View Full Version : Crysis presto in un beta test multiplayer
Redazione di Hardware Upg
31-01-2007, 09:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/crysis-presto-in-un-beta-test-multiplayer_19972.html
Crytek svela che lo sviluppo del suo attesissimo sparatutto 3D passerà attraverso un beta test multiplayer.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Kintaro70
31-01-2007, 09:52
Speriamo non sia per pochi eletti, come Halo 3
yume the ronin
31-01-2007, 10:04
penso che avrò difficoltà a giocare a questo fps. per la prima volta, guardando gli screen, la grafica mi sembra addirittura "troppo" bella, arrivando a confondere chi gioca eheh
nel senso che se prima un personaggio lo si vedeva chiaramente sullo sfondo, che fosse foresta o urbano, ora con sta megagrafica comincio ad avere qualche difficoltà ad individuare al volo i particolari o un nemico acquattato tra le frasche ^^
impressive! :)
ErminioF
31-01-2007, 10:08
Si ma esistono i settaggi grafici...per quello che non puoi fare da menù c'è sempre l'editing del .cfg :D
Athlon 64 3000+
31-01-2007, 10:11
spero anche io che venga data la possibilità di avere la beta pubblica perchè se sarà possibile faro di tutto per iscrivermi.
In multy si gioca con i dettagli a ZERO proprio per evitare questi problemi. ;)
E' in single che ci si deve lustrare gli occhi. :)
In multy si gioca con i dettagli a ZERO proprio per evitare questi problemi. ;)
E' in single che ci si deve lustrare gli occhi. :)
Dipende da cosa decide la community mondiale in proposito.
La comunity di quake3 e quake4 ha lasciato sempre libero spazio all'editing estremo del cfg.
Tutt'altro approccio è stato scelto invece per counterstrike (sia il primo che il nuovo source), dove non è possibile nemmeno abbassare la console nei tornei ufficiali, ed è stata creata una gui che si aggiunge al menù opzioni del gioco per integrarlo con gli unici settaggi modificabili (che viene usata anche nei pubblici).
In multy si gioca con i dettagli a ZERO proprio per evitare questi problemi.
E' in single che ci si deve lustrare gli occhi.
Non sono d'accordo.
So che ci sono hardcore gamers che fanno cosi', ma avendo un amacchina pompata, per me è imprescindibile OLTRE ad avere il divertimento del multiplayer, avere lo spettacolo grafico migliore possibile.
Forse giusto in un torneo importante potrei considerare di giocare sacrificando tutto alla tecnica, se no nisba.
E' difficile vedere i nemici nella jungla da tanto è folta e ben fatta?
Perfetto, significa che iniziamo ad avvicinarci alla realtà, cosa che secondo me gli FPS devono fare sempre più.
ciao.
jpjcssource
31-01-2007, 10:32
In multy si gioca con i dettagli a ZERO proprio per evitare questi problemi. ;)
E' in single che ci si deve lustrare gli occhi. :)
Molti vanno addirittura a togliere in molti giochi gli effetti delle flash e delle granate fumogene :) , oppure l'HDR per togliere l'effetto accecamento o modificano il sistema di illuminazione per vedere bene i nemici anche in angoli più scuri.
Tutto questo io lo considero BARARE perchè non segue il gameplay stabilito dallo sviluppatore.
Minipaolo
31-01-2007, 10:37
Non sono d'accordo.
So che ci sono hardcore gamers che fanno cosi', ma avendo un amacchina pompata, per me è imprescindibile OLTRE ad avere il divertimento del multiplayer, avere lo spettacolo grafico migliore possibile.
Forse giusto in un torneo importante potrei considerare di giocare sacrificando tutto alla tecnica, se no nisba.
E' difficile vedere i nemici nella jungla da tanto è folta e ben fatta?
Perfetto, significa che iniziamo ad avvicinarci alla realtà, cosa che secondo me gli FPS devono fare sempre più.
ciao.
quoto in toto.
Madonna che bello essere quotati :lol: esalta l'ego.
Scherzi a parte, quoto a mia volta jpjcssource, se tutti usano script o altro per minimizzare il gioco ok, ma se lo fa solo una parte avvantaggiandosi la visuale, beh direi che si scade a livello di asilo, non è nemmeno degno di essere definito cheating.
Immaginatevi la piccolezza di un individuo che gode nell'essere primo in rank con i cheat attivati mentr gli altri ignari fanno da carne da macello; o si hanno 12 anni, oppure conviene farsi vedere da uno specialista.
Tornando in topic, invidio chi farà parte del multi test, e conto sul fatto che comincino a trapelare vere impressioni di gioco e performance su questo titolo, scritte da utenti, non da chi cura il marketing e foraggia l'Hype a fini commerciali.
JohnPetrucci
31-01-2007, 10:54
Non sono d'accordo.
So che ci sono hardcore gamers che fanno cosi', ma avendo un amacchina pompata, per me è imprescindibile OLTRE ad avere il divertimento del multiplayer, avere lo spettacolo grafico migliore possibile.
Forse giusto in un torneo importante potrei considerare di giocare sacrificando tutto alla tecnica, se no nisba.
E' difficile vedere i nemici nella jungla da tanto è folta e ben fatta?
Perfetto, significa che iniziamo ad avvicinarci alla realtà, cosa che secondo me gli FPS devono fare sempre più.
ciao.
Quoto e sottoscrivo. ;)
ErminioF
31-01-2007, 11:17
Molti vanno addirittura a togliere in molti giochi gli effetti delle flash e delle granate fumogene :) , oppure l'HDR per togliere l'effetto accecamento o modificano il sistema di illuminazione per vedere bene i nemici anche in angoli più scuri.
Tutto questo io lo considero BARARE perchè non segue il gameplay stabilito dallo sviluppatore.
Ma se esistono i comandi console e via menu apposta...credi che i programmatori se volessero disabilitare questi tweak non ce la farebbero?
Se lasciano la possibilità è perchè anche a loro va bene così.
Non confondiamo i cheat come wallhack o aimbot col levare il fumo del rocket o mettere il mirino verde anzichè giallo
Minipaolo
31-01-2007, 11:26
Ma se esistono i comandi console e via menu apposta...credi che i programmatori se volessero disabilitare questi tweak non ce la farebbero?
Se lasciano la possibilità è perchè anche a loro va bene così.
Non confondiamo i cheat come wallhack o aimbot col levare il fumo del rocket o mettere il mirino verde anzichè giallo
Guarda, in questo campo sarà sempre necessario distinguere tra extreme gamers e resto del mondo.
Se il fumo c'è, fa parte dello scenario, dell'azione, perchè mai andrebbe rimosso??
Se piove perchè dovrei essere abilitato a togliere la pioggia? C'è anche per gli altri...
Se ci sono le piante, perchè dovrei ridurle a macchie verdi per vederci meglio? Lo scenario è quello, se non piace si può cambiare titolo..
jpjcssource
31-01-2007, 11:27
Ma se esistono i comandi console e via menu apposta...credi che i programmatori se volessero disabilitare questi tweak non ce la farebbero?
Se lasciano la possibilità è perchè anche a loro va bene così.
Non confondiamo i cheat come wallhack o aimbot col levare il fumo del rocket o mettere il mirino verde anzichè giallo
Certo, loro lasciano libertà un pò a tutti per non scontentare nessuno, anche se la mia era un giudizio personale, visto che, togliere molti effetti grafici, mina il gameplay del dato gioco e, a volte, toglie ad esso le particolarità che lo distinguno dalla marea di FPS 3d multiplayer presenti sul mercato.
Per farti un esempio, disabilitando l'effetto grafico della flash ottieni un vantaggio verso chi non lo fa e vai a minare il gameplay equilibrato di CS, disabilitando il fumo vai a danneggiare il gameplay di Call of Duty e stessa cosa togliendo il fumo dei rocket o il fumo del fucile da cecchino di UT che non ti permette di mirare velocemente e fare delle stragi dantoti troppo vantaggio quando ottieni quell'arma, ma devi aspettare un pò per sparare con precisione un secondo colpo.
jpjcssource
31-01-2007, 11:29
Guarda, in questo campo sarà sempre necessario distinguere tra extreme gamers e resto del mondo.
Se il fumo c'è, fa parte dello scenario, dell'azione, perchè mai andrebbe rimosso??
Se piove perchè dovrei essere abilitato a togliere la pioggia? C'è anche per gli altri...
Se ci sono le piante, perchè dovrei ridurle a macchie verdi per vederci meglio? Lo scenario è quello, se non piace si può cambiare titolo..
Infatti ;) , il downgrade grafico è giustificabile esclusivamente per chi non ha un computer potente e deve abbassare i dettagli per non ottenere un framerate basso, per tutti gli altri è solo un'astuzia per fare del ranking e secondo me si chiama barare.
Poi mi fanno un pò sorridere tutta questa gente che si dice extreme gamer e poi pretende di giocare in modo semplificato, non ci vedo molto di extreme in tutto ciò.
Cybor069
31-01-2007, 11:37
Pure sono contrario alle modifiche estreme dei .cfg, e comunque alcuni server tramite il punkbuster e simili controllano anche quello.
Concordo con chi dice che l'ambiente va goduto fino in fondo, altrimenti che senso ha averne sempre di più realisti, se il multiplayer si deve ridurre ad un semplice, salta, stenditi, spara, allora basterebbe avere delle mappe completamente piatte con qualche cubo ogni tanto.
Riconosco che ogniuno è libero di giocare come meglio crede, per cui se vuole fare la rana ben venga, quello che auspico per il futuro sono dei server dove sia impostabile il livello minimo di riproduzione ambientale dei client che si collegano, in maniera che se gioco su un certo server e visualizzo un certo livello di particolari so che gli altri stanno più o meno nelle mie stesse condizioni.
ErminioF
31-01-2007, 11:39
Si ma esiste punkbuster apposta, in ogni server/competizione vengono utilizzati anticheat o limiti per alcune variabili (limiti che non minano granchè il gameplay, ma ti permettono di fare 100fps laddove con la grafica "a palla" ne facevi 50-60), quindi il problema non si pone
jpjcssource
31-01-2007, 11:42
Si ma esiste punkbuster apposta, in ogni server/competizione vengono utilizzati anticheat o limiti per alcune variabili (limiti che non minano granchè il gameplay, ma ti permettono di fare 100fps laddove con la grafica "a palla" ne facevi 50-60), quindi il problema non si pone
Infatti, per fortuna che esistono questi metodi, quelli poi che giocavano in dx 7 erano da fucilare.
Purtroppo però non sempre c'è il punkbuster o simili e spero che sia implementato anche in Crysis :)
nonikname
31-01-2007, 12:40
Guardando i primi bench di :cry:sys su VrZone (http://www.vr-zone.com/?i=4555) , mi sono cadute le braccia... :eek:
Confido nel fatto che , fra Vista RTM e Forceware vecchi , ci sia ancora molto da ottimizzare...
Intel Quadcore , 4 giga di ram 8800GTX SLI , 2 Raptor in Raid0 e PPU Ageia a 1024x768 solo 44FPS medi ??? (siamo a posto :cry: )
P.S. Speravo in un engine fisico proprietario o nell'Havok , invece hanno implementato il Novodex e relativa Ageia .... speriamo bene !!...
sarebbe figo fare da betatester :D lo sto facendo per test drive e è fighissimo farlo e scovare buggoni :D . mi chiedo solo se sarà per pochisismi e se sarà accessibile solo ai possessori di schede dx 10... pensi di si quindi :(
bertoz85
31-01-2007, 13:07
Guardando i primi bench di :cry:sys su VrZone (http://www.vr-zone.com/?i=4555) , mi sono cadute le braccia... :eek:
Confido nel fatto che , fra Vista RTM e Forceware vecchi , ci sia ancora molto da ottimizzare...
Intel Quadcore , 4 giga di ram 8800GTX SLI , 2 Raptor in Raid0 e PPU Ageia a 1024x768 solo 44FPS medi ??? (siamo a posto :cry: )
P.S. Speravo in un engine fisico proprietario o nell'Havok , invece hanno implementato il Novodex e relativa Ageia .... speriamo bene !!...
secondo me sono una farsa, i video di grafica realtime che si trovano su Gametrailers girano uguale però sono più vecchi (4 dicembre), con versioni più vecchie di crytek e con config meno spinta ....
o sbagliuo?
Guardando i primi bench di :cry:sys su VrZone (http://www.vr-zone.com/?i=4555) , mi sono cadute le braccia... :eek:
Confido nel fatto che , fra Vista RTM e Forceware vecchi , ci sia ancora molto da ottimizzare...
Intel Quadcore , 4 giga di ram 8800GTX SLI , 2 Raptor in Raid0 e PPU Ageia a 1024x768 solo 44FPS medi ??? (siamo a posto :cry: )
P.S. Speravo in un engine fisico proprietario o nell'Havok , invece hanno implementato il Novodex e relativa Ageia .... speriamo bene !!...
ma i vari video che ci sono per fare vedere le potenzialità dove li hanno fatti? alla nasa? con i loro supercomputer???? :mc:
jpjcssource
31-01-2007, 13:14
Guardando i primi bench di :cry:sys su VrZone (http://www.vr-zone.com/?i=4555) , mi sono cadute le braccia... :eek:
Confido nel fatto che , fra Vista RTM e Forceware vecchi , ci sia ancora molto da ottimizzare...
Intel Quadcore , 4 giga di ram 8800GTX SLI , 2 Raptor in Raid0 e PPU Ageia a 1024x768 solo 44FPS medi ??? (siamo a posto :cry: )
P.S. Speravo in un engine fisico proprietario o nell'Havok , invece hanno implementato il Novodex e relativa Ageia .... speriamo bene !!...
I bench alla fine sono risultati dei fake, Criteck ha usato un motre fisico proprietario visto che non esistono in commercio engine fisici che riescono ad animare la vegetazione così bene come vogliono gli sviluppatori e quindi non si spiega come cavolo possa funzionare la PPU ageia, inoltre build ben meno ottimizzate e giranti su configuarzioni ben meno potenti dimostrano come il gioco non sia così pesante.
I Crytek sono stati i più esplosivi outsider della scena sviloppatori degli ultimi anni, diamogli fiducia. Zitti zitti e senza hype hanno buttato fuori il demo di Farcry, e dopo un mese PUNTUALE c'era il gioco, niente hype nè sceneggiate.
Io credo che bisseranno, mettiamoci il cuore in pace, basta agitarsi davanti a dei fake bench, uno sviluppatore capo ha dichiarato di averci giocato dignitosamente su un 3500+AMD con una scheda X1XXX di Ati e 2 giga di ram.
Ricordi i timori che accompagnarono anche Farcry fino alla demo, relativi a richieste HW da NASA in virtù della grafica per allora spettacolare
(E ancora da lode oggi, con la differenza che su un PC comprato tre mesi fa il tutto schizza a 105 fps, 1600x1200 con qualità a manetta :gododabestia:)
La notizia mi rende molto curioso a ciò che succedera in futuro dato che seguo questo titolo da un bel pò e voglio metterci le mani su...ho visto video di questo gioco sia in game che in rendering e sono rimasto sbalordito dal cry engine 2..la vegetazione è spaventosamente reale...così come le ombre...o le nuvole volumetriche dalle viste dall'alto..spero solo che la mia 7950gt mi faccia sfruttare appieno le sue incredibili potenzialità...anche perchè la 8800 costa ancora un rene...XD
io gioco in clan a livello competitivo da almeno 4 anni (da mohaa per internderci) non mai ageggiato nei cfg + di tanto. dico solo che per giocare bene bisogna avere 80/90 fps di media. Quindi direi che le texture medie/basse e le ombre al minimo ci vogliono. purtroppo molta altra gente non si limita a questo :(
preferisco il frag all' AA8x :D
Ma, senza offesa, ma i discorsi sul modding della cfg mi sembrano un pò 'da niubbi'.
La grafica è apprezzabile in singleplayer.
In multiplayer è l'ultima delle cose.
La cosa fondamentale è l'equilibratura delle armi, un gameplay funzionale e stimolante, delle mappe ben congeniate.
Abbassare il livello di dettaglio non inficia quasi per niente l'esperienza.
Giocare a Call of Duty 2 in DX7 invece che in DX9 non cambia ASSOLUTAMENTE NULLA, se non il framerate che migliora. Non diciamo castronerie.
Tutte le impostazioni grafiche che si possono cambiare non influenzano certo il gameplay.
Se avete un minimo di esperienza sapete che potete solamente 'semplificare', non certo 'eliminare' elementi.
Quindi se il fumo c'è il fumo ti tieni. Chi dice che si può togliere ha detto una baggianata.
Se si può si può solamente agendo all'esterno del gioco con cheat o driver speciali... e lì allora è barare.
Mettere texture al minimo, avere un dettaglio basso sui modelli, aumentare la luminosità, impostare uno shading piuttosto che un altro sono tutte cose che sono attuabilissime, senza ripercussioni o squilibri del gioco.
Un gioco in multiplayer dev'esser tutto trannè che graficamente realistico. Se poi c'è l'utente che lo vuole così, così se lo tiene.
Ma non venite a fare discorsi sul barare abbassando il dettaglio.
La grafica viene migliorata per offrire una migliore immedesimazione (o semplicemente perchè c'è tanta gente imho superficiale che vuole sempre di più su questo aspetto) .... ma non possono certo costringermi a giocarmi al massimo della qualità. Devo esser io che scelgo come avere la mia esperienza (secondo le possibilità offerte dal gioco).
Il downgrade serve per ottenere un buon framerate prima di tutto.
Però si unisce l'utile al dilettevole (effettivamente a Quake III Arena ci gioco con tutto a palla... ma fino a 2/3 anni fa dovevo giocare con tutto al minimo).
Se pensate che un extreme gamer (o progamer) sia tale solo perchè è bravo con la grafica al massimo non è che avete una visione molto chiara delle cose.
Un player skillato è bravo A PRESCINDERE dalla grafica.
E semplificare è solo una comodità che da un vantaggio infinitesimale. Lo si fa più per abitudine che per necessità (nel mio caso per necessità visto che non ho troppi soldi da spendere in supervga :rolleyes: ).
Tutto quello che influenzerebbe veramente il gameplay è bloccato dagli sviluppatori stessi ("godmode on"?) o da software come Punkbuster.
Tutto il resto è giustamente modificabile.
In fondo se io scopro nel gioco il modo giusto di sparare mi avvantaggio rispetto agli altri..... e ovviamente sfrutto la cosa.
Se gli altri utenti ancora non ci sono arrivati non deve certo essere un problema mio..... ripeto, sono niubbi loro.
Stessa cosa per la grafica.
Questione di gusti e preferenze.
Se volete facciamo una partita a Quake 3 con io a settaggi standard e voi con la cfg tirata e semplificata.
Non sono un mostro ma vi dimostro comunque che non cambia praticamente niente.
Per chi dice che allora sarebbe meglio fare mappe semplicissime coi cubettoni.... beh....oggettivamente E' COSI'.
Poi ovvio che non lo fanno perchè sennò c'è chi si sentirebbe straniato a giocare la WW2 tra dei parallelepipedi.
Guarda, in questo campo sarà sempre necessario distinguere tra extreme gamers e resto del mondo.
Se il fumo c'è, fa parte dello scenario, dell'azione, perchè mai andrebbe rimosso??
Se piove perchè dovrei essere abilitato a togliere la pioggia? C'è anche per gli altri...
Se ci sono le piante, perchè dovrei ridurle a macchie verdi per vederci meglio?
Perchè? Ti pare si possa fare? :rolleyes:
Lo scenario è quello, se non piace si può cambiare titolo..
Che discorso è? :doh:
Se il developer me lo permette io cambio cosa mi pare e piace!
Farebbe meglio a cambiare titolo chi rosika per incapacità e tira fuori scuse come queste (che poi sono di solito quelli che rovinano la community perchè compensano usando i cheat o rompendo le pelotas sui server).
Se si è niubbi si cerca di imparare e migliorare ... perchè "Il rosik fa male al fegato".
jpjcssource
01-02-2007, 13:23
In alcuni giochi facendo il downgrade in dx 7 molti effetti importanti per la visuale di gioco spariscono inficiando il gameplay.
Personalmente trovo il gameplay di quake 3 totalmente superato e mi sono rotto le balle di non fare altro che saltare a destra e a manca con l'unico scopo di sparare ad un avversario che si vede benissimo e che non adotta alcuna tattica praticamente sempre la stessa tattica ovvero la forza bruta.
Poi la storia della mappa completamente spoglia con due cubettoni mi sembra un pò una baggianata perchè, con la grafica del 2007, giocare in una mappa raffigurante una foresta ed una che raffigura un ambiente urbano campia totalmente il modo di agire del giocatore e quindi pure il gameplay.
ErminioF
01-02-2007, 13:40
Personalmente trovo il gameplay di quake 3 totalmente superato e mi sono rotto le balle di non fare altro che saltare a destra e a manca con l'unico scopo di sparare ad un avversario che si vede benissimo e che non adotta alcuna tattica praticamente sempre la stessa tattica ovvero la forza bruta.
E infatti non giocare a q3, però lascia a chi vuole di giocarselo con la grafica che vuole lui.
Cmq dal dire che q3, ut, pk è tutta skill no tattica si capisce a che livello li hai provati
Poi la storia della mappa completamente spoglia con due cubettoni mi sembra un pò una baggianata perchè, con la grafica del 2007, giocare in una mappa raffigurante una foresta ed una che raffigura un ambiente urbano campia totalmente il modo di agire del giocatore e quindi pure il gameplay.
Ripeto, ci sono giochi e giochi, farsi operation flashpoint con grafica semplificata è una baggianata imho, così come lo è essere obbligati a giocare a 60fps a q4-q3-pk-ut etc che son tutto tranne fps realistici...
jpjcssource
01-02-2007, 14:14
E infatti non giocare a q3, però lascia a chi vuole di giocarselo con la grafica che vuole lui.
Cmq dal dire che q3, ut, pk è tutta skill no tattica si capisce a che livello li hai provati
Ripeto, ci sono giochi e giochi, farsi operation flashpoint con grafica semplificata è una baggianata imho, così come lo è essere obbligati a giocare a 60fps a q4-q3-pk-ut etc che son tutto tranne fps realistici...
Guarda su UT (dal 2004 in poi) e PK posso anche darti ragione, ma riguardo Q3 posso dire che per il 99% è pura skill e basta.
Poi non ho mai detto che tutti i giochi bisogna giocarli allo stesso modo, questo ve lo siete inventati voi, però sono contrario al fatto che per alcuni un fps online deve essere per forza sulla falsariga di Q3 ed affini.
Poi ogni uno gioca come vuole, ho solo detto la mia opinione personale :mano:
Guarda su UT (dal 2004 in poi) e PK posso anche darti ragione, ma riguardo Q3 posso dire che per il 99% è pura skill e basta.
In tutti i giochi è tutto pura skill. La skill comprende tutto! :read:
La skill è la capacità.... da cos'altro vuoi che sia decretata la vittoria su un gioco? Dal culo? :D (su CoD2 un pò sì :asd: ).
Poi non ho mai detto che tutti i giochi bisogna giocarli allo stesso modo, questo ve lo siete inventati voi, però sono contrario al fatto che per alcuni un fps online deve essere per forza sulla falsariga di Q3 ed affini.
Per forza non si fa manco l'aceto.
Se PK vuole emulare Q3 è ovvio che è sulla sua falsariga :D
Ce ne sono anche molti che non lo vogliono fare. Dov'è il problema? :)
Poi ogni uno gioca come vuole, ho solo detto la mia opinione personale :mano:
NON PUOI! LA DEVI PENSARE COME DICO IO! :muro:
:D
In alcuni giochi facendo il downgrade in dx 7 molti effetti importanti per la visuale di gioco spariscono inficiando il gameplay.
Io parlo per CoD2 e non è così. Su altri giochi non ho provato. Ma mi pare difficile che accada.
Forse giusto per gli effetti flash come quelli di Raven Shield che può dipendere dalle dx (ma non so comunque se sia così e in ogni caso se sia possibile disabilitarlo).
Anche se imho un gioco online il cui gameplay è dipendente dalla qualità grafica non è stato proprio ben congeniato :p
Personalmente trovo il gameplay di quake 3 totalmente superato e mi sono rotto le balle di non fare altro che saltare a destra e a manca con l'unico scopo di sparare ad un avversario che si vede benissimo e che non adotta alcuna tattica praticamente sempre la stessa tattica ovvero la forza bruta.
Bah... opinione tua.
Che tu ti sia rotto le palle ci credo. Oramai è una vita che si gioca Q3.... e purtroppo tengono sempre le solite mappe.
Per il resto il suo gameplay è tutt'altro che superato.
Secondo me è quasi la perfezione. Il miglior connubio esistente al momento tra semplicità (nel senso di 'poche cose', non nel senso della facilità di gioco), versatilità e bontà di realizzazione.
Ha un equilibratura pressochè perfetta (da quando hanno tolto il BFG) e non aggiunge troppi fronzoli superflui (che possono essere aggiunti coi mod, se proprio se ne ha bisogno).
Ovvio che ci vuole aim.... ma ci vuole pure una fermezza, sangue freddo per pensare velocemente, immaginare le mosse avversarie, decidere come controbattere, come accerchiare, se fare rifornimento, tenere i tempi dei respawn.
E questo solo in duel.
Nel gioco di squadra aumenta ancora di più la strategia.
Sembra che non ce l'abbia perchè è inusuale e iperveloce (rispetto agli altri giochi) e si distacca da titoli come Call of Duty dove invece è più incisiva la struttura delle mappe e la cautela.
Non che sia migliore... semplicemente diversi. Ma il gameplay di Q3 è attualissimo, realizzato perfettamente e sta alla base di praticamente ogni FPS.
Non per niente moltissimi giochi di successo sono ripresi da Quake, dal suo motore... e non a caso chiunque giochi bene a Quake, su qualunque FPS vada spacca i culi :ciapet:
Il suo essere scarno e essenziale è la sua arma a doppio taglio.
Gli ha fatto fare successo e lo mantiene in vita per sempre (dopo 10 anni gioco ancora a Quake... non penso avrò la stessa passione per Call of Duty)...ma al contempo non soddisfa chi vuole più realismo e coinvolgimento (e facilità di gioco).
Poi la storia della mappa completamente spoglia con due cubettoni mi sembra un pò una baggianata perchè, con la grafica del 2007, giocare in una mappa raffigurante una foresta ed una che raffigura un ambiente urbano campia totalmente il modo di agire del giocatore e quindi pure il gameplay.
Sì.... ma è la struttura che conta, non tanto se in un punto c'è una pianta invece di un cartellone pubblicitario o se entri in una capanna piuttosto che in una casa.
Per questo dei 'cubi' funzionali farebbero benissimo il loro dovere.
Su Quake 3 le mappe non hanno senso. Ci sono scale, ponti, porte, senza essere riconducibili a nessun luogo esistente. Semplicemente sono mappe fatte per giocarci.
E dopo tanto tempo ti accorgi di quanto dettagliatamente fossero studiate.... con particolari che si riescono a sfruttare solo dopo che si sono acquisite certe capacità.
Senza parlare della fisica che è (senza pretese di realismo) la fisica definitiva per un FPS.
Poi può non piacere... questo lo capisco ;)
ErminioF
01-02-2007, 16:28
In tutti i giochi è tutto pura skill. La skill comprende tutto! :read:
La skill è la capacità.... da cos'altro vuoi che sia decretata la vittoria su un gioco? Dal culo? :D (su CoD2 un pò sì :asd: ).
Penso che lui per skill intendesse l'aim, che p ben altra cosa (anche se è vero, in q l'aim conta più di altri giochi, ma non c'è solo quella, anzi, è sicuramente più importante il controllo mappa)
Secondo me è quasi la perfezione. Il miglior connubio esistente al momento tra semplicità (nel senso di 'poche cose', non nel senso della facilità di gioco), versatilità e bontà di realizzazione.
Pure secondo me...tra trick, mappe, bilanciamento armi etc è il miglior fps online mai fatto.
Senza parlare della fisica che è (senza pretese di realismo) la fisica definitiva per un FPS.
E la cosa buffa è che i bug nella fisica di q3 in realtà sono poi diventati i suoi punti forza :)
jpjcssource
01-02-2007, 20:41
Penso che lui per skill intendesse l'aim, che p ben altra cosa (anche se è vero, in q l'aim conta più di altri giochi, ma non c'è solo quella, anzi, è sicuramente più importante il controllo mappa)
Si intendevo proprio questo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.