PDA

View Full Version : Qualche spiegazione sulla terminologia!!!


cotess
01-02-2007, 09:07
Un ciao a tutti.
Nonostante i miei 43 anni sono un "niubbissimo" dell'overclock però......... disponendo oggi di un 6600 su P5B DLX e avendo letto innumerevoli thread sulle potenzialità di questa accoppiata ho provato così per curiosità a cimentarmi con l'oc.
Da qui i primi quesiti facili facili per voi spremitori di cpu:

Quando dite: Ho raggiunto la frequenza X e sono "rock solid"..... che significa?

Quando parlate di oc "daily use" cosa intendete?....una macchina stabile che consenta di svolgere il quotidiano impegnativo in maniera affidabile?

Faccio un esempio: adesso sono a 3400 con bus a 378 e moltiplicatore a 9 (ram in sincrono) e la macchina pare stabile e mi consente di fare le cose più gravose che mi servono (encoding dvd - compressione video e audio - fotoritocco etc) senza errori, schermate o blocchi del sistema. temperature sotto orthos (verificate da TAT) non oltre i 55-57° (zalman 9500 con ventola al minimo)....... Posso considerarlo un oc daily use?

Un ultima cosa: posso salvare in qualche modo questo profilo e richiamarlo al bisogno ed eventualmente se devo solo leggere la posta o usare office, utilizzare l'I-GEAR di Asus per metterlo al minimo dei consumi?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Corrado

KnoT
01-02-2007, 11:40
un oc daily use vuol dire che è un oc non troppo spinto con voltaggi relativamente bassi e quindi possibile tenere il computer con quelle frequenze per l'uso giornagliero quindi "daily use"
mentre rock solid in genere si usa questo termine per configurazioni si stabili ma molte volte si tratta di oc spinti nella quale si impostano voltaggi abb alti e bisogna adoperare un sistema di raffreddamento spinto

questo è quello che ti so dire io :D

mav155
01-02-2007, 11:41
Quando dite: Ho raggiunto la frequenza X e sono "rock solid"..... che significa?

Leggi qQUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=531687) uesto....


Quando parlate di oc "daily use" cosa intendete?....una macchina stabile che consenta di svolgere il quotidiano impegnativo in maniera affidabile?
Sì, letteralmente tradotto "per l'uso di tutti i giorni". A volte si spinge l'oc all'estremo per fare record o similari, ma certo non puoi tenere un 6600 a frequenze elevate per tutto il giorno.Invece un oc daily use ti permette di avere maggiori prestazioni in sicurezza senza eccessivo stress dei componenti
(spero di non aver detto cavolate :doh: ).
Per quanto riguarda il tuo esempio non saprei dirti perchè anch'io ho dubbi sulle temperature per un daily use, ma mi sembra siano accettabili.


Un ultima cosa: posso salvare in qualche modo questo profilo e richiamarlo al bisogno ed eventualmente se devo solo leggere la posta o usare office, utilizzare l'I-GEAR di Asus per metterlo al minimo dei consumi?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Corrado
Mi accodo alla domanda, vorrei saperlo anche io se si può fare..

cotess
01-02-2007, 14:16
Ok, siete stati molto gentili.
A questo punto penso di poter utilizzare la macchina tra 3200 e 3400 con un'affidabilità piuttosto elevata.
Ho provato ieri sera anche un 3600 con fsb a 400 e molti a 9 (ram in sincrono) ma se stresso con tat o orthos dopo un po' va in palla o freeza........ ora non so se sono le v-data di merda (per le quali non vado comunque oltre gli 800 nominali) o se è l'ali che a dispetto dei suoi 650w nominali si inginocchia anzitempo (q-tec tri fan vattelapesca).

Comunque al di la di tutto è una favola anche a default!!

Grazie a tutti

Corrado

mav155
01-02-2007, 14:43
Ok, siete stati molto gentili.
A questo punto penso di poter utilizzare la macchina tra 3200 e 3400 con un'affidabilità piuttosto elevata.
Ho provato ieri sera anche un 3600 con fsb a 400 e molti a 9 (ram in sincrono) ma se stresso con tat o orthos dopo un po' va in palla o freeza........ ora non so se sono le v-data di merda (per le quali non vado comunque oltre gli 800 nominali) o se è l'ali che a dispetto dei suoi 650w nominali si inginocchia anzitempo (q-tec tri fan vattelapesca).

Certo l'alimentatore non è dei migliori...650W non saranno sicuramente reali.
Il voltaggio sui 12V quanto è? Sono voltaggi ballerini o stabili?
Per vedere se sono le ram che limitano il tutto, ho letto da qualche parte che esiste un modo, ma purtroppo non ricordo e non mi sento di dirti cose delle quali non sono sicuro..Cerca qua e là che qualche discussione c'è..


Comunque al di la di tutto è una favola anche a default!!

:D :read:

cotess
01-02-2007, 22:35
Per MAV155:

Per ciò che riguarda il salvataggio del profilo di oc, questo si può fare tranquillamente da bios andando in TOOLS/ oc profile configuration.
C'è la possibilità oltre alle impostazioni di default di salvare due diversi profili di oc che puoi richiamare al bisogno (provato poco fa).

Questo sulla P5B DLX...... ma a maggior ragione sulla tua penso sia altrettanto possibile.

Ciao

Corrado

mav155
02-02-2007, 02:08
Grazie, proverò sicuramente, visto che domani metto il nuovo dissi.
Ciao!