View Full Version : ma se uno ha il 939?
Ciao a tutti... ho un buono su essedi.shop a Firenze di 340 euro perchè ho riportato indietro un samsung 931c.
La configurazione del mio pc è quella che rimane in calce ai messaggi e quindi sono possessore di una scheda madre a8n-sli presa 1 anno e qualcosa fa.
Avevo pensato di fare un upgrade del cpu dato che il 3500 non è che sia un granchè però sfogliando i listini mi trovo difronte un'amara verità: il 939 è totalmente abbandonato.
Praticamente se io devo fare un upgrade a questo pc mi tocca cambiare cpu, scheda madre e banchi di ram come minimo dato che le motherboards am2 e 775 non vogliono ddr1.
Le proposte che mi si prospettano sono:
1. e6300+p5b-e (350 euro) e poi le ram in un altro posto
2. e6400+p5b-e (400 euro) e poi le ram in un altro posto
3. x2-4200+m2n-e (285 euro)+ qualcosa che faccio comprare ad amici e le ram in un altro posto
4. comprare solo 2 hd sata2 per fare un raid 0 e cercherò di arrivare alla cifra cumulando le spese di amici
La domanda è... partendo dal mio sistema secondo voi mi conviene spendere queste cifre per questi upgrade?
Se si... la configurazione amd è così inferiore rispetto a quella core2duo? Perchè meno spendo meglio è... chiaramente:D
I miei utilizzi oltre ai classici sono gaming (cod2 e pes6 in particolare), un pò di montaggini video, qualche codifica in divx, un pò di cubase ma per quello sono già ok.
Se sono stato prolisso mi scuso:D
CIAO
CarCarle
31-01-2007, 08:43
Stavo giusto pensando di iniziare un topic per lo stesso motivo, ma non ho alcuna voglia di cambiare la scheda madre.
mi ricordo che a inizio anno si trovavano i dual core amd anche per il socket 939, stavo sognando o esistevano davvero? e nel caso fossero esistiti, sarebbero dei buoni processori?
letsmakealist
31-01-2007, 08:48
visto l'interesse per il gaming, potresti magari provare a vendere la 7800GT e aggiungere il ricavato al buono per prendere una scheda grafica DX10.
il 3500 non è poi così male come cpu, cambiando la vga potresti provare a tirare avanti fino al cambio totale di piattaforma.
visto l'interesse per il gaming, potresti magari provare a vendere la 7800GT e aggiungere il ricavato al buono per prendere una scheda grafica DX10.
il 3500 non è poi così male come cpu, cambiando la vga potresti provare a tirare avanti fino al cambio totale di piattaforma.
Onestamente mi sta dando tutt'ora delle belle soddisfazioni la 7800gt... è cmq una bella scheda che a 1280x1024 riesce a tirare bene ancora tanti giochi.
Penso che sia un pò prematuro il passaggio ad una scheda dx10
Io mi sono appena preso su ebay l'ultimo mio upgrade per il 939 , e penso che per un bel pò non farò più upgrade, quello che gira bene altrimenti lo prendo per console :D
ero indeciso tra dual core o no, ma alla fine ho visto che la potenza è quella che imho rende, cosi mi sono preso un bel 4000+ che sostituisca l'attuale 3200.
Dici che non si trova niente per il 939 ? Ma su ebay e altri listini online di dual core ne ho visti....
Io mi sono appena preso su ebay l'ultimo mio upgrade per il 939 , e penso che per un bel pò non farò più upgrade, quello che gira bene altrimenti lo prendo per console :D
ero indeciso tra dual core o no, ma alla fine ho visto che la potenza è quella che imho rende, cosi mi sono preso un bel 4000+ che sostituisca l'attuale 3200.
Dici che non si trova niente per il 939 ? Ma su ebay e altri listini online di dual core ne ho visti....
Si su ebay si ma purtroppo ho un buono da 340 euro in un negozio di firenze che sembra non averlo.
NigthStalker_86
31-01-2007, 10:20
Il problema è che i negozi on-line ITALIANI, hanno abbandonato definitivamente il 939 subito dopo l'uscita di AM2, e la cosa mi pare scandalosa! :mad:
Non è possibile che una piattaforma diffusa come il 939 sparisca da un giorno all'altro! Per non parlare delle ram...non si trova praticamente più DDR decente (e per decente intendo chip UTT o TCCD). :mad: :muro:
Concordo è vero....un pò una mossa meschina soprattutto alla luce del fatto che non ci sono poi queste differenze sostanziali fra un x2 939 e un x2 am2.
Mi scoccia perchè mi ritrovo con una scheda madre blasonata fino a inizio 2006 che invece dopo 1 anno è totalmente obsoleta sia per socket che per ram ecc ecc..
davvero nei negozi non si trovano più x2?
In autunno sul mercatino sono bastati 3 4 giorni di ricerca per comprarne uno (imballato ancora fra l'altro), magari c'è ancora altro
i dual core 939 si trovano ancora online è un pò dappertutto. Non so dove avete cercato.
Quello che monto attualmente l'ho comprato a novembre. Fatevi un giro su
www.quellamusicapenosadadiscocomputer.it
Altrimenti andate a fare un giro anche nella sezione prezzi qui su hwupgrade...
Ci sono svariate possibilità...
un bel 4000SanDiego a 1 core solo... Però a mio avviso, da possessore di tale processore, è veramente ottimo...
Altrimenti per i X2 ci sono: X2 3800 939, X2 4200 939, X2 4800 939, X2 4600 939, oppure svariati opteron...
Altrimenti, a mio modestissimo parere, che andando su google... Si trovi qualcosa.
Per l'essedi, ormai è tantissimo che non tengono più socket 939.
Saluti.
FEDELFRANCO2002
31-01-2007, 12:02
Purtroppo le cpu su 939 sono ormai fuori produzione, ormai da un 6 mesi, e quindi anche le scorte sono in esaurimento. Più passano i giorni e più sarà difficile trovare pezzi nuovi, io ho cercato da prima di Natale un 4400+ o un 4800+ inutilmente, alla fine ne ho trovato uno solamente per un colpo di fortuna. Comunque, se riesci a trovare un 4400+ o un 4800+ allora prendili pure, ma visto che hai il buono da sfruttare, o lo usi per cambiare la scheda video oppure cambi tutto e passi a Intel. Potresti prendere il 6400, la p5b-e e un paio di giga di ddr2. Con i 340 euro del buono e quello che incasseresti rivendendo tutte le tue cosette (mobo, cpu e ddr1) forse te la cavi aggiungendo solo qualche decina di euro, e staresti a posto per un bel pò...
capitan_crasy
31-01-2007, 12:10
Il problema è che i negozi on-line ITALIANI, hanno abbandonato definitivamente il 939 subito dopo l'uscita di AM2, e la cosa mi pare scandalosa! :mad:
Non è possibile che una piattaforma diffusa come il 939 sparisca da un giorno all'altro! Per non parlare delle ram...non si trova praticamente più DDR decente (e per decente intendo chip UTT o TCCD). :mad: :muro:
il problema non sono i negozi Italiani, se i fornitori non hanno disponibilità di CPU 939 è perchè AMD ha chiuso gli ordini...
Quello che trovi in giro sono fondi di magazzino; idem con patate per quando riguarda le memorie DDR...
Purtroppo le cpu su 939 sono ormai fuori produzione, ormai da un 6 mesi, e quindi anche le scorte sono in esaurimento. Più passano i giorni e più sarà difficile trovare pezzi nuovi, io ho cercato da prima di Natale un 4400+ o un 4800+ inutilmente, alla fine ne ho trovato uno solamente per un colpo di fortuna. Comunque, se riesci a trovare un 4400+ o un 4800+ allora prendili pure, ma visto che hai il buono da sfruttare, o lo usi per cambiare la scheda video oppure cambi tutto e passi a Intel. Potresti prendere il 6400, la p5b-e e un paio di giga di ddr2. Con i 340 euro del buono e quello che incasseresti rivendendo tutte le tue cosette (mobo, cpu e ddr1) forse te la cavi aggiungendo solo qualche decina di euro, e staresti a posto per un bel pò...
Grazie per la risposta!
Ci pensavo anche io... l'unica cosa che mi scoccia è che fra 2 mesi i prezzi calano... usciranno nuovi prodotto e diciamo che a metà primavera mi trovo con un prodotto non proprio all'avanguardia.. però si sa, è il problema principale dell'hardware da pc.
Speedy L\'originale
31-01-2007, 12:22
Nel tuo caso farei una cosa del genere:
ASrock dual-VSTA (sai DDR1 ke 2, sia agp sia pci-e) 60€
Intelr c2d e6400 200€
Col resto magari un Raptor aggiungendo qualcosa c salta dentro ;)
Magari vendendo il resto..
Nel tuo caso farei una cosa del genere:
ASrock dual-VSTA (sai DDR1 ke 2, sia agp sia pci-e) 60€
Intelr c2d e6400 200€
Col resto magari un Raptor aggiungendo qualcosa c salta dentro ;)
Magari vendendo il resto..
Un raptor ce l'ho di già... per onestamente un asrock da 60 euro non me la sento proprio di prenderla... piuttosto me ne sto con la mia a8n-sli :D
grazie comunque per l'idea!
Io ero in una situazione simila alla tua, con una Asus A8N-E: alla fine ho appena montato un X2 4200+ socket 939 mantenendo la scheda madre. Così facendo mi copro un pò le spalle in attesa di vedere che succede con 'sto cassio di TC... :O
E' quello che vorrei fare... sto attendendo risposta dal negoziante che si sta informando per rimanenze su 939.... ma ho poche speranze
maxmix65
31-01-2007, 18:46
:D Io ho comprato lunedi' 1 opteron 165 dual core nuovo(CCBBE0615) e l'ho montato su 1 Asrock sli32 ,adesso viaggia tranquillamenta a 2.8ghz praticamente come 1 fx64 da 800 euros quindi i consiglio sfrutta al massimo la tua 939 e aspetta 1 po' tra qualche mese entreranno 1 quad core e i dual li svenderanno :D
Se vuoi in prive' ti dico dove puoi trovare sia gli opty che gli x2 nuovi :sofico:
Speedy L\'originale
31-01-2007, 19:33
Un raptor ce l'ho di già... per onestamente un asrock da 60 euro non me la sento proprio di prenderla... piuttosto me ne sto con la mia a8n-sli :D
grazie comunque per l'idea!
Guarda ke come sk. madre ad uso default le asrock vanno benissimo, col 6400 avresti1 macchina + veloce dela tua attuale e con i soldi ke ti restano potresti valutare qualcosa su cm migliorare il pc, magari con un alimentatore migliore, un altro hd, delle ventole silenziose, un dissi efficace..
Al momento di scrivere questo post nn vedo la tua firma
Guarda ke come sk. madre ad uso default le asrock vanno benissimo, col 6400 avresti1 macchina + veloce dela tua attuale e con i soldi ke ti restano potresti valutare qualcosa su cm migliorare il pc, magari con un alimentatore migliore, un altro hd, delle ventole silenziose, un dissi efficace..
quoto...inoltre puoi anche osare un po' di oc...non capisco questo astio verso schede economiche che a default vanno come quelle piu costose :confused:
p.s.: ho un'asrock :asd:
FEDELFRANCO2002
31-01-2007, 20:03
Esatto, niente da dire sulle asrock, sono schede oneste e con buoni componenti. Tra l'altro da quanto ho letto in giro in realtà sono costruite sempre dalla asus.
Speedy L\'originale
31-01-2007, 20:19
quoto...inoltre puoi anche osare un po' di oc...non capisco questo astio verso schede economiche che a default vanno come quelle piu costose :confused:
p.s.: ho un'asrock :asd:
In OC sicuramente c'è di meglio, ma intanto il mio opteron da 2.0 ghz stà andando a 2.8ghz..
la stessa cpu a 1.55v stabile dovrebbe adnare attorno ai 3.0 ghz o poco meno, xò x 200mhz scarsi (anke xkè vado anke oltrei 2.8)) ho una sk. madre da 60€ al posto d schede madrei ke costavano il triplo x ottenre solo una manciata d + d prestazioni..
NigthStalker_86
31-01-2007, 20:50
Bhè piano. I 939 sono fuori produzione dal 1 gennaio 2007, fino a quella data la produzione era ridotta al 5%.
Se ci fossero solo fondi di magazzino mi spieghi come mai in Germania e negli States, il 70% dei negozi on-line ne hanno ancora una grande disponibilità? Solo qua in Italia sembra che non ce ne siano più! :muro:
FEDELFRANCO2002
31-01-2007, 21:09
Bhè piano. I 939 sono fuori produzione dal 1 gennaio 2007, fino a quella data la produzione era ridotta al 5%.
Se ci fossero solo fondi di magazzino mi spieghi come mai in Germania e negli States, il 70% dei negozi on-line ne hanno ancora una grande disponibilità? Solo qua in Italia sembra che non ce ne siano più! :muro:
Vabbeh è lo stesso, proprio perché erano a produzione ridotta in Italia neanche arrivavano...
NigthStalker_86
31-01-2007, 21:11
Vabbeh è lo stesso, proprio perché erano a produzione ridotta in Italia neanche arrivavano...
Ti sembra una cosa giusta?
Si forse sono un pò razzista verso le asrock.. però in quanto "sottomarca" asus (passatemi il termine...) non mi ci dirigo con tranquillità.
Di solito nelle schede madri preferisco spendere un goccino di piu....e avere quella tranquillità forse più psicologica che reale.
Sarà anche che con le asus non ho mai avuto problemi.
Comunque grazie a tutti per i consigli
pierus72
01-02-2007, 00:02
ciao...potresti dirlo anche a me come trovare gli opty e gli x2 nuovi?
grazie
pierus72
01-02-2007, 00:03
ciao...potresti dirlo anche a me come trovare gli opty e gli x2 nuovi?
grazie
FEDELFRANCO2002
01-02-2007, 08:22
Ti sembra una cosa giusta?
Certo che non è giusto, ma nelle logiche commerciali da quando c'è giustizia? Se è per questo, che giustizia c'è stata nell'archiviare il 939 a favore di am2? Però nell'informatica va così, qualunque cosa compri è già superata e dopo 6 mesi vale un quarto di quanto l'hai pagata.
Inutile stare a polemizzare, la realtà è che in Italia di x2 su 939 se ne trovano pochi, e non se ne trovano affatto di 4400 e 4800 con la cache da 2 mb.
Quindi ribadisco il consiglio di prima a TheCola. In ogni caso, se il buono non ha scadenza immediata, puoi sempre tirare avanti qualche altro mese e aspettare che scendano i prezzi dei Conroe, se pensi che ci sarà un calo significativo tra un paio di mesi. Su questo non so darti indicazioni...
MatteoS86
01-02-2007, 08:26
io appena preso il pc nel novembre 2004 mi avevano detto cmq di aspettare perchè stavano per uscire gli athlon 64, ma non me ne importato piu di tanto e ho il mitico 478 e ne vado fierissimo :p
maxmix65
01-02-2007, 09:42
Si forse sono un pò razzista verso le asrock.. però in quanto "sottomarca" asus (passatemi il termine...) non mi ci dirigo con tranquillità.
Di solito nelle schede madri preferisco spendere un goccino di piu....e avere quella tranquillità forse più psicologica che reale.
Sarà anche che con le asus non ho mai avuto problemi.
Comunque grazie a tutti per i consigli
:D Anche io ho avuto sempre Asus(nel 2002 avevo la P4pe forse 1 delle prime mobo con i sata, e comunque prodotta a Taiwan e non in Cina come quelle di adesso)comunque la mia Asrock 939 Sli32 e-Sata2 non ha niente da invidiare alle altre sia per il prezzo che per le prestazioni infatti monta il mitico chip Uli che per quanto ne so' e' stato acquistato da Nvidia (mi sa' che hanno rosicato lo monteranno presto sotto altre vesti e poi si vanteranno pure)e come performance e' ottimo (quarda il 3D relativo alle Asrock).
Comunque il mio consiglio e' di sfruttare ancora la tua mobo anche perche' io ho pure 1 bel Venice 3500 e la differenza col dual core l'ho vista solo in applicazioni dedicate quali conversione video ecc.. ma nei giochi e in cose normali non si nota quindi ,se non sei 1 maniaco dei risultati di overclock ecc...lascia stare e comprati 1 Opteron e lo clocchi 1 po' :sofico:
Ma infatti.. quello che per me sarebbe meglio fare è trovare un x2 939 o un opteron 939 e con questa configurazione vado a settembre tranquillo.
Mi ha appena confermato il negoziante che di 939 non ne hanno nemmeno in magazzino quindi mi toccherà prendere qualcosa e rivenderlo su ebay oppure trovare un pò di amici per fare un acquisto cumulativo di cose.
Comunque guardando il catalogo noto che anche acquistando un proce e mobo nuovi ci perdo soldi perchè hanno dei prezzi sopra la media... -_-
Accidenti a quel 931c samsung... non lo dovevo comprare :muro:
maxmix65
01-02-2007, 10:04
Ma infatti.. quello che per me sarebbe meglio fare è trovare un x2 939 o un opteron 939 e con questa configurazione vado a settembre tranquillo.
Mi ha appena confermato il negoziante che di 939 non ne hanno nemmeno in magazzino quindi mi toccherà prendere qualcosa e rivenderlo su ebay oppure trovare un pò di amici per fare un acquisto cumulativo di cose.
Comunque guardando il catalogo noto che anche acquistando un proce e mobo nuovi ci perdo soldi perchè hanno dei prezzi sopra la media... -_-
Accidenti a quel 931c samsung... non lo dovevo comprare :muro:
:D Se mi contatti in privato ti dico dove trovare sia gli Opty che gli x2 ,certo che vai tranquillo io lo faccio andare 2.8Ghz@Fx62 normalmente e non mi da' problemi di piu' non l'ho mandato anche perche la mia mobo ha il Vcore al max 1.4 e vedo che oltre i 2.9 non ce la fa'(dovrei fargli la modifica per sbloccarla ma non mi va' di smontare tutto) e sono sicuro che con 1 mobo con il Vcore sbloccato si porta tranquillamente a 3Ghz :eek:
NigthStalker_86
01-02-2007, 10:43
:D Se mi contatti in privato ti dico dove trovare sia gli Opty che gli x2 ,certo che vai tranquillo io lo faccio andare 2.8Ghz@Fx62 normalmente e non mi da' problemi di piu' non l'ho mandato anche perche la mia mobo ha il Vcore al max 1.4 e vedo che oltre i 2.9 non ce la fa'(dovrei fargli la modifica per sbloccarla ma non mi va' di smontare tutto) e sono sicuro che con 1 mobo con il Vcore sbloccato si porta tranquillamente a 3Ghz :eek:
PVT Thx! :)
pierus72
01-02-2007, 11:09
PVT anche a me...thx
AleDJGoku
01-02-2007, 11:24
max pvtizzi anche a me il link...grazie...
cmq anche io sono nella stessa situazione di thecola...penso che convenga prendere un dual core e tra qualche mese una vga dx10: penso che coi giochi con una config così si riesce a tirare avanti tranquillamente almeno inizio 2008...che ne dite sono troppo ottimista???
ciao
FEDELFRANCO2002
01-02-2007, 11:51
max pvtizzi anche a me il link...grazie...
cmq anche io sono nella stessa situazione di thecola...penso che convenga prendere un dual core e tra qualche mese una vga dx10: penso che coi giochi con una config così si riesce a tirare avanti tranquillamente almeno inizio 2008...che ne dite sono troppo ottimista???
ciao
Assolutamente, prendendo una buona dx10 secondo me con un x2 si può tirare avanti anche oltre inizio 2008.
Io cambierò vga prima della prossima estate, e conto di restare così fino almeno metà 2008...
AleDJGoku
01-02-2007, 11:59
Assolutamente, prendendo una buona dx10 secondo me con un x2 si può tirare avanti anche oltre inizio 2008.
Io cambierò vga prima della prossima estate, e conto di restare così fino almeno metà 2008...
anche io conto di fare come te...ora mi rimane da trovare solo la cpu...gli x2 con 1mb di chace sono i 4400 e i 4600 giusto ( oltre a opt 165-170..)??
FEDELFRANCO2002
01-02-2007, 12:09
anche io conto di fare come te...ora mi rimane da trovare solo la cpu...gli x2 con 1mb di chace sono i 4400 e i 4600 giusto ( oltre a opt 165-170..)??
No, solo i 4400+ e i 4800+ hanno 1mb*2 di cache, cioé un mega per ogni core, tutti gli altri x2 hanno 512k*2. Quindi un 4400+ core Toledo è in realtà più veloce e performante di un 4600+ core Manchester.
E' per questo che i Toledo sono completamente spariti, mentre qualche Manchester ancora si riesce a trovare.
Vedo che non sono il solo ehehhehehe
Allora dai.. tutti x2 o opteron 939 :D:D:D:D:D:D
letsmakealist
01-02-2007, 12:27
Quindi un 4400+ core Toledo è in realtà più veloce e performante di un 4600+ core Manchester.
ma anche no.
nonostante io sia un sostenitore della cache maggiorata nei Toledo e nei Denmark, dal punto di vista delle prestazioni con il software odierno è quasi ininfluente.
e il 4600 X2 va un pelino più veloce del 4400 X2 (per il clock più alto).
cmq a parità di prezzo, io prenderei il 4400.
hackboyz
01-02-2007, 12:36
Io sono passato ad un opteron dual core recentemente e sono molto soddisfatto, considerando che la mia mobo fra pochissimo compie due anni. Una piattaforma pci-e 939 per me ha una longevità davvero grande, e se non si cercano i record al spi vivi tranquillo e felice. Un dual core + 2 gb di ram e una futura scheda video dx10 e sei a posto senza svenarti o dover vendere e ricomprare tutto per almeno un altro anno - due.
robirisi
01-02-2007, 16:06
Ciao a tutti. Anch'io come voi sono un affezionato del mitico 939, tuttavia a causa dell'incalzante ritmo al quale viaggia il mercato dell'informatica e anche a quella "febbre da hardware" che accomuna parecchi di noi, sono da tempo tentato a fare un piccolo upgrade di sistema.
Il problema, però, è che mi piange il cuore ad abbandonare il PC in firma che con tanti sacrifici mi sono riuscito ad assemblare. Un PC sicuramente più che dignitoso, ma che purtroppo soffre di una grave limitazione: lo slot AGP!!!
Il fatto è che ogni mio PC deriva almeno in parte dalla vendita di quello precedente e adesso ho paura che se fra qualche mese mi decidessi a cambiare sistema il mio bel PC subirebbe una svalutazione eccessiva, arrivando a valere davvero poco! Per questo, mi chiedo se non sia il caso cambiare qualcosa adesso che il mercato del 939 e dell'AGP non è ancora del tutto sepolto.
Voi che ne dite?
Un'idea che mi era passata per la mente consisteva nel vendere la mia Asus A8V Deluxe assieme al 3200+, al fine di prendere magari una Asrock Dual-VISTA (939) in abbinamento ad una CPU X2 (un 3800 X2 magari...).
Mi assicurerei in questo modo la possibilità di:
1) restare ancora per qualche tempo con la mia splendida 6800GT e le mie Ram Corsair DDR400;
2) guadagnare qualcosina vendendo mobo + cpu, prima che perdano troppo valore;
3) assicurarmi un PC un pò più longevo, in vista di futuri aggiornamenti che potrebbero riguardare ad esempio la scheda video.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Ne vale davvero la pena? Ci rimetterei a vendere la A8V deluxe per una Asrock?
CONSIGLIATEMI, VI PREGO!!!
FEDELFRANCO2002
01-02-2007, 17:13
Ciao a tutti. Anch'io come voi sono un affezionato del mitico 939, tuttavia a causa dell'incalzante ritmo al quale viaggia il mercato dell'informatica e anche a quella "febbre da hardware" che accomuna parecchi di noi, sono da tempo tentato a fare un piccolo upgrade di sistema.
Il problema, però, è che mi piange il cuore ad abbandonare il PC in firma che con tanti sacrifici mi sono riuscito ad assemblare. Un PC sicuramente più che dignitoso, ma che purtroppo soffre di una grave limitazione: lo slot AGP!!!
Il fatto è che ogni mio PC deriva almeno in parte dalla vendita di quello precedente e adesso ho paura che se fra qualche mese mi decidessi a cambiare sistema il mio bel PC subirebbe una svalutazione eccessiva, arrivando a valere davvero poco! Per questo, mi chiedo se non sia il caso cambiare qualcosa adesso che il mercato del 939 e dell'AGP non è ancora del tutto sepolto.
Voi che ne dite?
Un'idea che mi era passata per la mente consisteva nel vendere la mia Asus A8V Deluxe assieme al 3200+, al fine di prendere magari una Asrock Dual-VISTA (939) in abbinamento ad una CPU X2 (un 3800 X2 magari...).
Mi assicurerei in questo modo la possibilità di:
1) restare ancora per qualche tempo con la mia splendida 6800GT e le mie Ram Corsair DDR400;
2) guadagnare qualcosina vendendo mobo + cpu, prima che perdano troppo valore;
3) assicurarmi un PC un pò più longevo, in vista di futuri aggiornamenti che potrebbero riguardare ad esempio la scheda video.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Ne vale davvero la pena? Ci rimetterei a vendere la A8V deluxe per una Asrock?
CONSIGLIATEMI, VI PREGO!!!
Beh, il tuo sistema è già abbastanza "vecchio", vendendo i pezzi già adesso non è che ci ricaverai granché, il mio 3700+ san diego l'ho venduto a 50 euro, e mi è andata anche bene visto che nuovo si trova a 70...
hackboyz
01-02-2007, 17:45
Io il mio 3000+ era pure sfigato più di 20 euro non ci farei, e così lo tengo da parte per l'HTPC che vorrei farmi in saloto :D
robirisi
01-02-2007, 17:59
Cacchio ragazzi, che ottimismo! :(
Ma quanto potrei ricavarci se decidessi di vendere il PC quasi in blocco?
intendo dire:
CPU + Scheda Madre + 6800GT + Alimentatore
capitan_crasy
01-02-2007, 18:22
Cacchio ragazzi, che ottimismo! :(
Ma quanto potrei ricavarci se decidessi di vendere il PC quasi in blocco?
intendo dire:
CPU + Scheda Madre + 6800GT + Alimentatore
una domanda:
Per che cosa usi il PC?
Il tuo pc non è affatto male, anzi...
robirisi
01-02-2007, 18:35
So bene di avere un sistema validissimo: è solo poco longevo e per via del "pensionamento" dello slot AGP quando vorrò cambiare VGA sarò costretto a cambiare l'intero sistema! Per non parlare della svalutazione eccessiva a cui sarà soggetto.
Tutto qui.
capitan_crasy
01-02-2007, 19:52
So bene di avere un sistema validissimo: è solo poco longevo e per via del "pensionamento" dello slot AGP quando vorrò cambiare VGA sarò costretto a cambiare l'intero sistema! Per non parlare della svalutazione eccessiva a cui sarà soggetto.
Tutto qui.
allora insisti ancora con il tuo sistema per almeno altri 6 mesi.
Aspetta l'uscita del G86 e del corrispettivo ATI...
inoltre nel 2 trimestre 2007 AMD presenterà il K8L e INTEL abbasserà ancora i prezzi delle sue CPU...
Se proprio vuoi cambiare subito prendi Un Conroe o un Athlon 64 x2 socket AM2, spendi il meno possibile per il socket 939 ormai destinato alla morte commerciale...
FEDELFRANCO2002
01-02-2007, 20:18
inoltre nel 2 trimestre 2007 AMD presenterà il K8L e INTEL abbasserà ancora i prezzi delle sue CPU...
Se proprio vuoi cambiare subito prendi Un Conroe o un Athlon 64 x2 socket AM2, spendi il meno possibile per il socket 939 ormai destinato alla morte commerciale...
Non sarei così pessimista sulla fine commerciale del 939, almeno sul mercato dell'usato, proprio perché non si trovano. Conosco un sacco di gente che pagherebbe un 4800+ usato più di quanto gli costerebbe prendere una mobo nuova am2 con cpu am2. Secondo me, un 4800+ su 939 tra un anno sarà ancora valutato più di 200 euro...
capitan_crasy
01-02-2007, 20:43
Non sarei così pessimista sulla fine commerciale del 939, almeno sul mercato dell'usato, proprio perché non si trovano. Conosco un sacco di gente che pagherebbe un 4800+ usato più di quanto gli costerebbe prendere una mobo nuova am2 con cpu am2. Secondo me, un 4800+ su 939 tra un anno sarà ancora valutato più di 200 euro...
il mercato dell'usato è solo di nicchia, ma non è questo il problema.
La piattaforma 939 non potrà montare il nuovo Core K8L, mentre il socket AM2 si.
E' inutile spendere molti soldi su una piattaforma che ormai non ha futuro commerciale.
pierus72
01-02-2007, 22:21
concordo anche perchè il 939 è TC free mentre il socket am2 no!! :O
maxmix65
01-02-2007, 22:35
:D Non per spammare le performanche del mio procio,visto che qui non e' il luogo adatto ma vi faccio vedere delle cosette e ditemi se vale la pena montare 1 bel opty fate voi le dovute considerazioni :D
http://img212.imageshack.us/img212/9992/immagine1qo9.jpg (http://imageshack.us)http://img168.imageshack.us/img168/7208/immagine2zk1.jpg[/IMG][/URL]
http://img168.imageshack.us/img168/8451/immagine67ps9.jpg (http://imageshack.us)
http://img212.imageshack.us/img212/2039/immagine868759ub8.jpg (http://imageshack.us)
hai la casella piena e non accetta pm.....
illuminaci x piacere!!!
ciao
Io ho preferito comprare un processore nuovo AMD 4800+ Toledo 939, perchè a occhio e croce con 240E(295$), comprese spese di spedizione, mi sono preso un processorone dagli stati uniti... rimandando la spesa per la sostituzione del PC di almeno un'anno e mezza....
Porto la memoria a 2G e credo davvero di essere apposto...., in questo caso secondo me vale la pena prendersi la tecnologia vecchia se la piastra madre non è già al limite...
Ebolo.
capitan_crasy
01-02-2007, 22:58
concordo anche perchè il 939 è TC free mentre il socket am2 no!! :O
qualè il problerma del TC?
hai paura di non usare più i p2p?
hai paura che non potrai installare quello che vuoi?
hai paura che non sentirai più gli Mp3 che vuoi?
e fra 5 anni cosa farai del sistema TC FREE??? :asd: :asd: :asd:
Maxim ti avevo scritto un mess privato ma mi è tornato indietro :)
Addami su msn: cuordimela@hotmail.com
Ti volevo ringraziare per la dritta...
Ciao ;)
qualè il problerma del TC?
hai paura di non usare più i p2p?
hai paura che non potrai installare quello che vuoi?
hai paura che non sentirai più gli Mp3 che vuoi?
e fra 5 anni cosa farai del sistema TC FREE??? :asd: :asd: :asd:
Non mi direte che ancora crediate all'avvento del TC... :fagiano:
pierus72
02-02-2007, 09:33
perchè voi nn credete al TC?
leggete anche qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762
robirisi
02-02-2007, 10:01
Ragazzi, che confusione che ho in testa! :muro:
Riepilogando, le scelte possibili mi sembrano:
1) Mi tengo i mio bel sistemino (939+AGP) e con una spesa non eccessiva potrei cercare di prendere un 4000+ SanDiego o un 3800 X2;
Domanda: quanto potrei tirare avanti?
2) Vendere praticamente tutto per passare ad AM2;
Domanda: quanto potrei ricavare vendendo il mio attuale sistema?
Spero di aver ben capito! In ogni caso, vi chiedo consiglio su qual è il periodo migliore per far spese sul fronte AM2, considerando che il sistema che ho prima lo vendo e meno ci perdo...
Ciao a tutti!
capitan_crasy
02-02-2007, 10:32
Cosa ti da questo ottimismo? :confused:
e a te cosa ti fa minimamente pensare che il TC sia l'apocalisse che molti descrivono?
capitan_crasy
02-02-2007, 10:41
Ragazzi, che confusione che ho in testa! :muro:
Riepilogando, le scelte possibili mi sembrano:
1) Mi tengo i mio bel sistemino (939+AGP) e con una spesa non eccessiva potrei cercare di prendere un 4000+ SanDiego o un 3800 X2;
Domanda: quanto potrei tirare avanti?
Spendi il meno possibile...
Con l'uscita del K8L anche AMD passerà di livello come prestazioni
2) Vendere praticamente tutto per passare ad AM2;
Domanda: quanto potrei ricavare vendendo il mio attuale sistema?
Se riesci a venderlo ad un privato puoi anche ricavare €.350/400 con il sistema completo. Solo con scheda mamma, CPU memorie e Scheda video €.200/250
Spero di aver ben capito! In ogni caso, vi chiedo consiglio su qual è il periodo migliore per far spese sul fronte AM2, considerando che il sistema che ho prima lo vendo e meno ci perdo...
La piattaforma AM2 ti garantisce l'update della CPU almeno fino al 2009 e oltre...
Con Intel invece passi di livello immediatamente, ma purtroppo non ce sicurezza che le attuali piattaforme 775/conroe ready sia compatibili con le future CPU con bus a 1333Mhz...
Ciao a tutti!
saluti...
La piattaforma AM2 ti garantisce l'update della CPU almeno fino al 2009 e oltre...
ho i miei dubbi: il 939 venne a sostituire il 754 e sembrava la volta buona.
e a te cosa ti fa minimamente pensare che il TC sia l'apocalisse che molti descrivono?
Io vendo schede madri Intel e nel bios alla voce TMP (trusted mobile platform) lascio il campo su DISABLED :ciapet: :oink: :ciapet:
capitan_crasy
02-02-2007, 11:02
ho i miei dubbi: il 939 venne a sostituire il 754 e sembrava la volta buona.
Il 939 non ha sostituito niente, tanto è vero che attualmente i 754 sono ancora in produzione (per poco) al contrario del 939.
AM2 è compatibile con le CPU K8L Dual/Quad Core socket AM2+ e AM3!!!
L'uscita di quell'ultima è previsto nel 2009 e sarà in grado di gestire sia le DDR2 che le DDR3...
capitan_crasy
02-02-2007, 11:03
Io vendo schede madri Intel e nel bios alla voce TMP (trusted mobile platform) lascio il campo su DISABLED :ciapet: :oink: :ciapet:
non è quello che voglio dire, quando si parla del TC saltano fuori discorsi catastrofici sulla liberta informatica.
Microsoft ha il "SACROSANTO" diritto di sviluppare un sistema antipirateria per i suoi prodotti, ma non possiede il "POTERE" legale di annientare la libertà informatica!
non è quello che voglio dire, quando si parla del TC saltano fuori discorsi catastrofici sulla liberta informatica.
Microsoft ha il "SACROSANTO" diritto di sviluppare un sistema antipirateria per i suoi prodotti, ma non possiede il "POTERE" legale di annientare la libertà informatica!
Infatti finchè sarò io a settare i bios dei clienti, non hanno la minima possibilità di invaderci. :asd:
E se un domani durante una installazione ti dicessero: "hey, attiva il TMP se vuoi installarmi"......
Beninteso: spero tu abbia ragione!
Effettivamente potrebbe succedere.. ma spero rimanga nel ipotesi del 3° tipo (irreale).
FEDELFRANCO2002
02-02-2007, 11:49
Effettivamente potrebbe succedere.. ma spero rimanga nel ipotesi del 3° tipo (irreale).
Da quanto riportato nel thread segnalato sopra da pierus72, sembra invece sicuro che arrivi a breve e che funzionerà proprio così: "hey, attiva il TMP se vuoi installarmi..."
robirisi
02-02-2007, 11:51
Raga, nell'eventualità che mi decidessi a passere ad AM2, ve la sentite di consigliarmi una bella mobo con un buon rapporto qualità/prezzo?
maxmix65
02-02-2007, 12:06
Raga, nell'eventualità che mi decidessi a passere ad AM2, ve la sentite di consigliarmi una bella mobo con un buon rapporto qualità/prezzo?
:D Io non riesco a capire perche' vuoi cambiare configurazione non so' che applicazioni usi con il pc ,se lo usi per navigare per scaricare e per giocare e' piu' che sufficente :D :D
:D Se invece ci fai conversione video ecc... allora passa al dual o al quad core li si nota molto la differenza di prestazione
Lascia stare non passare ad AM2 non conviene a breve usciranno tutti proci quad core infatti a marzo dimezzeranno i costi delle cpu dual della intel
secondo me non conviene comprati 1 bel opty lo tiri su e hai i dual penso che per 1 annetto o piu' puoi andare avanti se poi vuoi far girare il soldo allora compra tutto :sofico:
AleDJGoku
02-02-2007, 12:46
robirisi anche secondo me se cambi tutto ti conviene passare al conroe ( a6400 ad esempio) che hai prezzi simili ma prestazioni più elevate di un am2 ( che va come il 939)...
volevo chiedervi una cosa: in un gioco che differenza prestazionale c'è ( a parità di tutti i componenti) tra un conroe 6400/6600 e un opteron 165@2600mhz? giusto per avere un idea di quanto siano più potenti i conroe....
rondinix
02-02-2007, 13:07
robirisi anche secondo me se cambi tutto ti conviene passare al conroe ( a6400 ad esempio) che hai prezzi simili ma prestazioni più elevate di un am2 ( che va come il 939)...
volevo chiedervi una cosa: in un gioco che differenza prestazionale c'è ( a parità di tutti i componenti) tra un conroe 6400/6600 e un opteron 165@2600mhz? giusto per avere un idea di quanto siano più potenti i conroe....
a dire il vero AM2 va meglio del 939.....con le DDRII....e il dualchannel
maxmix65
02-02-2007, 13:43
Oddio, parliamone! Se parli dal punto di vista di risparmio energetico ok, sennò l'aumento prestazionale non è molto.
Al limite con i processori di frequenza più alta il vantaggio di AM2 aumenta un pò, ma fino a 2.4 ghz di frequenza non c'è questo grosso vantaggio...
:D Quoto anch'io se andate a vedere a pagina 3 del 3d ho postato delle cose interessanti sul mio opteron il 939 che non ha niente da invidiare al AM2 anzi praticamente va meglio di 1 fx62 AM2 da 800 euro :D :p
Nei giochi ragazzi il piu' viene fatto dalla vga e casomai il processore serve a sfruttarla meglio comunque cambiare il pc per fare il 15% in piu' mi sembra assurdo ...comunque ho gia trovato dove arrivano gli quad fx70-72-74 e anche i prezzi 300-400-500 ivati arrivano tra 20 giorni
Se volete vi posto in pvt
AleDJGoku
02-02-2007, 14:03
:D Quoto anch'io se andate a vedere a pagina 3 del 3d ho postato delle cose interessanti sul mio opteron il 939 che non ha niente da invidiare al AM2 anzi praticamente va meglio di 1 fx62 AM2 da 800 euro :D :p
Nei giochi ragazzi il piu' viene fatto dalla vga e casomai il processore serve a sfruttarla meglio comunque cambiare il pc per fare il 15% in piu' mi sembra assurdo ...comunque ho gia trovato dove arrivano gli quad fx70-72-74 e anche i prezzi 300-400-500 ivati arrivano tra 20 giorni
Se volete vi posto in pvt
io aspetto il link per l'opteron :D ...grazie
a dire il vero AM2 va meglio del 939.....con le DDRII....e il dualchannel
Non mi risulta:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1494/socket-am2-le-nuove-cpu-athlon-64-di-amd_8.html
Se non erro dal versante prestazioni non è cambiato nulla da allora.
maxmix65
02-02-2007, 19:03
Non mi risulta:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1494/socket-am2-le-nuove-cpu-athlon-64-di-amd_8.html
Se non erro dal versante prestazioni non è cambiato nulla da allora.
:D Se parliamo dii prestazioni a default e' come dici tu ma se parliamo di processori overcloccati e' 1 altra cosa.Io ti dico solo che spendento 1 cifra modesta ho adesso 1 procio che va a 2.8Mgh tutto il giorno senza problemi e per comprare 1 fx62(che tra 1 mese sara' ormai superato dai quad core) ce ne vogliono 800....ma siamo fuori di testa ...ma hai visto le foto che ho postato a pagina 3 del Topic...cioe' vado piu' veloce di 1 fx62 e ti dico che lo mandato anche a 2.9Ghz ma non ce la fa' la mia mobo che ha il vcore della cpu al max 1.4.... :mad:
:) Quasi quasi smonto il pc modifico la Asrock sli32 e gli sblocco il vcore poi vediamo se non va piu' di 3Ghz :sofico:
Se hai ancora l'agp forse forse ti conviene reggere qualche mese e prenderti piastra procio memorie e scheda pci-expr con dx10, spenderai una mezza fortuna ma a meno che tu non abbia una scheda grafica ++ oggi fra un po' sarai tagliato cmq fuori.
Io ho, come ho detto, il 939 ma ho una piastra PCI-expr e quindi oggi ho preso il procio e domani le memorie e quando sarà il momento una dx10 e cmq spero di tirare avanti almeno 1,5 anni.
Ebolo.
capitan_crasy
02-02-2007, 22:51
:D Se parliamo dii prestazioni a default e' come dici tu ma se parliamo di processori overcloccati e' 1 altra cosa.Io ti dico solo che spendento 1 cifra modesta ho adesso 1 procio che va a 2.8Mgh tutto il giorno senza problemi e per comprare 1 fx62(che tra 1 mese sara' ormai superato dai quad core) ce ne vogliono 800....ma siamo fuori di testa ...ma hai visto le foto che ho postato a pagina 3 del Topic...cioe' vado piu' veloce di 1 fx62 e ti dico che lo mandato anche a 2.9Ghz ma non ce la fa' la mia mobo che ha il vcore della cpu al max 1.4.... :mad:
:) Quasi quasi smonto il pc modifico la Asrock sli32 e gli sblocco il vcore poi vediamo se non va piu' di 3Ghz :sofico:
i quad core sono inutili in ambito desktop senza i programmi che lo sfruttano a dovere...
capitan_crasy
02-02-2007, 23:05
perchè voi nn credete al TC?
leggete anche qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762
si, buonanotte... :doh:
capitan_crasy
02-02-2007, 23:23
L'allarme generale delle comunità open source?
Il fatto che tutti i maggiori produttori hardware lo stiano propinando in maniera piuttosto silente?
Ma quale allarme....
:doh:
Il parlamento francese sceglie Linux ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/software/il-parlamento-francese-sceglie-linux_19367.html) )
Microsoft e Novell alleate per l'opensource ( Clicca qui (http://) )
Open source al Dipartimento della Difesa USA ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/software/open-source-al-dipartimento-della-difesa-usa_18297.html) )
Microsoft annuncia supporto al formato Opendocument ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-annuncia-supporto-al-formato-opendocument_17944.html) )
Sun promette: presto Java sarà open-source ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/software/sun-promette-presto-java-sara-open-source_17402.html) )
Microsoft Virtual Server 2005 R2: supporto a Linux ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-virtual-server-2005-r2-supporto-a-linux_16937.html) )
:rolleyes:
E secondo la teoria fantomatica del TC microsoft sarebbe in grado di andare contro il "governo francese" o contro "il dipartimento della Difesa USA?" :sofico:
E come direbbe Mughini:
"MA DAI!!!!!!!!!"
Ma quale allarme....
Il parlamento francese sceglie Linux ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/software/il-parlamento-francese-sceglie-linux_19367.html) )
Open source al Dipartimento della Difesa USA ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/software/open-source-al-dipartimento-della-difesa-usa_18297.html) )
Microsoft annuncia supporto al formato Opendocument ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-annuncia-supporto-al-formato-opendocument_17944.html) )
Sun promette: presto Java sarà open-source ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/software/sun-promette-presto-java-sara-open-source_17402.html) )
Microsoft Virtual Server 2005 R2: supporto a Linux ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-virtual-server-2005-r2-supporto-a-linux_16937.html) )
E secondo la teoria fantomatica del TC microsoft sarebbe in grado di andare contro il "governo francese" o contro "il dipartimento della Difesa USA?" :sofico:
E come direbbe Mughini:
"MA DAI!!!!!!!!!"
Quoto.. la paranoia simile a quella del hardware che avrebbe richiesto vista come minimo requisito... ricordo ancora 2GB e 2 core a 4GHz.. :asd:
Io ho visto degli Opteron 165 per 939 portati a 2.8-2.9Ghz ad aria senza problemi, e poi cmq l'overclock è anche questione di :ciapet: . ;)
robirisi
03-02-2007, 09:24
Ma volendo investire su di un Opteron, quanto dovrei sborsare???
:D Se mi contatti in privato ti dico dove trovare sia gli Opty che gli x2
Anch'io vorrei upgradare il mio x2 3800+ 939 finché è possibile; su un sito ho trovato:
AMD Opteron 150soket 939 TRAY a 277.20 €;
AMD Opteron 265 Soket 940 BOX a 389.40 € (ma non penso vada bene);
AMD Athlon 64 FX60 DUAL CORE SOKET 939 BOX a 521.40.
su ebay ho trovato:
AMD OPTERON 165 X2 DUAL CORE SKT 939 a 210 €;
AMD OPTERON 175 X2 DUAL CORE SKT 939 a 272 €;
AMD 64 X2 4800+ Dual Core S. 939 (Toledo) a 250 € (in asta);
AMD Athlon 64 X2 4800+ 939 Toledo Dual Core a 250 € (negli Usa).
Quale mi converrebbe come cambio?
Mi potreste mandare, in privato, siti dove è possibile trovare altri x2 o Opty?
Grazie tante
letsmakealist
03-02-2007, 10:05
Quale mi converrebbe come cambio?
il 3800X2 è già un'ottima cpu.
qualunque cambio, a meno di non spenderci un'inezia, non varrebbe il costo.
cmq se riesci a trovarli, gli opteron 165 e seguenti danno delle grandi soddisfazioni.
Quoto in pieno.
cmq se riesci a trovarli, gli opteron 165 e seguenti danno delle grandi soddisfazioni.
Si, infatti mi ci trovo bene. Solo che vedevo che i processori per 939 stanno diventando sempre più rari ho pensato se non valesse la pena fare un upgrade, sopratutto per il raddoppio della cache di II livello.
Demin Black Off
03-02-2007, 13:44
Alla fine io ho ceduto, non ho preso il 3800x2 e mi so messo da parte i soldi per il bottolo, tanto non sarebbe cambiato nulla nelle applicazioni che normalmente uso.
pierus72
03-02-2007, 13:46
Ma quale allarme....
E come direbbe Mughini:
"MA DAI!!!!!!!!!"
mi farebbe comodo crederti..ma nn penso di essere l'unico preoccupato dato che c'è un topic su questo forum di olte 200 pagine aggiornato quotidianamente..
motivo per cui anche io sto valutando come altri la possibilità di prendere un amd 939 anziche un conroe
ciao
capitan_crasy
03-02-2007, 15:36
mi farebbe comodo crederti..ma nn penso di essere l'unico preoccupato dato che c'è un topic su questo forum di olte 200 pagine aggiornato quotidianamente..
oltre 200 pagine?
e allora?
quante pagine fanno un porzione di verità o realtà?
Possono mettere anche 2000 pagine al giorno, ma non ci sarà mai un'apocalisse informatica ha danno della libertà.
NESSUNO ha questo potere!!!
motivo per cui anche io sto valutando come altri la possibilità di prendere un amd 939 anziche un conroe
ciao
Guarda che le scelte sono del tutto personali, se vuoi spendere soldi su una piattaforma che non ha futuro sei libero di farlo....
ringrazio tutti coloro che mi mandano i link in pvt per opteron x2 :D
google oltre a siti olandesi non trova.
grazie
oltre 200 pagine?
e allora?
quante pagine fanno un porzione di verità o realtà?
Possono mettere anche 2000 pagine al giorno, ma non ci sarà mai un'apocalisse informatica ha danno della libertà.
NESSUNO ha questo potere!!!
E poi ci sono batman e wonder woman che vegliano affinché ciò non accada. :D
Scherzi a parte, vista è uscito e l'integrazione di NGSCB non tarderà molto ad arrivave, speriamo che siano solo inutili preoccupazioni. :sperem:
E poi ci sono batman e wonder woman che vegliano affinché ciò non accada. :D
Scherzi a parte, vista è uscito e l'integrazione di NGSCB non tarderà molto ad arrivave, speriamo che siano solo inutili preoccupazioni. :sperem:
Lo sono.. a parte che Vista è già stato "standardizzato", quindi chi mi ha venduto vista su una macchina in questi 4 giorni deve garantirmi che lo potrò usare. E poi solo poche piattaforme intel hanno il chip TPM il quale incrementa solo la sicurezza di chi vuole la sicurezza.. null'altro.
Se poi succede... allora vedremo :hic:
Lo sono.. a parte che Vista è già stato "standardizzato", quindi chi mi ha venduto vista su una macchina in questi 4 giorni deve garantirmi che lo potrò usare. E poi solo poche piattaforme intel hanno il chip TPM il quale incrementa solo la sicurezza di chi vuole la sicurezza.. null'altro.
Se poi succede... allora vedremo :hic:
NGSCB non è ancora presente in Vista ma sarà aggiunto col primo service pack, stando almeno alle ultime news al riguardo.
robirisi
04-02-2007, 12:21
Ragazzi, ma se trovo una AsRock Dual Sata protrebbe convenirmi uno scambio con la mia Asus A8V Deluxe??? Restando sul socket 939, potrei così garantirmi la possibilità in fututo di poter passare al PCI-Express senza dove cambiare l'intero sistema... Che ne dite? O è uno scambio sconveniente???
Ragazzi, ma se trovo una AsRock Dual Sata protrebbe convenirmi uno scambio con la mia Asus A8V Deluxe??? Restando sul socket 939, potrei così garantirmi la possibilità in fututo di poter passare al PCI-Express senza dove cambiare l'intero sistema... Che ne dite? O è uno scambio sconveniente???
Ho sempre sentito parlare bene della suddetta scheda, quindi imho lo scambio è conveniente.
hairless80
04-02-2007, 14:20
Ciao a tutti,
mi trovo nella stessa situazione di robirisi, ovvero ho un Athlon64 3200+ 939 e vorrei aggiornarlo ad un x2 visto che i 939 cominciano a scarseggiare, anzi, non si trovano proprio! Nei negozio on line che conosco si trova solo il 4200+, ma vorrei prendere almeno un 4400+ per via della cache maggiorata. Cmq leggo che molti di voi consigliano anche gli Opteron, ma non ho ben capito la reale differenza con gli Athlon. Qualcuno puoi darmi qualche dritta su dove trovare un 4400+ x2?
Ps: Sarà una fobia, ma per il momento preferisco rimanere anche io al mio bel 939. Il tempo ci dirà chi aveva ragione.
capitan_crasy
04-02-2007, 14:33
direi proprio di si...
robirisi
04-02-2007, 14:37
Sconveniente? e perchè?
capitan_crasy
04-02-2007, 14:44
Sconveniente? e perchè?
scusa non sono stato chiaro...
Sarebbe un ottimo scambio, la 939Dual è un ottima sscheda mamma con un grandioso chipset... ;)
letsmakealist
04-02-2007, 14:55
scusa non sono stato chiaro...
Sarebbe un ottimo scambio, la 939Dual è un ottima sscheda mamma con un grandioso chipset... ;)
sono d'accordo.
sarà la mia prossima scheda per il 939 che sto assemblando.
robirisi
04-02-2007, 15:05
Il problema è trovarla! Anzi, se qualcuno a qualche dritta su dove acquistarla gliene sarei davvero grato :)
maxmix65
04-02-2007, 15:46
:D Che ne dici di 1 bella Asrock sli 32?
In pvt ti linko :p
robirisi
05-02-2007, 11:31
:D Che ne dici di 1 bella Asrock sli 32?
In pvt ti linko :p
Grazie, ma non credo faccia al caso mio visto che non possiede lo slot AGP.
Comunque, ho deciso: per adesso resto sul 939 e magari se trovo una bella Asrock Dual- Sata2 la prendo così da assicurarmi una maggiore longevità del mio sistema graie alla contemporanea presenza dell'AGP e del PCI-E!
Adesso concentriamoci sulla CPU:
meglio un single core 4000+ San Diego o un 3800 X2 !?!
Non voglio spendere una cifra...
maxmix65
05-02-2007, 12:46
Grazie, ma non credo faccia al caso mio visto che non possiede lo slot AGP.
Comunque, ho deciso: per adesso resto sul 939 e magari se trovo una bella Asrock Dual- Sata2 la prendo così da assicurarmi una maggiore longevità del mio sistema graie alla contemporanea presenza dell'AGP e del PCI-E!
Adesso concentriamoci sulla CPU:
meglio un single core 4000+ San Diego o un 3800 X2 !?!
Non voglio spendere una cifra...
:D Opteron 165-170 dual core(Toledo) e soprattutto ha 2 mb di cache L2 lo clocchi 1 po' e hai 1 fx60 altro che 3800x
robirisi
05-02-2007, 12:47
Si ma gli Opteron non si possono toccare: costano un botto!
maxmix65
05-02-2007, 12:56
Si ma gli Opteron non si possono toccare: costano un botto!
Scusa come 1 botto 160-170 euro per avere 1 procio che va' come 1 fx 60 da 500 euro ma stai scherzando ... ma quanto lo vuoi pagare 50 euro ma dai
Scusa come 1 botto 160-170 euro per avere 1 procio che va' come 1 fx 60 da 500 euro ma stai scherzando ... ma quanto lo vuoi pagare 50 euro ma dai
Nel nuovo? E dove?
robirisi
05-02-2007, 13:39
Non mi interessa competere con un processore che vale 500 €...
Vorrei semplicemente fare un upgrade con un centinaio di euro, ecco perchè ero orientato su un San Diego 4000 o su di un 3800 Dual Core.
maxmix65
05-02-2007, 13:45
Non mi interessa competere con un processore che vale 500 €...
Vorrei semplicemente fare un upgrade con un centinaio di euro, ecco perchè ero orientato su un San Diego 4000 o su di un 3800 Dual Core.
Mi sa che a 100 euro non lo trovi il 3800 forse usato e ha quel punto tieniti il tuo e lo clocchi soldi risparmiati...io ti parlavo di fare 1 salto di qualita' che puoi apprezzare solo quando hai sotto il pc l'opty ...cioe' adesso lo tengo a 2700Mhz@Fx60 con le memo ddr400 in sincrono a 600mhz 3.4.3.8 ma scherzi e' 1 bestia
maxmix65
05-02-2007, 13:46
Nel nuovo? E dove?
:D Contattami in prive' e poi ti dico
Nel nuovo? E dove?
In germania... :)
cioe' adesso lo tengo a 2700Mhz@Fx60 con le memo ddr400 in sincrono a 600mhz 3.4.3.8 ma scherzi e' 1 bestia
E pensi che un 3800 attorno ai 2600 (bene o male ci arrivano, con un pelo di overvolt) vada così tanto meno? Se spende la metà, ben venga, fa il salto al dual core e non c'è nessuna differenza all'atto pratico se non nei bench...
maxmix65
05-02-2007, 15:57
E pensi che un 3800 attorno ai 2600 (bene o male ci arrivano, con un pelo di overvolt) vada così tanto meno? Se spende la metà, ben venga, fa il salto al dual core e non c'è nessuna differenza all'atto pratico se non nei bench...
Penso che 1 3800x2 non venga la meta' anzi in proporzione con pochi euri di piu' ti prendi 1 ottimo procio con 2mb di cache L2... :D
:D Scusa mi sembra che tu abbia 1 bel 170 a 2.8Ghz perche' spendere cosi' ti potevi prendere 1 3800 :D :D :D
Penso che 1 3800x2 non venga la meta' anzi in proporzione con pochi euri di piu' ti prendi 1 ottimo procio con 2mb di cache L2... :D
:D Scusa mi sembra che tu abbia 1 bel 170 a 2.8Ghz perche' spendere cosi' ti potevi prendere 1 3800 :D :D :D
Io ho preso un opty 170 nuovo a 170€, un 3800 usato a 100€ e un altro 3800 a 60€ perchè cabrio... Basta cercare l'occasione e i prezzi bassi si trovano.
Ah, il 170 l'ho preso quando i 3800 qui in italia venivano la stessa cifra... Sono acquisti fatti in tempi e situazioni diverse.
La tua frase:
Mi sa che a 100 euro non lo trovi il 3800 forse usato e ha quel punto tieniti il tuo e lo clocchi soldi risparmiati...io ti parlavo di fare 1 salto di qualita' che puoi apprezzare solo quando hai sotto il pc l'opty
non ha molto senso, il salto di qualità grosso lo vedrebbe passando al dual core (tanto più che ha detto di fare encoding), un 3800 è già sufficiente. Qualunque spesa in più va valutata attentamente, sapendo che il guadagno ulteriore è ridotto... Non dico che l'opteron non abbia senso, ma spendendo 170€ contro 100 non si ha affatto il 70% di prestazioni in più...
Da un 3800 portato a 2600 a un opty a 2800 c'è meno del 10% di differenza di prestazioni...
Anch'io sono contento di avere l'opty, ma è anche il caso di essere realisti... :)
maxmix65
05-02-2007, 16:25
:D Rimane il fatto che 1 3800 viene circa 140 euro e 1 opty 165 170 euro e che l'opteron se hai :ciapet: lo porti a 3Ghz e inoltre a 2 Mb di cache L2 :D
:D Rimane il fatto che 1 3800 viene circa 140 euro e 1 opty 165 170 euro e che l'opteron se hai :ciapet: lo porti a 3Ghz e inoltre a 2 Mb di cache L2 :D
Con la A8N-SLI non ci porta nemmeno il 170 a 3 GHz. Inutile prendere una cpu con molti x9, con una mobo che sopra i 250 di fsb non regge nemmeno 1T e da 280 in poi non è nemmeno detto che booti. Non spararle tanto per fare...
La cache è quasi ininfluente, su questi processori ; da 512K a 1M si guadagna pochissimo. E considerando che:
- i 3800 usati si trovano tra 100 e 120€
- lui ha detto di voler spendere il meno possibile
- la differenza di prestazioni, come detto prima, è minima
consigliargli di spendere 50-70€ in più per un opteron non significa fargli un favore...
robirisi
05-02-2007, 20:41
Ragazzi, calmatevi! Non volevo di certo che vi metteste a litigare per causa mia... Comunque, credo che alby.to abbia compreso a pieno le mie necessità:
upgradare il mio sistema, senza spendere una cifra.
In ogni caso ringrazio entrambi per gli utili suggerimenti.
Ciao!
Ragazzi, calmatevi! Non volevo di certo che vi metteste a litigare per causa mia... Comunque, credo che alby.to abbia compreso a pieno le mie necessità:
upgradare il mio sistema, senza spendere una cifra.
In ogni caso ringrazio entrambi per gli utili suggerimenti.
Ciao!
E chi litiga? :)
Il succo qui è: se vuoi passare al dual core (che ti è utile, viste le applicazioni di montaggio e encoding che usi) e hai la pazienza di seguire un po' il mercatino, lo fai con poco più di 100€, a cui oltretutto togli i 40 e rotti che puoi ricavare vendendo la tua cpu.
Il discorso della superiorità degli opteron vale quasi solo per i bench, perchè l'ulteriore guadagno che puoi avere non supera il 10% della potenza di calcolo, sempre che tu possa sfruttare tutto il margine di OC che ti concedono... Per farlo con un opty 165, per esempio, dovresti cambiare mobo, perchè dovresti superare i 300 di bus...
Per il resto, sugli A64 il raddoppio di cache dà vantaggi nell'ordine del 3% e con determinate applicazioni. Per esempio, la prova di encoding DivX di tomshw dura 8'43" su un 4200+, e 8'39" su un 4400+ (entrambi a 2.2 GHz, uno con 2*512k e l'altro con 2*1M di cache L2).
Il guadagno con la frequenza, tralasciando la ram, è per esempio del 7% passando da 2600 a 2800...
Nel complesso, tra un 3800+ a 2600 e un opty a 2800 c'è il 10% di differenza (1.03*1.07=1.1021)...
Sta a chi compra valutare se la differenza di prezzo del 60-70% vale il 10% di guadagno prestazionale... :)
Ed è questo che contestavo, dire che avere il 10% in più significa "fare 1 salto di qualita' che puoi apprezzare solo quando hai sotto il pc l'opty"... Si discute argomentando, mica si litiga... :D
maxmix65
05-02-2007, 21:18
:D Intanto tu lo hai coccato a 2,8Ghz a che pro'? :D
:D Intanto tu lo hai coccato a 2,8Ghz a che pro'? :D
Che senso ha questa domanda? Non mi pare di aver detto che non ha senso overcloccare un opteron.
maxmix65
05-02-2007, 23:33
E chi litiga? :)
Il succo qui è: se vuoi passare al dual core (che ti è utile, viste le applicazioni di montaggio e encoding che usi) e hai la pazienza di seguire un po' il mercatino, lo fai con poco più di 100€, a cui oltretutto togli i 40 e rotti che puoi ricavare vendendo la tua cpu.
Il discorso della superiorità degli opteron vale quasi solo per i bench, perchè l'ulteriore guadagno che puoi avere non supera il 10% della potenza di calcolo, sempre che tu possa sfruttare tutto il margine di OC che ti concedono... Per farlo con un opty 165, per esempio, dovresti cambiare mobo, perchè dovresti superare i 300 di bus...
Per il resto, sugli A64 il raddoppio di cache dà vantaggi nell'ordine del 3% e con determinate applicazioni. Per esempio, la prova di encoding DivX di tomshw dura 8'43" su un 4200+, e 8'39" su un 4400+ (entrambi a 2.2 GHz, uno con 2*512k e l'altro con 2*1M di cache L2).
Il guadagno con la frequenza, tralasciando la ram, è per esempio del 7% passando da 2600 a 2800...
Nel complesso, tra un 3800+ a 2600 e un opty a 2800 c'è il 10% di differenza (1.03*1.07=1.1021)...
Sta a chi compra valutare se la differenza di prezzo del 60-70% vale il 10% di guadagno prestazionale... :)
Ed è questo che contestavo, dire che avere il 10% in più significa "fare 1 salto di qualita' che puoi apprezzare solo quando hai sotto il pc l'opty"... Si discute argomentando, mica si litiga... :D
:D Quarda che lo hai detto tu
APcom A.T.C.
05-02-2007, 23:44
Che ne dite di continuare la vostra discussione in privato?
:D Contattami in prive' e poi ti dico
Era più che altro una curiosità, per ora il 3800+ mi va più che bene. :D
Che ne dite di continuare la vostra discussione in privato?
Idem per te, non sei ancora intervenuto in questo 3d e non sei un mod, quest'osservazione in pubblico sporca la discussione più di quanto non abbia fatto il nostro scambio di opinioni, parzialmente costruttivo se non altro.
Ah, hai la sign irregolare, leggi il regolamento e editala. Stessa cosa per maxmix65.
:D Quarda che lo hai detto tu
Il mio discorso è: se si sta passando ORA, con i prezzi attuali, al dual core 939, non è troppo sensato dire "prendo l'opteron perchè si oc molto di più", quando la spesa è nettamente superiore al guadagno, come dimostrato sopra. In soldoni, se si guarda al portafogli non ha senso sprecare 70 carte per 200-300 mhz potenziali (perchè con un 165 voglio vederti a tirarlo su senza una dfi) in più.
Non ho detto in nessun punto che non ha senso overcloccare, perchè una volta che si possiede una cpu, tanto vale spremerla al max.
robirisi
07-02-2007, 09:46
Comunque, tornando a noi, non sono ancora riuscito a trovare un 3800 X2 mentre ho visto diversi AMD 4000+ San Diego Single Core intorno ai 90 €.
Sarebbe tanto pessima quest'ultima scelta? e poi se non sbaglio il 4000 va a default a 2,4 Ghz con una Cache L2 da 1 Mb, mentre il 3800 Dual Core viaggia a 2 Ghz ed ha la metà della cache di secondo livello... anche se si tratterebbe di 2 CPU...
Non so proprio cosa scegliere! :muro:
Considerate, comunque, che attualmente uso un 3200 da 2 Ghz e 512 Kb di L2 e che lo scopo è quello du upgradare il mio sistema con un occhio al portafoglio!
Grazie a chi vorrà aiutarmi. :)
Il sandiego 4000+ è ancora un discreto processore, ma onestamente ormai mi orienterei su un dualcore, considerando che fai encoding video con quest'ultimo avresti maggiori soddisfazioni.
Grave Digger
07-02-2007, 10:18
Comunque, tornando a noi, non sono ancora riuscito a trovare un 3800 X2 mentre ho visto diversi AMD 4000+ San Diego Single Core intorno ai 90 €.
Sarebbe tanto pessima quest'ultima scelta? e poi se non sbaglio il 4000 va a default a 2,4 Ghz con una Cache L2 da 1 Mb, mentre il 3800 Dual Core viaggia a 2 Ghz ed ha la metà della cache di secondo livello... anche se si tratterebbe di 2 CPU...
Non so proprio cosa scegliere! :muro:
Considerate, comunque, che attualmente uso un 3200 da 2 Ghz e 512 Kb di L2 e che lo scopo è quello du upgradare il mio sistema con un occhio al portafoglio!
Grazie a chi vorrà aiutarmi. :)
prendi un 4200 x2,qualcuno ancora in giro c'è.....vedrai che bella rinfrescata darai al tuo sistema,soprattutto perchè la vga non è malaccio ;) .....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.