PDA

View Full Version : Scelta per fotoritocco e alta fedeltà

.:ReX:.
31-01-2007, 13:33
Salve,

sto per cambiare il mio desktop e sono ancora indeciso se prendermi una piattaforma Intel o AMD, ad ogni modo l'uso che ne farò è:

- programmazione
- internet/mail
- fotoritocco
- video e foto editing
- quasi sicuramente NO videogames
- sicuramente metterò Windows Vista

Le domande che pongo a voi esperti sono:
1) c'è qualche scheda video che lavora meglio con Core 2 Duo e qualche altra che lavora meglio con Athlon X2?
2) qual'è la scheda video migliore per il mio utilizzo? Io ero rimasto alla Ati X1600 per via dell'ottima uscita DVI e della qualità visiva, ora cosa potrei prendere?

Ciao e grazie,
ReX

Lupin The 3rd
31-01-2007, 13:48
Ciao,

secondo me è meglio un buon AMD Athlon 64 X2, meglio se FX series, visto che quasi tutte le workstation per creare i cartoni animati (vedi pixar) hanno tutte AMD. Ovviamente devi prenderlo X2 cioè dualcore. Per la scheda video non saprei bene ma so solo che per video editing e fotoritocco vanno benissimo le ATI della serie FireGL o FireMV che sono state progettate appositamente per le workstation. La ram poi, di sicuro minimo minimo 2gb DDR2 in dualchannel.

Vista?AH :D :D :D
che buffonata si è inventato Zio Bill!!!!ma per piacere, windows xp pro gira molto meglio x il momento! Se non fosse che vista gestisce in modo migliore i 64bit, sarebbe xp + carino. Se guardi, i pilastri fondamentali su cui si basava il progetto (WinFS, sicurezza,calcoli booleani ecc.) sono stati abbandonati...e una licenza per il tuo scopo costa 599,99 €. :eek:

Secondo me x vista bisogna aspettare...cm successe per Windows Xp! Al momento del lancio Xp non aveva bug, ma colonie di vermi...poi si è stabilizzato... :rolleyes:

TheSensei
31-01-2007, 14:39
io non ti consiglierei una x1600 a quel punto meglio una nvidia o ati di livello piu alto ad esempio x1900xt (ma poi i prezzi salgono e non so se ne vale la pena in vista delle dx10)

frikes
31-01-2007, 18:11
Ciao,

secondo me è meglio un buon AMD Athlon 64 X2, meglio se FX series, visto che quasi tutte le workstation per creare i cartoni animati (vedi pixar) hanno tutte AMD. Ovviamente devi prenderlo X2 cioè dualcore. Per la scheda video non saprei bene ma so solo che per video editing e fotoritocco vanno benissimo le ATI della serie FireGL o FireMV che sono state progettate appositamente per le workstation. La ram poi, di sicuro minimo minimo 2gb DDR2 in dualchannel.

e cosa se ne fa di una firegl?le firegl sono schede professionali opengl con un supporto driver progettato per le applicazioni di grafica 3D ;)
le firemv invece sono simili alle quadro nvs o alle matrox, utili per la getione multimonitor e con scarse prestazioni in grafica 3d.
per fotoritocco e video editing la scheda video (specialmente nel primo caso) è quasi inifluente. secondo me una ati con tecnologia avivo di fascia media va benissimo, tipo una x1650. ma andrebbe bene anche una x1300xt. magari scegline una adatta a far girare il nuovo "glorioso"( :stordita: ) sistema opertivo ;)