PDA

View Full Version : Manipolare le immagini

Astro84
31-01-2007, 17:59
Sono alla ricerca di un ottimo software che mi permetta di ridimensionare e incrementare o ridurre la profondità di colore senza che mi comprometta troppo la qualità dell'immagine...

Qualcuno mi può aiutare?

frikes
31-01-2007, 18:37
photoshop, ma forse esiste qualche software più leggero e semplice per svolgere le stesse operazioni. photoshop è a pagamento, tra i free trovi invece the gimp. sono entrambi software di fotoritocco.
per ridimensionare c'è anche photozoom (a pagamento) che ha un'interpolazione migliore di photoshop e ti permette ingrandimenti più grandi senza apparenti perdite di qualità ;)

Dr Nick Riviera
31-01-2007, 19:26
per ridimensionare c'è anche photozoom (a pagamento) che ha un'interpolazione migliore di photoshop e ti permette ingrandimenti più grandi senza apparenti perdite di qualità ;)

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Bhè.. io l'ho provato.. e la qualità la perde alla grande..
Funziona bene solo con i file di esempio del programma stesso, con qualsiasi altra immagine, da uno smile a una foto, il risultato non è affatto soddisfacente..

frikes
31-01-2007, 20:27
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Bhè.. io l'ho provato.. e la qualità la perde alla grande..
Funziona bene solo con i file di esempio del programma stesso, con qualsiasi altra immagine, da uno smile a una foto, il risultato non è affatto soddisfacente..

:stordita: azzz! vatti a fidare delle presentazioni dei software. a me qualcuno ne aveva parlato bene...probabilmente non l'aveva provato neanche lui. comunque l'effetto finale si può avere tranquillamente con interpolazione di pshop + una passata di neatimage.

ma cosa fa?sgrana l'immagine?

Astro84
31-01-2007, 21:19
Innanzitutto grazie per le risposte...

Voi dite che il sistema migliore è utilizzare Photoshop?

Pensavo esistesse qualche altro programma che ha una interpolazione migliore....

Avevo sentito parlare di questo (http://www.webtech.co.jp/eng/istudio/features.html), ma costa un botto... :eek: (E sembra sia un software limitato ad un certo settore... :rolleyes: )

Voi che ne dite?

frikes
31-01-2007, 23:49
Innanzitutto grazie per le risposte...

Voi dite che il sistema migliore è utilizzare Photoshop?

Pensavo esistesse qualche altro programma che ha una interpolazione migliore....

Avevo sentito parlare di questo (http://www.webtech.co.jp/eng/istudio/features.html), ma costa un botto... :eek: (E sembra sia un software limitato ad un certo settore... :rolleyes: )

Voi che ne dite?

che photoshop è uno strumento potentissimo che per ora no sfrutteresti e che costa uno STRABOTTO! :cry: per quello che devi fare va bene photoshop elements che è una versioneridotta e che si acquista con un centinaio di euro.
ovviamente per ridimensionamenti non credere di trasformare un 10x20 in 100x200! :stordita: con qualsiasi programma tu lo faccia ricordati che quella è un'interpolazione, quindi pixel "inventati". e che comunque compromettono la qualità dell'immagine ;)

Astro84
01-02-2007, 10:03
che photoshop è uno strumento potentissimo che per ora no sfrutteresti e che costa uno STRABOTTO! :cry: per quello che devi fare va bene photoshop elements che è una versioneridotta e che si acquista con un centinaio di euro.
ovviamente per ridimensionamenti non credere di trasformare un 10x20 in 100x200! :stordita: con qualsiasi programma tu lo faccia ricordati che quella è un'interpolazione, quindi pixel "inventati". e che comunque compromettono la qualità dell'immagine ;)

Ehm.. Non ci siamo capiti... io di grafica un pochetto ne mastico....

La mia domanda è scaturita dopo aver visto il software da me linkato nel mio precedente post...

Più che altro mi serve per ridurre la profondità di coloro, ad esempio da 32bit a 8.... ;)

Cmq grazie per la risposta, cmq esauriente... :) :mano:

frikes
01-02-2007, 16:20
Ehm.. Non ci siamo capiti... io di grafica un pochetto ne mastico....

La mia domanda è scaturita dopo aver visto il software da me linkato nel mio precedente post...

Più che altro mi serve per ridurre la profondità di coloro, ad esempio da 32bit a 8.... ;)

Cmq grazie per la risposta, cmq esauriente... :) :mano:

chiedo venia! pensavo masticassi meno :D
per la profondità del colore non saprei perchè ho sempre lavorato a 32bit. il programma del link che hai postato l'hai provato? dalle immagini sembra valido poi nella realtà non saprei. se trovo qualcosa ti faccio sapere :)

hargon
01-02-2007, 16:49
ma ....
non è meglio fare delle prove...?
immagino che avrai come output o un monitor o una stampante,
imho è inutile cercare il migliore programma con l'algoritmo controca@@uto per poi non osservare differenze su un monitor da 500€ :ciapet: .

E come consigliato (anche se è sempre come sparare con un bazzoka) prova psp.

Astro84
01-02-2007, 19:43
Ok... ho capito, resterò fedele al psp... ;)