PDA

View Full Version : Win XP + MS DOS = dual boot.....come fare?

gianlucar
01-02-2007, 09:29
Ciao, devo fare un dual boot in modo tale che quando accendi il pc puoi scegliere se avviare winxp oppure ms-dos......ho cercato in giro per la rete ed o non ho trovato nulla di interessante o sono ignorante io che non l'ho saputo applicare.
Fattostà che ho modificato il boot ini dando l'alternativa su C:\MS-DOS ed ho fatto una partizione da 10 GB che ho formattato facendo partire il pc con un disco di ripristino di win98 e dando il comando format c: /S che dovrebbe avermi copiato i file di sistema....
Ma la cosa così non funziona, quando scelgo ms-dos come avvio mi restituisce un'errore di bootsector.dos.....non so.....qualcuno riesce ad aiutarmi? :mm:

card72
01-02-2007, 13:59
ciao a parte che la partizione di 10 gb è enrome per il dos, hai povato a farla + piuccola ??? sui 100 mb??
hai provat a virtualizzare il dos invece che installarlo sul computer fiscio ???
cosa ci devi fare ???
Ho letto qualcosa sul sito microsfot ora vedo se lo trovo
edit
dai un'occhiata qui
http://support.microsoft.com/kb/217210/it

Khronos
01-02-2007, 16:47
invece di usare un dual boot, potresti benissimo usare una macchina virtuale. con vmware o col virtual PC di microsoft. avvii windows, e quando ti serve il dos lo fai partire li dentro senza nessun problema. ^^

gianlucar
05-02-2007, 09:23
Ho risolto, il dos vuole una partizione da 2099 MB e vuole pure essere il primo a venire installato per cui in un disco nuovo ho messo prima DOS che si è fatto la sua bella partizione in FAT, poi nello spazio rimanente ho messo windows ed ho gestito il tutto con un bootloader esterno

Khronos
05-02-2007, 09:43
il dos riconosce 2 giga di disco? che dos è? ^^