PDA

View Full Version : Lavorare all'estero

Keybomber
31-01-2007, 11:10
Penso che molti abbiano letto l'altro post (ormai siamo ad oltre 50 interventi!) riguardo lo stipendio minimo che bisognerebbe avere per garantirsi un bello stile di vita. Alcuni (in realtà molti, se guardiamo anche gli altri post) consigliano di andare a lavorare all'estero, almeno per la gavetta e per i primi anni, visto che generalmente si viene pagati più che in Italia.

La mia domanda è: ci sono opportunità di lavoro per laureati in Economia in Paesi come Brasile, Nuova Zelanda, Est Europa e Centro America? Intendo lavori che ti offrano prospettive di carriera in America o in Italia, che non ti obblighino insomma a restare confinato laggiù per tutta la vita, anche se con un ottimo stipendio

Keybomber
31-01-2007, 15:54
bump!

Pot
31-01-2007, 16:35
Imho.. se fai eco.. e hai i maroni cubi sfondi trnquillamente anche andando in uk o in svizzera..
il probema è che c'è molta competizione... cioì iniziano a fare i tre mesi estivi nelle banche svizzere al secondo anno di uni ( certe persone che consoco almeno) e per essere copetitivi con questi ce ne vuole.....
imho naturalmente

dave4mame
31-01-2007, 16:43
mi sa di si.
infatti, chissà perchè, c'è un mucchio di gente che ambisce a fare lavori dove si guadagna una barca di quattrini :D

jello biafra
31-01-2007, 20:38
io stavo pensando di andare a fare un'esperienza lavorativa subito dopo la laurea in est europa nel campo per il quale ho studiato, grazie ad una dritta ricevuta da una tizia conosciuta in erasmus.

ci sto pensando, sinceramente..

Keybomber
31-01-2007, 21:56
io stavo pensando di andare a fare un'esperienza lavorativa subito dopo la laurea in est europa nel campo per il quale ho studiato, grazie ad una dritta ricevuta da una tizia conosciuta in erasmus.

ci sto pensando, sinceramente..

Idem. In Slovacchia i 25K che prende un neolaureato italiano valgono all'incirca 45K e ti permettono di fare una vita agiata già da subito. Il problema è che devi lavorare per qualche multinazionale, non certo per qualche azienda del luogo, altrimenti sei destinato a restare là per sempre, a meno che non ci siano colpi di cùlo. Però, secondo me, la cosa ideale è lavorare in qualche azienda italiana o comunque occidentale che sta cercando di espandersi nell'Est Europa, ed essere disposto a trasferirsi anche ogni anno. Già dopo 5 o 6 anni, magari non ancora 30enne, uno gode di un curriculum invidiabilissimo e può tornare in Italia con ottime prospettive di carriera.

plut0ne
31-01-2007, 22:01
io ancora non ho capito una cosa...
TE quanti anni hai? e cosa stai studiando adesso?? :stordita: :confused:

cmq perchè hai messo quelle zone lontane..guarda che basta aandare in europa del nord/uk per prendere il doppio di quello che prendono in italia ( :rolleyes: )

Keybomber
31-01-2007, 23:13
io ancora non ho capito una cosa...
TE quanti anni hai? e cosa stai studiando adesso?? :stordita: :confused:

cmq perchè hai messo quelle zone lontane..guarda che basta aandare in europa del nord/uk per prendere il doppio di quello che prendono in italia ( :rolleyes: )

Sono ancora giovane, sono al primo anno di Economia... ma, leggendo questi forum, mi sono accorto che per un laureato la situazione non è rosea come immaginavo e preferisco iniziare a farmi già un'idea di come funziona il tutto:)

In Europa del Nord e in UK prenderai il doppio di quello che si prende in Italia, ma il costo della vita è carissimo (magari non si raggiunge, in proporzione, quello di Milano, ma ci si va vicino). Inoltre nei Paesi che dici tu, la laurea è più diffusa che in Italia, quindi spesso si va dalla padella alla brace. Nell'Est Europa invece, uno con una laurea si trova nella stessa situazione in cui si sarebbe trovato 40 anni fa in Italia: un privilegiato.

Pot
01-02-2007, 04:35
mmmmmm mi sa che hai sbaglaito posto...
nel senso che all'est di laureati ce ne sono... e sono in tanti... non sarai un privilegiato. Sei un privilegiato se fai cose che loro non possono fare.. esperienze all'estero , internship e summer in banche e multinazionali. Ahh queste sono praticamente tutte a tue spese..e non costano proprio poco....
una volta che avrai un adeguato curriculum sarai appetibile alle multinazionali che ti mandaranno all'estero o cmq ti daranno un buono stipendio.
ciao
Alessio

Hal2001
01-02-2007, 04:57
Tu che fai ad esempio nella grande mela?
Quindi, hai reso infelice quel frociazzo di Tia, andandotene :)

jello biafra
01-02-2007, 08:08
Nell'Est Europa invece, uno con una laurea si trova nella stessa situazione in cui si sarebbe trovato 40 anni fa in Italia: un privilegiato.

questa però è un po' un falso mito, dai..

Keybomber
01-02-2007, 09:30
mmmmmm mi sa che hai sbaglaito posto...
nel senso che all'est di laureati ce ne sono... e sono in tanti... non sarai un privilegiato. Sei un privilegiato se fai cose che loro non possono fare.. esperienze all'estero , internship e summer in banche e multinazionali. Ahh queste sono praticamente tutte a tue spese..e non costano proprio poco....
una volta che avrai un adeguato curriculum sarai appetibile alle multinazionali che ti mandaranno all'estero o cmq ti daranno un buono stipendio.
ciao
Alessio

Sei sicuro? Ripeto, non me ne intendo e sono in questo forum per chiarirmi le idee, però, a quanto ho sempre saputo, la situazione economica dell'Est sta migliorando ma non è sicuramente paragonabile a quella occidentale. Non penso che in Moldavia, in Slovacchia, in Croazia la percentuale di laureati nelle nuove generazioni sia simile a quella italiana... Forse in Rep. Ceca e Russia (più che altro per il fatto che se lavori, lavori a Praga e Mosca, che sono città decentemente ricche e comunque piene di gente che viene da fuori), ma per gli altri Stati ho qualche dubbio

Edit: Ho appena guardato la percentuale di alfabetizzazione (penso che possa un pò riflettere, grossomodo, la quantità di laureati) e la Repubblica Ceca è al primo posto insieme a qualche altro Paese, SOPRA L'ITALIA :eek:

Tra gli Stati dell'Est Europa, superiamo solo Bulgaria, Romania e Croazia :confused:

Ragazzi, missà che cerco lavoro in Honduras, mi prendo una bella villa, vado al mare tutti i giorni e sono l'unico con la laurea per davvero:)

dave4mame
01-02-2007, 11:08
paesi come honduras, nicaragua e limitrofi sono una pacchia per chi ci vuole andare a vivere (con 2000 euro ci vivi davvero bene), non per andarci a lavorare.

sul lavorare all'estero devi fare un distinguo.
guadagna tanto (in termini relativi, visto che apprendo in questi giorni che 6.000 euro sono da considerare *POCHI*) chi accetta di andare a lavorare in posti "antipatici", ma in filiali occidentali, non certo in aziende del luogo.

Keybomber
01-02-2007, 13:39
chi accetta di andare a lavorare in posti "antipatici", ma in filiali occidentali, non certo in aziende del luogo.

E' proprio questo che intendevo

dave4mame
02-02-2007, 08:54
beh, li strapagano (anche se para che il mio concetto di "strapagare" sia, per l'opinione di chi frequenta questo forum "elargire uno stipendio ai limiti della sopravvivenza").
ma scelgono il fior fiore del personale che hanno...

trallallero
02-02-2007, 12:42
sinceramente penso che cercare posti dove c'é gente con meno palle, meno istruita, meno competitiva sia un pó da vigliacchi. Troppo facile cosí ;)
Anche io sto provando a sfanculizzare il bel paese ma sto cercando un posto dove poter crescere, dove c'é gente con le palle che ne sa piú di me, insomma un posto dove il mercato é mosso dal merito.
Infatti ho capito che cosí come sono adesso non mi prende nessuno perché ho un cv che in Italia é appetibile, ma nessuno vuole pagare, all'estero fa ridere i polli! quindi devo mettermi a studiare.
Chi é laureato (io no) ha con se un foglio di carta che vale, qui in Italia sempre meno, ma all'estero vale.
Si tenga conto di cosa m'ha risposto 2 giorni fa un'agenzia di Londra per un lavoro in una banca in Svizzera quando ho detto: "non ho un permesso per lavorare in svizzera" ... "te lo facciamo avere in 5 giorni".
Un lavoro in C++ (e altro) pagato tra i 50/60 euro all'ora!!! e non m'hanno preso :muro:

trallallero
02-02-2007, 12:49
sfrutto questo 3d perché ne ho aperti troppi sul tema estero.
A me continuano ad arrivare offerte (ma tante eh) dall'India!
appena adesso da Location:- Bangalore Onsite to Japan immediately
tutte per C, C++, Unix, Oracle etc.

Ma qualcuno sa com'é la situazione li ?

robcir33
02-02-2007, 12:49
Ciao Trallallero,

non ho capito bene:

non ti hanno preso oppure ti danno il permesso in 5 igorni??

robcir33
02-02-2007, 12:53
Scusa ma sono offerte di assunzione oppure offerte di colloqui?

So che l'IT tira molto in India e dicono che gli Indiani sono pure bravi! E' vero anche che tutte ste offerte si potrebbero spiegare con il trend positivo che sta avendo l'India che sta facendo "concorrenza" alla Cina.

Sono interessato al tema: facci sapere come và a finire. Anch'io, benchè non abbia un CV di esperienze come il tuo, sto prendendo in considerazione di mandare il "Bel Paese" a "Quel Paese"

trallallero
02-02-2007, 13:05
Scusa ma sono offerte di assunzione oppure offerte di colloqui?
:mbe: nessuno ti fa offerte di assunione senza averti prima almeno parlato :D

So che l'IT tira molto in India e dicono che gli Indiani sono pure bravi! E' vero anche che tutte ste offerte si potrebbero spiegare con il trend positivo che sta avendo l'India che sta facendo "concorrenza" alla Cina.
ma anche loro sono quasi (o piú ?) un miliardo!!! devono anche cercare le persone in Europa ?
e poi son famosi per la loro mente matematica/logica, é questo che non capisco :wtf:

Sono interessato al tema: facci sapere come và a finire. Anch'io, benchè non abbia un CV di esperienze come il tuo, sto prendendo in considerazione di mandare il "Bel Paese" a "Quel Paese"
guarda, io ci sto provando da tempo e mi basterebbe un contrattino di 6 mesi per iniziare.
Perché l'Italia (e l'italiano) non é pronta per la flessibilitá quando nel resto d'Europa é all'ordine del giorno. Il non essere assunto in Italia per me comincia essere un peso perché mi arrivano tante offerte di lavoro per Milano e dintorni ma son tutte p. iva o cocopro e pagate come, o meno, i contratti a t.i. All'estero questo non esiste!
E io mi son giocato nel giro di 2 settimane un posto a Francoforte da 375 euro al giorno e uno a Zurigo da ( :cry: ) 480 euro al giorno!!!

Comuqnue se ti interessa qualche sito per lavoro in India o altrove chiedi, sto mandando il CV OVUNQUE! :D

trallallero
02-02-2007, 13:08
Ciao Trallallero,

non ho capito bene:

non ti hanno preso oppure ti danno il permesso in 5 igorni??
scusa, spiegato male: ho parlato subito del permesso per non perdere tempo e loro m'han risposto "te lo facciamo avere in 5 gg"
Ma poi, manda il CV, rispondi alle domande bla bla bla hanno ritenuto la mia esperienza non sufficiente.

trallallero
02-02-2007, 13:09
mandare il "Bel Paese" a "Quel Paese"
:D