PDA

View Full Version : [HELP] Shotdown improvviso all'avvio: corto circuito, alimentatore,boh??

Dani88
01-02-2007, 11:42
ciao raga
vi kied aiuto per qst problema che mi si presenta da ormai un paio di giorni, ma che mi fa preoccupare un po. In pratica quando vado ad accendere il compu (tipo quando torno da scuola, quindi per un po che è stato inattivo) inizia la fase di boot regolarmente, poi quando arriva alla schermata di windows (caricamento) o poco dopo, si spegne tutto di botto e per farlo ripartire devo staccare la spina, fino che il led sulla mobo non si spegne e poi farlo ripartire. Dopodichè parte tutto normalmente.
Cosa diavolo può essere secondo voi? io pensavo ad un corto in qualche punto o per qualche motivo, dato che un paio di volte mi era successo per errore di mettere in corto i cavi e l'ali staccava di botto la corrente e per riavviarlo occorreva staccare la spina. Però mi sembra un po strano che lo faccia una volta si e quando riaccendo no...
Secondo voi da cosa può dipendere? Surriscaldamento di qlc componente? (anche se lo escluderei...) :help: :help: :help:

Dani88
01-02-2007, 13:42
ah ogni tanto, ma non spesso, si verifica qualche freeze del sistema, che risolvo resettando...stavo pensando che tutto potrebbe dipendere dalla ventola dell'ali che dato che la controllo tramite rheobus (autocostruito con 12 canali che funziona a meraviglia x altro :D ) e magari gira con rmp bassi e quindi pochi cfm di aria spostata :(
però rimane sempre il discorso detto sopra, cioè ke alla 1 accensione ha lo shotdown e al riavvio tutto perfetto...mah... :mbe: :mc:

Dani88
01-02-2007, 20:06
nessuno?

ntinea
02-02-2007, 00:01
A me dava problemi simili l'alimentatore... che ali hai?

Dani88
02-02-2007, 12:40
ho un Qtec 450W che però fino ad ora (2 anni circa) mai dato promlemi... :)

SkorpionX
02-02-2007, 12:52
questi problemi di freeze e riavvi li stiamo avendo in molti in questo periodo...

Dani88
02-02-2007, 13:09
io nn riesco a capire 1) perchè x farlo ripartire devo togliere corrente fino allo psegnimento del led e 2) xkè al riavvio non da più problemi... :mc:

ntinea
02-02-2007, 16:19
io nn riesco a capire 1) perchè x farlo ripartire devo togliere corrente fino allo psegnimento del led e 2) xkè al riavvio non da più problemi... :mc:

Stesso problema con un q-tec, appena vicino ai 2 anni di vita iniziavano i problemi, riavvii, freeze, spegnimenti con alimentatore in protezione. Prima di questa data mai avuto un problema. Sembra che abbiano un timer, scade la garanzia, si rompe l'alimentatore :|

Per riaccenderlo devi togliere la spina perchè l'alimentatore va in protezione, e come hai notato senza fare ciò non riparte... Mi sa che devi cambiarlo :rolleyes:

Dani88
02-02-2007, 18:21
stramaledetti alimentatori di fascia bassa!!! :muro: :muro: il computer è un assemblato con i pezzi scelti io, ma ovviamente all'epoca non ho pensto all'ali e il negoziante mi ha messo uno economico :doh: ....
ora vedrò un attimo...pensavo di orientarmi sugli LC Power per non spendere un occhio...sembra siano buoni come prodotto e come rapporto qualità/prezzo :D

ntinea
02-02-2007, 21:24
stramaledetti alimentatori di fascia bassa!!! :muro: :muro: il computer è un assemblato con i pezzi scelti io, ma ovviamente all'epoca non ho pensto all'ali e il negoziante mi ha messo uno economico :doh: ....
ora vedrò un attimo...pensavo di orientarmi sugli LC Power per non spendere un occhio...sembra siano buoni come prodotto e come rapporto qualità/prezzo :D

Per quanto ne ho sentito parlare sembrano buoni...
Guarda, personalmente c'ho sbattuto anche io la testa, pensavo che un alimentatore valesse l'altro ma così, a mie spese, ho scoperto che non era... :rolleyes:
I q-tec poi è "normale" che diano problemi simili...

SkorpionX
03-02-2007, 05:45
mi sa che questi problemi che abbiamo in tanti e' per colpa della ram messa in dual channel. se la sposto in un altro slot non da piu' problemi.
qualcun'altro vuole provare??

ntinea
03-02-2007, 11:24
mi sa che questi problemi che abbiamo in tanti e' per colpa della ram messa in dual channel. se la sposto in un altro slot non da piu' problemi.
qualcun'altro vuole provare??

Dani88 parla di alimentatore in protezione (non parte finchè non stacca e riattacca la spina)... credo che la ram c'entri poco in questo caso... :rolleyes:

Dani88
03-02-2007, 12:46
si non credo sia la ram anche perchè l'ho sempre tenuta in dual channel e mai dati problemi...ho fatto caso che però ultimamente, lasciando la ventola con rmp leggermente più alti (maggior aria buttata fuori) non fa più lo shotdown all'avvio :) ora cmq vedrò di farmi una panormanica dei prezzi perchè vorrei evitare che mi lascia si tiri dietro tutto l'hardware connesso...
a ben pensarci a natale mi hanno regalato un hd (che per altro è montato e collegato ma non ancora utilizzato perchè sull'altro ho ancora spazio). Forse gli ha dato la "botta" finale all'ali...boh...

ntinea
03-02-2007, 13:20
E' molto probabile.
Difatti a me si spegneva quando masterizzavo qualcosa o quando avviavo qualche gioco, quindi quando c'era più richiesta di corrente (e sull'ultimo non s'accendeva proprio più).
Prova a staccare qualcosa (tipo lettori, hd secondari, neon e via dicendo), fagli fare qualcosa di impegnativo e vedi se è più stabile...

Dani88
04-02-2007, 09:07
stamattina me l'ha rifatto...ora smonto e vedo di pulirlo un po dalla polvere...almeno x salvaguardarlo finchè non ne piglio uno nuovo :)