PDA

View Full Version : Monitor 19".Wide o non wide ? questo è il dilemma

Antares88
31-01-2007, 22:22
E' giunta l'ora di mandare il mio Sony Trinitron Multiscan 200GS in pensione e cambiare monitor.

La cosa FONDAMENTALE di cui ho bisogno è che sia un monitor il più buono possibile per gli occhi. Ho una sensibilità molto particolare e ultimamente mi da molto fastidio stare al pc.

Che utilizzi ne farò ?

1) Navigazione, programmazione, un po di grafica
2) Visione di film
3) Videogiochi.

Per quanto riguarda i videogiochi devo cambiare il resto del pc, ma cmq è una cosa che mi interessa. In un futuro potrei anche acquistare una Xbox360 e collegarcela.

Ora, qual'è il punto ? penso che un monitor wide sia molto comodo per navigare, alvorare, fare grafica e vedere film.
Tuttavia il mio dubbio è per i videogiochi. Sbaglio o i monitor wide schiacciano l'immagine ?
E' una cosa che mi darebbe molto fastidio.
Se è cosi, va bene un classico monitor non wide.

Consigli ? Modelli ?

Per quanto riguarda il budget, penso di poter arrivare sicuramente fino a 300 euro, forse anche qualcosa in più. Direi dunque che potremmo fissare il range di spesa a 250-400.
La cosa fondamentale sono gli occhi. Thx.

diafani
31-01-2007, 23:56
non sono molto convinto che i wide siano utili a lavoro e navigazione..
a mio avviso sono perfetti per i film...
forse conviene insistere con il formato tradizionale....

Abilmen
01-02-2007, 00:58
Per quella somma e gli usi che ne devi fare, i 2 monitor che ti consiglio sono:
Se opti per un 19 in 5:4, o Philips 190P7ES (330 euro) oppure il simile Belinea 1980S1 (prezzo simile); se invece vai su un wide, prendi il Belinea 102035W che ha il miglior rapporto prezzo prestazioni.
Per i film il wide è più spettacolare. Ma anche per lavorare con progetti o pagine affiancati, è meglio. Ti consiglio Wide.
Per gli occhi, vanno molto bene perchè sono Mva di qualità superiore (angolo ampio e colori uniformi). Non hanno un gran tempo di risposta ma si gioca benino. Eviterei i più veloci Tn dal costa/qualità inferiori. Non adatti se la vista è delicata.

Antares88
01-02-2007, 16:09
grazie ragazzi. sono ancora un po indeciso però... cosa succede ai giochi sui monitor wide ?

Tefnut
01-02-2007, 16:48
nulla basta che il gioco supporti la definizione del tuo monitor.

Antares88
01-02-2007, 20:24
nulla basta che il gioco supporti la definizione del tuo monitor.

e i giochi la supportano ? a me nn sembra... tranne qualche caso recente, mi pare proprio che quelli degli anni scorsi non si discostassero da una risoluzione 5:4