plastica che si alza e li si inseriscono gli 8 famosi fili di rame nell'ordine che la stessa placchetta di plastica di suggerisce. Sia per il cavo sia per la presa a muro ricordati di seguire gli stessi standard (vedi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45) )

pegasolabs
01-02-2007, 13:14
Buongiorno a tutti.
Tonino
In alcune prese della Bticino (non tooless, appunto) è necessario un apposito tool per inserire i cavi. Se non vuoi comprarlo usa un cacciavite a lama di quelli micro.

TOLENO
01-02-2007, 17:15
In effetti nella presa che ho ci sono 8 incastri per sistemarci gli 8 fili.....quindi proverò a spellarli ed ad inserirli...c'è anche un cappuccio che dovrebbe tenerli fermi.
Bah ci provo e vi faccio sapere :)
Intanto grazie
Tonino

vizzz
01-02-2007, 17:58
In effetti nella presa che ho ci sono 8 incastri per sistemarci gli 8 fili.....quindi proverò a spellarli ed ad inserirli...c'è anche un cappuccio che dovrebbe tenerli fermi.
Bah ci provo e vi faccio sapere :)
Intanto grazie
Tonino
attenzione non sono da spelare! chiudendo delle graffette pinzano il cavo e vanno a toccare il rame.

romano79
01-02-2007, 18:38
Bticino?!?!?! :Puke: ...............l'ho fatto per mestiere il cablaggio di reti lan, e ti posso dire di aver incontrato seri problemi con Bticino(x fortuna una sola volta), era una catastrofe....ho immediatamente cambiato con Panduit e magicamente ho ottenuto una lan lampo e da allora always PANDUIT...cmq a parte questo se scrivi il codice del prodotto, anche attraverso un'immagine si può capire come cablare il tutto. byeee

pegasolabs
01-02-2007, 19:42
attenzione non sono da spelare! chiudendo delle graffette pinzano il cavo e vanno a toccare il rame.
Quoto, in ogni caso non vanno spellati e limita al più possibile la parte di filo non ritorta.

TOLENO
01-02-2007, 23:02
Allego una foto, spero che si riesca a vedere.
Ciao

TOLENO
02-02-2007, 13:17
qualche anima buona che mi aiuta? :help:

rafely
02-02-2007, 13:48
Non so quale serie della Bticino tu abbia acquistato, cmq come ti è stato detto non devi spelare i fili ma solo inserirli manualmente seguendo lo standard scelto.
Dopo ciò, va inserito quel cappuccio di cui parlavi. Tutto qui. Non è necessario nient' altro in quanto il cappuccio una volta inserito abbassa i fili fino al contatto metallico.
Ciao.

TOLENO
02-02-2007, 15:23
Grazie mille
Tonino

romano79
02-02-2007, 17:38
hai risolto? cmq sul sito bticino se fai la ricerca del prodotto che hai, ci sono le istruzioni....

TOLENO
03-02-2007, 13:26
:winner: Evviva, ho risolto.....più semplice del previsto :D , bastava incastrare i fili senza spellare ;) , provata anche la rete e i pc si vedono.......BINGOOOOO.
Grazie a tutti e alla prossima
Tonino