PDA

View Full Version : [fisica]la bilancia

CA.MA.l&onte
30-01-2007, 21:25
1) se una bilancia ha un braccio di lunghezza doppia dell'altro, quali errori di pesata si commettono?

2)se foste un negoziante e la vostra bilancia avesse bracci disuguali, su quale piatto preferireste mettere la merce?

mi date una mano con queste due domande? nella 2, io penso che mi conviene mettere la merce sul piatto verso il braccio più lungo, così che anche un piccolo peso mi fa avere un momento più grande. è giusto?
nella 1, forse l'errore di pesata può essere che la merce assume un peso doppio rispetto al campione se la poggio dal lato del braccio più lungo?

NeroCupo
30-01-2007, 21:49
1) se una bilancia ha un braccio di lunghezza doppia dell'altro, quali errori di pesata si commettono?

2)se foste un negoziante e la vostra bilancia avesse bracci disuguali, su quale piatto preferireste mettere la merce?

mi date una mano con queste due domande? nella 2, io penso che mi conviene mettere la merce sul piatto verso il braccio più lungo, così che anche un piccolo peso mi fa avere un momento più grande. è giusto?
nella 1, forse l'errore di pesata può essere che la merce assume un peso doppio rispetto al campione se la poggio dal lato del braccio più lungo?Sì :)

CA.MA.l&onte
30-01-2007, 21:55
grazie mille nero :)

Wilcomir
31-01-2007, 05:37
grazie mille nero :)
se sei un negoziante devi mettere la roba dal lato più corto! così se per esempio hai una bilancia con i bracci uno doppio dell'altro ci metti su un kg di farina, e per controbilanciare ce ne metti due, così vendi un kg di farina al doppio ;)

capito?

ciao!

85francy85
31-01-2007, 06:43
se sei un negoziante devi mettere la roba dal lato più corto! così se per esempio hai una bilancia con i bracci uno doppio dell'altro ci metti su un kg di farina, e per controbilanciare ce ne metti due, così vendi un kg di farina al doppio ;)

capito?

ciao!

:mbe:

Appoggi la merce su quello piu lungo e i pesi su quello piu corto. Es 1 kg di merce sul braccio da 2 metri devono essere controbilanciati da 2 kg di esi sul braccio da 1 metro!

NeroCupo
31-01-2007, 07:51
grazie mille nero :)Di nulla, avevi già fatto tutto tu ;)