PDA

View Full Version : Connettre gli hard disk

gio_gio
31-01-2007, 15:57
Sto per assemblare il mio primo pc.. vorrei sapere.. ho comprato un hard disk SATA II... vorrei sapere.. come lo si collega? cioè, non c'è bisongo di decidere se metterlo master, slave o cable select?

Capellone
31-01-2007, 20:34
i dischi sata non hanno bisogno di alcuna configurazione master/slave, sono tutti autonomi e basta che li colleghi ad una presa sata qualsiasi preventivamente attivata dal bios.

gio_gio
31-01-2007, 20:36
a ok.. ma se collego un disco sata alla rispettiva presa sata.. e un'hard disk ata alla rispettiva presa tramite il bus.. esso cosa dovrà essere? master o slave?

ARSENIO_LUPEN
31-01-2007, 21:22
deve essere master
sul canale 1 questo si fa normalmente
poi da bios scegli tu quale far buttare per prima o meglio dove carichi il sistema operativo
grazie

Capellone
31-01-2007, 22:26
a ok.. ma se collego un disco sata alla rispettiva presa sata.. e un'hard disk ata alla rispettiva presa tramite il bus.. esso cosa dovrà essere? master o slave?
i dischi ide devono essere configurati Ma/Sl tra di loro, ma non hanno alcuna correlazione con i sata

gio_gio
01-02-2007, 10:34
i dischi ide devono essere configurati Ma/Sl tra di loro, ma non hanno alcuna correlazione con i sata
Scusa l'ignoranza ma non ho capito una cosa..
Io ho uno SATA e uno ATA.. voglio che il SATa deve essere master... quindi L'ata deve essere slave no?

tavano10
01-02-2007, 10:46
no, ti sbagli...tu colleghi il sata e colleghi l'altro ata (sempre in master).
Poi da bios scegli quale dei due caricare per primo (quindi dove c'è il SO)
Ti sconsiglio di mettere il SO nel sata 2 perchè è più veloce

gio_gio
01-02-2007, 18:20
no, ti sbagli...tu colleghi il sata e colleghi l'altro ata (sempre in master).
Poi da bios scegli quale dei due caricare per primo (quindi dove c'è il SO)

AAaaaaaaaaaaaaaa ora ho capito..
Ma mi Sconsigli di mettere il SO sul sata II?? Meglio l'ata per il SO?

tavano10
01-02-2007, 18:26
no il SO sul sata 2 e il resto sull'ata
il sata 2 è più veloce...poi dipende cosa ci devi fare

gio_gio
01-02-2007, 18:30
Ma infatti volevo mettere il SO sul Sata II, però leggendo questo:
...ho avuto dei dubbi!! :)

Senti, gentilmente, un'altra informazione, una curiosità piuttosto, avendo a disposizione 3 hard disk Ultra / Ata e un bus con un'entrata che va sulla sk madre e le altre due su due rispettivi hard disk.. come faccio a montare il 3°? :mbe:

Scusa la forse stupida risposta, ma sono qui per imparare qualcosa :)

tavano10
01-02-2007, 18:49
Ma infatti volevo mettere il SO sul Sata II, però leggendo questo:

...ho avuto dei dubbi!! :)

Senti, gentilmente, un'altra informazione, una curiosità piuttosto, avendo a disposizione 3 hard disk Ultra / Ata e un bus con un'entrata che va sulla sk madre e le altre due su due rispettivi hard disk.. come faccio a montare il 3°? :mbe:

Scusa la forse stupida risposta, ma sono qui per imparare qualcosa :)

mi sono sbaliato a digitare :p
Cmq non ho ben capito quello che intedi dire...cioè vorresti montare tre hd su un unico cavo eide?...non so se è possibile... forse potresti usare due cavi eide, su uno ci colleghi il master e lo slave e poi se la tua mobo ha un altro attacco ci piazzi un altro filo collegato all'hd
Sono però sul campo delle ipotesi...

gio_gio
01-02-2007, 18:54
No.. non voglio collegare 3 HD con un unico bus..
Ti chiedo, come faccio a collegare 3 HD? :)
la mobo ha un connettore (nero) dove sono collegati lettore e masterizzatore e l'altro blu dove ci sono collegati con un bus due hard disk ata..
come faccio a collegarne un altro?

Dahlar
01-02-2007, 19:04
Dice il saggio...
Se vuoi installare un altro HD ATA (o PATA come lo chiamano oggi) ti devi comprare un controller ATA da mettere sul bus PCI, perchè i connettori sono solo 2 e vanno bene al massimo per 4 cose (HD ATA e CD-DVD).

Alternative?
Ti fai un box esterno da 3,5" (costano sui 20 euro al massimo) e ce lo metti dentro, usandolo via USB.

Se invece hai dei connettori SATA sulla Motherboard, e sono liberi, allora lo connetti li col cavetto SATA (attiva da BIOS le porte sata), purchè sia un HD SATA, naturalmente.

gio_gio
01-02-2007, 19:07
Dice il saggio...
Se vuoi installare un altro HD ATA (o PATA come lo chiamano oggi) ti devi comprare un controller ATA da mettere sul bus PCI, perchè i connettori sono solo 2 e vanno bene al massimo per 4 cose (HD ATA e CD-DVD).

Alternative?
Ti fai un box esterno da 3,5" (costano sui 20 euro al massimo) e ce lo metti dentro, usandolo via USB.

Se invece hai dei connettori SATA sulla Motherboard, e sono liberi, allora lo connetti li col cavetto SATA (attiva da BIOS le porte sata).
Conosco l'alternativa dell'USB.. ma più che altro volevo sapere se è possibile collegare l'hard disk.. cioè 3 hard disk..
Ma se disconnetto un'unità ottica posso collegarlo allo stesso bus?
ad esempio ad un bus un lettore dvd in master e un HD in slave?

Dahlar
01-02-2007, 19:11
Si.
Un posto vale l'altro.
4 spazi liberi ATA, ci puoi collegare quello che vuoi.

gio_gio
01-02-2007, 19:12
A ok.. grazie mille delle delucidazioni!!! :)