PDA

View Full Version : devo installare i driver SATA su una ASUS A7N8X-E...

darking
30-01-2007, 23:23
La scheda madre in questione non è la mia, ma quella di un mio amico incompetente che almeno una volta al giorno si becca 3-4 virus. stavolta ne ha preso uno proprio bello (ne ho sentito parlare e lo presi una volta anche io, ho risolto con ripristino config. sistema in modalità provvisoria). Praticamente il sistema non si avvia, dopo la schermata di windows l'alimentatore stacca (come faceva a me) e ricomincia tutto il ciclo daccapo (ho provato anche con la mod. provv., ma dopo che carica le dll principali, riparte il ciclo... virus del cactus :muro: ). Ha deciso di riformattare (ovviamente non lo sa fare) e glielo devo fare io. Purtroppo anche io nella mia incompetenza ho avuto un problema. Lui ha un hard disk serial-ata quindi come da programma devo premere F6 per l'installazione dei driver. Quel tonno del mio amico ha perso il floppy fornito dalla asus e ho scaricato i driver dal sito. Il problema? non so quali file mettere sul floppy!!! oltre ai sys vari ci sono altri eseguibili... cosa farne? Devo forse scaricare i driver per il dos e non per xp? Vi ringrazio per l'aiuto e per le varie delucidazioni (che servirebbero anche al mio amico...)

darking
31-01-2007, 19:46
nessuno mi dà 1 mano???PLEAAASE!

NITROTONY
31-01-2007, 20:56
il floppy ti serve solo se devi fare il raid
nel caso di 1 solo hd sata non ti serve nessun driver per farlo funzionare

darking
01-02-2007, 15:14
il problema è che se provo a formattare mi dice che ha trovato un disco non compatibile, na cosa del genere... ora non ricordo bene, comunque l'ultima volta che ha riformattato ha detto che ha dovuto installare dei driver...

darking
03-02-2007, 14:17
NIENTE?

>°°Pun][sh£r°°<
03-02-2007, 15:03
il floppy ti serve solo se devi fare il raid
nel caso di 1 solo hd sata non ti serve nessun driver per farlo funzionare

Non è vero. Qualsiasi versione di Windows fino a XP - SP2 compreso non carica i driver per periferiche SCSI o SATA, quindi se si utilizzano hard-disk di questo tipo per l'installazione del sistema operativo, è necessario passarli dall'esterno.

x Darking:
Il metodo più semplice è scaricare i driver del produttore dell'hard disk, copiarli su un floppy (solitamente bastano i file *.inf e *.sys) e passarli in modalità testuale con la pressione di F6. Il metodo più complesso (ma sicuramente funzionante) è invece integrarli direttamente nel cd d'installazione e per far questo sono necessari 3 o 4 operazioni.

Ciao.

capitan_crasy
03-02-2007, 16:56
[sh£r°°<']Non è vero. Qualsiasi versione di Windows fino a XP - SP2 compreso non carica i driver per periferiche SCSI o SATA, quindi se si utilizzano hard-disk di questo tipo per l'installazione del sistema operativo, è necessario passarli dall'esterno.

[CUT]
Non tutti i chipset hanno bisogno dei driver per le porte SATA in configurazione singolo disco; un esempio sono i Nforce3/Nforce4/Nforce5xx/Nforce6xx

davide66
03-02-2007, 17:21
Non tutti i chipset hanno bisogno dei driver per le porte SATA in configurazione singolo disco; un esempio sono i Nforce3/Nforce4/Nforce5xx/Nforce6xx

QUOTO

>°°Pun][sh£r°°<
03-02-2007, 18:12

E infatti non intendevo quello :mc:

Volevo spiegare a darking che fin quando la modalità testuale dell'installazione di Windows non carica il driver per il controller sata (integrato o non integrato che sia nel chipset), le periferiche collegate al controller non saranno mai visualizzate come unità disco nella schermata delle scelta partizioni.

Ciao