PDA

View Full Version : Installazione wireless (modem + router) con 4 pc!

Tommy.
31-01-2007, 17:04
salve a tutti.
premetto che ho letto tutte le guide con attenzione, evidentemente non è proprio il mio campo ma giuro che mi sto dannando l'anima per far funzionare tutto come si deve!
in 2 settimane ho imparato tanti di quei termini e cose nuove che ora ho un frappè che non ci capisco più nulla!!!

Allora, la situazione in casa è questa.
Linea Tiscali ADSL 4Mega
Modem UTStarcom UT300R2U ADSL
Router USR805461A

3 Pc Portatili, di cui 2 con scheda di rete wireless integrata e 1 con scheda usb
1 Pc fisso (il mio) con scheda usb wireless

Il mio problema è questo, non sono un campione coi computer ma qualcosa lo so fare. So come forwardare le porte per emule, per msn... il problema però è che non so come si impostino IP Fissi o non far crear conflitti tra i nostri computer.
Di norma quando uno di noi usa emule, gli altri faticano a navigare su internet, alcuni non si connettono a msn... si insomma... son certo che son cose basilari ma io me ne chiamo fuori!!! mi arrendo!!!
sto diventando matto!!! :D

Se qualcuno ha voglia o, anzi, ha del tempo da perdere per raccogliere la mia supplica bè... lo ringrazio in anticipo e gli consento anche il diritto di umiliarmi pubblicamente! :p :D :p

lafrancos
31-01-2007, 20:35
salve a tutti.
premetto che ho letto tutte le guide con attenzione, evidentemente non è proprio il mio campo ma giuro che mi sto dannando l'anima per far funzionare tutto come si deve!
in 2 settimane ho imparato tanti di quei termini e cose nuove che ora ho un frappè che non ci capisco più nulla!!!

Allora, la situazione in casa è questa.
Linea Tiscali ADSL 4Mega
Modem UTStarcom UT300R2U ADSL
Router USR805461A

3 Pc Portatili, di cui 2 con scheda di rete wireless integrata e 1 con scheda usb
1 Pc fisso (il mio) con scheda usb wireless

Il mio problema è questo, non sono un campione coi computer ma qualcosa lo so fare. So come forwardare le porte per emule, per msn... il problema però è che non so come si impostino IP Fissi o non far crear conflitti tra i nostri computer.
Di norma quando uno di noi usa emule, gli altri faticano a navigare su internet, alcuni non si connettono a msn... si insomma... son certo che son cose basilari ma io me ne chiamo fuori!!! mi arrendo!!!
sto diventando matto!!! :D

Se qualcuno ha voglia o, anzi, ha del tempo da perdere per raccogliere la mia supplica bè... lo ringrazio in anticipo e gli consento anche il diritto di umiliarmi pubblicamente! :p :D :p
Per gli ip fissi, devi disattivare il dhcp sul router e impostare gli ip statici della stessa classe del router sequenziali cambiando solo l'ultima cifra, ad es.:
Se l'ip del router è 192.168.0.1

PC1
Ip 192.168.0.2
Subnet 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1
DNS primario ip del router o dns forniti dal provider
DNS secondario
Se metti come dns l'ip del router lasci vuoto il secondario, se metti quelli del provider metti anche il secondario.

PC2
Ip 192.168.0.3
Subnet 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1
DNS primario ip del router o dns forniti dal provider
DNS secondario
Se metti come dns l'ip del router lasci vuoto il secondario, se metti quelli del provider metti anche il secondario.

e così via per tutti i pc collegati, queste impostazioni vanno inserite nelle proprietà TCP/IP delle schede di rete, cablati o wireless che siano.
Per i dns fai un pò di prove e vedi come và meglio, poichè la rete adsl italiana ha problemi coi server dns da qualche mese a questa parte, se nemmeno con quelli dell'isp riesci a navigare prova ad usarne di alternativi come opendns.

Per emule devi limitare l'upload, altrimenti si ciuccerà lui tutta la banda in up impedendo agli altri pc collegati di navigare o accedere ad internet.
Ciao. :)

Tommy.
31-01-2007, 21:14
ti ringrazio tantissimo.
domani, con tutta la calma del caso mi metterò al lavoro!
mi mancano proprio le competenze tecniche, teoricamente magari queste cose le so... il problema poi è metterle in pratica!!!

grazie ancora per la risposta!