PDA

View Full Version : Fortissimo II: problemi risolti?!?


dostoieschi
04-10-2001, 23:26
Salve a tutti. Sono qui, forse, per portare buone nuove a tutti gli sfortunati ed inca..ti possesori di una scheda audio Hercules Fortissimo II. Sono un abituale frequentatore del sito viahardware.com e, poiché il mio sistema è basato su una scheda madre Abit KT7A Raid, anche di uno dei siti ad esso collegati, e cioé le FAQ non ufficiali di Paul: una vera bibbia per chi ha a che fare con questa scheda. Andando al sodo, proprio oggi, cercando novità tra le FAQ, ho letto che l'autore consigliava di installare dei nuovi drivers per il controller Raid Highpoint HPT 370 di cui la mia scheda è dotata. Perché? direte voi. Ebbene, Paul dice che con questi sparirebbero molti problemi con molte schede audio. Beh, io avevo già scritto tempo fa, maledendo la Fortissimo II, in particolare per i problemi che accusavo con Windows 2000. Ora io ho provato questi drivers e i miei problemi sono spariti!!! Sono ore che faccio girare di tutto: non più crackling, ronzii metallici ecc. ecc. niente!!! Più difficile è valutare i miglioramenti nel fruscio di fondo, ci vuole più tempo! Comunque, il miglioramento è netto anche in questo campo!
Ancora irrisolto, invece, il problema dell'impossibilità di riprodurre un cd-audio in digitale sotto Win 9x/ME (ma porc...).

Ora, però, è evidente che non tutti i possessori di Fortissimo II che hanno accusato problemi, in particolare con Windows2000, hanno la mia stessa scheda e lo stesso controller Raid. Comunque, consiglio a tutti di valutare attentamente la propria configurazione hardware e di cercare tutti gli aggiornamenti possibili anche per periferiche apparentemente estranee al funzionamento della Fortissimo II.

Per chi invece montasse un controller Raid Hightpoint HPT 370 devo avvertire che questi drivers (siglati 2.0.925.0) sono disponibili nella sezione downloads del sito citato (http://www.viahardware.com/faq/kt7/kt7faq.htm) ma non sono ufficiali!!! Perciò l'uso è a nostro rischio! Però sul sito è scritto che forse sono "trapelati" dalla stessa Highpoint poco prima del rilascio ufficiale. In ogni caso, io finora non ho avuto alcun problema ed anzi ora mi sento una specie di miracolato! Ragazzi, aiutiamoci noi che se aspettiamo la Hercules...

Ciao a tutti, spero di essere stato utile a qualcuno.

P.S. Sarebbe interessante conoscere le configurazioni hardware di chi ha o ha avuto problemi con la Fortissimo II.

dostoieschi
06-10-2001, 00:12
...Beh, insomma, immaginavo che almeno alcuni di voi avrebbero fatto un salto sulla loro sedia nel leggere il mio precedente post e invece...chissà.
Comunque, per amore di completezza, riporto anche le mie ultime considerazioni, in particolare riguardo al fruscio. Ad una analisi più approfondita, in effetti, è ancora avvertibile un disturbo di fondo ("rumore digitale") che è invece assente in Win 9x/ME. Ma, 1) il disturbo è ora assai contenuto e, al di fuori di applicazioni particolari, assolutamente accettabile 2) Il confronto con Windows 9x/Me è in realtà difficile da fare visto che su questa piattaforma non è possibile attivare la riproduzione digitale dei cd-audio: infatti se in Windows 2000 si disattiva la riproduzione digitale il rumore di fondo si riduce ulteriormente e addirittura sparisce completamente se si chiude completamente il canale dei cd-audio. Perciò fino a che la Hercules non si degnerà di rilasciare dei drivers che risolvano questo assurdo inconveniente i paragoni resteranno del tutto ipotetici.
Resta da valutare l'impatto di questi miracolosi drivers sulle prestazioni dell'hard disk, ma questa è un'altra storia e non vorrei annoiarvi oltre.

Ciao a tutti.

horobi
08-10-2001, 23:32
Per attivare la riproduzione digitale senza preoccuparsi del sistema operativo utilizzato, utilizza il programma "Feurio!" che puoi scaricare gratuitamente da www.feurio.de

Attendo notizie ;)

dostoieschi
09-10-2001, 22:08
...scusa horobi, intendi che il cd player di feurio è in grado di ignorare le impostazioni di sistema riproducendo comunque in digitale? Perché i drivers della Fortissimo II fanno si che le caselle di spunta attraverso cui la riproduzione digitale viene attivita o disattivata risultino ombreggiate e perciò non è possibile modificare l'impostazione!
Fammi sapere. Ciao e grazie...

lexlutor1971
11-12-2006, 20:12
Ciao scusami vi volevo chiedere se fortissimo 2 a un istallazione particolare la quale richiede il cd originale spiego i motivi
istallato driver nuovi da sito ufficiale non si riproduce nessun suono di qualsiasi tipo quindi ho pensato forse a un montaggio errato della scheda audio forse (possibile avere schema montagio su piastra asus p2b)in piu siccome e montata su un vecchio pentium2 333 mhz
il quale monta xp come sistema ma non riproduce suoni
Prove windows media player fa girare le canzoni senza problemi ma con nessun audio
winamp lo stesso
qualche ideea
grazie attendo notizie :muro: :muro:

Kewell
16-12-2006, 00:03
Emh... non ho capito molto. Potresti spiegarti meglio? :fagiano: