View Full Version : Configurazione "longeva" per mio zio
Salve
avrei bisogno di una configurazione di un pc per un mio zio;ora gli attaccheranno l'adsl ed è il suo primo pc.
L'utilizzo previsto è navigazione, digitazione testo (programmi tipo office), visualizzazione foto.
Mi rendo conto che basterebbe un pc di livello basso ma la considerazione da fare è che non lo cambierà prima di 5/7 anni (se va bene) quindi vorrei che prendesse qualcosa che sia longevo.
Dato che il prezzo non è un problema vorrei che avesse un monitor, un processore, una scheda madre e delle ram (2 giga) ottime; la scheda video non è molto importante; un buon alimentatore e gruppo di continuità.
Naturalmete deve ben supportare Windows Vista; anzi vorrei che avesse già questo sistema operativo e quindi tra le varie versioni uscite quale sarebbe la migliore nel mio caso?
Grazie!
ghiltanas
31-01-2007, 12:43
per prima cosa io windows vista lo prenderei + in la a meno che tuo zio nn voglia giocare in dx10, dato che vista avrà molti bug iniziali.
seconda cosa se scrivi che il prezzo nn è un problema qui qualcuno potrebbe postare config che costano una fraccata :D . occhio
ghiltanas
31-01-2007, 12:46
per fare un sistema longevo l'unica cosa da fare è creare un sistema aggiornabile
quindi ti posterò una config che potrà essere aggiornata in seguito nn mettendo super componenti ora
L'unica cosa che penso non farà mai è proprio giocare, per questo non ha bisogno di una buona scheda video.
Per il prezzo intendo anche 1300/1400 € compreso un buon monitor.
per fare un sistema longevo l'unica cosa da fare è creare un sistema aggiornabile
quindi ti posterò una config che potrà essere aggiornata in seguito nn mettendo super componenti ora
a me serve l'esatto contrario; questo è un pc che rimarrà così per almeno 5 anni. Naturalmente non pretendo che sia all'avanguardia fino ad allora, ma mi serve qualcosa che non diventi lento gia in uno o due anni, naturalmente quando dico lento intendo sempre rispetto alle sue "scarne2 esigenze. Spero di aver eso l'idea.
ghiltanas
31-01-2007, 12:52
mobo asus p5b o gigabyte s3 entrambe con chipset 965
intel e6300 tanto se nn gioca va benissimo
2x1 giga di ram a 667 bastano e avanzano a meno che nn faccia oc, la ram se nn hai preferenze diciamo che sono tutte buone, basta che le prendi di marca cosi hai la garanzia a vita
la vga richiede un discorso quasi a parte perchè se vuoi un sistema longevo ci vorrebbe una dx10 e per ora costano tanto, quindi ti converrebbe o mettere una dx9 da poco visto che nn gioca e poi risostituirla con una dx10 + in la di fascia media
l'hd un seagate da 250 gb sata 2 dovrebbe bastare poi gli hd li puoi sempre aggiungere
l'ali prendilo buono cosi dura di + nel tempo bastano 500w, magari un'enermax un cooler master vedi un pò
per il monitor nn so dipende se preferisce wide quanto lo vuole grande, cmq per esso vai nella sezione apposita che è meglio
ghiltanas
31-01-2007, 12:57
cmq ascolta dato il budget e l'utilizzo sarebbe molto + sensato prendere un pc da poco diciamo e poi ricambiarlo fra 3 anni rispendo poco e amgari spendendo meno di un sistema medio ora.il fatto è che i tempi sono cambiati molto e anche i cicli di aggiornamento delle cpu ram ecc quindi un pc che compri ora potrebbe essere vecchio già tra un anno, 5 anni per un pc sono tanti davero.
albortola
31-01-2007, 14:03
guarda il 3d in rilievo.
cmq ascolta dato il budget e l'utilizzo sarebbe molto + sensato prendere un pc da poco diciamo e poi ricambiarlo fra 3 anni rispendo poco e amgari spendendo meno di un sistema medio ora.il fatto è che i tempi sono cambiati molto e anche i cicli di aggiornamento delle cpu ram ecc quindi un pc che compri ora potrebbe essere vecchio già tra un anno, 5 anni per un pc sono tanti davero.
il problema è che questo ragionamento non attacca con la persona con cui ho a che fare, ha una certa età ed è di quella generazione in cui un "eletrodomestico" deve durare 15 anni o più se non si rompre; per questo, pensando che Vista durerà 4/5 anni, volevo fargli prendere qualcosa che adesso non sia già quasi al limite per questo SO e che possa reggere gli aggiornamenti (eventuali SP) e i nuovi programmi Office che usciranno in questo periodo in modo decente, sempre tenendo conto che non deve giocarci, fare lavori di grafica o video editing che necessitano di aggiornamenti hardware più frequenti.
ghiltanas
31-01-2007, 17:07
ho capito. è tanto urgente l'acquisto del pc?nel senso vuoi farlo ora o puoi tranquillamente attendere qualche mese? se nn puoi attendere la config che ti ho postato secondo me va bene, e come vga puoi mettere la x1650pro dell'ati che è vista ready e costa poco e dovrebbe andare avanti per un pò
ghiltanas
31-01-2007, 17:09
ah data che nn vuoi aggiornare il sist potresti guardare anche le asrock come scheda madre la x-fire magari che costa 50 euro - di quelle che ti ho detto prima
è tanto urgente l'acquisto del pc?nel senso vuoi farlo ora o puoi tranquillamente attendere qualche mese?
gli attaccheranno a breve l'ADSL quindi è abbastanza urgente; perché mi converrebbe aspettare?
intanto mi sono fatto fare un preventivo per questa configurazione:
CASE ENERMAX ECA-3050-BS NO ALIMENTATORE
ALIM.ENERMAX EG465AX-VE 460W PFC 24P DUAL FAN
MB ASUS P5B-DELUXE 775
CPU INTEL PIV E6400 2.13GHZ / 1066
2 RAM DDR2 KINGSTON 1024MB/667
VGA Ati X1600 256 VISTA READY
HD MAXTOR 160GB SATA2 7200RPM DIAMOND17
MASTERIZZATORE DVD PIONEER MODEL DVR-111 BK
LETTORE DVD LG MODEL GDR-8164B (NERO)
FLOPPY DRIVE 3,5 POLLICI NERO
TASTIERA E MOUSE LOGITECH EX-110
MULTIFUNZIONE BROTHER DCP 115 INK JET
MONITOR SM940BW TFT LCD 19POLL 4MS
il tutto viene circa 1500 euro iva e montaggio incluso.
ghiltanas
31-01-2007, 21:12
la asus p5b dx nn serve se nn fai oc, va + che bene la p5b normale, l'hd il maxtor
nn mi piace e la vga prendi una 1650 che ha un chipset + nuovo e costa uguale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.