PDA

View Full Version : Info Urgentissima

Princio
31-01-2007, 13:47
Devo assemblare per la ditta in cui lavoro un pc, devo montare come procio solo intel.
Processore almeno ma visto il basso budget un pentium d 3ghz dual core.
1 gb di ram
due dischi sata almeno da 250 gb sata2
Ora il problema è che questo pc deve utilizzare il raid 1 ma che funzioni di sicuro.
Quale scheda madre asus lo supporta?, naturalmente ripeto visto il budget limitato eviterei le delux ecc.
RIpeto esclusivamente intel e asus.
Saluti a tutti e grazie in anticipo.

Princio
31-01-2007, 16:21
Vi prego ho una certa fretta.
Grazie di nuovo

Princio
31-01-2007, 20:13
Se nella configurazione raid 1 con i sata, se si dovesse rompere un disco il tutto continua a funzionare?
Poi se sostituisco quello rotto con uno nuovo, il sistema scrive tutti i dati su quello vergine in automatico?
Grazie
Mannagia il compito che mi hanno dato.

AMD64bit
31-01-2007, 20:29
Io ti consiglio una asus p5b..... con l'ottimo southbridge intel....
supporta raid 0 e 1 ;)

quando parte un disco con il raid 1 attivo..... esso si recuper non appena ne metti uno funzionante.... anche se ci vorrà un po' di tempo

Ricorda di mettere appena montato il computer nel bios la funzione raid.... e installa il windows dopo aver fatto ciò

VitOne
31-01-2007, 21:14
Devo assemblare per la ditta in cui lavoro un pc, devo montare come procio solo intel.
Processore almeno ma visto il basso budget un pentium d 3ghz dual core.
1 gb di ram
due dischi sata almeno da 250 gb sata2
Ora il problema è che questo pc deve utilizzare il raid 1 ma che funzioni di sicuro.
Quale scheda madre asus lo supporta?, naturalmente ripeto visto il budget limitato eviterei le delux ecc.
RIpeto esclusivamente intel e asus.
Saluti a tutti e grazie in anticipo.

Il processore che hai scelto non è al passo con l'evoluzione teconlogica. Documentati, se non hai tempo puoi farlo semplicemente leggendo il primo post della discussione in rilievo nella sezione processori di questo forum dove consigliano PC per tutte le tasche e le esigenze. La P5B cmq va benssimo per il RAID1, come processore prenderei un Intel Core 2 Duo E6300, per il resto vedi tu ;).

AMD64bit
31-01-2007, 21:24
Il processore che hai scelto non è al passo con l'evoluzione teconlogica. Documentati, se non hai tempo puoi farlo semplicemente leggendo il primo post della discussione in rilievo nella sezione processori di questo forum dove consigliano PC per tutte le tasche e le esigenze. La P5B cmq va benssimo per il RAID1, come processore prenderei un Intel Core 2 Duo E6300, per il resto vedi tu ;).

in effetti.....

Princio
02-02-2007, 07:00
Si è vero che il procio è vecchio, io per casa ho un 6600, ma in azienda hanno preso macchine con quel processore, e soprattutto non vogliono spendere, alla fine il compito di quella macchina è quella di contenere dei dati come archivio in cui si accede via rete ogni tanto a delle cartelle condivise, il raid è per avere un minimo di sicurezza.
Su che cifre stiamo parlando?
Ciao e grazie.
Mi costerebbe molto di piu' un 6300 conroe?

Princio
02-02-2007, 10:51
Il numero di accessi con winxp via rete se non sbaglio è 15, in pratica è la stessa cosa avere un harddisk esterno condiviso o un pc con dischi condivisi per quello che riguarda il numero di accessi?

VitOne
02-02-2007, 11:09
Il numero di accessi con winxp via rete se non sbaglio è 15, in pratica è la stessa cosa avere un harddisk esterno condiviso o un pc con dischi condivisi per quello che riguarda il numero di accessi?

Verifica le esigenze aziendali in termini di quantità di dati. Dopodiché sappi che per 15 accessi contemporanei dovresti andare su un RAID0 di più unità, ma rischieresti perdita di dati, allora meglio orientarsi su un RAID5. Il numero di dischi e la qualità (nonché la capacità) li devi vedere in base al budget. Come processore puoi prendere un 6300, prendi il P4 solo se lo trovi veramente vantaggioso a livello economico (una differenza di 50€ secondo me su un PC che deve durare non è molta, poi vedi tu). Gli HD ti consiglio di metterli interni, esterni sono più costosi, solitamente meno performanti, e per fare un RAID esterno i prezzi salgono parecchio. Soluzione da adottare solo in caso di reale necessità ;).

AMD64bit
02-02-2007, 13:57
ma quanto sei disposto a spendere per gli hard disk? e quanti gigabyte ti servono veramente???

si potrebbe valutare anche un raid 5 come dice vitone oppure anche un raid 10, però la p5b normale non supporta questi 2 array :mbe:

Princio
05-02-2007, 08:22
Allora hanno deciso di prendere:

PC PENTIUM 6400 INTEL SOCK 775 CORE 2 DUO,
CASE MIDI TOWER XION CHIN DOPPIA VENTOLA,
ALIMENTATORE 550W SILENT,
SCHEDA MADRE ASUS P5B DELUXE,
2 x 1024MB RAM XMS2 DDR II PC 800 CORSAIR,
2 x DISCHI FISSI 320GB 7200 GIRI SATA W.D.RAID EDITION (con ventola di raffreddamento),
DRIVE DA l,44MB,
MASTERIZZATORE DVD 16x LG+-R DOUBLE LAYER,
SCHEDA VIDEO 128MB ATI RADEON X300 PCl-EX,
SCHEDA SONORA 8 CANALI ON BOARD,
SCHEDA DI RETE 10/100/1000 ON BOARD,
TASTIERA 105 TASTI LOGITEC,
MOUSE OTTICO LOGITEC,
WINDOWS XP PROFESSIONAL

Che ne pensate?
Cmq la configurazione è questa e non si cambia.
Per il raid userò il raid1
Per questo motivo se mi consigliate come effettuare il raid, cosi quando arriva il tutto sono pronto ad assemblare e configurare.
Saluti e grazie

Kocimo
05-02-2007, 10:25

2 x DISCHI FISSI 320GB 7200 GIRI SATA W.D.RAID EDITION (con ventola di raffreddamento),
DRIVE DA l,44MB,
MOUSE OTTICO LOGITEC,
WINDOWS XP PROFESSIONAL

Che ne pensate?
Per questo motivo se mi consigliate come effettuare il raid, cosi quando arriva il tutto sono pronto ad assemblare e configurare.
Saluti e grazie

alla faccia del piccolo budget...
quelle ram costicchiano un bel pò, e anche la scheda madre per quello che offre...

albortola
05-02-2007, 10:42

DRIVE DA l,44MB,
MOUSE OTTICO LOGITEC,
WINDOWS XP PROFESSIONAL

Che ne pensate?
Saluti e grazie
alla faccia del risparmio, avete speso un botto!
come minimo, un po' di oc.. :sofico:

Princio
05-02-2007, 13:28
Si è vero hanno speso più del previsto, inizialmente non era quello il budget.
Ora che è tutto ok mi servirebbero info per fare il raid.
Grazie

AMD64bit
05-02-2007, 13:36
Si è vero hanno speso più del previsto, inizialmente non era quello il budget.
Ora che è tutto ok mi servirebbero info per fare il raid.
Grazie

per fare il raid c'è tutta la documentazione sulla sezione forum periferiche e memorizzazione :read:

Princio
05-02-2007, 13:42
Si ma non mi serve un'informazione generale sul raid, ma su come configurarlo con questa scheda madre.

AMD64bit
05-02-2007, 22:07
Non fai altro che settare nel bios che gli hard disk sata li vuoi in RAID, poi nel programmino di configurazione raid setti il tipo che vuoi mettere. Infine solo dopo esserti accertato che gli hard disk funzionino in raid allora procedi ad installare il windows senza farti mancare il floppy con i driver hd sata ;)

Princio
06-02-2007, 07:59
E' facile settare da bios il raid?
Dove si trova il programmino di configurazione raid?
Come faccio ad accertarmi che il raid funzioni prima di installare windows?
Si mi ricordo che ci sono da scaricare i driver e metterli sul floppy, ma non mi ricordo quali sono da scegliere, perchè se non sbaglio ce ne sono diversi nel floppy.
Ciaooo

AMD64bit
06-02-2007, 13:39
non è difficile settare nel bios la schermata dei sata (devi andare su ide configuration e lì si dovrebbe trovare l'opzione sata con le possibilità: (AHCI/IDE/RAID)

poi non appena hai settato questo devi riavviare salvando le impostazioni e premendo alt+f2 (non ne sono sicuro, cmq dovrebbe essere scritto cosa premere per andare nella schermata del programma di array raid) metti il tipo di raid che vuoi, salvi (non so se sia automatico), riavvii e installi il windows premendo f6 in modo da mettere i driver raid che trovi nel cd che c'era nella scatola della p5b deluxe ;)

PS: io non ho fatto il raid con questa scheda madre, anche se è molto simile la procedura rispetto ad altre schede madri :read:

AMD64bit
06-02-2007, 13:51
Se guardi bene c'è un passo molto essenziale su come formare qui nel forum ufficiale:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

e guarda comunque anche il manuale

Princio
08-02-2007, 07:31
Grazie mille a tutti, come sempre molto gentili.
A buon rendere
Ciaooo