View Full Version : Consiglio acquisto chitarra elettrica
Dany Jones HR
31-01-2007, 15:47
Ciao amici rockettari e non :p
Vorrei kiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di una kitarra elettrika (come da titolo).
Ho cominciato da poko, ma neanke da pokissimo quindi contate ke qualkosina la so fare :D
Sto imparando alcune canzoni degli AC/DC (con tanto di assoli anke se so che non sarà una passeggiata :asd: ), ma suonerei volentieri anke qualkosina Punk, Punk-Rock e perchè no, anke metal :D
Per ora suono con una chitarra classica, a cui mio padre ha messo delle corde in metallo, un pick-up, un pedale per gli effetti e come amplificatore uso il mio stereo... (questo sì ke si kiama adattarsi :asd: )
Per una spesa non superiore ai 500-400 € ke kosa mi consigliereste?
Ho letto ke le Squier della Fender sono da scartare...
Aspetto suggerimenti... ;)
Io con un budget di 400€ ci ho preso USATE:
Fender Stratocaster del 2000 Messicana = 350€..
Amplificatore a Transistor Marshall RG15CD 15w = 50€...
Ti consiglio vivamente di cercare nell'usato...
Per i generi che hai scritto però ti consiglio di orientarti verso chitarre con Humbacker (Epiphone Les Paul, Ibanez, etc etc) più che sui single coil...
Dany Jones HR
31-01-2007, 16:14
Sì, molti lo consigliano, però altri dikono ke per comprare usato devi intendertene per non prendere dei pakki...
Sì, molti lo consigliano, però altri dikono ke per comprare usato devi intendertene per non prendere dei pakki...
Uguale per il nuovo sai... Guarda, ad esempio le Squier attuali sono degli aborti... Quelle degli anni 90 neanche troppo...
Cmq basta conoscere qualcuno che se ne intende e ti porti lui dietro...
Io ho fatto così :sofico:
Dany Jones HR
31-01-2007, 16:26
Ok, vedrò anke per l'usato, grazie ;)
Se qualkuno ha altri suggerimenti si faccia sentire ;)
Sono anchio per l'usato.
io tempo fa ho preso per 400€ una Strato Mex in condizioni perfette con custodia rigida. Ma ammetto che nonostante la condizione perfetta l'ho pagata forse troppo... il prezzo giusto per una buona strato Mex penso sia quello che ti ha detto G-Danny.
Per le tue esigenze però sono dell'idea che la strato.mex non sia la chitarra ipù adatta, per via dei pick-up single coil e dei solo 21 tasti.
se vuoi andare su disegni "famosi" a pari prezzo punterei su una Epiphone Les Paul.. penso ne trovi di usate in ottime condizioni a circa 350 € mi sembra (nuove se non sbaglio dai 500 in su).. suono più potente e cattivo e 22 tasti.
Poi ovviamente ci sono 1000 altre chitarre, ma non ho la competenza per dare altri consigli.
Riguardo all'ampli.. io aggiungerei la possibilità degli amplificatori elettornici (tipo pod, per intenderci).. secondo me per un uso casalingo non sono male :)
Dany Jones HR
31-01-2007, 18:12
Ok grazie mille a tutti e 2 :D ;)
anonimizzato
31-01-2007, 19:31
Vorrei kiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di una kitarra elettrika (come da titolo).
Ho cominciato da poko, ma neanke da pokissimo quindi contate ke qualkosina la so fare :D
Sto imparando alcune canzoni degli AC/DC (con tanto di assoli anke se so che non sarà una passeggiata :asd: ), ma suonerei volentieri anke qualkosina Punk, Punk-Rock e perchè no, anke metal :D
Per ora suono con una chitarra classica, a cui mio padre ha messo delle corde in metallo, un pick-up, un pedale per gli effetti e come amplificatore uso il mio stereo... (questo sì ke si kiama adattarsi :asd: )
Per 400/500 € riesci a portare a casa un buono strumento soprattutto se usato.
Io per € 350 ho preso tramite un amico liutaio una Washburn N2 e devo dire che mi trovo molto bene anche se, per motivi propedeutici :D, prediligo l'acustica.
;)
Mucchina Volante
01-02-2007, 09:03
le gibson sono molto costose...e poi pesano un milione di chili :D
fossi in te prenderei un ibanez rg usata, ci puoi suonare un po' di tutto, leggera e non costosissima.
Guarda che ti si sputtana il ponte :mbe:
Dany Jones HR
01-02-2007, 13:15
Già c'è questa possibilità a cui abbiamo pensato, infatti deve montarci due vitone sul ponte. :D
Cmq questa è una cosa provvisoria, finkè nn mi compro una kitarra VERAMENTE elettrika :asd:
Ok Mucchina, vedrò anke x una ibanez rg ;) . In effetti mi sembrano un po' troppo massicce qlle della Gibson e della Epiphone e la forma nn è ke mi entusiasmi tanto...
Come design e colore mi sono piaciute molto queste 2 http://www.washburn.com/products/electrics/anarchy/x16.aspx ditemi ke ne pensate ;)
aunktintaun
01-02-2007, 13:49
passa questa tua discusione nel 3d dei chitarristi prima che bad il mod ti chiuda tutto.
nel 3d dei chitarrai ti darò e ti daranno info utili.ùcià
Harvester
01-02-2007, 13:53
le gibson sono molto costose...e poi pesano un milione di chili :D
verissimo.........però ti ripagano dei sacrifici :D
voodoo child
01-02-2007, 14:11
verissimo.........però ti ripagano dei sacrifici :D
Quotot!!! :D
Les paul rulez :oink: :D
jointrasher
01-02-2007, 15:03
io come prima chitarra presi nel 91 una fender squire (che nn ha nulla a che vedere con le squire prodotte ora...due mondi diversi)....poi passai ad una washburn (nn mi ricordo il neme del modello ma era quella simile a quella usata da dimebag darrell...non la signature visto il prezzo, ma un modello simile) mi si è rotta quattro anni fa e da allore ho sempre suonato in casa a cazzo con la squire....
due mesi fa, avendo ripreso a suonare seriamente ho comprato una esp f-250..molto soddisfatto..
http://www.espguitars.com/images/guitars/f-250_BLK.jpg
tutti quelli che ho sentito saono rimasti soddisfatti dalle chitarre esp
..la les paul è un'ottima chitarra e le gibson come le esp pesano molto e costano...ma valgono ogni soldo e goccia di sudore...tutto questo IMHO ;) .......per l'amplificatore presi un peavey
Dany Jones HR
01-02-2007, 18:50
Oggi sono andato a informarmi.
La prima kitarra ke mi hanno proposto aveva una presa USB x collegarla al computer ed avere più effetti e costava sulle 170/180€.
Poi il venditore mi ha detto ke per quelli ke hanno iniziato da poco consiglia un pakketto, ke mi ha fatto vedere, della Peavy http://www.peavey.com/products/browse.cfm/action/detail/item/116584/number/00585380/cat/39/Guitar+Stage+Pack.cfm ke costa 199€ e ha: una kitarra Peavy nera modello quello ke vedete nel sito, plettri, tracolla, accordatore, una custodia, corde di ricambio, un DVD x imparare qualcosina e un amplificatore da 12W.
In un altro negozio, mi hanno fatto vedere 2 pakketti. Uno era sempre della Peavy, ma diverso e costa 230€, ke comprende: 1 Chitarra elettrica Raptor SSH con corpo in legno solido, manico in acero, tastiera in palissandro a 21 tasti, 2 x pickup single coil e 1 x humbacker con controlli di volume e tono + hardware cromato con ponte tremolo + 1 Amplificatore Backstage + 1 Metodo in DVD + 1 Custodia morbida per chitarra + 1 set di Corde ricambio + 1 Tracolla + 1 set di plettri (quindi cambia solo x il modello di kitarra e x il fatto ke nn ha l'accordatore)
http://www.peavey.it/prodotti/prodotti.asp (lo trovate in kitarre elettrike, pag.4) e un altro della SX ke costa 220€ http://www.sxguitarspain.com/sx_gg-1_pack.htm
Come forma della kitarra preferirei quella della Peavy.
Voi ke ne dite? Qual'è secondo voi il migliore? :help: :confused:
A mio avviso nn devi fare come descritto sopra :rolleyes:
devi andare in un negozio(con tanta scelta) e provare le varie marche per vedere con quale ti trovi meglio.
suonarle da spento per vedere la qualità dei legni (nn serve essere esperti)
poi suonare con ampli con effetto prima pulito e poi varie distorsioni etc etc
e valuti
se vuoi fare roba tipo ac/dc concordo con chi ha detto Epiphone Les Paul gibson ma ripeto segui il metodo sopra esposto
sennò se vuoi qualcosa di più versatile vai verso le yamaha stratocaster, le Pacifica di seconda mano costano poco e sono buone
per strato e gibson valide devi spendere parecchio, le ibanez hanno il miglior rapporto qualità/prezzo.
Visto che inizi nn spendere troppo suonare nn è per tutti, molti, lo so per esperienza durano meno di 7 giorni :p :p
Dany Jones HR
01-02-2007, 19:43
OK, prenderò in considerazione quanto hai detto ;) però il venditore ha detto ke come prima kitarra va bene anke una di poko prezzo ke andrò più in là a sostituire e questo pakketto mi allettava molto soprattutto x l'amplificatore incluso. Non sono sicuro invece, della qualità della kitarra anke se mi è sembrata buona di aspetto, ma non l'ho provata come suono. La prossima volta ke ci vado la testerò :D
P.S. Scusate, la marca è Peavey nn Peavy :p
aunktintaun
01-02-2007, 19:52
visto che non ne vuoi sapere di fare come ti ho deto,overo spostare il 3d in quell dei chitarristi, ti dico la mia.
ampli:
fender rocpro 700 usato
peavey bandit 60 watt prima serie transtube
peavey studio prima serie transtube
chitarre:
jim reed L.P.
jim reed PRS
jim reed JR-ST TOP
queste sono chitarre assemblate a mano da n liutaio di campobasso ed hanno un rapporto qualità preszzo sorprendente.
con questa roba che ti ho scritto dovresti stare sui 500€...però ti prego non prendere i pacchi di bonolis che fanno solo defecare :)
BadMirror
01-02-2007, 19:52
Trasferitevi nel 3d dedicato, hwup guitar corner, grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.