PDA

View Full Version : Distruzione rapida dati Hard disk

Joby
30-01-2007, 23:29
Ciao a tutti,

avete presente quando in alcuni film per cancellare le informazione dei computer passano con uno strumento (credo che generi un forte campo magnetico ) e tutti si cancella ??

Ma esistono davvero o sono boiate ??

Altri metodi per distruggere i dati in modo veloce e sicuro ?

Grazie e ciao

Post serio !!

CRL
30-01-2007, 23:43
Boiate.

Io non ho mai sentito di niente di simile, almeno nel mercato consumer.

Esistono però dei dischi con una capsula di acido dentro, e con un comando da pc l'acido è rilasciato sui piatti sciogliendoli.

A parte questa cosa da james bond, non è che ci sia nulla di istantaneo e sicuro. Io consiglio sempre di ricorrere alla crittografia se si necessita di estrema sicurezza, se si usa un sistema fatto bene (PGP) non c'è nulla che si possa fare. Certo la gestione è più scomoda...

- CRL -

Joby
30-01-2007, 23:51
Boiate.

Io non ho mai sentito di niente di simile, almeno nel mercato consumer.

Esistono però dei dischi con una capsula di acido dentro, e con un comando da pc l'acido è rilasciato sui piatti sciogliendoli.

A parte questa cosa da james bond, non è che ci sia nulla di istantaneo e sicuro. Io consiglio sempre di ricorrere alla crittografia se si necessita di estrema sicurezza, se si usa un sistema fatto bene (PGP) non c'è nulla che si possa fare. Certo la gestione è più scomoda...

- CRL -

senti senti, ma davvero esistono HD con la capsulina ? sai darmi qualche link ?

Per quanto riguarda la crittografia, si potrebeb realizzare con un certificato su smart card, ma che software bisognerebbe usare, xp andrebbe bene ? si riescie a fare il boot se è tutto crittografato o la chiave viene pre-caricata prima del Sistema operativo ?

Scusami se approfitto nehh !! :)

CRL
31-01-2007, 00:08
Il disco sarebbe questo, ma vedo ora che ancora non è stato commercializzato, nonostante fosse stato annunciato per il 2006.

http://www.ensconcedata.com/products/enhancedhdd/

Sul discorso crittografia purtroppo non so aiutarti, escludo che sia avviabile, questo sì.
Se ti interessa l'argomento ho scritto tempo fa qualcosa sulle password previste dal protocollo ata, che pochi conoscono in effetti.
Anche queste assicurano una forte sicurezza, anche se non contro l'apertura fisica del disco, e lettura dei piatti con altri mezzi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1020608

Dopo aver scritto quel post mi sono interessato un po' all'argomento, ed in effetti ci sono metodi per sbloccare anche queste password, ma sono assolutamente inaccessibili all'utente finale, e costano.

- CRL -