View Full Version : Partizionamento dell'hard disk
Ragazzi volevo chiedervi una cosa.
Se partiziono l'hard disk con le partizioni sda0 ,sda1 sda2 sda3 dove sono tutte partizioni primarie quale di queste si trova nella parte + esterna del piatto dell'hard disk??Lo chiedo perche' penso che sarebbe + opportuno posizionare so e programmi nella parte piu' esterna che e' anche la + veloce.
Ragazzi volevo chiedervi una cosa.
Se partiziono l'hard disk con le partizioni sda0 ,sda1 sda2 sda3 dove sono tutte partizioni primarie quale di queste si trova nella parte + esterna del piatto dell'hard disk??
Non credo sia importante l'ordine con cui le crei...
Quando crei la partizione (sia da ambiante grafico che da CLI) se non sbaglio vai a scegliere i cilindri di partenza e destinazione, che determinano appunto la vicinanza/lontananza da centro del disco.... Correggetemi se sbaglio...
Lo chiedo perche' penso che sarebbe + opportuno posizionare so e programmi nella parte piu' esterna che e' anche la + veloce.
Sicuro che non è il contrario?
cilindro di partenza e quello di destinazione,ma il punto e':
Il cilindro numero 1 si trova nella parte + interna del piatto (cioe' + vicina al centro) onella parte + esterna (cioe' sulla circonferenza del piatto del disco)??
Sulla seconda domanda direi che sono ragionevolmente sicuro,basta usare un po di geometria,sia la parte interna che esterna fanno gli stessi giri per minuto,ovvio che la parte esterna avendo una circonferenza maggio ha hanche un numero maggiore di cilindri.
cilindro di partenza e quello di destinazione,ma il punto e':
Il cilindro numero 1 si trova nella parte + interna del piatto (cioe' + vicina al centro) onella parte + esterna (cioe' sulla circonferenza del piatto del disco)??
Penso che si parta dall'interno... Se penso ad esempio all'MBR, quello occupa i primi 512 byte del disco e ragionevolmente si troverà più all'interno, non sulla traccia più esterna in mezzo ad altri milioni di dati....
Sulla seconda domanda direi che sono ragionevolmente sicuro,basta usare un po di geometria,sia la parte interna che esterna fanno gli stessi giri per minuto,ovvio che la parte esterna avendo una circonferenza maggio ha hanche un numero maggiore di cilindri.
:confused: intendi un numero maggiore di settori?
In ogni caso se ci pensi essendo la circonferenza della parte esterna più grande, bisognerà far passare molti più dati prima di accedere a quelli cercati, quindi avrai un tempo di attesa maggiore... Anche questo ha senso no?
Comunque direi che aspettiamo qualcuno più documentato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.