PDA

View Full Version : U.S. Green Card...

folken
31-01-2007, 15:17
Salve,
vorrei porre in evidenza agli admin e senza allarmare nessuno vorrei avere maggiori chiarimenti se possibile su un servizio offerto da un sito, sponsorizzato anche su questo forum, che mi ha lasciato un pò perplesso...
Mi riferisco alle argomentazioni di questo sito http://www.usafis.org/faq/land_italy.asp?af=hwu_it_glds_728_it

In sintesi
attratto dall'offerta... ho deciso di aderire all'iniziativa.. e registrarmi inviado i miei dati anagrafici e il mio telefono al sito in questione, questo circa 4 giorni fa.
Oggi alle ore 13:30 ricevo sul mio cellulare, una telefonata da numero non visibile, dall'altra parte una voce entusiasta e gentile che parlava solo inglese, mi annuncia che sono tra i fortunati che si sono aggiudicati il diritto di ricevere la carta verde per gli U.S.A..
Disorientato cerco di ottenere maggiori informazioni e chiarimenti (anche se in inglese non sono certo un asso), ottengo rassicurazioni sulla sicurezza del trasferimento e lavoro a vita natural diurante in USA senza però che mi venisse specificato ne dove ne quando e il tipo di lavoro.
Per accedere all'iniziativa devo però effettuare subito un pagamento paypal di 99$, dopo di che mi sarebbe stato attivato un account sul loro sito. Mi rifiuto di pagare subito questa cifra e la telefonata si "accende", mi viene chiesto se sono possessore di una carta di credito visa, rispondo di si, e vengo invitato a fornire il mio codice di carta di credito (numero di carta scadenza tutto il necessario insomma..), per telefono e subito, chiaramente i dubbi cominciano a fortificarsi... quando chiedo tempo per potermi informare meglio sull'iniziativa e sulla loro compagnia, mi viene detto che se voglio accedere all'offerta devo fornire i dati subito e per via telefonica (numero invisibile), rifiuto con un, no sorry... e dall'alètra parte ottengo un: "Mr David you do not want to go in America bye bye". bye

E' norma chiedere i dati di una carta di credito a un numero telefonico..., ottenuto dalla compilazione di un modulo su internet...?
Inoltre, durante la compilazione del modulo di registrazione sul sito,vengo trasferito a una pagina https, ok ma...mi sembra non abbia nessun certificato di garanzia...

Chiaramente non posso ancora essere sicuro al 100% che la telefonata sia collegata al sito, ma non ho aderito a niente di simile prima d'ora.. ne ho tantomeno fornito il mio numero di cellulare.
Per ora passo e chiudo... sto considerando di denunciare l'accaduto.
Davide

renatofast
31-01-2007, 15:18
stessa cosa è capitata anche a me imho è una presa per il culo perchè non dovrebbero chiedere una lira..

diabolik@NET
31-01-2007, 15:23
mi sa di truffa..

andate alla Polizia Postale.. :)

folken
31-01-2007, 15:26
stessa cosa è capitata anche a me imho è una presa per il culo perchè non dovrebbero chiedere una lira..
...

folken
31-01-2007, 15:27
mi sa di truffa..

andate alla Polizia Postale.. :)
Lo farò senz'altro ;)

Paganetor
31-01-2007, 16:29
lo è sicuramente...

se si iscrive Bin Laden e vince cosa fanno, gli regalano la green card? :stordita:

credo sia un banner di qualche circuito che "gira" anche su HWUpgrade...

sarebbe il caso che lo segnalassero a quelli del circuito ;)

giannola
31-01-2007, 17:24
lo è sicuramente...

se si iscrive Bin Laden e vince cosa fanno, gli regalano la green card? :stordita:

credo sia un banner di qualche circuito che "gira" anche su HWUpgrade...

sarebbe il caso che lo segnalassero a quelli del circuito ;)

due giorni fa sono intervenuto in tal senso nella sezione segnalazioni varie delle comunicazioni allo staff, ponendo in rilievo come la cosa mi sembrasse alquanto ingannevole ma sono stato rassicurato dal responsabile pubblicità di questo forum.
Oggi in seguito a questa evoluzione ho messo un altro post col link a questo 3d.
Vediamo che dicono. ;)

Paganetor
31-01-2007, 17:26
due giorni fa sono intervenuto in tal senso nella sezione segnalazioni varie delle comunicazioni allo staff, ponendo in rilievo come la cosa mi sembrasse alquanto ingannevole ma sono stato rassicurato dal responsabile pubblicità di questo forum.
Oggi in seguito a questa evoluzione ho messo un altro post col link a questo 3d.
Vediamo che dicono. ;)

ho visto: è proprio da lì che ho scoperto l'esistenza di questa discussione :D

Tagliaerbe
31-01-2007, 17:58
Come ho già avuto modo di dire, si tratta di una campagna pubblicitaria attivata da pochi giorni anche su Hardware Upgrade, campagna che gira (nel mondo) su circa 400 siti (incluso il network di MSN e Yahoo!).
Per ulteriori informazioni, leggete questa FAQ:
http://www.usafis.org/faq/land_italy.asp
Lì è spiegato il perchè vi chiedono dei soldi ("La partecipazione al sorteggio Carta Verde è gratuita. La Usafis richiede pagamento per i servizi d'iscrizione, di controllo dei dati, di compilazione esatta della scheda, e di invio corretto della scheda. I servizi della Usafis assicurano che la tua scheda partecipi alla lotteria e non venga cestinata.")

folken
31-01-2007, 18:29
Resta però la mia perplessità (e non solo mia) del fatto che per pagare questa quota dovuta all'usafis, io debba comunicare i dati della mia carta di credito per telefono a un numero sconosciuto, non possa avere un riscontro via email perchè ritenuto insicuro a detta loro (sul loro sito ricordo non è presente un garante per le pagine https) e debba per forza provvedere al pagamento immediatamente mediante una conversazione telefonica in lingua inglese con un perfetto sconosciuto.

Metodi credo ben oltre il limite del buonsenso e della buona fede. Mio parere personale.

Paganetor
01-02-2007, 08:48
Come ho già avuto modo di dire, si tratta di una campagna pubblicitaria attivata da pochi giorni anche su Hardware Upgrade, campagna che gira (nel mondo) su circa 400 siti (incluso il network di MSN e Yahoo!).
Per ulteriori informazioni, leggete questa FAQ:
http://www.usafis.org/faq/land_italy.asp
Lì è spiegato il perchè vi chiedono dei soldi ("La partecipazione al sorteggio Carta Verde è gratuita. La Usafis richiede pagamento per i servizi d'iscrizione, di controllo dei dati, di compilazione esatta della scheda, e di invio corretto della scheda. I servizi della Usafis assicurano che la tua scheda partecipi alla lotteria e non venga cestinata.")

sta di fatto che uno che mi chiede per telefono di fargli un pagamento con la postepay o, in alternativa, di comunicargli i dati della mia carta di credito per me non è una persona onesta ;)

sappiamo tutti come funzionano queste cose: ci tuteliamo da phishing, virus e robe varie e poi dovremmo dare simili informazioni a uno che ce lo chiede al telefono?

il fatto che giri anche su msn o su yahoo non significa che siano "a posto"...

Paganetor
01-02-2007, 08:48
Resta però la mia perplessità (e non solo mia) del fatto che per pagare questa quota dovuta all'usafis, io debba comunicare i dati della mia carta di credito per telefono a un numero sconosciuto, non possa avere un riscontro via email perchè ritenuto insicuro a detta loro (sul loro sito ricordo non è presente un garante per le pagine https) e debba per forza provvedere al pagamento immediatamente mediante una conversazione telefonica in lingua inglese con un perfetto sconosciuto.

Metodi credo ben oltre il limite del buonsenso e della buona fede. Mio parere personale.

ah ecco, mi bastava quotare lui :D

renatofast
01-02-2007, 11:38
imho non ci vuole molto per capire che è una presa per il culo... :O

folken
01-02-2007, 22:51
sta di fatto che uno che mi chiede per telefono di fargli un pagamento con la postepay o, in alternativa, di comunicargli i dati della mia carta di credito per me non è una persona onesta ;)

ragazzi... evitiamo insinuazioni di questo genere, il pagamento per il trattamento dei dati e per le spese del servizio devono essere pagati di certo...

La mia era solo una perplessità sui metodi..., per quanto riguarda il discorso trasparenza giuridica, se ne occuperà ,eventualmente, chi di opportuno in adeguata sede, e SE effittivamente sussiste un qualche illecito. . ;)

Paganetor
02-02-2007, 08:41
ragazzi... evitiamo insinuazioni di questo genere, il pagamento per il trattamento dei dati e per le spese del servizio devono essere pagati di certo...

La mia era solo una perplessità sui metodi..., per quanto riguarda il discorso trasparenza giuridica, se ne occuperà ,eventualmente, chi di opportuno in adeguata sede, e SE effittivamente sussiste un qualche illecito. . ;)

non è una insinuazione, è un dato di fatto: richiedere dati ensibili per telefono o "intimare" pagamenti postepay per me è sintomo di qualcosa di poco onesto...

giannola
02-02-2007, 11:16
non è una insinuazione, è un dato di fatto: richiedere dati ensibili per telefono o "intimare" pagamenti postepay per me è sintomo di qualcosa di poco onesto...

infatti queste transazioni devono essere in qualche modo certificate.
Non basta la telefonata occorre un supporto cartaceo (quanto meno stampabile) dove il cliente possa visionare i dati della transazione.

E' illegale chiedere il numero di carta di credito, nn lo fanno nemmeno gli shop online (quelli in regola) i quali passano la richiesta alla banca e quindi non tengono memoria del numero.

Spero che su questa cosa indaghi la polizia postale.

elfoscuro
06-02-2007, 12:35

Ma come fai a dirlo? non puoi dire che è sintomo di poco onesto, magari sono pure in buona fede.

Resta il fatto che dare i dati di una carta di credito per telefono (a chi poi?) è una cosa da non fare. Così come sarebbe una grandissima vaccata mettere i dati di una carta di credito in una form priva di certificato SSL.