View Full Version : Sette nuove fotocamere da Olympus
Redazione di Hardware Upg
31-01-2007, 12:15
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/1645/sette-nuove-fotocamere-da-olympus_index.html
Olympus ha presentato ben sette novità nel campo delle fotocamere compatte. Dalla serie Myu che vede l'ingresso di una fotocamera resistente ad urti, acqua e a 100 kg di peso, passando per la serie FE che vede un macchina da 10.000 ISO di sensibilità, fino alla fotocamera della serie Ultra Zoom, capace di uno zoom ottico di 18 ingrandimenti
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Minipaolo
31-01-2007, 12:28
10.000 ISO??? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Finchè non vedo dell foto fatte effettivamente con la SP-550 UZ, concedetemi di essere parecchio dubbioso su quei valori come 5000 ISO.... In fin dei conti il sesnore è sempre la solita CCD da 1/2,5".... e in quella fascia di prezzo non credo proprio che potrà fare miracoli....
Paganetor
31-01-2007, 12:31
mmm... bei nmeroni per impressionare chi non se ne intende ;)
voglio vedere qualche foto fatta con iso così alti, o immagini alla massima/minima estensione dello zoom per valutare le distorsioni...
permaloso
31-01-2007, 13:04
mmm... bei nmeroni per impressionare chi non se ne intende ;)
voglio vedere qualche foto fatta con iso così alti, o immagini alla massima/minima estensione dello zoom per valutare le distorsioni...
quelle foto le vedi giusto per un attimo perchè poi ti volti inorridito :rolleyes:
http://www.dcresource.com/reviews/olympus/sp550uz-review/index.shtml#
http://www.imaging-resource.com/PRODS/SP550/SP550A.HTM
notare le dimensioni a zoom"fuori"
http://www.dcresource.com/reviews/olympus/sp550uz-review/camera-side2.jpg
supermarchino
31-01-2007, 13:31
Non si capisce bene se sia una recensione o un estratto dal catalogo Olympus (domanda retorica)... :rolleyes:
(Forse, al limite al limite, un pezzo così, tra le news... :rolleyes: )
Alessandro Bordin
31-01-2007, 13:56
Non si capisce bene se sia una recensione o un estratto dal catalogo Olympus (domanda retorica)... :rolleyes:
(Forse, al limite al limite, un pezzo così, tra le news... :rolleyes: )
Non è una recensione (sarebbe categorizzata come tale, non ti sei mai accorto che in home c'è scritto sotto il titolo?), né è un estratto da un catalogo Olympus, quindi la domanda retorica ha una risposta diversa dalle tue attese.
Presentazioni di un numero elevato di prodotti in contemporanea non trovano spazio in news e nemmeno nei focus. Col tuo permesso, ovviamente.
Paganetor
31-01-2007, 15:30
18-0 per il Bordin... :D
Non è una recensione (sarebbe categorizzata come tale, non ti sei mai accorto che in home c'è scritto sotto il titolo?), né è un estratto da un catalogo Olympus, quindi la domanda retorica ha una risposta diversa dalle tue attese.
Francamente la distinzione che fai è una puntualizzazione del tutto semantica che, per quanto mi riguarda, equivale a nascondersi dietro ad un dito ed è anche abbastanza ridicola.
Ha ben poca importanza come la vuoi chiamare: ha la stessa visibilità di una recensione o di un qualunque articolo [occupando il corpo centrale della pagina], ma è in sostanza una reclame pubblicitaria che si avvale del nome della testata e dellka fiducia che gli utenti ripongono in essa.
Se tanto tenevi a distinguere tra "articolo" ed "estratto da un catalogo Olympus", allora era ben più opportuno scrivere nel sottotitolo che hai così prontamente citato per discolparti qualcosa come "informazione pubblicitaria" oppure "estratto catalogo".
Poi ci mancherebbe: ognuno deve campare. Ma non facciamo le suorine offese se giustamente qualcuno osserva che nel corpo pagina dedicato agli articoli si trova una pubblicità.
Paganetor
31-01-2007, 15:59
@prova
premesso che non sono l'avvocato difensore di Alessandro né di HWUpgrade, non mi pare che la pubblicazione della notizia sia particolarmente pubblicitaria... il fatto che dicano che Olympus ha realizzato nuove fotocamere le quali, tra l'altro, possiedono caratteristiche fuori dal comune (lo zoom 18x e gli iso a 10.000 lo sono sicuramente) giustifica pienamente la notizia...
non ho letto robe tipo "la fotocamera fa foto pulitissime a 10.000 iso" o "lo zoom 18x offre risultati eccellenti a tutte le scursioni"...
si sono limitati a riportare una notizia ;)
non è che inserendo il nome di un prodotto o il marchio si possa parlare automaticamente di pubblicità, altrimenti molte notizie di HWUpgrade (e della stragrande maggioranza dei media, tradizionali e no) sarebbe pubblicità ;)
[...]fotocamere compatte [...] 100 kg di peso Lol?
Paganetor
31-01-2007, 16:10
"resistono" a una pressione di 100 kg, mica pesano 100 kg! :D
Alessandro Bordin
31-01-2007, 16:14
Francamente la distinzione che fai è una puntualizzazione del tutto semantica che, per quanto mi riguarda, equivale a nascondersi dietro ad un dito ed è anche abbastanza ridicola.
Aggiungo anche te nella lista delle persone da consultare la prossima volta.
Ha ben poca importanza come la vuoi chiamare: ha la stessa visibilità di una recensione o di un qualunque articolo [occupando il corpo centrale della pagina], ma è in sostanza una reclame pubblicitaria che si avvale del nome della testata e dellka fiducia che gli utenti ripongono in essa.
Guarda, hai davvero sbagliato la chiave di lettura. Pubblicità è esaltare a torto o a ragione le qualità di un prodotto. "Comprate assolutamente la Olympus XPincopalla, è davvero ottima, non ha eguali! Parola di Hardware Upgrade", è pubblicità (che mai vedrete). La Olympus XXPincopalla ha tot megapixel, lo zoom 24x e il sistema di stabilizzazione" è informazione. Se poi si vuole vedere la cosa filtrata da preconcetti francamente ridicoli, esula dalle mie possibilità convincerti del contrario. Anzi, è persa in partenza.
Se tanto tenevi a distinguere tra "articolo" ed "estratto da un catalogo Olympus", allora era ben più opportuno scrivere nel sottotitolo che hai così prontamente citato per discolparti qualcosa come "informazione pubblicitaria" oppure "estratto catalogo".
Poi ci mancherebbe: ognuno deve campare. Ma non facciamo le suorine offese se giustamente qualcuno osserva che nel corpo pagina dedicato agli articoli si trova una pubblicità.
Prova, puoi trovare facilmente on-line l'indirizzo delle redazione. Prenditi un giorno di ferie, ma anche una settimana, e vieni qui da noi. Potrai liberamente consultare i faldoni con i contratti pubblicitari. Quando ne troverai UNO che sia UNO che fa riferimento ad informazione pilotata, non avrò nulla da dire.
Ti prego però, in ginocchio. Fallo.
Permettimi però di incazzarmi, e non poco, quando leggo le solite affermazioni qualunquiste che si adattano a tutte le stagioni, e che vedono un potere "occulto" atto a deviare l'informazione, per soldi, a favore di questo o quello.
Ribadisco: esporre freddamente le sole caratteristiche tecniche di nuovi prodotti è pubblicità? Di cosa dobbiamo parlare allora, di grazia?
Sei un lettore abbastanza assiduo; nel campo della fotografia digitale, che trattiamo da poco e per il quale abbiamo assunto una nuova persona, saranno molto frequenti articoli che elencheranno le caratteristiche dei nuovi prodotti.
Quando Canon (Nikon? Samsung? Acer? Sony?) commercializzerà il solito grappolo di macchine fotografiche tutte in una volta dunque, vedrai che sarà la stessa cosa. E non perché ci pagano (quando vieni dunque?), ma perché sarà pura e semplice informazione. Così come avviene al lancio di prodotti singoli di Intel, AMD, NVIDIA, Seagate e via dicendo.
l'idea di usare più pixel per aumentare la luminosità rilevabile è un pò la scoperta dell'acqua calda (ce l'abbiamo negli occhi) ma mi chiedevo perchè mai nessuno lo avesse implementato in una fotocamera digitale...
brava olimpus e brava anche per il 18x anche se non sarà un obiettivo perfetto, per 500 dollari (=500 euro), io la prenderi sinceramente la superzoom
Sono molto meravigliato, al di là dei numeroni di puro marketing, delle aperture massime così. Ormai era uno standard partire da 2.8 sulle digitali (tranne quelle con ottica non "fuoriuscente" ) mentre qui la maggior parte è sui 3 e qualcosa. Veramente poco luminose, strano. Persino i cellulari hanno dei 2.8.
Comunque tanto per dire la mia sulla questione della posizione dell'articolo:
1) anch'io sono stato molto perplesso di trovare in quel punto un articolo piuttosto che una recensione, come era lecito aspettarsi;
2) Alessandro, ricordati l'impegno che ti sei preso. Stai scrivendo per noi, non per te. Ogni nostra osservazione deve essere presa in esame e se assurda ignorata. Ma mai combattuta. E' il nostro punto di vista e se permetti è molto più autorevole del tuo. HWUpgrade siamo noi, non te. Voglio dire che se almeno in tre abbiamo avuto la sensazione che ci sia qualcosa che non va dovresti, secondo me, porti il problema e non dire, come sostanzialmente hai fatto, "state zitti, non avete capito niente".
Paganetor
31-01-2007, 16:35
"E' il nostro punto di vista e se permetti è molto più autorevole del tuo. HWUpgrade siamo noi, non te."
metto i sacchetti di sabbia davanti al monitor... :D
potrei commentare con un "miliardi di mosche mangiano la merda... che abbiano ragione? :confused: " :fagiano:
scusa se ribatto io, ma facendo lo stesso lavoro (in un altro settore) leggere certe cose mi lascia un po' perplesso...
Paganetor
31-01-2007, 16:40
vabbè, io mi tiro fuori se no finisce come non deve finire...
la mia perplessità riguardo le caratteristiche di queste macchine l'ho tirata fuori: chi vivrà vedrà! :D
Alessandro Bordin
31-01-2007, 16:41
Comunque tanto per dire la mia sulla questione della posizione dell'articolo:
1) anch'io sono stato molto perplesso di trovare in quel punto un articolo piuttosto che una recensione, come era lecito aspettarsi;
Capisco il tuo "stupore", che sarebbe stato il mio da lettore. Ci sarà il tempo anche per le recensioni. Ribadisco che è un campo nuovo in cui abbiamo deciso di muoverci, e devono ancora oliarsi le meccaniche di fornitura di materiale per le prove.
Più che esporre il nostro modus operandi, non so cosa fare.
2) Alessandro, ricordati l'impegno che ti sei preso. Stai scrivendo per noi, non per te. Ogni nostra osservazione deve essere presa in esame e se assurda ignorata. Ma mai combattuta. E' il nostro punto di vista e se permetti è molto più autorevole del tuo. HWUpgrade siamo noi, non te.
Io scrivo sempre per voi, e non per me. Il fatto che io sia qui a commentare alcuni commenti francamente ridicoli prova come le osservazioni siano prese in esame, ed argomentate di conseguenza.
Il vostro punto di vista è sicuramente autorevole. Se alle migliaia di visite ottenute nelle prime ore da questo articolo sono seguiti solo due o tre commenti di critica, ho già tratto le mie conclusioni. Più del 99% della gente che ha letto non ha trovato nulla di male in quanto scritto, e dove, e come.
Voglio dire che se almeno in tre abbiamo avuto la sensazione che ci sia qualcosa che non va dovresti, secondo me, porti il problema e non dire, come sostanzialmente hai fatto, "state zitti, non avete capito niente".
Non sto dicendo state zitti. Fino a prova contraria, stiamo discutendo. :confused:
Il "non avete capito niente", invece, lo sottoscrivo. Più che darvi spiegazioni non so cosa fare.
Capisco il tuo "stupore", che sarebbe stato il mio da lettore. Ci sarà il tempo anche per le recensioni. Ribadisco che è un campo nuovo in cui abbiamo deciso di muoverci, e devono ancora oliarsi le meccaniche di fornitura di materiale per le prove.
Più che esporre il nostro modus operandi, non so cosa fare.
Io scrivo sempre per voi, e non per me. Il fatto che io sia qui a commentare alcuni commenti francamente ridicoli prova come le osservazioni siano prese in esame, ed argomentate di conseguenza.
Il vostro punto di vista è sicuramente autorevole. Se alle migliaia di visite ottenute nelle prime ore da questo articolo sono seguiti solo due o tre commenti di critica, ho già tratto le mie conclusioni. Più del 99% della gente che ha letto non ha trovato nulla di male in quanto scritto, e dove, e come.
Non sto dicendo state zitti. Fino a prova contraria, stiamo discutendo. :confused:
Il "non avete capito niente", invece, lo sottoscrivo. Più che darvi spiegazioni non so cosa fare.
A parte l'ultima frase mi ritengo soddisfatto dalla tua risposta e non può che farmi piacere (del resto frequento dal 2002).
Sul non aver capito niente, se questo è in parte dovuto ad una spiazzante collocazione del pezzo... vabè, diciamo che ognuno ha la sua parte di colpa.
Comunque tutto OK, il mio intervento voleva solo essere costruttivo... e si va avanti ;)
supermarchino
31-01-2007, 16:55
18-0 per il Bordin... :D
Arrivederci signori, ho di molto meglio da fare, anzi, ben avrei potuto evitare visto che la mia medesima impressione è stata espressa in modo più articolato e argomentato da altri. :D
Chiudo qui.
supermarchino
31-01-2007, 16:58
"non avete capito niente"
Primo assioma della comunicazione: un messaggio vale non per il suo contenuto, ma per l'effetto che produce.
Parlo di comunicazione (non argomentazione logica, né dialogo, né confronto), che è cui mi sembra si conformi in modo preponderante questo sito.
Paganetor: c'è differenza tra notizia e visibilità.
Alessandro Bordin
31-01-2007, 17:00
Primo assioma della comunicazione: un messaggio vale non per il suo contenuto, ma per l'effetto che produce.
Parlo di comunicazione (non argomentazione logica, né dialogo, né confronto), che è quello che mi sembra faccia in modo preponderante questo sito.
Tutto quello che hai da ribattere a quello che ho scritto?
Alessandro Bordin
31-01-2007, 17:05
A parte l'ultima frase mi ritengo soddisfatto dalla tua risposta e non può che farmi piacere (del resto frequento dal 2002).
Sul non aver capito niente, se questo è in parte dovuto ad una spiazzante collocazione del pezzo... vabè, diciamo che ognuno ha la sua parte di colpa.
Comunque tutto OK, il mio intervento voleva solo essere costruttivo... e si va avanti ;)
Il "non capite niente" ovviamente non è rivolto alla persona, mai mi permetterei. E' rivolto alla ipotetica motivazione pecuniaria che ci avrebbe portato a scrivere un pezzo del genere, e ad averlo messo lì dove si trova.
Quando dico che "non avete capito nulla" mi riferisco a chi è convinto che sia stato fatto per soldi o similia.
(IH)Patriota
31-01-2007, 17:06
Per rimanere IT , noto con dispiacere che il trend va a peggiorare , numeroni, iso ALTISSIMI, supersigle , superzoom (sara' mica una compatta quella roba li' ?)... ed i sensori diventano sempre piu' piccoli :mad: compromettendo qualita' di immagine da una parte e richiedendo un' ulteriore necessità di risolvenza da parte delle lenti che dubito si siano sprecati ad implementare (visto che cmq i dettagli se li pappa il rumore anche a bassi ISO)..
Ciauz
Pat
supermarchino
31-01-2007, 17:06
Tutto quello che hai da ribattere a quello che ho scritto?
Scusami tanto, ma è un confronto che non mi interessa, nulla di personale. :)
E, comunque, basterebbe: il punto è l'impressione di visibilità che riceve l'oggetto dell'articolo, al di là di tutta la vostra buona fede. ;) Per questo il 'non avete capito nulla' è una scusa oggigiorno inaccettabile da parte di chi fa comunicazione.
Quanto alla pretesa scarsità di commenti altrui, fonda un falso sillogismo, dato che non tiene conto del fatto che non si può commentare sempre tutto ciò che si vorrebbe... :D Anzi. Mi sembra che la maggior parte delle persone che si sono espresse sul punto lo abbiano fatto nel mio medesimo senso. :)
Alessandro Bordin
31-01-2007, 17:10
Scusami tanto, ma è un confronto che non mi interessa, nulla di personale. :)
E, comunque, basterebbe: il punto è l'impressione di visibilità che riceve l'oggetto dell'articolo, al di là di tutta la vostra buona fede. ;) Per questo il 'non avete capito nulla' è una scusa oggigiorno inaccettabile da parte di chi fa comunicazione.
Quanto alla pretesa scarsità di commenti altrui, fonda un falso sillogismo, dato che non tiene conto del fatto che non si può commentare sempre tutto ciò che si vorrebbe... :D Anzi. Mi sembra che la maggior parte delle persone che si sono espresse sul punto lo abbiano fatto nel mio medesimo senso. :)
Ho spiegato dettagliatamente il perché di quell'articolo, posizionato lì. Ho invitato a venire in ufficio ad approfondire. Ho specificato in diversi post il perché del mio disappunto. Cosa devo fare ancora? :confused:
Se non ti interessa il confronto, allora perché hai commentato? :confused:
supermarchino
31-01-2007, 17:13
Ho spiegato dettagliatamente il perché di quell'articolo, posizionato lì. Ho invitato a venire in ufficio ad approfondire. Ho specificato in diversi post il perché del mio disappunto. Cosa devo fare ancora? :confused:
Se non ti interessa il confronto, allora perché hai commentato? :confused:
1. Spostare l'articolo come focus e tenere presente l'indicazione per il futuro. :D
2. Preciso meglio: non mi interessa approfondire ulteriormente il confronto. :)
Dai, lasciam stare ;)
Alessandro Bordin
31-01-2007, 17:18
1. Spostare l'articolo come focus e tenere presente l'indicazione per il futuro. :D
2. Preciso meglio: non mi interessa approfondire ulteriormente il confronto. :)
Dai, lasciam stare ;)
1. Tutti i consigli sono presi in esame. Per diversi motivi penso che però quella scelta sarà la strada definitiva.
2. Lanciare il sasso e nascondrere la mano o peggio ancora scappare non è un gran segno di maturità.
Hai criticato l'operato della redazione, ipotizzando scenari sbagliati.
La redazione ti ha risposto, penso in modo dettagliato.
Se non argomenti o quoti, deduco che hai capito e ti sono bastate le spiegazioni.
supermarchino
31-01-2007, 17:21
1. Tutti i consigli sono presi in esame. Per diversi motivi penso che però quella scelta sarà la strada definitiva.
2. Lanciare il sasso e nascondrere la mano o peggio ancora scappare non è un gran segno di maturità.
Hai criticato l'operato della redazione, ipotizzando scenari sbagliati.
La redazione ti ha risposto, penso in modo dettagliato.
Se non argomenti o quoti, deduco che hai capito e ti sono bastate le spiegazioni.
Sub 2. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Nulla di tutto ciò.
Mi sembrava di esser stato chiaro e definitivo, anche nel merito. Ripeto, anche nel merito. Che posso farci se sono stato sintetico? :)
Evidentemente non hai letto con attenzione.
È solo che il buon senso impone, a un certo punto, di darci un taglio.
Per inciso, la maturità di un soggetto o financo di una condotta non si valuta su un forum di hardware. Attento a non sforare in ciò che non ti compete. Tanto per non replicarti più a tono.
Questione chiusa, per l'ennesima volta.
bonzuccio
31-01-2007, 17:28
Si è tastato il terreno, argomento nuovo, a basso costo (quantità di lavoro)
e vedere quante connessioni attrae.. questo anche per futuri eventuali ingaggi
questa mi è parsa la risposta
cmq non sarà un articolo a farmi cambiare idea su questa favolosa testata
se si allargano gli orizzonti e si mantiene alta la qualità
non ci sarebbe niente da dire,
quello che ha lasciato perplessi è il modo
che ha dato da ridire a qualcuno giustamente imho
Alessandro Bordin
31-01-2007, 17:35
Torno sull'argomento domani mattina, adesso devo staccare per un problema familiare.
Demin Black Off
31-01-2007, 18:01
10k iso ? 500 dollari ? Compatta ?!
Ci manca solo il supporto per il guinzaglio.
Due pagine di commenti sono anche troppe.
sdjhgafkqwihaskldds
31-01-2007, 20:26
Mi sono sempre piaciute le Olympus, un mio amico ha la c8080wz ottima. Belli questi nuovi modelli, solo una cosa: 100kg di peso e non si rompe :mbe: dipende dove e come vengono applicati, forse olympus dichiara " non si rompe se ci si siede sopra uno che pesa 100kg" :D
permaloso
31-01-2007, 22:44
Mi unisco al coro di chi nn gradisce la cosa,non sento la necessità di un nuovo"canale" di questo tipo,oramai questo sito è diventato il punto di ritrovo per Sistemi operativi,schede grafiche,games,apple,console e poco altro... non ricordo più da quanto nn viene fatto un bell'articolo di confronto inerente all'hardware;chennesò fra schede madri col medesimo socket,dissipatori,processori con medesima frequenza ma caratteristiche diverse....vengono fatti articoli per il singolo prodotto ma mi sembra si rifugga dai confronti.. opinione personale ovvio
ovviamente capisco nn sia facile però... una volta ci riuscivate...
Anche a me pare che questa testata abbia perso di vista quello che ritenevo il nocciolo, il cuore pulsante su cui si è sviluppata e dal quale ha tratto così grande successo: il mondo dell'hardware.
Si chiama HardwareUpgrade, e Paolo scelse questo nome ormai dieci anni fa. Non si chiama DiTuttoUnPo'BastaCheCiLeggiate.
Ora ci sono messi pure i telefonini e le fotocamere.
Meno male che sono cugini di AvMagazine, altrimenti nel giro di un anno avremmo visto il materiale che realmente ci interessa annegare anche tra articoli di televisori al plasma e videoproiettori.
Mi ero innamorato di una testata specializzata, ed ora me la ritrovo generalista come la televisione italiana.
Se voglio informazioni sui telefonini vado su Google, scrivo "cell phone review" e trovo almeno un decina di siti che si occupano SOLO di recensire cellulari.
Stessa cosa per le fotocamere: la scorsa estate ne ho comprata una alla mia morosa e googlando ho trovato Dpreview.com [impressionante]: ovvio che mi rivolgerò lì per avere informazioni su tali articoli e non ad Hwupgrade che li tratta solo di striscio.
Sarà una fonte ben migliore che non due notizie buttate qua così, solo per affondare l'argomento che veramente ci sta a cuore, no?
Stessa cosa per le console e i videogiochi [Ign, Gamespy, Gamespot, Nextgame]
L'industria dell'hardware è multimiliardaria e si muove ad una velocità impressionante: c'era la paura di rimanere senza argomenti di cui scrivere concentrandosi solo sui componenti pc? Non mi sembra proprio.
My 2 cents, ma era una cosa che mi portavo dentro da tanto [e non solo io, visto quello che mi hanno detto altri utenti] e volevo sfogarmi.
Ovvio che la linea editoriale sia cambiata e che il progetto sia divenuto più ambizioso; ovvio anche che ricevi più click [e quindi più soldi dalla pubblicità] se parli di videogiochi e di cellulari anzichè solo dei micron delle cpu e del numero di pipe di una vga, però cazz ... era per quello che amavo questa rivista.
sdjhgafkqwihaskldds
01-02-2007, 01:21
Secondo me HW è perfetta così com'è. Sui "fuori tema" (cell, palmari, fotocamere ecc...) si limita a dare una breve informazione, sta all'utente che vuole approfondire a rivolgersi altrove intanto persone come me puramente appassionati di hardware che si trovano di fronte altri temi, vengono in un certo modo stimolati di quello che c'è "intorno" al pc, visto che tutte queste cose vanno connesse lì.
citizen kane
01-02-2007, 01:39
sono un lettore giornaliero da anni anche se non ho praticamente mai preso parte alle discussioni.
mi è dispiaciuto leggere il commento di Alessandro B. sul fatto che pochi interventi presuppongono gradimento... dai ti sei reso conto anche tu dell'infondatezza di quello che hai detto ;) teoricamente se ci sono pochi commenti significa che qualcosa non va' perchè non stimola l'interesse e il confronto/dibattito/scambio di opinioni, non il contrario!
prova ha detto quello che molti pensano, eravate veramente l'unico punto di riferimento per tanti appassionati ma anche per chi cercava di fare l'acquisto "giusto"
ora c'è un po' troppa carne in pentola e spesso se un prodotto è valido o meno lo capisco dai commenti non dall'articolo (lode alla comunity)
io non cambierò abitudini (ormai siete un'abitudine) però per favore non riducetevi ad essere il sito dell'ansa del mondo dell'elettronica (semplice report o copia incolla di dati) diventereste come tutti gli altri... triste
Minipaolo
01-02-2007, 07:23
Meno male che sono cugini di AvMagazine, altrimenti nel giro di un anno avremmo visto il materiale che realmente ci interessa
Mai pensato che ciò realmente VI interessa (a te e ad altri pochi utenti) potrebbe anche non corrispondere con quello che interessa all'Italia intera, talvolta?
Questo è il sito italiano sulla tecnologia: si presume che non tratti solo di mobo, cpu e schede video, se mi permetti.
@supermarchino: anche a me pare che tu stia lanciando il sasso per poi nasconderti... perchè lanci accuse infondate e poi non rispondi alle evidenze che ti vengono restituite. Mi pare un comportamento distruttivo più che costruttivo.
:)
NeroCupo
01-02-2007, 08:28
...[cuttone]...Attento a non sforare in ciò che non ti compete. Tanto per non replicarti più a tono.
...[cuttone]...
...[cuttone]...
Anche a me pare che questa testata abbia perso di vista quello che ritenevo il nocciolo, il cuore pulsante su cui si è sviluppata e dal quale ha tratto così grande successo: il mondo dell'hardware.
Si chiama HardwareUpgrade, e Paolo scelse questo nome ormai dieci anni fa. Non si chiama DiTuttoUnPo'BastaCheCiLeggiate.
...[cuttone]...
...[cuttone]...
Mi unisco al coro di chi nn gradisce la cosa...[cuttone]...
Vi scoccia leggere questo sito?
Non ne siete contenti?
Ritenete che ci sia troppa pubblicità?
Allora fate una cosa saggia: ANDATEVENE A ROMPERE DA UN'ALTRA PARTE
A parer mio, questo è (e rimarrà, se continua così) IL SITO di riferimento nel mondo dell'informatica e dell'elettronica (eh, sì... HW=Hardware e quindi ELETTRONICA, ma mamma insegna che non esiste HW senza SW), e se per caso cè una notizia che non mi interessa, semplicemente la salto, ma almeno così ho un sito su cui posso trovare tutte le informazioni che voglio, e non solo un minuscolo frammento del mondo informatico.
x Alessandro Bordin & tutta la redazione: Continuate così che siete sulla strada giusta, avete tutto il mio appoggio. Se per caso perderete una manciata di fanc@zzisti per strada, ne troverete sicuramente MOLTI di più disposti a subentrare loro :)
Oh, mi sono sfogato :D
NeroCupo
Pier de Notrix
01-02-2007, 08:51
A 150 euro me la compro di COOORRSAA l'Olympus FE-250!
A quando nei negozi?
NeroCupo
01-02-2007, 09:16
A 150 euro me la compro di COOORRSAA l'Olympus FE-250!
A quando nei negozi?Fanno impressione ISO così alti, ma bisogna vedere se saranno utilizzabili oppure no. Stay tuned ;)
supermarchino
01-02-2007, 10:24
@supermarchino: anche a me pare che tu stia lanciando il sasso per poi nasconderti... perchè lanci accuse infondate e poi non rispondi alle evidenze che ti vengono restituite. Mi pare un comportamento distruttivo più che costruttivo.
:)
Per chi non ha ancora chiaro il punto: non sono accuse ma considerazioni; e sono considerazioni fondate, con le quali ho anche risposto alle repliche che mi sono state rivolte, dal momento che tutte queste sono superate da ciò che segue, e che ripeto per l'ennesima volta. Al di là di tutta la buona fede della redazione ciò che conta nell'editoria web è l'impressione che ha il lettore, perché poco attento per costituzione (e molti qui lo stanno dimostrando), e l'impressione data da quell'articolo per scarso lavoro che traspare e posizione sulla home page è di ingiustificata visibilità di una serie di prodotti. STOP.
Inoltre, non integro l'atteggiamento descritto da molti con la solita frasetta fatta, perché non c'è altro da dire... è poi stupefacente come molte persone su questo forum non concepiscano il concetto di polemica inutile e dei limiti che la stessa merita, nonché del fatto che è relazionalmente e psicologicamente penoso dedicare tempo e risorse a trascinare piccole zuffe telematiche che - una volta esposti gli opposti punti di vista - non portano da nessuna parte.
FINE.
supermarchino
01-02-2007, 10:29
Non ne siete contenti?
A parer mio, questo è (e rimarrà, se continua così) IL SITO di riferimento nel mondo dell'informatica e dell'elettronica (eh, sì... HW=Hardware e quindi ELETTRONICA, ma mamma insegna che non esiste HW senza SW), e se per caso cè una notizia che non mi interessa, semplicemente la salto, ma almeno così ho un sito su cui posso trovare tutte le informazioni che voglio, e non solo un minuscolo frammento del mondo informatico.
x Alessandro Bordin & tutta la redazione: Continuate così che siete sulla strada giusta, avete tutto il mio appoggio. Se per caso perderete una manciata di fanc@zzisti per strada, ne troverete sicuramente MOLTI di più disposti a subentrare loro :)
NeroCupo
Infatti al di là dell'inurbanità delle tue forme :D e di qualche epiteto del tutto sfasato e gratuito, pur nella grossolanità dei concetti, non hai tutti i torti... :)
È il mercato. ;)
Ah... le considerazioni costruttive non del tutto OT:
1. perché il tema TC è spesso schivato dalla redazione?
2. quanto è che non si vede una recensione (un road test, per essere più chiari) di area storage, notoriamente in ambito home il settore che più limita le prestazioni dei pc?
Saluti.
ferro986
01-02-2007, 10:52
Raga, appena qualcuno ha sotto mano delle foto fatte con questi giocattoli a iso 5000 e 10000 li posti subito!!!
Sono ansioso di vedere cosa è riuscita a fare Olympus nell'ambito del poco rumore ad alte iso!
Vedremo se fuji domina ancora o qualcuno è riuscito a dargli da fare.
Ma a questo punto mi viene un dubbio:
se con una qualunque digitale abbasso la risoluzione, di conseguenza cala anche il rumore?
Perchè se sì c'è un mio amico che ha una canon da 7.1 mpix appena un pò rumorosetta, mi basta fargliela usare a 3Mpix e siamo aposto!
permaloso
01-02-2007, 11:43
Raga, appena qualcuno ha sotto mano delle foto fatte con questi giocattoli a iso 5000 e 10000 li posti subito!!!
Sono ansioso di vedere cosa è riuscita a fare Olympus nell'ambito del poco rumore ad alte iso!
Vedremo se fuji domina ancora o qualcuno è riuscito a dargli da fare.
Ma a questo punto mi viene un dubbio:
se con una qualunque digitale abbasso la risoluzione, di conseguenza cala anche il rumore?
Perchè se sì c'è un mio amico che ha una canon da 7.1 mpix appena un pò rumorosetta, mi basta fargliela usare a 3Mpix e siamo aposto!
nei primi post ho linkato fra i siti uno che ha fatto qualche foto... ad iso alti nn hanno avuto il coraggio di postarle.... si sono limitati alla distorsione in wide e tele...
per la riduzione del rumore.... dipende da come funziona la macchina,che sappia io di solito riducendo la risoluzione le macchine usano solo la parte centrale del ccd,non diminuendone quindi la densità che rimane inalterata,di conseguenza lasciando inalterato il"rumore"non sono a conoscenza di macchine che per fare ciò "spengano" un "recettore"si e uno no diminuendone la densità...
NeroCupo
01-02-2007, 11:47
nei primi post ho linkato fra i siti uno che ha fatto qualche foto... ad iso alti nn hanno avuto il coraggio di postarle.... si sono limitati alla distorsione in wide e tele...
per la riduzione del rumore.... dipende da come funziona la macchina,che sappia io di solito riducendo la risoluzione le macchine usano solo la parte centrale del ccd,non diminuendone quindi la densità che rimane inalterata,di conseguenza lasciando inalterato il"rumore"non sono a conoscenza di macchine che per fare ciò "spengano" un "recettore"si e uno no diminuendone la densità...A dir la verità NESSUNO dei siti da te elencati posta qualche foto d'esempio.
Hai per caso una macchina del tempo per poterci dire in anticipo come sono venute? :D
Inoltre, la tecnica dell'aumento dell'ISO riducendo la risoluzione funziona in maniera totalmente diversa da come l'hai indicata.
Ti consiglio di informarti prima di sparare a zero (che poi queste macchine difficilmente riusciranno ad usare 10.000 ISO è un'altra cosa) :rolleyes:
PS: Tecnica per la riduzione del rumore:
Vengono usati accoppiati tra di loro più recettori in maniera da aumentare la superficie di raccolta dei fotoni; così facendo, se si accoppiano tra di loro quattro recettori la sensibilità risulta aumentata di un pari fattore
Non ne siete contenti?
NeroCupo
Al di là della stupidità del tuo intervento, realmente ridicolo, mi viene da ridere al pensiero che uno come te, iscritto nel 2006 e che manco sa cosa sia Hwupgrade, si permetta di commentare l'intervento di uno che, come me, era qui già nel 1997 quando Hwupgrade doveva ancora diventare quella paginetta nera online che molti ancora ricordano perchè probabilente fu l'anno della sua più grande crescita.
Ho visto Hwupgrade nascere, scrissi a Paolo quando era solo un ragazzo carico di idee per congratularmi con lui del sito, e ho seguito passo passo ogni modifica piccola o grande fatta da questa testata.
Ecco perchè leggere frasi del tipo "se non va bene a questi fancazzisti ecc" mi fa davvero ridere: ripigliati, limitati a leggere i nostri interventi e stai zitto, che puoi solo imparare. :)
Infatti al di là dell'inurbanità delle forme :D e di qualche epiteto del tutto sfasato e gratuito, non hai tutti i torti. È il mercato. :)
Ah... le considerazioni costruttive non del tutto OT:
1. perché il tema TC è spesso schivato dalla redazione?
2. quanto è che non si vede una recensione (un road test, per essere più chiari) di area storage, notoriamente in ambito home il settore che più limita le prestazioni dei pc?
Saluti.
boh io non ci vedo niente di male in questo articolo/preview, non e' la prima volta che succede, allora dovresti commentare cosi' anche tutte le carrellate che fanno quando vanno nelle varie fiere dicendo perche' quella marca piuttosto che un'altra.
A me sinceramente L'UNICA volta che ho sentito puzza di bruciato e' stato un articolo su ebay un po' di tempo fa, dove invece c'erano tutte le caratteristiche descritte dal Bordin, cioe' se ne parlava bene e non in modo "critico", visto che ebay ha veramente un sacco di lati negativi oltre al costo che vabbe' si sa e' alto, ma anche la facilita' di essere fregati, il poco supporto da parte di ebay, le spese di spedizione gonfiate a cui non c'e' freno... ecc.
http://www.hwupgrade.it/news/software/risparmiare-comprando-su-ebay_17620.html
lorenzo67
01-02-2007, 12:05
Io torno all'articolo...quale e' il prezzo indicativo del modello subacqueo?
Grazie
Lorenzo
ferro986
01-02-2007, 12:16
PS: Tecnica per la riduzione del rumore:
Vengono usati accoppiati tra di loro più recettori in maniera da aumentare la superficie di raccolta dei fotoni; così facendo, se si accoppiano tra di loro quattro recettori la sensibilità risulta aumentata di un pari fattore
In effetti anch'io pensavo a una cosa del genere, ma non ne avevo mai avuto conferma(La parte centrale del sensore viene usata quando si fà lo zoom digitale).
Ma questa tecnica la usano solo le olympus, ce l'hanno tutte le compatte ma non lo indicano nelle caratteristiche perchè non è specificato.
Fanno impressione ISO così alti, ma bisogna vedere se saranno utilizzabili oppure no. Stay tuned ;)
per 150 euro mi accontento anche di 3200 uilizzabili
Minipaolo
01-02-2007, 12:52
per 150 euro mi accontento anche di 3200 uilizzabili
è questo il punto, credo!! :fagiano:
è questo il punto, credo!! :fagiano:
beh è inutile stare a comparare queste macchine con le reflex è ovvio che il rumore e la luminosità dell'obiettivo saranno tutta un'altra storia, però se si riesco ad orrenere risultati decenti anche a bassi iso secondo me è un passo avanti. soprattutto se il costo è 150 euro
io ho preso una canon S2 IS pagata 450 euro (ed era un prezzaccio) e posso fare foto solo a 100 iso (sotto sono inutilizzabili).
sinceramente mi accontenteri di 400 senza rumore.
NeroCupo
01-02-2007, 15:22
Al di là della stupidità del tuo intervento, realmente ridicolo, mi viene da ridere al pensiero che uno come te, iscritto nel 2006 e che manco sa cosa sia Hwupgrade, si permetta di commentare l'intervento di uno che, come me, era qui già nel 1997 quando Hwupgrade doveva ancora diventare quella paginetta nera online che molti ancora ricordano perchè probabilente fu l'anno della sua più grande crescita.
Ho visto Hwupgrade nascere, scrissi a Paolo quando era solo un ragazzo carico di idee per congratularmi con lui del sito, e ho seguito passo passo ogni modifica piccola o grande fatta da questa testata.
Ecco perchè leggere frasi del tipo "se non va bene a questi fancazzisti ecc" mi fa davvero ridere: ripigliati, limitati a leggere i nostri interventi e stai zitto, che puoi solo imparare. :)Senti, ragazzino:
1) Dirigendo da quasi 20 anni una software-house penso di saperne un pochino
2) Avendo nel frattempo insegnato informatica dal 1987 per quasi 15 anni alle serali forse quello che può imparare sei tu e non io
3) Il fatto che io sia iscritto da poco magari significa soltanto che ho cambiato nick da qualche tempo, per affati miei
4) Prima del mio impiego attuale assemblavo PC da quando esistevano gli 8088, e il primo HD che ho visto era quello da 5 MBytes
5) Tornando a noi, il fatto che HWUpgrade aumenti il suo orizzonte può solo che farmi piacere, al limite evito di leggere articoli che non mi tangono.
Tanto ti dovevo
NeroCupo
NeroCupo
01-02-2007, 15:28
beh è inutile stare a comparare queste macchine con le reflex è ovvio che il rumore e la luminosità dell'obiettivo saranno tutta un'altra storia, però se si riesco ad orrenere risultati decenti anche a bassi iso secondo me è un passo avanti. soprattutto se il costo è 150 euro
io ho preso una canon S2 IS pagata 450 euro (ed era un prezzaccio) e posso fare foto solo a 100 iso (sotto sono inutilizzabili).
sinceramente mi accontenteri di 400 senza rumore.Infatti ;)
Di una sola cosa sono certo: I progressi fatti negli ultimi anni nel settore del digitale sono impressionanti.
Ricordo ancora che cinque anni fa facevo foto con l'Epson 3000, costata all'epoca un botto, e che adesso sfigurerebbe (nonostante all'epoca fosse il top per noi miseri mortali) a fianco di qualunque compatta degna di tal nome.
Una delle cose che più gradisco in questo settore è lo stare all'uscio vedendo ogni giorno nuovi modelli che surclassano quelli già esistenti; magari ci saranno anche passi falsi, perchè no, ma mediamente ogni sei mesi esce qualcosa che lascia basiti tutti (o quasi).
Chissà non continui così ancora per un po'?
NeroCupo
alberto.m
01-02-2007, 15:42
Bene bene... non vedo l'ora di vedere qualche foto di questa ultra zoom!
Una nota per chi ha scritto l'articolo: il tempo di esposizione massimo non è solo mezzo secondo. Quello è il tempo massimo in modalità automatica, ma in manuale sale ai "classici" 15 sec. Addirittura può essere portato a 8 min! (non so se porto riportare la fonte quindi mi astengo).
PS: complimenti per questo sito! A me piace tanto!
bonzuccio
01-02-2007, 15:59
Non ne siete contenti?
NeroCupo
Ho la tua stessa macchinetta fotografica :eek:
anzi non è mia ma la ho regalata a mio padre ed era un fz30.. mitica panasonic!!
Detto questo la scelta della macchinetta (ci tenevo a regalare il meglio ehehhe) l'ho fatta andandomi a spulciare recensioni su recensioni,
converrai che la qualità dell'articolo non si avvicina nemmeno lontanamente a un articolo di dpreview o di altri siti in lingua inglese cui mi ispirai, anche fotodigit è immensamente meglio e ci si trova materiale da cui iniziare o da confrontare (quasi sempre ci sono conferme per le macchine recensite)
mi piacerebbe vedere il focus della testata sugli argomenti in cui ECCELLE e per quelli trattati TRA LE NEWS ci sono altri siti, si può anche iniziare cosi ma si spera in meglio per l'argomento, cerchiamo di non prenderci a mazzate :D
NeroCupo
01-02-2007, 16:20
Ho la tua stessa macchinetta fotografica :eek:
anzi non è mia ma la ho regalata a mio padre ed era un fz30.. mitica panasonic!!
Detto questo la scelta della macchinetta (ci tenevo a regalare il meglio ehehhe) l'ho fatta andandomi a spulciare recensioni su recensioni,
converrai che la qualità dell'articolo non si avvicina nemmeno lontanamente a un articolo di dpreview o di altri siti in lingua inglese cui mi ispirai, anche fotodigit è immensamente meglio e ci si trova materiale da cui iniziare o da confrontare (quasi sempre ci sono conferme per le macchine recensite)
mi piacerebbe vedere il focus della testata sugli argomenti in cui ECCELLE e per quelli trattati TRA LE NEWS ci sono altri siti, si può anche iniziare cosi ma si spera in meglio per l'argomento, cerchiamo di non prenderci a mazzate :DOttima scelta, gran bell'obbiettivo, da 10 e lode ;)
Tutto vero, DPreview o altri siti in inglese dànno -per ora- 10 a zero ad HWU in campo fotografico, con un però: quei siti pubblicano solo in campo fotografico e tra l'altro sono quasi tutti in inglese.
Per gli italiani al 100% (qundi no inglìsch plise :D ) è nettamente più difficile trovare siti che spazino dai processori ai S.O., dal digitale ai giochi, dalle console ai nuovi supporti per la memorizzaione.
Vorrei precisare però una cosa: in questo caso (magari solo in questo) anche DPreview è decisamente scarno di informazioni, forse anche di più, visto che si tratta di modelli in preproduzione ;)
Detto questo auspico che il settore 'fotografia' possa migliorare, magari fino ad arrivare a livelli di DPreview, chissà, magari aprendo un nuovo settore sul sito, rimanendo così focalizzato sull'HW in primis ;)
Distinti saluti
NeroCupo
ferro986
01-02-2007, 19:37
sinceramente mi accontenteri di 400 senza rumore.
§Non per contraddire, ma se non mi sbaglio, il rumore è + alto a ISO più alte, e non a iso + basse.
Quindi forse la tua s3 fa foto inutilizzzabili sopra i 100iso(anche se mi sembra strano, quella macchina, fino a iso 200 o 400 non dovrebbe avere problemi).
salsasiempre
02-02-2007, 06:51
Buona apertura di diaframma sul modello SP-550 UZ mentre nelle altre obbiettivo troppo poco luminoso. In ogni caso anche in questa macchina potevano inserire un CCD più grosso...già un 1/2,5" spinto a 6 MPX mi piace poco...figuriamoci 7.1 MPX...ho tanta paura del rumore...mettici poi 5000 ISO e secondo me ottieni un brutto risultato.
§Non per contraddire, ma se non mi sbaglio, il rumore è + alto a ISO più alte, e non a iso + basse.
Quindi forse la tua s3 fa foto inutilizzzabili sopra i 100iso(anche se mi sembra strano, quella macchina, fino a iso 200 o 400 non dovrebbe avere problemi).
per iso più basse io intendevo con luminosità più bassa cioè 400 bassa 100 alta.
io ho una s2 e a 200 il rumore c'è e si vede a 400 lasciamo stare...
ferro986
02-02-2007, 16:09
per iso più basse io intendevo con luminosità più bassa cioè 400 bassa 100 alta.
io ho una s2 e a 200 il rumore c'è e si vede a 400 lasciamo stare...
Ok
Riporto UP una mia domanda (e la riformulo un po meglio):
Tecnica per la riduzione del rumore:
Ma questa tecnica la usano solo le olympus, o ce l'hanno tutte le compatte e non lo indicano nelle caratteristiche perchè lo danno per scontato?
NeroCupo
02-02-2007, 16:16
Ma questa tecnica la usano solo le olympus, o ce l'hanno tutte le compatte e non lo indicano nelle caratteristiche perchè lo danno per scontato?Credo che lo si possa desumere se sulle caratteristiche della fotocamera indicano un'innalzamento degli ISO a scapito della risoluzione (ma non prendere come oro colato le mie parole, potrei sbagliare)
Ok
Ma questa tecnica la usano solo le olympus, o ce l'hanno tutte le compatte e non lo indicano nelle caratteristiche perchè lo danno per scontato?
ce l'hanno anche le panasonic
Mamma mia, 28-504 :D Il mio 70-300 equivale ad un 112-480, ma si tratta di reflex, nn di compattONE :eek:
Chissà come vengon le foto...son proprio curioso..
Blea. Meglio una D70 a 800 euro incluso obiettivo.
NeroCupo
02-02-2007, 18:58
Blea. Meglio una D70 a 800 euro incluso obiettivo.Peccato che la Olympus costi appena la metà o poco più (500$) :D
E' come paragonare il costo di una Fiat con una BMW :D
ferro986
03-02-2007, 12:44
ce l'hanno anche le panasonic
Hum, ... solo Olympus e Panasonic...
Quindi, se ho ben capito, in tutte le altre se ho un sensore da 10 megapixel e mi metto a scattare delle foto a 2 megapixel, continuo a far rumore come se fossi a 7?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.