PDA

View Full Version : Cassettino HDD INTERNO USB. Esiste?

riporto
01-02-2007, 11:58
Ciao,
sono alla ricerca di un cassettino per HDD interno con connessione USB però, non so neanche se esiste una cosa del genere... mi servirebbe per sfruttare l'alimentazione interna del pc da connessione molex ma avere il vantaggio dell'hot swap permesso dall'USB, tramite però un cavetto interno da collegarsi alla scheda madre.
Qualcuno mi sa indicare dove e se posso trovare una cosa del genere?

Grazie

raxas
01-02-2007, 13:28
scusa ma il vantaggio non sarebbe solo per il cavo usb?
cioè non è che poi si possa staccare senza danni il cavo molex che alimenta il cassetto... per toglierlo occorrerebbe spegnere il pc...

riporto
01-02-2007, 13:33
Ehm, forse non mi son spiegato, a me non interessa togliere il disco, a me interessa avere l'hot swap avendo il disco interno al pc, cioè accendo e spengo il disco come uno esterno USB ma non ho sbattimenti di alimentatore esterno e spazio occupato perchè il disco ce l'ho dentro al pc.
Se poi esistesse un cassetto fatto ad hoc non si porrebbe neanche il problema xchè gli spinotti sarebbero fatti apposta, no?

p.s. ma il s-ata non supporta l'hot swap?

raxas
01-02-2007, 13:35
ora che ci penso mi è venuto un dubbio:
i cassetti per hd da 3,5" hanno un interruttore per l'alimentazione, spegnendolo cmq la corrente all'interno del pc, fluente dall'alimentatore, dovrebbe avere un qualcosa per stabilizzare quella erogata...

raxas
01-02-2007, 13:36
ho scritto il post precedente prima del tuo messaggio, che non ho visto.
cmq per il cassetto non ti so dire,
il sata si può hotswappare, ma mi pare che debba avere sulla mb o non so dove un circuito di controllo, cmq niente che si possa fare su configurazioni non apposite...

riporto
01-02-2007, 20:14
il sata si può hotswappare, ma mi pare che debba avere sulla mb o non so dove un circuito di controllo, cmq niente che si possa fare su configurazioni non apposite...

Sicuro???

Dunque, la mia scheda madre integra un controller Serial ATA SiI3512, nel manuale online tra le varie voci c'è scritto "Hot-Plug capable", quindi dovrei essere a posto no?
Basta che mi procuro un casettino SATA e un disco SATA e dovrebbe andare...

raxas
02-02-2007, 11:21
bè non te lo posso assicurare,
io muovevo da dubbi esposti anche qui nella sezione,
ma se il manuale sul controller della tua mb ti assicura che c'è questa opzione in più, vuol dire che è quello che è necessario, spero

riporto
02-02-2007, 11:54
Ma non può dipendere anche dai dischi usati? Cioè non è che esistono dischi SATA apposta?
Mi sa che faccio un salto in qualche negozio serio e mi informo!