PDA

View Full Version : controller Adaptec AIC 7895 non gestisce più di 2 HD !!!

ozmuver
31-01-2007, 12:49
Ciao a tutti

questo è il cruccio da sabato

Ho una macchina HP un net server E60 che monta un controller Adaptec AIC 7895, sto tentando in vano di aggiungere altri due Hard Disk oltre ai 2 che già avevo ma nn ne vuole sapere non li rileva

gli HD sono tutti originali HP

- 1 da 8,4 GB

- 3 da 4,2 GB

nella precedente configurazione avevo due HD sul canale A collegati sugli ultimi 2 connettori del cavo SCSI il controller
mi vedeva il primo da 4,2 sul canale 0 e quello da 8 sul canale 3

- ch 0 4 GB
- ch 3 8 GB

sull' HD da 4 GB i jumeper erano solo sul 6 e sul 9 PIN mentre sul quello da 8 erano sul 4/5 e sul 9 / 10 che dovrebbe indicare che è l' ultima unità sul controller ( infatti è sul canale 3 )

ho provato quindi a collegare gli altri 2 HD con questa logica

il vecchio da 4 sul primo 1° del cavo gli altri 2 da 4 ( con i jumper sul 6 / 9 ) sul 2° e 3° connettore e quello da 8 con i jumper come prima mi sarei quindi aspettato di avere

- ch 0 4 GB Vecchio
- ch 1 4 GB Nuovo
- ch 2 4 GB Nuovo
- ch 3 8 GB Vecchio

Invece mi vedeve solo i due dischi vecchi nelle identiche posizioni e dei due nuovi nessuna traccia .... :eek:

- ch 0 4 GB Vecchio
- ch 3 8 GB Vecchio

Ero sicuro del funzionamento dei due HD nuovi ma ho voluto verificare e collegando solo loro due il controller maledetto li vede .. sempre sul CH 0 e 3 ..

ho fatto un pò di test provando a cambiare posizione dei dischi sul connettore e spostando i Jumper sui dischi, a volte a caso lo confesso ma nn ottenuto nulla ..

ho verificato la conf da BIOS del controller e mi sembra che nn ci sia nulla di anomalo, ho verificato ON line se per caso il totale dei dischi nn superasse la capacità ma la max capacità di di 40 GB io con questa con arrivo a 22

a questo punto nn ho pù risorse / idee e mi rivolgo a voi .. come avrete capito nn sono proprio un espertone di controller SCSI e SCSI in genere ... :mc:

Sto provando a carcare info on line ma per ora niente di rilevante, mi aiuterebbe molto anche info precise riguardo ai jumerp sugli HD HP o alla conf di quel controller o anche documenti su SCSI .. :help:

Grazie 1000 a tutti

ozmuver
31-01-2007, 15:05
Bhè nessuno ...

.................... Please !!!!!!!!!! :cry:

ozmuver
01-02-2007, 11:02
... PLEASE

Proprio nessuno ha voglia di darmi na mano ... ???????????????????????????

ozmuver
05-02-2007, 08:23
OK Eccoce qua ..

prima di tutto, ..... davvero grazie 1000 a tutti per l' auito in questa marzullata :grrr:

Cmq .. il prob era sui Jumper degli HD .. che erano settati alla c..o

una volta travato il mauale per quel modello di HDD e settati corretti . tutto OK

.. mo vanno tutti e quatter :D