View Full Version : aggiornamento... e se non mi piace?
io ho il mio bell'xp installato e funzionante (e ho anche un'immagine di ghost)
diciamo che installo vista aggiornamento, lo uso per un po' ma lo trovo troppo lento e voglio tornare indietro.
se ripristino l'immagine con xp funzionerà tutto come prima?
oppure alla prima occasione mi salterà fuori l'avviso che la mia copia di windows non è autentica?
lo chiedo perché pare che "Vista upgrade invalidates your XP key"
http://www.tomcoyote.org/tech/vista-upgrade-invalidates-your-xp-key/74/
Io non ho ben capito ma CREDO che la invalidi nel momento in cui la sovrascrivi.
Se poi levi Vista dovrebbe tornare ad essere disponibile.
Cosi, secondo logica.
Beh, se hai fatto un Ghost con XP e glielo ributto sopra il PC non sentirà più in alcun modo la presenza di Vista, quindi... perchè non dovrebbe funzionare? :confused:
ripristinare l'immagine equivale a formattare e reinstallare un Os quindi non vedo il problema la licenza ti rimane cmq :D
abarth83
31-01-2007, 12:46
scusate è quello ke vorrei fare anche io cioè una immagine del mio Xp che eventualmente ripristinerei in caso ke Vista non mi piaccia.
Eisiste una guida x Norton gost ke mi spieghi sopratutto come ripristinarle l immagine??tanks
EULA :
13. UPGRADES. To use upgrade software, you must first be licensed for the software that is eligible for the upgrade. Upon upgrade, this agreement takes the place of the agreement for the software you upgraded from. After you upgrade, you may no longer use the software you upgraded from.
nel moneto che ti colleghi alla microsoft per aggiornare xp ti si dovrebbe bloccare tutto...
si ma non vorrei che poi quando mi collego a win update mi dica che la mia licenza di xp non è più valida perché nel frattempo ho attivato vista.
la sequenza è questa:
1) ho xp attivato
2) aggiorno a vista e lo attivo
3) ripristino l'immagine di xp
4) genuine advantage mi romperà i coglioni dicendo che la chiave non è valida?
mi hai risposto mentre scrivevo.
ma quindi è una bella merda :rolleyes:
Se installi Xp sopra un'altra macchina mentre hai installato altrove Vista, logico che risulti bloccata.
Se fai l'upgrade, poi rimuovi Vista perchè non ti piace, allora a quel punto credo che tu possa reinstallare Xp.
CREDO... imho il dubbio è nel secondo esempio, nel primo è chiaro che blocchi Xp, altrimenti l'upgrade non costerebbe meno delle altre versioni di Vista.
secondo me no... l' EULA mi sembra abbastanza chiara....
secondo me no... l' EULA mi sembra abbastanza chiara....
purtroppo mi sa che hai ragione.
una volta upgradato non si torna più indietro... a meno ché...
...pare che qundo si installa vista sia possibile attivarlo in modalità demo per 30 giorni evitando di inserire la key...
se fosse così non dovrebbero annullarmi la key di xp e quindi se dopo un mese vedo che vista è troppo lento potrei tornare a xp tranquillamente
giusto? :D
si infatti una volta fatto l'upgrade invalida la versione precedente è quanto ho capito dal punto 13 dell'Eula
purtroppo mi sa che hai ragione.
una volta upgradato non si torna più indietro... a meno ché...
...pare che qundo si installa vista sia possibile attivarlo in modalità demo per 30 giorni evitando di inserire la key...
se fosse così non dovrebbero annullarmi la key di xp e quindi se dopo un mese vedo che vista è troppo lento potrei tornare a xp tranquillamente
giusto? :D
si.. potrebbe essere questa la soluzione... 30 gg di prova per farti un'idea.. :)
Si ma la versione upgrade come fai ad installarla in prova se devi sovrascriverla ad Xp?
appleroof
31-01-2007, 19:18
Si ma la versione upgrade come fai ad installarla in prova se devi sovrascriverla ad Xp?
forse perchè non invalida la chiave di xp finchè non "confermi" l'intenzione di tenere vista dopo i 30 giorni... :boh:
potrebbe essere l'unica scappatoia legale.
bisogna vedere se in fase di upgrade è possibile saltare l'inserimento della key e a quanto pare sembra di si
alla fine credo che passerò comunque a vista però il fatto di upgradare a scatola chiusa non mi garba molto
rimane confermato che con l'upgrade da xp a vista si perde la licenza di Xp ?
questo non è mai stato in discussione
dexter1981
31-03-2007, 06:09
Scusate, a me è arrivato il dvd di aggiornamento della sony con un altro production key del vista e dice che la sony consiglia di fare un'installazione pulita del vista usando il key che ha dato nuovo.
Sapete se per caso annulla cmq la licenza al mce precedentemente installato?
Grazie mille...
Tu installa vista senza inserire alcuna key e senza attivarlo.
Hai almeno 30+30+30 giorni per provarlo liberamente.
Una soluzione é quella di formattare l'hd e installare Vista senza mettere il codice, poi far ripartire l'installazione da Vista, in questo modo anche se lo attivi non trova Xp sul tuo hd e non puó invalidartelo.
Le licenze UPDATE si possono installare anche senza xp ... ;)
dexter1981
31-03-2007, 09:34
Una soluzione é quella di formattare l'hd e installare Vista senza mettere il codice, poi far ripartire l'installazione da Vista, in questo modo anche se lo attivi non trova Xp sul tuo hd e non puó invalidartelo.
Le licenze UPDATE si possono installare anche senza xp ... ;)
Ma se metto la nuova key che mi hanno fornito non è che invalidano la licenza dell'xp?
PS: Il mio note ha due HDD. Se provassi ad installare il vista sul secondo HDD e mantenermi l'XP sul primo?
Che dite, è fattibile come cosa?
se è la versione aggiornamento si che invalidi il seriale di XP...
Non mettere alcun seriale, installalo senza nulla....in teoria hai 30 gg di libero uso senza attivazione...in pratica puoi arrivare a 120 GG filati...in teoria ad un anno..modificando qua e la il registro...senza andare nell'illegale...
EULA :
After you upgrade, you may no longer use the software you upgraded from.
Secondo me bisogna vedere bene quel may.
Sono io che ricordo male le lezioni di inglese :oink: o il may indica un "potere-dovere" ma non costrittivo, bensì un obbligo morale ?
Cioè un termine legalese del tipo "dopo che hai aggiornato, non POTRESTI più usare il software da cui hai fatto l'upgrade".
Lo puoi usare, ma non dovresti, perchè in realtà è un tutt'uno con la versione aggiornata. O detto in altre parole: la versione aggiornata ESTENDE la vecchia, non la sostituisce (caso in cui potresti usare anche la vecchia)
Poi da qua a scommetterci... Chi è interessato può fare due righe a M$ ;)
dexter1981
31-03-2007, 12:34
In realtà l'installazione del vista prima di installare formatta il pc, quindi nn prende per niente il seriale del winxp. Solo che prima di partire ricerca il file di avvio di windows per vedere se lo hai installato.
Io potrei anche formattare il pc, installarci il vista senza seriale e poi aggornare il vista usando il seriale. Così facendo nn vedrebbe per niente e nn verrebbe mai a conoscenza del seriale del precedente xp (anche perche sono due seriali completamente diversi).
Secondo voi la mia ipotesi regge?
dexter1981
31-03-2007, 15:08
Sapete come risolvo il problema per vedere se vista va bene?
Siccome nn so se la versione della vaio formatti il pc mi provo ad installare sul secondo HDD windows vista RTM. Poi ci metto i driver che mi sono arrivati insieme all'aggiornamento del vaio e vedo come va.
Se mi piace e nn va troppo lento e tutto funziona allora mi metto il vista della vaio, altrimenti formatto il secondo hdd dove si trova vista e o resto così oppure faccio un'immagine del disco prima di metterci vista e ci rimonto l'immagine del disco dopo aver cancellato vista rtm.
Che ne dite?
In realtà l'installazione del vista prima di installare formatta il pc, quindi nn prende per niente il seriale del winxp. Solo che prima di partire ricerca il file di avvio di windows per vedere se lo hai installato.
Io potrei anche formattare il pc, installarci il vista senza seriale e poi aggornare il vista usando il seriale. Così facendo nn vedrebbe per niente e nn verrebbe mai a conoscenza del seriale del precedente xp (anche perche sono due seriali completamente diversi).
Secondo voi la mia ipotesi regge
E io cosa ti ho detto?
Sapete come risolvo il problema per vedere se vista va bene?
Siccome nn so se la versione della vaio formatti il pc mi provo ad installare sul secondo HDD windows vista RTM. Poi ci metto i driver che mi sono arrivati insieme all'aggiornamento del vaio e vedo come va.
Se mi piace e nn va troppo lento e tutto funziona allora mi metto il vista della vaio, altrimenti formatto il secondo hdd dove si trova vista e o resto così oppure faccio un'immagine del disco prima di metterci vista e ci rimonto l'immagine del disco dopo aver cancellato vista rtm.
É anche un modo valido.
dexter1981
01-04-2007, 08:56
Grazie mille.
Vi terrò informati sulle mie avventure.....
Secondo voi la mia ipotesi regge?
questa ipotesi regge se usi una versione di vista aggiornamento retail, ma non se hai beneficiato dell'express upgrade
perché se hai usufruito dell'express upgrade loro conoscono sia la chiave di vista che ti hanno appena dato, sia il COA di xp per il quale ti hanno concesso l'upgrade.
per loro penso che non sia un problema risalire dal coa alla product key del tuo vecchio xp
quindi IN TEORIA quando attivi la nuova chiave di vista loro sanno che la tua vecchia chiave di xp non è più valida. indipendentemente da come hai installato vista (con o senza format)
dexter1981
01-04-2007, 16:40
Sai che faccio?
Mi installo la versione di vista come nuova installazione sul secondo HD. Non ci metto il seriale e vedo per 30 giorni come va. Se mi piace e se funziona tutto per bene.
Se va bene installerei il vista definitivamente senza più tornare all'XP.
Ma almeno se nn funziona non mi sono fregato il seriale dell'xp.
PS: Se faccio così e se volessi inserire il seriale del vista in un secondo momento mi conviene riinstallare il vista sulla partizione primaria a cancellare l'xp oppure inserire il seriale così da avere un dual boot?
Fatemi sapere.
Se faccio così e se volessi inserire il seriale del vista in un secondo momento mi conviene riinstallare il vista sulla partizione primaria a cancellare l'xp oppure inserire il seriale così da avere un dual boot?
Se vedi che il tuo sistema e i programmi che usi sono supportati da Vista e non ti danno problemi puoi anche abbandonare Xp e installare Vista sulla partizione principale.
Altrimenti tieni il dual boot finché non sei a posto con Vista.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.