PDA

View Full Version : convertire vettoriale in bitmap

fede27
31-01-2007, 21:19
ciao a tutti. probabilmente sarà una domanda piuttosto stupida ma per me al momento è un problema bruttino..

ho creato un'immagine in grafica vettoriale con CorelDraw e l'ho salvata. l'immagine in oggetto dev'essere inserita in una presentazione powerpoint. ho provato ad inserirla tramite la funzione "Inserisci immagine da file" selezionando quindi il formato "CorelDraw" come sorgente per la conversione. A questo punto powerpoint mi dà un errore: "Errore durante l'importazione del file xxxyyyzz.cdr".

se provo a convertire l'immagine in bitmap tramite CorelPhotoPaint mi rovina i bordi dell'oggetto. che posso fare? :confused:

edit: aggiungo che ho già provato l'esportazione di coreldraw però ne è risultata un'immagine un po'sfuocata una volta inserita nella presentazione...

angelodn
31-01-2007, 23:26
in che formato e dimensione hai convertito?

fede27
01-02-2007, 08:33
jpeg poi bitmap. il jpeg ho provato anche azzerando conversione ed attenuazione, niente. sempre sfocato :muro:

MacNeo
01-02-2007, 11:57
jpeg poi bitmapil jpeg È bitmap...
a meno che tu per bitmap intenda il BMP, ma stai tranquillo che il jpeg dovrebbe venire caricato senza problemi su powerpoint.

fede27
01-02-2007, 13:10
sì, sucsami! intendevo bmp :D non sono ancora troppo pratico :stordita:

infatti il jpeg entra tranquillamente il problema che rimane però è questo:
edit: aggiungo che ho già provato l'esportazione di coreldraw -edit: in jpeg e bmp- però ne è risultata un'immagine un po'sfuocata una volta inserita nella presentazione...

rolfdk4
01-02-2007, 13:24
l'immagine non è che sia sfuocata, è che tu la vedi sfuocata. E' un effetto dovuto al fatto che sicuramente hai esportato un'immagine con un numero di pixel eccessivi. Quando fai esporta, crea un file jpg a 1024x768 pixel, con una risoluzione di 144 dpi. E' sufficiente per l'inserimento in un power point e la visualizzazione (sia a schermo sia con proiettore). Per quanto riguarda invece la compressione, riducila al minimo, in modo da avere un file jpg il più possibile di buona qualità.

fede27
01-02-2007, 14:44
ah ok grazie!! poi provo. in effetti io esportavo a 2560*2024 e 300dpi..un pochetto eccessivo forse eh? :stordita:

intanto grazie, provo e faccio sapere come va ;)

CIaO

MacNeo
01-02-2007, 15:01
300dpi si usa praticamente solo per la stampa, se sono solo slide che devono andare a monitor/proiettore bastano 72dpi.