manu@2986
30-01-2007, 22:45
Dato che tra poco passerò il mio attuale pc a mia sorella mi è venuto in mente di realizzare una piccola rete wireless domestica. Nel pc di mia sorella dovrei installarci ubuntu come primo sistema, e nel caso volesse giocare xp, a questo aggiungo anche il nintendo wii (dato che può sfruttare il wireless mettiamoci anche lui dentro!) Come materiale mi servirebbe di sicuro un router wireless, ma poi sorgono già alcune domande:
1: è meglio collegare tramite ethernet il router al mio pc(quindi usando solo una scheda di rete wireless per il secondo pc) oppure collegare il router solo alla presa telefonica ( accquistando 2 schede di rete wireless per entrambi i pc)??
2:cosa cambia a livello di condivisione della banda adsl tra le due opzioni?
3: un eventuale rete linux-windows è fattibile?
Io di reti praticamente non so quasi niente, non ne ho mai realizzate neanche con windows, quindi non saprei neppure da dove partire.... :cry:
attendo consigli!
Grazie ciao!
1: è meglio collegare tramite ethernet il router al mio pc(quindi usando solo una scheda di rete wireless per il secondo pc) oppure collegare il router solo alla presa telefonica ( accquistando 2 schede di rete wireless per entrambi i pc)??
2:cosa cambia a livello di condivisione della banda adsl tra le due opzioni?
3: un eventuale rete linux-windows è fattibile?
Io di reti praticamente non so quasi niente, non ne ho mai realizzate neanche con windows, quindi non saprei neppure da dove partire.... :cry:
attendo consigli!
Grazie ciao!