PDA

View Full Version : Upgrade di Tiscali da 4 a 6 mega... ora mi ritrovo con 1.2 Mega !!!

Jackalxx
31-01-2007, 16:53
Salve a tutti,
non so se è una cosa strana capitata solo a me... ma vorrei capirci di più !

Sono un cliente telecom (solo fonia) e da qualche mese ho fatto il contratto per avere l'adsl con tiscali... la 4 mega (29,90/mese) con il presupposto che mi avrebbero fatto l'upgrade a 6 mega gratis.

Fino alla data del fatidico upgrade tutto a posto...... quando mi hanno aumentato la banda..disconnessioni continue..così chiamai tiscali almeno 10 volte al giorno. Dopo giorni di chiamate e smanettamenti vari il centro assistenza tiscali mi disse che la massima banda supportata era 1.2 mega in quanto ero troppo distante dalla centrale telecom (circa 4km dicono...), gli ho chiesto perchè adesso non reggevo più i 4 mega di prima, e mi hanno detto che prima con i 4 mega ero ancora con telecom l'upgrade è stato fatto xchè adesso sono passato totalmente con tiscali che però con i nuovi parametri e con la distanza eccessiva non reggono più di 1.2Mega (infatti se provano ad aumentarmi anche di poco la banda ho sempre disconnessioni).
Vi sembra possibile ??
Mi hanno detto che mi avrebbero sceso il prezzo dell'abbonamento.. ma dubito sia proporzionale alla banda fornita !!!

Il mio dubbio è: se è questione di distanza dalla centrale, come mai prima di passare totalmente a tiscali i 4 mega venivano supportati ? me lo sapete spiegare ??

Grazie mille.

ghostrider2
31-01-2007, 20:44
Posta i tuoi valori di attenuazione e rumore che hai sulla linea e la tua portante di ora in downstream ed upstream... e anche i valori di attenuazionme e rumore e portante di prima con i 4 mega sotto telecom :stordita: :read:

vizzz
31-01-2007, 20:59
io ho un problema simile al tuo, chiedendo una 4 mega mi è stata attivata una 1,2 mega, il mio problema mi è noto da tempo: la distanza dalla centrale, quindi l'attenuazione.
Un tecnico telecom mi ha detto che con i valori che ho potrei avere una 4 mega, ma questo va a discrezione di chi ti attiva la linea, secondo me il tutto dipende se si azzarda ad osare o meno.
sarebbe stato interessante sapere i tuoi valori di attenuazione prima con la 4 mega e ora con 1,2.

pierodj
31-01-2007, 23:08
ragazzi, postate i valori di margine e attenuazione e la portante agganciata, altrimenti stiamo qui a parlare del nulla :)

Jackalxx
04-02-2007, 16:55
I valori attuali sono:

SNR Margin 9
Line Attenuation 58
Data Rate Downstream 1280 upstream 512

anche se questi valori fanno letteralmente cagare.. la connessione non cade mai.

I valori quando ero agganciato ancora con telecom non li ricordo, ma erano sicuramente dignitosi visto che non avevo mai disconnessioni.
Sono lontano dalla centrale va bene (4km dicono..) ma almeno i 4MB prima li reggevo, quindi è questione di parametri loro ? Tiscali usa paramentri che non mi consentono di agganciarmi a più di 1.2 MB ?? bouuu...

Grazie per l'interessamento.. :(

REPERGOGIAN
04-02-2007, 17:03
I valori attuali sono:

SNR Margin 9
Line Attenuation 58
Data Rate Downstream 1280 upstream 512

anche se questi valori fanno letteralmente cagare.. la connessione non cade mai.

I valori quando ero agganciato ancora con telecom non li ricordo, ma erano sicuramente dignitosi visto che non avevo mai disconnessioni.
Sono lontano dalla centrale va bene (4km dicono..) ma almeno i 4MB prima li reggevo, quindi è questione di parametri loro ? Tiscali usa paramentri che non mi consentono di agganciarmi a più di 1.2 MB ?? bouuu...

Grazie per l'interessamento.. :(

non ho ben capito
ma tu con quella linea li
sei mai stato stabile a 6 mega?
e con la 4 mega di tiscali lo eri o lo eri con la 4 mega di telecom?

Jackalxx
04-02-2007, 17:21
No non ci siamo capiti...

Ri-riassunto :)

Sono un cliente telecom (pago il canone) ma non ho l'adsl con telecom, ho fatto l'abbonamento con tiscali, il contratto diceva 4Mb che poi sarebbero passati a 6Mb. All'inizio con 4MB come ho detto tutto a posto, quando mi hanno fatto l'upgrade a 6MB non reggevo più la connessione tantè che hanno provato ad abbassarmi via via la portante per vedere a quale ero stabile....... risultato... sono stabile a 1.2 MB !!! non reggo più nemmeno i 4MB di prima... l'operatore mi disse che il passaggio da 4 a 6MB è stato fatto perchè sono stato passato totalmente a TISCALI (come adsl si intende) mentre prima i 4MB me li forniva telecom a quanto pare anche se io pagavo l'adsl a tiscali....

Ci siamo ora ??

E la giustificazione è che sono lontano dalla centrale (4km dicono...) ora se prima li reggevo 4MB perchè ora no ?? forse TISCALI adotta parametri diversi ??

Spero che abbiate capito il mio problema... :(

Grazie :)

REPERGOGIAN
04-02-2007, 17:24
con la 4 mega
portante 4800 tu eri stabile?e che valori di linea avevi?

evidentemente l'interleaved della 4 mega rete telecom (4832/320)
(perchè @29,90 potevi solo avere una 4 mega telecom rivenduta da tiscali)

è + alto di quello della 4 mega tiscali (che invece ha aggancio a 4096/512)

e quindi con la prima riuscivi a stare su, anche se non so come, e con la seconda non riesci se non a 1280.

poi chiariscimi una cosa
ho letto i tuoi post nel thread del 604 dove tra l'altro parli di 12 mega e non 6 mega...cmq
mi pare di capire che tu non abbia mai letto la portante
che agganciavi....quindi è possibilissimo che quando eri ancora su rete telecom
tu della 4 mega a 29 euro agganciassi pochissimo!
magari agganciavi 2 mega ma non sapendolo non te ne eri mai accorto

quindi, per dire, da 2 mega prima a 1280 adesso non è che ti cambia il mondo..
adesso hai + upload e sei in fast magari

ma appunto confermami tu la cosa

Jackalxx
04-02-2007, 19:00
Io mi ricordo che con la 4MB non avevo la 4800 di portante ma 3200 o qualcosa del genere (non ricordo di preciso, ma non 4800) quindi può essere come dici tu che non potevo reggere i 4MB pieni quindi mi hanno agganciato con portante più bassa...
però adesso dopo il passaggio più di 1.2MB non reggo, abbiamo fatto le prove con l'assistenza.. mettendomi a 2MB non reggo....

A questo punto dovrei prendere una decisione... ho pensato che se mi faccio l'abbonamento con telecom almeno la 4MB (anche se poi mi agganciano con una 3MB a quanto pare...) dovrei reggerla, o no ??

REPERGOGIAN
04-02-2007, 19:09
Io mi ricordo che con la 4MB non avevo la 4800 di portante ma 3200 o qualcosa del genere (non ricordo di preciso, ma non 4800) quindi può essere come dici tu che non potevo reggere i 4MB pieni quindi mi hanno agganciato con portante più bassa...
però adesso dopo il passaggio più di 1.2MB non reggo, abbiamo fatto le prove con l'assistenza.. mettendomi a 2MB non reggo....

A questo punto dovrei prendere una decisione... ho pensato che se mi faccio l'abbonamento con telecom almeno la 4MB (anche se poi mi agganciano con una 3MB a quanto pare...) dovrei reggerla, o no ??

la 2 mega tiscali non la reggi perchè è in fast
e su una linea come la tua è difficile farla stare su,credo.

ripassando a telecom
pagare per una 4 mega, che tra l'altro non so neanche se esista + a listino,
per me non conviene anche perchè poi se proprio gira tutto come deve tra cambiamento di provider e tecnici vari
avresti di nuovo 3 mega e non 4

meglio al massimo la 2 mega a 19 euro
2464/320

però con una linea come la tua
io mi terrei la 1280/512 fast di tiscali.

fai tu

Jackalxx
04-02-2007, 19:37
Che vuol dire linea fast ? che vado a 512 in upload ?

Visto che pago per una 6 MB e ciè 29,90 mi hanno detto di telefonare all'amministrazione di tiscali per farmi abbassare il costo dell'abbonamento visto che ho una 1.2MB... non ne sono sicurò però di restare con loro, il costo sarà proporzionale alla banda che mi danno ?

Io desidererei avere più banda... ho pensato pure a fastweb, risulto coperto ma sarà sempre il solito discorso ? distanza dalla centrale e quindi poca banda ? oppure con fastweb cambierebbe la cosa ?

Grazie.

REPERGOGIAN
04-02-2007, 19:44
Che vuol dire linea fast ? che vado a 512 in upload ?

Visto che pago per una 6 MB e ciè 29,90 mi hanno detto di telefonare all'amministrazione di tiscali per farmi abbassare il costo dell'abbonamento visto che ho una 1.2MB... non ne sono sicurò però di restare con loro, il costo sarà proporzionale alla banda che mi danno ?

Io desidererei avere più banda... ho pensato pure a fastweb, risulto coperto ma sarà sempre il solito discorso ? distanza dalla centrale e quindi poca banda ? oppure con fastweb cambierebbe la cosa ?

Grazie.

con qualunque provider
sarà lo stesso discorso..la distanza è il tuo limite

tu chiama e senti che prezzo ti propongono, poi decidi.

in fast significa che è meglio per il gioco online, applicazioni multimediali in genere.

prova a fare un tracert su maya.ngi.it

apri la finestra dos di windows e scrivi
tracert maya.ngi.it

fallo a banda libera, non emule acceso quindi.

Jackalxx
04-02-2007, 20:13
Ho fatto il tracert, cosa devo controllare ? la velocità di risposta ??

Visto che forse non reggo più di 1.2MB perchè sono in fast, posso chiedergli di abbassarmi la velocità di upload per vedere a quale portante riesco ad agganciarmi ??

non so che fare... :muro:

REPERGOGIAN
04-02-2007, 20:45
Ho fatto il tracert, cosa devo controllare ? la velocità di risposta ??

Visto che forse non reggo più di 1.2MB perchè sono in fast, posso chiedergli di abbassarmi la velocità di upload per vedere a quale portante riesco ad agganciarmi ??

non so che fare... :muro:

copialo qui il tracert oppure dimmi solo con quanti ms parti e con quanti arrivi.
no, ma l'upload c'entra solo relativamente

Jackalxx
04-02-2007, 22:08
Eccoti il tracert:

Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 * * * Richiesta scaduta.
2 8 ms 7 ms 7 ms 213.205.16.51
3 8 ms 7 ms 7 ms 213.205.21.162
4 8 ms 7 ms 8 ms ge-5-1.pmo10.ip.tiscali.it [213.205.17.229]
5 32 ms 32 ms 32 ms so-2-1-0.mil19.ip.tiscali.net [213.200.81.98]
6 33 ms 33 ms 33 ms inet-gw.ip.tiscali.net [213.200.68.22]
7 33 ms 32 ms 34 ms 212.239.110.46
8 33 ms 33 ms 33 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
9 33 ms 34 ms 34 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Rilevazione completata.

Cosa significa ?

REPERGOGIAN
04-02-2007, 22:16
direi rulez...& fast tiscali pwnig the world :sofico:

c'è gente che ammazzerebbe per pingare maya da palermo cosi poco..

se ti propongono un buon prezzo tieniti tiscali
(minimo devono offriti 19 euro che sono quelli della 4 mega su rete tiscali
però magari ti fanno qualcosa meno...tu senti & vai al ribasso)

se ti serve veramente + banda c'è alice 2 mega che dovresti reggere
cmq come ripeto, fai tu!!!

ciau

Rambino
05-02-2007, 09:14
Eccoti il tracert:

Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 * * * Richiesta scaduta.
2 8 ms 7 ms 7 ms 213.205.16.51
3 8 ms 7 ms 7 ms 213.205.21.162
4 8 ms 7 ms 8 ms ge-5-1.pmo10.ip.tiscali.it [213.205.17.229]
5 32 ms 32 ms 32 ms so-2-1-0.mil19.ip.tiscali.net [213.200.81.98]
6 33 ms 33 ms 33 ms inet-gw.ip.tiscali.net [213.200.68.22]
7 33 ms 32 ms 34 ms 212.239.110.46
8 33 ms 33 ms 33 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
9 33 ms 34 ms 34 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Rilevazione completata.

Cosa significa ?
Ciao Jackalxx, ho sentito ke sei di palermo e fino ad ora nn conoscevo nessuna persona che avesse Tiscali... ^^
Tu che fai? Giochi online? O ti serve solamente x i download?
Io per esempio riesco ad agganciare massimo 15mega ed avendo la lnea in fast la connessione mi cadeva dalle 10 alle 25 volte al giorno! :/

@REPERGOGIAN
Ho inviato la disdetta x alice 20mega il 2 febbraio, speriamo siano veloci anke se ne dubito...

Ciauz!

Jackalxx
05-02-2007, 11:48
Ciao Rambino,

Io giocavo online... con la xbox (con kai) :) anche perchè adesso che sono con la 1.2MB dubito che non riesco ad avere rallentamenti, non ho nemmeno provato :(

Oltre il gioco cmq lo uso molto per il download... non so cosa fare... forse passo ad alice, almeno loro mi agganciano a circa 3200 (se non ricordo male) anche se avrò l'upload più basso... :(

Ciao

REPERGOGIAN
05-02-2007, 12:05
ora come ora
con telecom o fai la 20 mega o fai la 2 mega sul sito la 4 mega non è a listino.
se fai la 20 mega paghi 36 euro e spingi al mese
per avere 3 mega di aggancio, forse.
poi da 20 mega anche li, se non sei stabile,
dovrai chiamare il 187 e farti abbassare la portante fino a?bo

fai una prova con la xbox mentre ci sei :O
e cmq chiama e senti quanto ti farebbe pagare tiscaliz

poi per disdire tiscali occhio alle tempistiche
se disdici prima della fine del contratto annuale
ti tocca pagare tutti i mesi rimanenti
(finchè non entra in vigore la possibilità di disdire prima dei 12 mesi)

Jackalxx
05-02-2007, 12:15
Verificando il mio numero di tel. per l'offerta alice 20MB ecco cosa spunta:

Siamo spiacenti, ma sul numero telefonico inserito non è possibile al momento attivare Alice 20 Mega.
Scopri la fantastica promozione su Alice 4 Mega! Se l'acquisti subito, i primi due mesi sono GRATIS e i successivi 4 mesi paghi l'abbonamento solo 29,95 €/mese anziché 36,95 €/mese!

Continuerei a pagare la stessa cifra per una cosa che si aggira alla 4MB (forse...)
per i primi 6 mesi.. e me la potrei pure accollare...

Se invece opto per fasteweb cambierebbe qualcosa ? oppure si aggancia sempre alla centrale telecom ??

P.S cmq oggi chiamo tiscali per vedere il prezzo che mi propongono... :(

pierodj
05-02-2007, 12:23
con fastweb non cambia nulla, sei ovviamente collegato alla stessa centrale...
con l'attenuazione che hai avrai problemi con qualunque gestore...
cmq fossi in te piuttosto che pagare 37 euro alle telecom per una 4 mega mutilata, rimarrei con tiscali chiedendo il downgrade all'offerta da 20 euro (sarebbe la 4 mega), agganci 1,2 ma almeno sei in fast e hai buone prestazioni (cosa che con telecom è tutt'altro che sicura :asd: ) :)

limbux88
05-02-2007, 14:01
voi vi lamentate e intanto io a varese sto con la tiscali 640 e mi cade pure la linea ogni 10 minuti!!!

REPERGOGIAN
05-02-2007, 14:03
voi vi lamentate e intanto io a varese sto con la tiscali 640 e mi cade pure la linea ogni 10 minuti!!!

magari tu sei a 10 km dalla centrale :asd:

che valori hai di margine e attanuazione?
hai messo i filtri ai telefoni?il modem che usi è sano?

limbux88
11-02-2007, 13:08
scusa la mia ignoranza ma come lo trovo il valore di attenuazione? (meno male che a giugno mi dovrei diplomare in elettronica e telecomunicazioni)

il modem cmq è un DLS-200 della D-Link acquistato da due mesi...e i filtri li ho messi...:D

Jackalxx
13-02-2007, 09:55
Devi entrare nelle ipostazioni del tuo modem, vai in un browser ed inserisci l'IP del tuo modem, generalmente è 192.168.1.1 ed inserisci l'user e password (se non li hai cambiati è user: admin, password: admin) una volta entrato per trovare il valore di attenuazione in un modem d-link dovresti andare nella sezione Staus e poi su ADSL lì leggi i valori di SNR Margin e Line Attenuation :)

Spero di essere stato abbastanza chiaro.... ciao ;)

limbux88
16-02-2007, 14:02
sì dovrei utilizzare quell'IP se avessi un modem ethernet...ma il mio è usb...:muro: