PDA

View Full Version : Problemi con l'audio? Vista e OPENAL


soka
31-01-2007, 13:44
Saluti a tutti.
Sembra che vista, riscrivendo lo stack audio abbia deciso di eliminare l'Hardware Abstraction Layer lasciando tutti i produttori di schede audio come pesci fuor d'acqua... (paragone non azzeccatissimo ma...)
Risultato?
L'accelerazione hardware è andata a farsi friggere.

Quindi, se avete problemi di "stuttering" (il suono si sente spezzettato - specialmente quando frulla l'hdd) con Skype e giochetti vari, sapete a cosa è dovuto.

Come già saprete questa manovra di cambiamento è stata introdotta per varie ragioni:

- per aumentare la qualità audio
Check. Moving primarily to User Mode actually resulted in an increase in performance over the existing Kernel Mode audio stack, because there were far fewer transitions between User Mode applications and processes and Kernel Mode drivers. Microsoft spent some of that gained performance to improve audio fidelity, primarily by transitioning the audio stack from being based on 16-bit integer operations to 32-bit floating point.

- per fare volumi separati per ogni applicazione
Tired of listening to some music or playing a game, and having that instant-messaging sound blast out your ears because it's five times louder than your other sounds? Vista will have per-application volume control. Problem solved.

- per avere controllo su ciò che riproducete (leggasi DRM)

Non mi voglio soffermare sulla veridicità delle motivazioni - che ho trovato in giro per internet (penso siano vere ma non ne ho la certezza) quindi passo oltre.

In ogni caso l'introduzione di una interfaccia OpenAL è sembrata la scelta migliore, e a tutti gli effetti esiste.

Ecco che i produttori di schede audio devono correre ai ripare e scrivere un "driver" (ma poi se ho ben capito di driver non si tratta, ma di un layer) adeguato a questa nuova interfaccia.
Creative si è messa prontamente al lavoro (Alchemy Project (http://preview.creativelabs.com/alchemy/default.aspx) ) per creare questo nuovo "layer" (che non fa altro che tradurre le richieste all'hardware della scheda).

Finalmente ecco la domanda:
E gli altri?
Il layer creato da soundblaster funzionerà anche per le altre schede?
Io nella fattispecie ho una P5b con una Soundmax ma nessuna notizia di rilevo googlando.

Questo lungo post vuole anche essere informativo oltre che una domanda.
Se avete correzioni da apportare fate sapere e sarà fatto.
Ja, mata kondo!
-S