View Full Version : Info su configurazione VPN
Scusate l'ignoranza, io devo creare una VPN tra due uffici ed ho un pò di dubbi. In ogni ufficio ci sono 5 PC. Secondo voi e meglio installare un router (es. Zyxel) per sede? (se non sbaglio si possono creare VPN tra router?) ovviamente ogni sede ha una adsl con IP fisso. Oppure un server linux per ogni sede? però in questo caso il router è sempre necessario per uscire con l'adsl
Se non sei pratico ti sconsiglio di impelagarti :asd:
Casomai puoi provare ad usare amachi e vedere se fa al caso tuo dato che è molto semplice da configurare.
Dato che in ogni caso devo prendere due router ADSL, spendendo qualcosina di più, facevo direttamente una VPN
Allora prendi un all-in-one, sono i più semplici da configurare e comprendono modem, router e firewall.
A questo punto prenderò un router all-in-one ed eventualmente se gli servono in fileserver o qualche applicazione di backup metterò un server linux
grazie
paolo764
01-02-2007, 17:19
comprati un netscreen.
firewall, router, e vpn concentrator tutto insieme.c'e pure il wifi ...
ne basta uno poiche nella sede remota sui client puoi isntallare per l'appunto il client vpn.ma se vuoi fare il fico ne prendi 2 e fai piu vpn ipsec
è facile e potente. fidati ;-)
Scusa l'ignoranza, ma se io prendo per esempio due router zyxel P-660H posso fare la VPN solo tra di loro? (cioè max dei punti). Nel caso avessi tre o più sedi da collegare?
Secondo voi è possibile collegare un router VPN con un'altro punto VPN in cui anziche un router c'è un server linux?
paolo764
02-02-2007, 09:21
una vpn è un canale logico tra 2 o piu punti.
i limiti nel numero della vpn lo da l'hardaware che stai utilizzando.
se lo zyxel ti fa fare 10 von....puoi creare 10 canali logici distinti ( su apparati diversi o sempre su i soliti 2 ).
quello che metti dietro la vpn poi non centra nulla con la vpn stessa.
puoi mettere linux, windows o quel che vuoi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.