PDA

View Full Version : Come consentire il traffico proveniente solo dall'Italia?

paiolino
01-02-2007, 10:24
Salve a tutti.
Vorrei inserire un filtro IP sul mio server, oppure sul mio router, per consentire solamente il traffico proveniente dall'Italia e dai provider italiani. Mi son perso in google cercando una lista di tutti i blocchi di indirizzi IP (CIDR) associati all'Italia.
Sapreste consigliarmi un sito di riferimento dove posso trovare queste informazioni?
Ho anche pensato a recuperare gli indirizzi da uno dei tanti log delle connessioni ma ho paura di escluderne troppi.
Come posso fare?

Ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano.

paiolino

as10640
01-02-2007, 11:26
Non è semplicemente possibile....

Ad esempio la mia azienda, che ospita circa 200 siti di aziende italiane, lo fa in un server in Florida.... di conseguenza l'IP di questi siti italianissimi, è un IP americano....

E questo sistema viene adottato da tantissime aziende....

BTS
01-02-2007, 11:49
l'unica cosa su sui "filtrare" sarebbe la metrica, o i tempi di risposta dei ping.
ma è un modo che lascia il tempo che trova... decisamente impreciso e... da tarare!

paiolino
01-02-2007, 17:39
Credo di non essermi spiegato molto bene... Vi racconto nel dettaglio la situazione:
Possiedo un server collegato ad internet tramite la mia linea adsl privata. Questo computer offre un servizio web e un servizio ftp ad un gruppo ristretto di utenti. Si tratta di tutti i miei amici/amiche/familiari/parenti con i quali condivido tutte le fotografie di momenti trascorsi con loro (Vacanze, pranzi, festività). Si tratta quindi di un servizio privato, al quale non hanno ragione di connettersi client esteri. Ho già trovato nel log del server ftp alcuni tentativi di connessione (ovviamente falliti) provenienti dal brasile e da altri stati. Penso quindi che si sia trattato di attacchi all'integrità del mio sistema, o comunque di attività sospette, dalle quali vorrei difendermi.
Tengo particolarmente all'integrità e alla protezione del sistema poichè contiene fotografie che ritraggono me, la mia famiglia, i miei amici. Si tratta quindi di "dati sensibili".
Ecco perchè vorrei filtrare solamente le connessioni provenienti da client connessi alla rete italiana, con provider italiani.

as10640, penso che non ci siamo capiti, perchè il sistema di cui mi parli è quindi un sistema di hosting, da cui non si prevede che escano connessioni, cioè non penso che nessun utente italilano per connettersi da casa propria passi attraverso un ip estero, a meno che non utilizzi un proxy "speciale". Comunque l'utilizzo di un proxy è un'operazione scelta dall'utente e non un "hop" di rete impostogli dal provider.

Quello che sto cercando è quindi una lista di tutti i blocchi di indirizzi IP assegnati ai provider italiani. Anche solo poter sapere che, ad esempio, tutti gli abbonati tiscali hanno ip "84.222.0.0 / 16" e così via...

Grazie ancora a tutti coloro che mi dedicheranno un po' del loro tempo

paiolino