PDA

View Full Version : Un misero ponte..quanto costa?

Tefnut
31-01-2007, 08:53
Non parlo di quello sullo stretto, ma di un ponte vicino a casa mia..

Abito a molinella nella bassa bolognese, a novembre hanno chiuso il ponte di Traghetto. Sarà un ponte lungo 50/100m non trovo dettagli tecnici o foto..

Il ponte è vecchio
Si sapeva che era da demolire, ma non avevano soldi, così han deciso di chiuderlo per ristrutturazione.. per poi scoprire che non si poteva ristrutturare ma andava ricostruito.
Capra e cavoli è il termine adatto. Ponte chiuso senza rischi, niente soldi per fare il nuovo.

ieri sera all'assemblea ho sentito le cifre. 840MILA EURO per fare un ponticello ...

NE HANNO SPESI 70mila per capire che era da buttar giuù ...

sono cifre sensate?
Posso chiedere in comune i dettagli delle spese?
L'appalto idem?
Per queste "opere" esiste gara di appalto?

io ho l'impressine del classico magnamagna...

Amodio
31-01-2007, 09:31
ieri sera all'assemblea ho sentito le cifre. 840MILA EURO per fare un ponticello ...

in genere ci sono gli ingegneri e gli architetti in ogni comune che si occupano di urbanizzazione e di strutture
ovviamente se il tuo comune è molto piccolo, dovrebbe pagarne uno esterno,il che costa dai 5-6 mila euro

70mila si effettivamente sono esagerati, ma bisogna vedere in cosa li hanno spesi, se per riparare alcuni cedimenti oppure magnamagna
se il comune è piccolo, saraà difficile farli sparire...cmq abituatici,il magnamagna è una malattian che contagia i politici in modo perpetuo

the_joe
31-01-2007, 09:32
Non parlo di quello sullo stretto, ma di un ponte vicino a casa mia..

Abito a molinella nella bassa bolognese, a novembre hanno chiuso il ponte di Traghetto. Sarà un ponte lungo 50/100m non trovo dettagli tecnici o foto..

Il ponte è vecchio
Si sapeva che era da demolire, ma non avevano soldi, così han deciso di chiuderlo per ristrutturazione.. per poi scoprire che non si poteva ristrutturare ma andava ricostruito.
Capra e cavoli è il termine adatto. Ponte chiuso senza rischi, niente soldi per fare il nuovo.

sono cifre sensate?
Posso chiedere in comune i dettagli delle spese?
L'appalto idem?
Per queste "opere" esiste gara di appalto?

Magnamagna a parte, credo che il costo sia giusto, per fare un basamento ad una statua, che null'altro è che un parallelepipedo di cemento armato di 3x4x1(interrato)mt hanno speso 35.000 Euro nel mio comune, quindi un ponte di un centinaio di metri con tutte le dovute necessità progettuali può ben costarne 840.000 ;)

Tefnut
31-01-2007, 10:31
ma devo andare in comune o provincia per avere qualche documento inerente al progetto? posso richiederli o no?
sulle dimensioni non sono sicuro :( quando passo a quello più a monte guardo la grandezza.. sono simili

IpseDixit
31-01-2007, 10:45

Cifre normali e che l'appaltatore dovrà fatturare per intero.