PDA

View Full Version : Windows XP si blocca all'avvio

mammabella
31-01-2007, 14:58
Primo messaggio e vi saluto tutti :)

Questo il mio problema:

Ho assemblato questo nuovo PC (non è il primo) che mi crea problemi mai visti

CPU AMD 4600X2
Asus M2N - E
1GB ram
Video Ati X1600 HDMI
HD Sata 250GB
.
.
.
Diciamo che di nuovo c'è "solo" la CPU, la scheda madre e le ram.
Prima di formattare ho provato ad avviare il sistema esistente sulla nuova configurazione ed è partito. Ma alla fine ho preferito ripartire da zero.

Installo il sistema op (mediacenter) , instrallo i driver minimi, e durante il tutto faccio 3-4 riavvii che vanno a buon fine.
Ma ad un certo punto , e se il pc stà un pò di ore fermo, il sistema non si riavvia più. Fa la schermata nera di windows con il cursore che avanza ma poi invece di apparire il desktop il pc si spegne e riparte immediatamente, ma sulla schermata che mi chiede se voglio andare in modalita provvisoria. Modalità che sembra funzionare.

La memoria è stata contollata con memtest86 ed è OK

Sò che non è facile dirmi da che proviene, ma magari qualche idea per capire da dove arriva l'intoppo :help:

Stefano

ShadowThrone
31-01-2007, 15:50
anzitutto, togli il Ravvio Automatico in caso di blocco di sistema. (pannello di controllo -> sistema -> avanzate -> avvio e ripristino: proprietà)
poi vedi se la schermata blu ti indica qualche driver e/o codice d'errore.

mammabella
31-01-2007, 15:58
Appena torno casa provo .
Sono tre giorni che sto impazzendo :muro:

Stefano

GiacoXp
31-01-2007, 16:08
hai provato a riformattare e reinstallare molte volte succede qualcosa di anomalo nel pc e sarebbe la soluzione piu veloce per un caso come il tuo!

mammabella
31-01-2007, 16:18
4 volte già :mad:

Sembra che funziona, poi dopo qualche drivers và in palla. Ma non credo dipenda da quelli.
Ieri sera l'ho lasciato perfettamente funzionante con drivers e qualche programma, oggi a pranzo non voleva più ripartire.

Potrebbe essere la mancanza della Hotfix di windows KB896256 ?
Stasera comunque provo ad installarla!

Stefano

mammabella
31-01-2007, 19:16
...poi vedi se la schermata blu ti indica qualche driver e/o codice d'errore.

Esce la schermata blu dove dice che ci potrebbe essere un virus, oppure problemi di configurazione dell'HD e di eseguire uno scandisk per controllare la superfice.
L'ho fatto ma niente.

Preciso che se attacco un altro HD con un sistema operativo funzionante, il pc si avvia perfettamente.

Dunque si potrebbe pensare all'HD, ma lo stò usando da tre mesi come archivio, senza problemi :mbe:

Stefano